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Forcella s2r 800: si può rendere regolabile?
2816185
2816185 Inviato: 29 Ott 2007 10:11
Oggetto: Forcella s2r 800: si può rendere regolabile?
 

Buongiorno a tutti,

leggevo qua e là vecchi post, e mi è balzato all'occhio una cosetta.
C'era un possessore di s2r 800 che affermava di aver cambiato l'impianto frenante con le triple bridge (e va bene), e subito di seguito che avrebbe montato un kit per rendere quelle originali regolabili!!
siccome la cosa mi interessa non poco, vorrei sapere se qualcuno di voi è più informato e se questo lavoro è veramente possibile, e con quale cifra!!
grazie!!
 
2816204
2816204 Inviato: 29 Ott 2007 10:14
 

sarebbe possibile...ma si parla di stravolgere del tutto un componenete molto delicato quale è la forcella,una forcella modesta come la nostra tra l'altro...quindi te lo sconsiglio vivamente!!! puoi al massimo spedirla alla FG e te la risistemano loro cambiandole tutto in modo da renderla + rigida...ma se non altro hai la certezza di un lavoro fatto da specialisti!! icon_wink.gif
 
2816323
2816323 Inviato: 29 Ott 2007 10:37
 

FrecciaRossa ha scritto:
sarebbe possibile...ma si parla di stravolgere del tutto un componenete molto delicato quale è la forcella,una forcella modesta come la nostra tra l'altro...quindi te lo sconsiglio vivamente!!! puoi al massimo spedirla alla FG e te la risistemano loro cambiandole tutto in modo da renderla + rigida...ma se non altro hai la certezza di un lavoro fatto da specialisti!! icon_wink.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....ma caz.zo ma sei un infiltrato, uno 007, un krumiro, un talebano oppure bin laden in persona???...modesta?? è ottima come forcella solo non regolabile....vuoi un elenco di moto con forcelle di burro??? ce ne sono un infinità.....e comunque basta fare il detrattore, il boia, l'esattore delle tasse, Berlusconi, Prodi, Padoa Schioppa, vattelaspesca, mio cuggino, Bush, ......sputare nel piatto ect ect...scusa non ti sopporto ...ostrega!!! icon_confused.gif

Ultima modifica di dilegt il 29 Ott 2007 10:43, modificato 1 volta in totale
 
2816353
2816353 Inviato: 29 Ott 2007 10:43
 

icon_eek.gif si vede che è lunedì.......
 
2816544
2816544 Inviato: 29 Ott 2007 11:15
 

dilegt ha scritto:



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....ma caz.zo ma sei un infiltrato, uno 007, un krumiro, un talebano oppure bin laden in persona???...modesta?? è ottima come forcella solo non regolabile....vuoi un elenco di moto con forcelle di burro??? ce ne sono un infinità.....e comunque basta fare il detrattore, il boia, l'esattore delle tasse, Berlusconi, Prodi, Padoa Schioppa, vattelaspesca, mio cuggino, Bush, ......sputare nel piatto ect ect...scusa non ti sopporto ...ostrega!!! icon_confused.gif


Beh in effetti che non sia regolabile è un conto, ma che sia addirittura modesta... non mi sembra così scarsa icon_razz.gif
 
2816660
2816660 Inviato: 29 Ott 2007 11:33
 

eh modesta...è diverso dal dire scarsa!!! non è regolabile ok...e che ho detto di male!!??? icon_confused.gif
aiuto dilegt trattieniti almeno un po in pubblico...non vorrei che ti sentissi male dai...io ti voglio bene!! icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif icon_biggrin.gif

comunque per la guida sportiva anche io la vorrei abbastanza + rigida...ieri ho provato il ninja del mio mio amico con forcella rifatta dalla FG...sono passato da 140 a 50 in non so...2/3 secondi?? non mi rferisco ai freni che per quanto superiori ai miei (nonostante io odia la tokyko) hanno una potenza davvero esagerata...ma soppr mi riferisco al fatto che una frenata potente è tutta un'altra cosa se accoppiata ad una forcella seria che non ti va a pacco...la sua proprio ti dava la sensazione di solidità in frenata...la mia affonda eccome..sarà che ho 13000km però ho controllato nello stelo e il segno arriva a mezzo cm dal fine corsa...e + la forcella affonda meno la frenata sarà incisiva e modulabile...volevo dire solo questo!! non che sia scarsa!!! dipende dall'uso che se ne vuole fare...io la uso per tutto ormai...ma quando mi faccio giretti questo mi da fastidio molto!! tutto qui... icon_wink.gif
 
2819173
2819173 Inviato: 29 Ott 2007 16:51
 

FrecciaRossa ha scritto:
eh modesta...è diverso dal dire scarsa!!! non è regolabile ok...e che ho detto di male!!??? icon_confused.gif
aiuto dilegt trattieniti almeno un po in pubblico...non vorrei che ti sentissi male dai...io ti voglio bene!! icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif icon_biggrin.gif



io invece ti voglio bene come un calcio nelle palle.... icon_wink.gif
 
2819851
2819851 Inviato: 29 Ott 2007 17:56
 

In effetti ho prvato un 800 s2r e devo dire che ha una forcella molto meno frenata rispetto a quella del mio 620, che è altrettanto non regolabile ma che è decisamente più rigida soprattutto nella prima parte della corsa, proprio quella in cui si "carica" la frenata. C'è da dire però che sul pavè e sullo sconnesso la mia forcella dà delle botte che ti si staccano le otturazioni... quella dell'800 è più confortevole.
E tutto sommato mi sembra comunque efficace, visto che lo stesso Freccia ottiene ottimi risultati dal suo Mostro...
 
2821569
2821569 Inviato: 29 Ott 2007 20:14
 

Desmopier ha scritto:
E tutto sommato mi sembra comunque efficace, visto che lo stesso Freccia ottiene ottimi risultati dal suo Mostro...


si si!! io mi diverto un sacco col mio mostro...però se vi dicessi che sono caduto per colpa appunto di questo problema...!!??
freno motore che non entrava perchè avevo preso una sfollata...in inserimento di curva con la moto già in piega...mi aggrappo ai freni per correggere ma come la forcella affondava mi ha fatto ondeggiare la moto (sempre in piega eh...) e proprio quasi perdevo il controllo della moto...quando ormai l'avevo di nuovo sotto controllo era troppo tardi perchè ero nel ciglio della strada con tutto il terriccio e mi si è chiuso lo sterzo...meno male che ero a 40km/h o giu di li...perchè mi sono fermato a mezzo metro dal guard-rail!! icon_evil.gif
una caduta stranissima che mi fa pensare + al destino che ad un vero proprio errore...fatto sta che mi ha fatto maturare!! icon_wink.gif
però ripensandoci mi viene da maledire quell'ondeggiamento innescato a mio parere proprio dalle forcella troppo morbida... icon_confused.gif icon_sad.gif
 
2822310
2822310 Inviato: 29 Ott 2007 21:18
 

ma..che roba..la ducati si sta uniforando agli altri produttori...ora anche il confort guardano....GIAMMAIIIIIIIIII
 
2823024
2823024 Inviato: 29 Ott 2007 22:19
 

Beh, non è che si stia uniformando... è che a volte in effetti con la mia Marzocchi dura e pura è difficile frenare sullo sconnesso, perché la ruota inizia a saltellare e tende a bloccarsi! Nell'800 e sulla 695 la forcella è un pò più cedevole all'inizio della corsa, per poi indurirsi progressivamente quando il trasferimento di carico è maggiore. Io trovo che si comporti molto bene, solo ci vuole un pò di assuefazione. In ogni caso tutta un'altra cosa rispetto a certe moto diciamo più "commerciali"...
Per Freccia: probabilmete con una forcella più dura ti si sarebbe bloccata la ruota, e saresti volato lo stesso... nel tuo caso non mi sembra sia stata colpa della ciclistica, ma di una dannata dose di sfiga... E se puoi permetterti di raccontarlo, è tutta esperienza!
icon_wink.gif
 
2823841
2823841 Inviato: 30 Ott 2007 8:37
 

Freccia, ma appena ti sei accorto della sfollata non sei riuscito a buttarci giù una marcia in più anzichè frenare, in folle, in piega??
 
2824043
2824043 Inviato: 30 Ott 2007 9:24
 

Se avesse buttato giù una marcia probabilmente avrebbe dato una bella scodata...
e il risultato sarebbe stato più o meno lo stesso! E' questione di fortuna, in quei momenti... icon_rolleyes.gif
 
2824086
2824086 Inviato: 30 Ott 2007 9:31
 

Desmopier ha scritto:
Se avesse buttato giù una marcia probabilmente avrebbe dato una bella scodata...
e il risultato sarebbe stato più o meno lo stesso! E' questione di fortuna, in quei momenti... icon_rolleyes.gif

Già dipende a quanti giri era... e se aveva sfollato immagino abbastanza per scodare. Chissà magari la scodata sarebbe stata più controllabile... icon_rolleyes.gif
T'la vita ui'vo e cul....!
 
2824130
2824130 Inviato: 30 Ott 2007 9:38
 

apparte tutto secondo me la forcella del s2r 800 è più che sufficente per un uso prettamente stradale...nel senso che se fosse più rigida ne perderebbe il confort e già calcolando la posizione di guida del s2r sarebbe da spararsi...ad alte velocità secondo me tiene bene, ho preso tombini, dossi e più di tanto non si è mai scomposta....io credo che centra anche come sei caricato in guida...nel senso ceh non tutti guidano allo stesso modo e specialmente in moto questo si sente ....e comunque volete provare una forcella di burro?? provate l'FZ6, beh quelle è morbida..comodissima in città, ma paurosa ad alte velocità...senza dubbio il mio majesty 125 ha la forcella più rigida...!!! icon_biggrin.gif
 
2824366
2824366 Inviato: 30 Ott 2007 10:14
 

dilegt ha scritto:
...calcolando la posizione di guida del s2r sarebbe da spararsi...

Pardon...Ma la guida dell'S*R è davvero molto più scomoda del 620,695?? Come se fossi su una moto stesa per intenderci tipo 749?? Perchè se così fosse allora non avrei dubbi sulla mia prossima moto... icon_cool.gif
 
2824725
2824725 Inviato: 30 Ott 2007 11:09
 

in linea di massima sono d'accord con voi!! una forcella + dura costringe a dei sacrifici...però io ho una guida molto sporca...le traiettorie le faccio solitamente poco tondeggianti e quindi carico molto l'avantreno entrando pinzato in curva...cioè...io freno proprio in curva...faccio la staccatona e poi non mollo i freni per buttare giu la moto ma la piego coi freni un po pinzati! quindi a me na frocella + dura andrebbe di lusso e non sarei caduto in quel caso...la moto mi ha ondeggiato proprio perchè ero già un po pinzato come da mio stile di guida ma non ho capito perchè il freno motore non mi è entrato e stavo allungando troppo la traiettorie cosi ho pinzato di + e la forcella si è abbassata parecchio (proprio quel gap che avete citato voi...cedevole all'inizio e poi ferma alla fine) e mi ha fatto scomporre molto l'assetto!! testimone c'è un mio amico del gruppo sardegna del tinga,MR-Gaggio...mischino lui mi stava seguendo e come ho sbagliato io ha sbagliato anche lui rischiando di prendere una macchina che veniva nel senso opposto...brutta storia veramente!! poi c'è da dire che ero in discesa e quindi è anche per quello che lo sterzo mi si è chiuso subito...però dai avete ragione...l'importante è raccontarlo!! fatto sta che io provando la forcella del mio amico mi trovavo benissimo...ad ogni buca i gioielli pingevano però per la mia guida mi andava a pennello!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2825507
2825507 Inviato: 30 Ott 2007 13:13
 

kontimatteo ha scritto:

Pardon...Ma la guida dell'S*R è davvero molto più scomoda del 620,695?? Come se fossi su una moto stesa per intenderci tipo 749?? Perchè se così fosse allora non avrei dubbi sulla mia prossima moto... icon_cool.gif
No, non è molto più scomoda: sei caricato di più sui polsi, il retrotreno è più alto
e c'è più dislivello tra sella e manubrio. Ma da qui ad un 998 ce ne corre...

@ Freccia: il mio amico Roxybli, sardo anche lui, ha il tuo stesso stile di guida
(lui ha un 750ss) credo che sia insito ne vostro DNA! Anche lui si fa delle curve che a me fan venire i brividi, con staccata all'ultimo e ingresso con i freni ancora tirati.
Io ho una guida più "rotonda" .. sinceramente non so quale delle due sia più redditizia come percorrenza di curva, certo la sua (e la tua) è più spettacolare... icon_biggrin.gif
 
2829935
2829935 Inviato: 30 Ott 2007 20:05
 

io se ho questo stile di guida è perchè sono un'illuso...ho sempre paura che non caricando bene l'avantreno questo possa scivolarmi da un momento all'altro...mah...che ridere ora che cipenso io quando imposto la traiettoria arrivo magari + veloce ma punto sempre l'interno e non l'esterno come si fa di solito... icon_evil.gif
 
2831389
2831389 Inviato: 30 Ott 2007 22:07
 

MARZOCCHI è tra le migliori forcelle in assoluto!!!
....non bisogna confondere la taratura di una forcella col suo valore....perchè le due cose non c'entrano proprio nulla!!
Si può avere una forcella eccellente ma morbida....o una forcella pessima ma rigidissima..... e viceversa.....
L'unico problema....se così si vuole chiamare....nella forca dell'S2r 800 è come detto una taratura di base abbastanza morbida e confortevole...ma quindi non molto adatta ad un uso + sportivo....
.....ma basta cambiare molle e olio e con 100€ si risolve tutto!!
Se poi uno vuole può pure cambiare tutto la cartuccia interna....cioè molle, olio, pompanti e mettere pure i registri esterni.....il tutto con una spesa tra i 300 e i 400€.....col risultato di avere una gran forca....migliore di quella dell'S2r1000!!!
Detto questo personalmente penso che mi limiterò x ora a cambiare solo molle e olio...e vediamo come cambia....
...avendo indurito ben ben il mono ora è davvero troppo morbida x me....
Bye.
 
2832900
2832900 Inviato: 31 Ott 2007 9:49
 

FrecciaRossa ha scritto:
io se ho questo stile di guida è perchè sono un'illuso...ho sempre paura che non caricando bene l'avantreno questo possa scivolarmi da un momento all'altro...mah...che ridere ora che cipenso io quando imposto la traiettoria arrivo magari + veloce ma punto sempre l'interno e non l'esterno come si fa di solito... icon_evil.gif

Fantastico... è esattamente lo stesso modtivo di Roxybli... anche lui ha terrore che gli scappi l'avantreno. Ha addirittura sfilato le forcelle di 5 mm per caricarlo di più, col risultato di una minore stabilità in uscita col retrotreno, ma lui dice di controllarla meglio così... e di solito tiene delle traiettorie a spigolo che sono un pò un "problema" per chi lo segue... ho sempre l'impressione che stia andando lungo, ed ogni volta mi viene un mezzo infarto... icon_evil.gif Comunque Freccia, lui davanti ha due Showa non regolabili ma dure come una tavola , ma la fiducia non gli viene. Questione di testa...
 
2835321
2835321 Inviato: 31 Ott 2007 14:22
 

io x ora mi trovo bene così...
comunque sul penultimo motociclismo, verso la fine, avevo visto un bel kit x rivisitare la forcella della Matris... solo che nn mi pare ci fosse il prezzo.
comunque se nn siete super esperti affidatevi ad un centro specializzato! (magari Andreani... icon_razz.gif )
 
2835478
2835478 Inviato: 31 Ott 2007 14:41
 

fylooo ha scritto:
MARZOCCHI è tra le migliori forcelle in assoluto!!!
....non bisogna confondere la taratura di una forcella col suo valore....perchè le due cose non c'entrano proprio nulla!!
Si può avere una forcella eccellente ma morbida....o una forcella pessima ma rigidissima..... e viceversa.....
L'unico problema....se così si vuole chiamare....nella forca dell'S2r 800 è come detto una taratura di base abbastanza morbida e confortevole...ma quindi non molto adatta ad un uso + sportivo....
.....ma basta cambiare molle e olio e con 100€ si risolve tutto!!
Se poi uno vuole può pure cambiare tutto la cartuccia interna....cioè molle, olio, pompanti e mettere pure i registri esterni.....il tutto con una spesa tra i 300 e i 400€.....col risultato di avere una gran forca....migliore di quella dell'S2r1000!!!
Detto questo personalmente penso che mi limiterò x ora a cambiare solo molle e olio...e vediamo come cambia....
...avendo indurito ben ben il mono ora è davvero troppo morbida x me....
Bye.


ma Fyloo sarebbero 100euro spedendo la forcella oppure prendendo il necessario e facendotelo fare da un meccanico di fiducia!!?? io nel caso la manderei alla FG come fanno molti miei amici ma mi dovrei bene informare sui prezzi... icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_biggrin.gif
comunque altra nota dolente riguardo alla mia moto...i freni sono veramente una schifezza...me ne rendevo conto da solo senza un metro di paragone...me ne sono reso ancora di + conto provando le rediali del mio amico a 4 pastiglie...una sola parola---RETRORAZZI!! che tristezza.... icon_evil.gif icon_cry.gif
 
2836576
2836576 Inviato: 31 Ott 2007 16:44
 

Freccia rossa, concordo con te con i retro razzi. Mi ricordo quando chiesi per le forcelle, mi dissero che si potevano indurire cambiando le cartucce.
il prezzo si aggirava attorno alle € 700.
Le cartucce erano quelle della Matris, le ohlins costavano circa € 1200. icon_wink.gif
 
2838104
2838104 Inviato: 31 Ott 2007 19:24
 

Bella Tix...ogni tanto ti rifai vivo eh!!??? icon_twisted.gif
comunque sono prezzoni!!! molto al di fuori delle mie possibilità...tu poi dopo aver messo le tripple-bridge...hai fatto anche qualcosina alla forcella!!?? con le TB si che cambia la musica.... eusa_angel.gif
 
2838882
2838882 Inviato: 31 Ott 2007 21:25
 

No no, ho finito di modificare, i freni erano esigenza pura, le forcelle no, comunque ho letto quello che ti è successo e mi dispiace molto, però ti posso dire che anche io percorro la curva fino al centro pinzato e poi il restante 50% delle curva senza freni e con gas (pure tanto), ed ho notato che facendo
questo giochetto con i freni di primo equipagiamento, la moto tendeva ad allargare la curva con conseguente rischio di andare nell'altra corsia, mentre ora con le triple e tutto il resto rimango pinzato fino a centro curva e la moto rimane stabile come una lama, questo grazie anche alle corsa 3.

Comunque la frenata in curva con le triple rende la moto dinamicamente superiore rispetto agli originali freni. icon_wink.gif
 
2838903
2838903 Inviato: 31 Ott 2007 21:31
 

benone, perchè ho appena acquistato delle triple bridge usate per 150 euro!
e ho già preso i dischi da 320 praticamente nuovi per 100 euro.

Diciamo che l'ultima modifica era quella della forca. Ho chiesto al mecca: ha detto che mi farà sapere sul kit per rendere regolabile la forca, così dovrei essere a posto.

Però se tix continua a trovarsi bene con la taratura originale credo che per il momento potrei lasciar stare........
 
2839226
2839226 Inviato: 31 Ott 2007 23:45
 

tix ha scritto:
Comunque la frenata in curva con le triple rende la moto dinamicamente superiore rispetto agli originali freni. icon_wink.gif


0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif

non posso che confermare quanto detto da Tix....

i triple bridge sono uno spettacolo...
e aiutano davvero tanto... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2842813
2842813 Inviato: 1 Nov 2007 17:56
 

FrecciaRossa ha scritto:


ma Fyloo sarebbero 100euro spedendo la forcella oppure prendendo il necessario e facendotelo fare da un meccanico di fiducia!!?? io nel caso la manderei alla FG come fanno molti miei amici ma mi dovrei bene informare sui prezzi... icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_biggrin.gif
comunque altra nota dolente riguardo alla mia moto...i freni sono veramente una schifezza...me ne rendevo conto da solo senza un metro di paragone...me ne sono reso ancora di + conto provando le rediali del mio amico a 4 pastiglie...una sola parola---RETRORAZZI!! che tristezza.... icon_evil.gif icon_cry.gif


Il prezzo me l'ha fatto direttamente un conce Ducati....mi ordinerebbe lui le molle e mi farebbe il lavoro....mi pare le molle siano della WP...dovrebbero stare sui 60-70€....+ olio + denso...+ lavoro....tot. 100€!!
Mi pare un po' esagerato smontare la forca e mandarla direttamente alla FG...al max ordini i pezzi e te li monti o lo fai fare dal tuo mecca....
...è un'operazione abbastanza semplice da fare....sviti...sfili la cartuccia o molla e riinfili quellla nuova....fine del lavoro!!
La cartuccia della MAtris è ottima..tutta in ergal....ma 700€ son davvero troppi....si trovano valide alternative anche a molto meno....
....non mi ricordo più la marca...ma mi informerò.....

Confermo pure io x i freni!! icon_confused.gif ....appena provi a tirare un po' qualche staccata ti ci devi aggrappare con tutta la mano!!
Tra poco mi piacerebbe almeno iniziare a cambiare le pompe con delle semi-radiali e pastiglie....vediamo un po'....
Bye icon_wink.gif
 
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