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4 ruote in piega [mp3 anche al posteriore? - pareri]
2814953
2814953 Inviato: 28 Ott 2007 22:35
Oggetto: 4 ruote in piega [mp3 anche al posteriore? - pareri]
 

Mi è venuto in mente che applicando il meccanismo dell'avantreno dell'mp3 alle 4 ruote un automobile ibrido-moto, si potrebbe avere un mezzo 4 ruote in grado di condurre curve molto più veloci rispetto ad un auto normale, sapete se esiste già un mezzo simile?
 
2815005
2815005 Inviato: 28 Ott 2007 22:42
 

secondo me le auto cn assetto duro fanno curve + veloci rispetto a qsto ibrido-moto...comunque nn male cm idea icon_wink.gif
 
2815256
2815256 Inviato: 28 Ott 2007 23:20
Oggetto: Re: 4 ruote in piega [mp3 anche al posteriore? - pareri]
 

Clazomeno ha scritto:
Mi è venuto in mente che applicando il meccanismo dell'avantreno dell'mp3 alle 4 ruote un automobile ibrido-moto, si potrebbe avere un mezzo 4 ruote in grado di condurre curve molto più veloci rispetto ad un auto normale, sapete se esiste già un mezzo simile?


quello che tu chiedi non ha senso...
lascio a te il dedurne la motivazione dopo aver dato un'occhiata qua
Velocità di percorrenza di una curva: macchina vs moto
 
2815343
2815343 Inviato: 28 Ott 2007 23:42
 

Intendi far piegare le ruote in curva? Che senso ha? Così hai meno superficie gommata= meno grip= velocità di percorrenza in curva più ridotte.
 
2815682
2815682 Inviato: 29 Ott 2007 8:22
 

le 4 ruote che piegano rappresentano di sicuro l'ultima evoluzione naturale del concetto di moto:
non a caso questa soluzione è già allo studio, da diversi anni, da parte dei più avanzati uffici di progettazione per veicoli... su ruote.

che con questo sistema si possa poi andare più forte di un'auto in curva, neanche a parlarne...

riassumendo ciò che si può trovare sviluppato nel topic indicato da simeo, il punto fondamentale è che più aumenta l'angolo d'incidenza della gomma al suolo (durante la piega) e più diminuisce la sua direzionalità e quindi l'aderenza possibile.
i veicoli ad assetto costante (le auto...) non soffrono di questo limite ed in più sulle auto, diversamente che sulle moto, è anche possibile ricorrere a degli incrementi di carico con l'utilizzo di superfici deportanti.
inoltre l'auto rimarrà sempre avvantaggiata nei cambi di traiettoria perché solo un assetto costante permette l'immediatezza della manovra.

quindi:

- nei percorsi misti niente da fare perché l'auto può cambiare traiettoria con una rapidità inimmaginabile per un veicolo ad assetto variabile (la moto...)

- in percorrenza di curva neanche, perché non sarebbe comunque possibile, anche raggiungendo la stessa aderenza dell'auto (che è impossibile) compensare l'incremento di forza centrifuga con la sola inclinazione del veicolo: dovrebbe essere largo almeno come un auto.
in pratica anche se una "moto" a quattro ruote riuscisse ad ottenere un'aderenza paragonabile a quella di un'auto, oltre una certa velocità angolare si ribalterebbe per l'impossibilità di aumentare ulteriormente la piega.

per le povere moto rimangono solo i rettilinei, dove il loro rapporto peso/potenza GENERALMENTE migliore di quello automobilistico, può esprimersi senza i limiti posti dalla dinamica in curva.
 
2816114
2816114 Inviato: 29 Ott 2007 9:58
 

Vorresti un quad che piega.... icon_lol.gif
Sarà....ma a me continuano piacere i mezzi su 2 ruote sole...
 
2821263
2821263 Inviato: 29 Ott 2007 19:43
Oggetto: Re: 4 ruote in piega [mp3 anche al posteriore? - pareri]
 
 
2823269
2823269 Inviato: 29 Ott 2007 23:16
 

Alla consueta opinione esaustiva di de_corsa icon_smile.gif aggiungerei che al crescere dell'angolo di incidenza del pneumatico al suolo si ha un peggioramento della resa delle sospensioni che vanno via via a lavorare con un braccio di leva crescente a differenza dei mezzi a 4 ruote che presentano sempre un angolazione ottimale degli elementi elastici. icon_wink.gif

Per contro a vantaggio delle moto, oltre all'ottimo rapporto peso/potenza, è possibile annoverare la minore resistenza aereodinamica ottenuta grazie a sezioni frontali molto più ridotte rispetto alle auto, anche se a fronte di coeff. aereodinamici generalmente peggiori. icon_wink.gif
 
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