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Pensierino della notte [Honda DN-01]
2808823
2808823 Inviato: 28 Ott 2007 0:24
Oggetto: Pensierino della notte [Honda DN-01]
 

Sarà l'ora tarda, non so. Ma mi sono re-imbattuto in questa moto, e...

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

...e devo dirvi che mi intriga parecchio.
Solito discorso: oltre ad esserne intrigato, la comprerei veramente?
Difficile rispondere, anche perchè il prezzo non potrà essere contenuto, per forza di cose.
Però, questa linea schiacciata è unica, ricorda i veicoli futuristici di Akira ma contemporanemente anche le automobili americane degli anni 50.
Per me, il cambio automatico/sequenziale non è per una moto una mutilazione rispetto a quello tradizionale, bensì un (finalmente!) ammodernamento di un componente delle motociclette mai evoluto, che fa parte del giurassico della meccanica.
La Mana introduce una innovazione importante su un veicolo comunque tradizionale, in modo da facilitare il suo "sdoganamento".
Questa, irrompe di brutto innovando anche nel design, eccetera.
Attenzione però che da ciò che ho capito i cambi delle due son differenti. E differente anche l'affidabilità che almeno sulla carta i due marchi possono conferire loro...
 
2808844
2808844 Inviato: 28 Ott 2007 0:37
 

A riguardo c'è qualcosa di interessante sul sito Honda:
Link a pagina di World.honda.com
DN-01 e Mana sono moto diversissime.
Concordo sul fatto che un colosso mondiale come Honda possa investire molto di più di Aprilia e quindi dare maggiori garanzie di affidabilità, ma sarei felice di potermi ricredere.
icon_biggrin.gif
 
2809405
2809405 Inviato: 28 Ott 2007 10:05
 

Bel link. Come dicevo e come sottolinei tu, davvero diversissimo dalla Mana (che ha un semplice variatore, sebbene le pulegge siano mosse da un motorino elettrico e non dalla forza centrifuga applicata a dei rulli).

Io qui ci vedo, semplicemente, il futuro. Non andremo avanti ancora molto con i "clank" inserendo la prima, la ricerca della folle al semaforo, l'usura della scarpa sx... tutto questo è età della pietra motociclistica.

Oggi un 430 passa da una marcia all'altra in un batter d'occhio premendo semplicemente un pulsante dietro il volante. Qualcuno ritiene che non sia un'auto abbastanza sportiva, o che non dia belle sensazioni di guida?
 
2812317
2812317 Inviato: 28 Ott 2007 17:32
 

Quoto.
Sono anche io certo che è solo questione di tempo e sia tra le auto che tra le moto le proporzioni si invertiranno. Sarà il cambio manuale l'eccezione.
Spero di vedere la DN-01 al salone e quanto prima per strada.

Ci sono già stati degli ottimi esempi in passato come nel 1975 quello della Moto Guzzi 1000 Idroconvert.
La avevo provata e mi aveva fatto una bella impressione.
La consigliai a un mio amico poco amante delle moto e si convertì alle due ruote, non ebbe problemi fino ai 140.000 km, quando gliela rubarono...
Ma i tempi non erano maturi.
 
2814089
2814089 Inviato: 28 Ott 2007 20:54
 

Il sistema concettualmente e' simile al convertitore di coppia, se non uguale...
Non e' una novita' assoluta...
 
2818381
2818381 Inviato: 29 Ott 2007 15:11
 

Mia opinione personale??

Non mi piace icon_rolleyes.gif
 
2823532
2823532 Inviato: 30 Ott 2007 0:48
 

Auron24 ha scritto:
Mia opinione personale??
Non mi piace icon_rolleyes.gif


La linea della DN-01, il cambio sequenziale Honda perché ti piace di più quello Aprilia o il cambio sequenziale in generale?
0510_grattacapo.gif
 
2827407
2827407 Inviato: 30 Ott 2007 16:23
 

vanguard ha scritto:
Oggi un 430 passa da una marcia all'altra in un batter d'occhio premendo semplicemente un pulsante dietro il volante. Qualcuno ritiene che non sia un'auto abbastanza sportiva, o che non dia belle sensazioni di guida?

É vero ma in questo caso auto e moto non sono paragonabili.
Per cambiare marcia in un auto devi togliere una mano dal volante, operazione che, in un modo o nell'altro, compromette almeno in parte il controllo del mezzo.
Con la moto no. Con la moto non si deve togliere niente per cambiare, tutto è perfettamente a "portata d'arto", senza contare che la velocità di cambiata delle moto è già molto soddisfacente con un cambio manuale classico.
Io non la comprerei, un po' per la linea un po' per il cambio. Come non comprerei la Mana nonostante la linea non mi dispiaccia.
 
2831628
2831628 Inviato: 30 Ott 2007 22:27
 

Quello che dici riguardo alle differenze è vero, ma considera che sul 430 oltre a non dover staccare la mano dal volante puoi continuare ad accelerare, ed evitare di schiacciare un comando frizione (che non c'è). Anche sulla moto questa tecnologia toglie via la frizione, continui a decidere tu quando cambiare se vuoi cambiare tu, e il pulsante lo puoi mettere indifferentemente al manubrio o a pedalina proprio come fa la Mana (ma meglio al manubrio, la pedalina l'han mantenuta per i nostalgici).
Fino a non molto tempo fa, parlare a un ferrarista di una Ferrari senza la classica leva su griglia cromata e il pedale della frizione lo avrebbe fatto solo ridere. Oggi, parlare a lui di automatismi e servomeccanismi vuol dire parlargli di maggiore efficienza, e di tempi su pista ridotti.
Inoltre, su un 430 come su una qualsiasi moto, non è molto "intelligente" schiacciare una frizione 100 volte in 100 metri se c'è coda, o cercare (nel caso della moto) la folle a ogni semaforo, secondo me. Oggi c'è la tecnologia per superare tutto ciò.
 
2835291
2835291 Inviato: 31 Ott 2007 14:19
 

bigpenna ha scritto:


La linea della DN-01, il cambio sequenziale Honda perché ti piace di più quello Aprilia o il cambio sequenziale in generale?
0510_grattacapo.gif


non mi piace nè il cambio sequenziale nè la linea della dn icon_wink.gif
 
2848487
2848487 Inviato: 2 Nov 2007 15:40
 

vanguard ha scritto:
Quello che dici riguardo alle differenze è vero, ma considera che sul 430 oltre a non dover staccare la mano dal volante puoi continuare ad accelerare, ed evitare di schiacciare un comando frizione (che non c'è). Anche sulla moto questa tecnologia toglie via la frizione, continui a decidere tu quando cambiare se vuoi cambiare tu, e il pulsante lo puoi mettere indifferentemente al manubrio o a pedalina proprio come fa la Mana (ma meglio al manubrio, la pedalina l'han mantenuta per i nostalgici).
Fino a non molto tempo fa, parlare a un ferrarista di una Ferrari senza la classica leva su griglia cromata e il pedale della frizione lo avrebbe fatto solo ridere. Oggi, parlare a lui di automatismi e servomeccanismi vuol dire parlargli di maggiore efficienza, e di tempi su pista ridotti.
Inoltre, su un 430 come su una qualsiasi moto, non è molto "intelligente" schiacciare una frizione 100 volte in 100 metri se c'è coda, o cercare (nel caso della moto) la folle a ogni semaforo, secondo me. Oggi c'è la tecnologia per superare tutto ciò.

Come avrai capito io sono per il manuale sia su due sia su quattro ruote icon_wink.gif
Comunque ciò che dici sulla frizione è ancora una volta qualcosa più per l'auto che per la moto. Nella moto il comando della frizione ti occupa una mano che fa solo quel lavoro, in auto schiacciare la frizione vuol dire relegare al piede destro dia l'azione di accelerare sia quella di frenare (poi c'è il punta tacco icon_cool.gif ...). Il fatto del "premere la frizione nel traffico" è un'altro punto focale. Gli F1 Ferrari sono buoni in tutto fuorché alla città: strappano nelle continue ripartenze tanto che sulla Maserati Quattroporte sono intervenuti per montare un automatico classico, una scelta migliore per una vettura di quel tipo.
La folle ad ogni semaforo io non lo vedo come un problema, certo che se si ha una moto con cambio impreciso e duro è un discorso ma un cambio ben costruito non da problemi di sorta nel "Viaggio alla ricerca della frizione".
Io in un mezzo (due, tre, quattro, sei ruote -Tyrrel icon_lol.gif -) cerco più la componente emozionale che le prestazioni pure. Io la Ferrari (ma anche la Lamborghini), avessi la possibilità, la comprerei con quello spettacolo di selettore a griglia!
 
2849768
2849768 Inviato: 2 Nov 2007 18:47
 

Caronte ha scritto:
Io in un mezzo (due, tre, quattro, sei ruote -Tyrrel icon_lol.gif -) cerco più la componente emozionale che le prestazioni pure. Io la Ferrari (ma anche la Lamborghini), avessi la possibilità, la comprerei con quello spettacolo di selettore a griglia!

Siccome ci sono delle tipologie di mezzi che uso poco e solo per ragioni di necessità, devono essere pratici al massimo. Parlo di auto e scooter.

Con le prime puoi divertirti solo in pista, se le tiri al di fuori hai un mezzo che, per dimensioni e peso, in un incidente può uccidere molta gente. Quindi non posso neanche pensare di poterne fare un uso cosiddetto "sportivo". Dunque ben venga il cambio automatico o sequenziale.

Gli scooter sono mezzi utilitari e il cambio automatico è parte della loro essenza.

Personalmente le moto le preferisco a marce, a me solo loro danno il vero piacere di guidare. Anche con potenze relativamente basse (50 - 100 CV) in un misto stretto puoi divertirti alla grande senza mettere a rischio vite altrui.
Ma so che poco a poco il cambio automatico subentrerà alla grande, Mana e DN-01 sono l'avanguardia di quello che fra qualche decina d'anni sarà la maggioranza del mercato.
 
2853234
2853234 Inviato: 3 Nov 2007 11:59
 

Caronte, sì, sulle ultime Maserati hanno montato un cambio più tradizionale, ma sempre sono auto sportive con cambi automatici, anzi più automatici di quelli Ferrari... icon_wink.gif (ma complimenti per il punta-tacco icon_wink.gif)
Concordo, la guida di una moto è sempre stata più emozionale di quella di un'auto, i comandi sono più "a portata di mano", eccetera. Non vorrei apparire come un purista dell'innovazione da opporre ai puristi della tradizione. Ma come dice Bigpenna, la maggior parte del mercato è composta da veicoli che non lesinano un utilizzo utilitario. La DN-01 nasce con un motore che equipaggia moto come Deauville e Transalp... La Mana con il motore del GP800. Ma in ogni caso non le manca il cipiglio sportivo, voglio provarla e tutto dicono fuorchè sembri di guidare un T-Max.
Ma anche nelle automobili i servomeccanismi applicati al cambio hanno inziato dai mezzi più tranquilli (e subito snobbati da chi non amava la guida tranquilla...), per poi spostarsi, parallelamente alla loro evoluzione, fino alle supercar. Non so, una 1098 che solo premendo un pulsantino (ovunque lo vogliate mettere) cambi marcia in un centesimo di secondo e senza mai dover chiudere il gas, la vedete così male?
 
2859317
2859317 Inviato: 4 Nov 2007 14:03
 

La DN-01 mi piace parecchio!Sia per la linea futuristica sia per l'innovazione del cambio...

Tra l'altro un cambio del genere in una moto del genere, fatta per viaggiare in relax, lo trovo azzeccatissimo...
 
2896259
2896259 Inviato: 8 Nov 2007 19:05
 

si può dire che casa honda ha davvero fatto un passo avanti icon_wink.gif
 
2925358
2925358 Inviato: 13 Nov 2007 0:31
 

Guardate la posizione in sella:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Seduta perfetta: schiena eretta e angolazione delle gambe quasi a 90° e braccia non troppo distese! icon_eek.gif

un giorno sarà mia! icon_cool.gif
 
2927214
2927214 Inviato: 13 Nov 2007 12:40
 

mi dispiace ragazzi ma continua a non piacermi.. de gustibus icon_wink.gif
 
2930730
2930730 Inviato: 13 Nov 2007 18:51
 

@ Auron
Tranquillo nessuno di noi te la vuole fare comperare, ti assicuro che non siamo parenti, neanche alla lontana, del buon Soichiro Honda.
icon_wink.gif

@ NitroCento
E' proprio vero che ognuno ha i suoi gusti, figurati che l'unica cosa che non mi va giù della DN-01 è la posizione di guida.
Ho guidato una marea di custom e la posizione con gambe e braccia in avanti può risultare comoda sulle brevi percorrenze, ma alla lunga stressa molto le vertebre lombari in quanto per assorbire al meglio i colpi non filtrati dalle sospensioni la colonna vertebrale ha bisogno di avere "le curve al posto giusto".
Per me la posizione migliore per fare chilometri è si eretta con braccia non troppo in avanti, ma con i piedi in linea con la colonna (proprio sotto le chiappe icon_lol.gif ) in modo da poter ammortizzare anche con le gambe gli asfalti peggiori.
Per intenderci la classica posizione delle moto da turismo.
 
2934058
2934058 Inviato: 14 Nov 2007 9:08
 

bigpenna ha scritto:
@ NitroCento
E' proprio vero che ognuno ha i suoi gusti, figurati che l'unica cosa che non mi va giù della DN-01 è la posizione di guida.
Ho guidato una marea di custom e la posizione con gambe e braccia in avanti può risultare comoda sulle brevi percorrenze, ma alla lunga stressa molto le vertebre lombari in quanto per assorbire al meglio i colpi non filtrati dalle sospensioni la colonna vertebrale ha bisogno di avere "le curve al posto giusto".
Per me la posizione migliore per fare chilometri è si eretta con braccia non troppo in avanti, ma con i piedi in linea con la colonna (proprio sotto le chiappe icon_lol.gif ) in modo da poter ammortizzare anche con le gambe gli asfalti peggiori.
Per intenderci la classica posizione delle moto da turismo.



Sarà che "dueruotisticamente parlando" nasco scooterista, ma a me le gambe troppo piegate non vanno proprio... 'nfatti il salto lo farò con un supermotard, che ha (come enduro e cross) la posizione realmente migliore di tutte le altre moto...

Però se c'è da viaggià, la posizione della DN mi sembra molto buona... non è da custom "sdraiata" e non essendoci pedale del cambio ci si può sgranchire come se fosse uno scooter, nel caso la posizione stanchi dopo tanti km...


Poi di sicuro avrà sospensioni che filtrano molto...



E come sempre "De gustibus..." icon_wink.gif
 
2942954
2942954 Inviato: 15 Nov 2007 9:10
 

vanguard ha scritto:
Bel link. Come dicevo e come sottolinei tu, davvero diversissimo dalla Mana (che ha un semplice variatore, sebbene le pulegge siano mosse da un motorino elettrico e non dalla forza centrifuga applicata a dei rulli).

Io qui ci vedo, semplicemente, il futuro. Non andremo avanti ancora molto con i "clank" inserendo la prima, la ricerca della folle al semaforo, l'usura della scarpa sx... tutto questo è età della pietra motociclistica.

Oggi un 430 passa da una marcia all'altra in un batter d'occhio premendo semplicemente un pulsante dietro il volante. Qualcuno ritiene che non sia un'auto abbastanza sportiva, o che non dia belle sensazioni di guida?


Mi hai letto nel pensiero ... icon_biggrin.gif
 
2943013
2943013 Inviato: 15 Nov 2007 9:20
 

bigpenna ha scritto:
@ Auron
Tranquillo nessuno di noi te la vuole fare comperare, ti assicuro che non siamo parenti, neanche alla lontana, del buon Soichiro Honda.
icon_wink.gif

@ NitroCento
E' proprio vero che ognuno ha i suoi gusti, figurati che l'unica cosa che non mi va giù della DN-01 è la posizione di guida.
Ho guidato una marea di custom e la posizione con gambe e braccia in avanti può risultare comoda sulle brevi percorrenze, ma alla lunga stressa molto le vertebre lombari in quanto per assorbire al meglio i colpi non filtrati dalle sospensioni la colonna vertebrale ha bisogno di avere "le curve al posto giusto".
Per me la posizione migliore per fare chilometri è si eretta con braccia non troppo in avanti, ma con i piedi in linea con la colonna (proprio sotto le chiappe icon_lol.gif ) in modo da poter ammortizzare anche con le gambe gli asfalti peggiori.
Per intenderci la classica posizione delle moto da turismo.


se guardi bene le gambe sono più in linea con le spalle rispetto a qualsiasi custom... io ho avuto una Speedmaster e te lo posso assicurare...
Inoltre le pedane sono lunghe e permettono uno spostamento indietro del piede...
 
2947226
2947226 Inviato: 15 Nov 2007 17:21
Oggetto: Re: Pensierino della notte [Honda DN-01]
 

vanguard ha scritto:
Sarà l'ora tarda, non so. Ma mi sono re-imbattuto in questa moto, e...

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

...e devo dirvi che mi intriga parecchio.
Solito discorso: oltre ad esserne intrigato, la comprerei veramente?
Difficile rispondere, anche perchè il prezzo non potrà essere contenuto, per forza di cose.
Però, questa linea schiacciata è unica, ricorda i veicoli futuristici di Akira ma contemporanemente anche le automobili americane degli anni 50.
Per me, il cambio automatico/sequenziale non è per una moto una mutilazione rispetto a quello tradizionale, bensì un (finalmente!) ammodernamento di un componente delle motociclette mai evoluto, che fa parte del giurassico della meccanica.
La Mana introduce una innovazione importante su un veicolo comunque tradizionale, in modo da facilitare il suo "sdoganamento".
Questa, irrompe di brutto innovando anche nel design, eccetera.
Attenzione però che da ciò che ho capito i cambi delle due son differenti. E differente anche l'affidabilità che almeno sulla carta i due marchi possono conferire loro...


Con tutto il rispetto, ma quella sul cambio la potevi evitare...Che senso ha andare su una moto che fa tutto da sè?Io sn per le moto vecchia maniera...
 
2951877
2951877 Inviato: 16 Nov 2007 1:14
 

La DN-01 mi affascina come laboratorio in cui si inizia ad intravedere la moto del futuro.
Ma alcune cose mi lasciano ancora perplesso, ad esempio la forma lunga e bassa che lascia molto esposto il guidatore con il cupolino che ripara poco più delle mani. Come linea mi ricorda il Forza 250.
@ fedro
La posizione ergonomicamente più corretta vuole i piedi sotto le chiappe. Sulla DN-01 sono ben più avanti.
Se mani e piedi sono in avanti raddrizzi la curva lombare (no bbuono) e quando prendi una buca tendi ad incassarti ancora di più e a stressare appunto le vertebre lombari.
Non è una opinione, è un dato di fatto.
Sono d'accordo che su di una custom dura sia ancora peggio, ma preferisco ispirarmi a moto più comode, non a quelle più scomode o agli scooter - "ciabatta" che hanno fatto il loro tempo e che oramai vengono sempre più soppiantati da quelli (tipo SH) con una impostazione motociclistica eretta, più rilassante e che da un miglior controllo del mezzo. Per questo sono in testa alle vendite.

L'idea di base della DN-01 è eccellente ed è stata ben realizzata, spero solo che alla fine ne risulti una moto con un cambio automatico, ma con una posizione di guida da moto, non da vecchio scooter.
Altrimenti tanto varrebbe mettere questo stupendo cambio su di uno scooter.

Quoto il cambio automatico, ma la differenza tra moto e scooter deve essere qualcosa in più del fatto di dover alzare la gamba per montare in sella.
E se le moto del futuro (di cui la DN-01 potrebbe essere la degna capostipite) prenderanno qualcosa dagli scooter preferirei i pregi tipo la praticità d'uso, o la protettività non i difetti tipo la posizione di guida scomoda e che per di più da uno scarso controllo del mezzo.
 
2952334
2952334 Inviato: 16 Nov 2007 9:16
 

@bigpenna
Intanto bisogna attendere la versione definitiva della DN-01 ... perchè questo resta un modello pre-serie che serve per testare le opinioni dei clienti e valutare eventuali modifiche, come ad es. quello delle pedane che senza alcun problema posso essere montate più inidetro...magari ci sarà la possibiltà di scegliere diverse posizioni di pedane...(come ad es. con le selle alte/basse delle moto).... icon_wink.gif

Per quanto riguarda la posizione quello che dici è verissimo però tieni presente che è una cosa molto soggettiva la posizione di guida... alcuni amano la posizione con le gambe in avanti mentre altri più sono indietro meglio è ...
comunque io ho fiducia nei progettisti Honda icon_wink.gif e sono sicuro che quando uscirà la versione definitiva saranno state valutate tutte le opzioni possibili per rendere la guida della DN-01 confortevole e rilassante dato che è nata per questo scopo....
 
2953788
2953788 Inviato: 16 Nov 2007 11:50
 

Guarda se honda fa uscire sta cosa in commercio vuol dire che è + fusa dell'Aprilia...MA che sn sti spooter e ste cose, la moto vera si mette tra le gambe e ha il cambio a pedale!!!Sn deluso...
 
2957191
2957191 Inviato: 16 Nov 2007 17:58
 

fedro ha scritto:
è una cosa molto soggettiva la posizione di guida... alcuni amano la posizione con le gambe in avanti mentre altri più sono indietro meglio è ...
comunque io ho fiducia nei progettisti Honda icon_wink.gif e sono sicuro che quando uscirà la versione definitiva saranno state valutate tutte le opzioni possibili per rendere la guida della DN-01 confortevole e rilassante dato che è nata per questo scopo....

Quoto.
Mi intriga questo progetto.
Spero di vederla e provarla quanto prima.
L'unico limite che vedo è la posizione e la dimensione del cambio che fa diventare la moto parecchio lunga. Ma sono certo che risolveranno anche questo, magari sistemandolo in parte di fianco al motore.
Io aspetto fiducioso.
0509_up.gif
 
2957920
2957920 Inviato: 16 Nov 2007 19:06
 

bigpenna ha scritto:
fedro ha scritto:
è una cosa molto soggettiva la posizione di guida... alcuni amano la posizione con le gambe in avanti mentre altri più sono indietro meglio è ...
comunque io ho fiducia nei progettisti Honda icon_wink.gif e sono sicuro che quando uscirà la versione definitiva saranno state valutate tutte le opzioni possibili per rendere la guida della DN-01 confortevole e rilassante dato che è nata per questo scopo....

Quoto.
Mi intriga questo progetto.
Spero di vederla e provarla quanto prima.
L'unico limite che vedo è la posizione e la dimensione del cambio che fa diventare la moto parecchio lunga. Ma sono certo che risolveranno anche questo, magari sistemandolo in parte di fianco al motore.
Io aspetto fiducioso.
0509_up.gif


Vendiamo tutti le moto e compriamo lo spooter visto che ci siamo...
 
2958531
2958531 Inviato: 16 Nov 2007 20:06
 

donato82 ha scritto:
Vendiamo tutti le moto e compriamo lo spooter visto che ci siamo...

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Come dicevo a me interessa il progetto, non ho detto che la sogno di notte.
Anche a me piace il cambio a pedale.
Ma sono sicuro che un guidatore di scooter intimorito dal cambio tradizionale, su di una moto con cambio automatico un pensierino lo farebbe.
La Honda cerca sempre nuove nicchie di mercato e questa è una di quelle. Sono anche convinto che se questi nuovi cambi saranno ben fatti, di moto ne venderà una valanga.
Ma non tutte le cose nuove devono piacere a tutti.
Nessuno ha detto e neanche pensato che da domani te la devi comprare al posto della tua ottima Hornettina.
0509_up.gif

Ultima modifica di bigpenna il 16 Nov 2007 20:25, modificato 3 volte in totale
 
2958629
2958629 Inviato: 16 Nov 2007 20:16
 

bigpenna ha scritto:
donato82 ha scritto:
Vendiamo tutti le moto e compriamo lo spooter visto che ci siamo...

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Come dicevo a me interessa il progetto, non ho detto che la sogno di notte.
Anche a me piace il cambio a pedale.
Ma sono sicuro che per un guidatore di scooter intimorito dal cambio tradizionale, su di una moto con cambio automatico un pensierino lo farebbe.
La Honda cerca sempre nuove nicchie di mercato e questa è una di quelle. Sono anche convinto che se questi nuovi cambi saranno ben fatti, di moto ne venderanno una valanga.
Ma non tutte le cose nuove devono piacere a tutti.
Nessuno ha detto e neanche pensato che da domani te la devi comprare al posto della tua ottima Hornettina.
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Ora ti spiego il fatto... La moto è uan passione e va vissuta come tale, chi non ha la passione prende un spooter per necessità e proprio perchè non deve cambiare le marce...Con questi prodotti la moto diventa una moda più di quanto già lo è diventata, e io soffro quando incontro persone a cavallo di una moto e poi appena ti ci metti a parlare non ne capiscono nulla e non hanno la minima passione, immagina con queste moto automatiche che al posto del serbatoio hanno il bauletto...Si incontrerà di tutto in giro icon_sad.gif
 
2958933
2958933 Inviato: 16 Nov 2007 20:44
 

Prova a consolarti pensando che se dall'auto sono passati allo scooter è già un passo nella direzione giusta, poi ci sarà la moto automatica e poi...
Di gente che non capisce niente ne trovi anche a cavallo di signore moto come la 910R o la 1098, poi c'è il giovane appassionato con lo scooterino di terza mano che lo smonta ad occhi chiusi.
Di veri motociclisti ne trovi su ogni tipo di moto, come ci trovi anche quelli che la prendono solo per moda.
Se la DN-01 (o sua nipote) porterà fra di noi nuovi appassionati, ben venga.
 
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