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Fermi F12 liquido del 98
2797107
2797107 Inviato: 26 Ott 2007 12:18
Oggetto: Fermi F12 liquido del 98
 



Ciao a tutti!
Ho lo scooter in questione da anni ormai ma mi son sempre chiesto se i fermi eran stati tolti tutti visto che avevo una gran ripresa ma in velocità massima perdevo 5 km rispetto agli altri con mio stesso scooter..
Fino a 6 mesi fa non ho mai toccato niente ma per voglia di fare manutenzione l'ho smontato praticamente tutto e ora gli saprei fare di ogni..
Ma il mio dubbio sono i fermi..
So che ce n'è uno nel vario ed è ok visto che ho il multivar ora.
Uno nel carburo che l'ho cambiato sempre con uno originale ed ha come getto max un 74 (se non ricordo male)
Uno è nella marmitta,io ho l'originale attaccata al gt con una guarnizione romboidale totalmente aperta al centro,ma il gt ha lo scarico per il 60% chiuso come se fosse una f..a (ci siamo capiti icon_razz.gif )
Uno è nella centralina che so per certo che di fili tagliati non ce ne stanno..

Ho detto tutto giusto?
Mi è rimasto un fermo da qualche parte?
 
2797133
2797133 Inviato: 26 Ott 2007 12:21
 

visto che è del 98 è euro 0,quindi nienti blocchi elettronici.
poi sicuramente saranno' consumate masette e cinghia (se nn le hai mai cambiate).
ma quanti km ha??
 
2797220
2797220 Inviato: 26 Ott 2007 12:31
Oggetto: Re: Fermi F12 liquido del 98
 

teeodor ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho lo scooter in questione da anni ormai ma mi son sempre chiesto se i fermi eran stati tolti tutti visto che avevo una gran ripresa ma in velocità massima perdevo 5 km rispetto agli altri con mio stesso scooter..
Fino a 6 mesi fa non ho mai toccato niente ma per voglia di fare manutenzione l'ho smontato praticamente tutto e ora gli saprei fare di ogni..
Ma il mio dubbio sono i fermi..
So che ce n'è uno nel vario ed è ok visto che ho il multivar ora.
Uno nel carburo che l'ho cambiato sempre con uno originale ed ha come getto max un 74 (se non ricordo male)
Uno è nella marmitta,io ho l'originale attaccata al gt con una guarnizione romboidale totalmente aperta al centro,ma il gt ha lo scarico per il 60% chiuso come se fosse una f..a (ci siamo capiti icon_razz.gif )
Uno è nella centralina che so per certo che di fili tagliati non ce ne stanno..

Ho detto tutto giusto?
Mi è rimasto un fermo da qualche parte?

nel collettore della marmitta se ci infili un dito ci passa?
se si è completamente sbloccato, altrimenti devi cavara fuori da li il blocco.
 
2797390
2797390 Inviato: 26 Ott 2007 12:53
 

se di carburo hai il 12 questo è libero,inoltre avendo montato il getto avresti visto la coroncina d'ottone,per la marmitta guarda il colllettore,se non vedi strettooie ma tutto il tubo aperto allora è stamponato,altrienti prova atogliere con un cacciavite,o,visto che la marmitta sarà piena di sporcizia dopo tanti anni, prova a limarlo,comunque se hai gran ripresa non dovresti avere tale tampone icon_wink.gif
 
2797423
2797423 Inviato: 26 Ott 2007 12:58
 

Scusa tanto,ma non credo ci sia la strozza al carburatore visto che è così vecchio...

Comunque se perdi solo 5km\h in confronto degli altri tutti gli strozzi sono stati tolti,tenendo conto che:

-il tuo motorino è vecchio,non come questi blocchi nuovi
-il tuo motorino avrà un bel pò di chilometri con conseguente massette cubiche e cinghia con la dentiera (cioè senza denti..battuta penosa.. icon_lol.gif )
 
2797542
2797542 Inviato: 26 Ott 2007 13:12
 

adrunner ha scritto:
se di carburo hai il 12 questo è libero,inoltre avendo montato il getto avresti visto la coroncina d'ottone,per la marmitta guarda il colllettore,se non vedi strettooie ma tutto il tubo aperto allora è stamponato,altrienti prova atogliere con un cacciavite,o,visto che la marmitta sarà piena di sporcizia dopo tanti anni, prova a limarlo,comunque se hai gran ripresa non dovresti avere tale tampone icon_wink.gif

il minarelli orizzontale nn ha il blocco al carburatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bisogna solo ricarburarlo una volta sbloccato.
comunque cambia cinghia massette e se hai più di 15mila km le fasce del cilindro.
 
2799907
2799907 Inviato: 26 Ott 2007 16:12
 

Grazie per tutti gli aiuti!
Allora il carburo è un 12 nuovo dell'orto originale che ho preso 6 mesi fa,su questo volevo sapere se c'è da cambiare il getto,perchè la strozzatura non ce l'ha.
Il variatore ho un multivar e frizione fly nuove con 10 km,la cinghia l'ho appena cambiata ma la vecchia frizione me l'ha distrutta nel giro di 2 mesi,la settimana prossima la ricambio..
La velocità massima è sempre stata leggermente più bassa fin da sempre.
Il motore quest'inverno lo rivedrò,probabilmente prenderò un 70 usato..
La marmitta l'ho svuotata con un liquido apposta quest'estate ma volevo sapere se era possibile aprirla.
Il buco della marmitta nel punto dove si aggancia al motore è ok,la guarnizione anche ma in buco del motore da quel che ricodo è più stretto del dito ed è tutto su un lato a mezzaluna.
 
2800388
2800388 Inviato: 26 Ott 2007 16:54
 

Derapage ha scritto:

il minarelli orizzontale nn ha il blocco al carburatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bisogna solo ricarburarlo una volta sbloccato.
comunque cambia cinghia massette e se hai più di 15mila km le fasce del cilindro.
me lo immaginavo,infatti ho scritto che il 12 non ne ha icon_wink.gif
 
2800889
2800889 Inviato: 26 Ott 2007 17:42
 

teeodor ha scritto:
ma in buco del motore da quel che ricodo è più stretto del dito ed è tutto su un lato a mezzaluna.

è normale.
comunque prova a sistemare la frizione, magari è rovinata quella.
 
2800993
2800993 Inviato: 26 Ott 2007 17:53
 

Quella ne ha 9 di km,l'ho montata mercoledi,malossi fly icon_biggrin.gif
Tanto per sfizio,quant'è il gigleur giusto?
 
2804806
2804806 Inviato: 27 Ott 2007 11:21
 

Ehi,non mi abbandonate..
Ho un dubbio da un bel po,visto che vorrei rifare il motore così praticamente lo scooter sarà per il 90% nuovo,mi basta prendere pistone e cilindro o devo cambiare anche la testa,travasi ecc?
 
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