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Cambio Duro. Ma non lo è mai stato! Consigli?
2823946
2823946 Inviato: 30 Ott 2007 9:00
 

Marcus89 ha scritto:


...comunque, dopo aver scoperto che la elefant 650 monta il bicilindrico a L Ducati con distribuzione desmodromica mi sono incuriosito e ho visto che mi piace!!! se ne trovo una la prendo, magari!!! mi piacciono gli enduroni anni '80, anche se il mio preferito è l' Africa Twin!!!


icon_rolleyes.gif continuando a sguazzare in OT fino a che non interverrà un mod,
trovo gli enduroni anni '80 le uniche moto interessanti di quel periodo, invero un pò scarso di moto stradali veramente interessanti.

la Elefant (sopratutto la 900) è stato un progetto molto valido che ha anche conseguito eccellenti risultati sportivi in quel periodo: l'Africa Twin (650/750) non le si avvicina neanche quanto a maneggevolezza, prestazioni e vocazione al fuoristrada.
quelle che ottenevano qualche risultato erano profondamente modificate, invece le Cagiva-Ducati andavano forte anche da originali.
il vantaggio della realizzazione Honda, che ha raggiunto l'apice costruttivo nella versione 750, sta nel minor bisogno di manutenzione ma non è una moto - in assoluto - esente da guasti, per quanto sia in effetti affidabilissima. l'A.T. 650 bruciava le centraline un pò troppo spesso e l'ammortizzatore posteriore le durava troppo poco. per il resto...
 
2824239
2824239 Inviato: 30 Ott 2007 9:55
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif continuando a sguazzare in OT fino a che non interverrà un mod,
il mod interviene solo quando il discorso sarà terminato e cambieremo il titolo così non sarà necessario cancellare gli OT che sono interessanti icon_wink.gif
 
2824809
2824809 Inviato: 30 Ott 2007 11:21
 

Cavolo io al tempo ero innamorato della elefant 900 lucky strike!

icon_sad.gif icon_sad.gif



coapzppza
 
2825719
2825719 Inviato: 30 Ott 2007 13:44
 

tornando sul fatto dell'innesto 1^ e 2^ potrei azzardare che: il perno che scorre all'interno fino alla campana del disinnesto può essersi consumato oppure la sferetta interposta-così per fare la sua corsa hai dovuto puntare la frizione con un risultato transitorio comunque-per verificare lo stacco è semplice: moto sul cavalletto marcia dentro( motore spento)-carter aperto per vedere il gruppo frizione,una chiave di misura appropriata per far girare la campana-innesti la marcia,tiri la leva(registrata giusta nn truccata) tenendo in tiro la chiave e valuti il momento del disinnesto-a leva tutta premuta deve comunque ruotare libero-in caso contrario: puntale usurato,molle campana rotte o slivellate,dischi consumati( in 1^ e 2^ la velocità di rotazione e la differenza di aggancio sono maggiori che nelle altre marce -l'olio centra solo in parte in questa faccenda- e poi nn è mica una frizione a secco??
 
2825846
2825846 Inviato: 30 Ott 2007 14:02
 

cimarron ha scritto:
tornando sul fatto dell'innesto 1^ e 2^ potrei azzardare che: il perno che scorre all'interno fino alla campana del disinnesto può essersi consumato oppure la sferetta interposta-così per fare la sua corsa hai dovuto puntare la frizione con un risultato transitorio comunque-per verificare lo stacco è semplice: moto sul cavalletto marcia dentro( motore spento)-carter aperto per vedere il gruppo frizione,una chiave di misura appropriata per far girare la campana-innesti la marcia,tiri la leva(registrata giusta nn truccata) tenendo in tiro la chiave e valuti il momento del disinnesto-a leva tutta premuta deve comunque ruotare libero-in caso contrario: puntale usurato,molle campana rotte o slivellate,dischi consumati( in 1^ e 2^ la velocità di rotazione e la differenza di aggancio sono maggiori che nelle altre marce -l'olio centra solo in parte in questa faccenda- e poi nn è mica una frizione a secco??


Finalmente si ritorna in topic icon_rolleyes.gif
Grande intervento, a questo proprio non ci avevo pensato, anche se alla fine mi fai dedurre che stai parlando di una frizione a bagno d'olio.
Invece la mia è a secco, quindi possono valere le stesse cose che hai scritto o a me sicuramente si tratta solo dei dischi della frizione usurati?
 
2828181
2828181 Inviato: 30 Ott 2007 17:44
 

la meccanica è la meccanica icon_wink.gif a bagno d'olio o a secco la musica è quella-su dischi usurati il problema rimane esteso a tutti i rapporti anche se in modo meno sensibile oltre la 3^-se la moto è rimasta ferma a lungo,potresti anche verificare che i dischi nn siano rovinati nel senso di presenza di ruggine su quelli in acciaio che possono aver prodotto attriti su quelli guarniti-in questo caso smonti il tutto,lavori di tela fine (600)sull'acciaio per togliere le brutture e su quelli in mat. frizione( 400),verifichi i piani di tutti,controlli le molle e ci siamo quasi-il discorso registri esterni è relativo,importante invece i puntali( sono forse 2 astine nn mi ricordo bene,e la sfera(che è poi una sferetta tipo cuscinetti)-nei gruppi ad olio-bisogna tenersi a mente che lo stesso per il motore è pure per la trasmissione-sul Morini un buon Castrol Magnatec SAE 40 senza andare a cercare la luna..lamps icon_wink.gif
 
2829468
2829468 Inviato: 30 Ott 2007 19:19
 

cimarron ha scritto:
la meccanica è la meccanica icon_wink.gif a bagno d'olio o a secco la musica è quella-su dischi usurati il problema rimane esteso a tutti i rapporti anche se in modo meno sensibile oltre la 3^-se la moto è rimasta ferma a lungo,potresti anche verificare che i dischi nn siano rovinati nel senso di presenza di ruggine su quelli in acciaio che possono aver prodotto attriti su quelli guarniti-in questo caso smonti il tutto,lavori di tela fine (600)sull'acciaio per togliere le brutture e su quelli in mat. frizione( 400),verifichi i piani di tutti,controlli le molle e ci siamo quasi-il discorso registri esterni è relativo,importante invece i puntali( sono forse 2 astine nn mi ricordo bene,e la sfera(che è poi una sferetta tipo cuscinetti)-nei gruppi ad olio-bisogna tenersi a mente che lo stesso per il motore è pure per la trasmissione-sul Morini un buon Castrol Magnatec SAE 40 senza andare a cercare la luna..lamps icon_wink.gif


Ehi, per la mia Morini solo la luna icon_wink.gif icon_biggrin.gif
Skerzi a parte, è proprio dalla 3° che si sente meno l'effetto e fortunatamente la frizione è a secco, e no a bagno d'olio ma come hai già scritto, la meccanica è meccanica icon_wink.gif

Devo fare questo lavoraccio appena ho un minimo di tempo, magari con la presenza di un mio amico meccanico che se incontro qualche problema lui mi darebbe una mano.
Tipo: Purtroppo questa sfera tra i dischi frizione e i puntali non li ho mai visti e non saprei in che modo posso riconoscerli e soprattutto capire se sono danneggiati o in perfetta forma.
Per la ruggine è probabile, il precedente proprietario mi ha detto che è stata ferma per 7 anni consecutivi icon_confused.gif
Fortunatamente nonostante il lungo letargo, il motore è andato in moto alla 2°pedalata. Uno spettacolo!
 
2829591
2829591 Inviato: 30 Ott 2007 19:30
 

cimarron ha scritto:
... quelli in acciaio che possono aver prodotto attriti su quelli guarniti-in questo caso smonti il tutto,lavori di tela fine (600)sull'acciaio per togliere le brutture e su quelli in mat. frizione( 400),...

-sul Morini un buon Castrol Magnatec SAE 40 senza andare a cercare la luna..lamps icon_wink.gif


icon_exclaim.gif assottigliando ulteriormente i dischi d'acciaio, il problema - che si manifesta solo a caldo - potrebbe aumentare invece che diminuire, visto che il malfunzionamento può dipendere proprio dalla loro deformazione a caldo.

icon_exclaim.gif Il Morini non è... un Guzzi: necessita di un multigrado con modificatori di attrito, visto che ha il cambio in blocco: gli unigrade sono vantaggiosamente utilizzabili solo nei motori stazionari o comunque a regime costante (generatori, macchine movimento terra)
- un SAE40 assoluto potrebbe non essere sufficientemente resistente all'azione di taglio operata dagli ingranaggi del cambio: se utilizzato andrebbe sostituito almeno ogni 3000km
- l'architettura V2 longitudinale raffreddato ad aria comporta un particolare stress termico del cilindro posteriore: anche per tale motivo è necessario utilizzare un multigrade con un range abbastanza elevato: non meno di un 15W40; volendo spendere di più, meglio ancora un 10W50.
- in assenza di una viscosità a freddo inferiore a 20W il motore subirebbe un'usura eccessiva, sopratutto a livello delle camme, ad ogni fase di riscaldamento.
per cui: assolutamente NO all'uso di un multigrade!!!!
 
2829968
2829968 Inviato: 30 Ott 2007 20:09
 

ti dò buono il 15/40-comunque con il Castrol è una vita che ci conviviamo( mio Cliente,fra l'altro icon_wink.gif ) usato senza tanti riguardi su auto,moto, diesel e benzina,vai tranquillo..prima di allora c'era l'olio Kendall orig. americano della pennsylvania- estremamente efficace ma poi è cessato l'import icon_cry.gif -oggi le differenze importanti sui motori nuovi sono dovute agli alberi a cammes,punterie idrauliche e altre cosucce che nn elenco,per le quali si passa all'olio sintetico..per forza..
per i dischi,sorry..nò -il fatto di passarli con una tela fine nn vuol dire assotigliarli,ma solo una pulitina-se invece esiste una errata complanarità la faccenda cambia,ma da quì nn li vediano nessuno dei due icon_wink.gif si può traguardarli con un piano di riscontro e poi decidere icon_smile.gif oltre alla sferetta che dicevo sarebbe utile verificare il piattello della campana ,a volte il guaio è lì,si consuma nel punto di contatto,perde la quota e sei a terra-se poi i denti dei dischi sono mangiati o consumati,se preferite e nn scorrono nella guida,stesso problema..insomma ci vuole dare una bella controllata-noi possiamo solo elencare i casi propbabili icon_wink.gif
 
2830400
2830400 Inviato: 30 Ott 2007 20:50
 

cimarron ha scritto:
... si può traguardarli con un piano di riscontro e poi decidere ...


la verifica della planarità a freddo dice poco se poi il disco è così sottile da deformarsi a caldo: la cosa da fare è misurare il suo spessore ed accertarsi che rientri nella tolleranza minima prevista dal Costruttore.
se è in tolleranza va bene anche lucidarlo con la tela!

il Castrol 15W40 (nell'esecuzione "marine") lo utilizzo, con grande soddisfazione, per l'indistruttibile motore Mitsubishi del mio furgone, e conosco i prodotti della Casa inglese da sempre (sono stato anche rivenditore Castrol)
ma ti assicuro che per quanto riguarda la dolcezza di funzionamento del cambio non esiste alcun prodotto paragonabile al C60 della Bardahl.
per l'utilizzo in pista, ad esempio, è l'olio che permette più facilmente l'uso del cambio senza l'uso della frizione.
per l'uso stradale è l'olio col quale si risolve una parte o tutta la durezza di funzionamento di cambi notoriamente legnosi come quelli di alcune Kawasaki e qualche Yamaha.
 
9547410
9547410 Inviato: 24 Mar 2010 18:18
 

scusate l'OT ma non voglio aprire un nuovo topic per un dettaglio simile

passare dal V300 al 7100 su un R1 rende necessaria la carica di lavaggio o posso risparmiare???
 
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