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Cambio duro [cosa fare?]
1502149
1502149 Inviato: 18 Apr 2007 22:22
Oggetto: Cambio duro [cosa fare?]
 

ciao ragazzi, da un po' di tempo il cambio della mia moto ha cominciato ad indurirsi progressivamente finchè non è diventato duro al punto che per aumentare marcia devo o tirare uno strattone con la mano in alto o un colpo altrettanto forte col tallone del piede, praticamente inguidabile. Ho cambiato l'olio ma non è cambiato niente (uso sempre gli oli indicati dalla casa). Potete illuminarmi?
 
1502408
1502408 Inviato: 18 Apr 2007 23:16
 

Molti meccanici per questi problemi indicano di mettere l'olio Motul 5100......prova se funziona


Ciao Luca
 
1503758
1503758 Inviato: 19 Apr 2007 10:37
 

Sicuro che il gioco della frizione sia regolato bene?
Accertati che la frizione stacchi completamente.
 
1504475
1504475 Inviato: 19 Apr 2007 12:37
 

come lo regolo, svitando la vite dietro la leva?
 
1504610
1504610 Inviato: 19 Apr 2007 13:00
 

An che a me hanno consigliato un olio migliore, credo sia determinante per l l inserimento delle marce......icon_wink.gif
ciao
 
1507952
1507952 Inviato: 19 Apr 2007 19:59
 

si ma con l'olio precedente e attuale ha sempre funzionato bene!
 
1509903
1509903 Inviato: 20 Apr 2007 9:27
 

blueyes ha scritto:
come lo regolo, svitando la vite dietro la leva?

Allora, se è un problema di frizione che non stacca completamente, può dipendere proprio dal gioco eccessivo della leva.
Lo vedi subito: l'estremità della leva deve avere 1-2 cm di gioco. Se il gioco è eccessivo, svita la vite dietro la leva, come hai detto tu. Se la situazione migliora sei a posto, altrimenti il problema non sta lì icon_rolleyes.gif

Questa è una delle cause che possiamo verificare ed escludere senza l'intervento del meccanico icon_wink.gif .

Altre considerazioni: l'olio l'hai cambiato con uno nuovo della gradazione consigliata dalla casa...se è nuovissimo aspetta almeno 100-200Km. All'inizio la cambiata può essere dura, dopo deve tornare tutto a posto.
Per scrupolo, accertati anche di non aver messo troppo olio motore.

Facci sapere icon_wink.gif
 
1509928
1509928 Inviato: 20 Apr 2007 9:32
 

purtroppo il problema lo faceva anche prima del cambio olio, non so più che fare tranne andare dal meccanico eusa_wall.gif
 
1510778
1510778 Inviato: 20 Apr 2007 12:24
 

blueyes ha scritto:
...lo faceva anche prima del cambio olio...


Appunto per questo presumevo fosse indipendente dall'olio, e quindi poteva essere la frizione regolata male.
Hai già verificato il gioco della leva?
Prima vedi se dipende da quello, poi portala dal meccanico icon_wink.gif
 
1510867
1510867 Inviato: 20 Apr 2007 12:40
 

eh ci ho dato una regolata io ma nisba! martedi la porterò a vedere.... icon_evil.gif
 
1512926
1512926 Inviato: 20 Apr 2007 17:30
 

blueyes ha scritto:
eh ci ho dato una regolata io ma nisba! martedi la porterò a vedere.... icon_evil.gif

Se fosse un problema di regolazione della frizione avresti il problema solo ad inserire la 1^, poi, in movimento, le altre marce entrerebbero regolarmente (a parte qualche strappo se non dosi il gas).
Il problema è sicuramente più grave. Falla vedere dal meccanico perchè sicuramente c'è qualcosa nel leveraggio di rinvio o nelle molle di ritorno che non va.
 
1514910
1514910 Inviato: 20 Apr 2007 22:35
 

quanti km ha la moto?
dischi frizione da cambiare? boh..la butto li' icon_biggrin.gif


coapza
 
1515928
1515928 Inviato: 21 Apr 2007 10:49
 

7500 km e 2 anni....è nuova "acciderbolina" icon_evil.gif
 
1517544
1517544 Inviato: 21 Apr 2007 18:05
 

Il problema potrebbe dipendere da un'errata regolazione della frizione, o da un possibile guasto o usura dei componenti interessati del meccanismo.
Lamps.
 
1550700
1550700 Inviato: 27 Apr 2007 12:31
 

il meccanico dice che la leva del cambio in basso è storta e che è per questo motivo che le cambiate sono dure...MAH! vedremo...
 
1555468
1555468 Inviato: 28 Apr 2007 7:18
 

blueyes ha scritto:
il meccanico dice che la leva del cambio in basso è storta e che è per questo motivo che le cambiate sono dure...MAH! vedremo...

La leva storta potrebbe essere un effetto e non la causa. Se il cambio si era indurito, potresti aver storto la leva per cambiare con maggior forza. Cambiando la leva potresti trovarti con lo stesso problema. Occorre una revisione generale del cambio.
 
1614761
1614761 Inviato: 7 Mag 2007 19:49
 

Problema risolto! Era proprio la leva che si era storta e successivamente ovalizzata alla base icon_eek.gif ...comunque ora tutto perfetto, grazie a tutti dei vostri pareri comunque!
 
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