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La frizione non stacca bene [e cambio duro]
12522780
12522780 Inviato: 8 Ott 2011 18:13
Oggetto: La frizione non stacca bene [e cambio duro]
 

Quando spingo la moto in marcia con il motore spento e la frizione tirata faccio una fatica boia, questo rende il cambio duro da bestia quando si guida.
Ho controllato giochi e attuatore, tutto regolato, riprovo: uguale.
Apro il carter e smonto lo spingidisco, riprovo: uguale icon_eek.gif
Smonto tutti i dischi (ok un po' di effetto ventosa, ma erano proprio incollati insieme!), controllo le quote, li pulisco, li olio e li rimonto, provo a compattarli un po' a mano e finalmente la frizione scorre bene!
Rimonto lo spingidisco, chiudo il carter, rimetto lo stesso olio, riprovo e siamo da capo icon_evil.gif

Quale può essere la causa? Olio pessimo? Molle troppo potenti? (erano 5mm più lunghe dei 50.5 previsti come limite di servizio) La moto (SV650S) è usata e non so se i precedenti proprietari ci hanno pasticciato un po'...

Grazie per i consigli.
 
12522807
12522807 Inviato: 8 Ott 2011 18:23
 

Dovresti controllare che i dischi siano del numero giusto, che siano in tolleranza.
Probabilmente le molle sono state montate dopo.
Chissà.
 
12522826
12522826 Inviato: 8 Ott 2011 18:30
 

6thgear ha scritto:
Dovresti controllare che i dischi siano del numero giusto, che siano in tolleranza.

Pulendoli li ho chiaramente contati e misurati col calibro uno ad uno ed è tutto regolare icon_confused.gif
 
12522870
12522870 Inviato: 8 Ott 2011 18:44
 

E la leva della frizione? Se le molle non sono quelle originali e magari sono più rigide di quelle che dovrebbero essere montate potresti avere un problema del genere ,che dovresti avvertire anche dalla leva abbastanza dura. Domanda, ma se le molle sono 5mm più lunghe delle originali non dovrebbero spingere con meno forza lo spingidisco contro i dischi?
( a parità di k ovviamente)

Ultima modifica di RennaM6 il 8 Ott 2011 18:52, modificato 1 volta in totale
 
12522879
12522879 Inviato: 8 Ott 2011 18:47
 
 
12522950
12522950 Inviato: 8 Ott 2011 19:06
 

Se le molle hanno lo stesso K e sono più lunghe è come se fossero precaricate (credo), quindi si cominciano a comprimere con una forza maggiore.
 
12523023
12523023 Inviato: 8 Ott 2011 19:27
 

Sì, hai ragione, a meno che non siano montate in maniera particolare ( io faccio riferimento alla frizione delle ducati), le molle dovrebbero essere precompresse in posizione di riposo.
 
12523108
12523108 Inviato: 8 Ott 2011 19:53
 

* Non è detto che le molle non siano originali, so solo che sono 5mm più lunghe del limite di servizio, ma può darsi che da nuove lo siano ancora di più.
* Le molle sono precompresse in posizione di riposo, ovviamente: altrimenti lo spingidisco non spingerebbe niente!!
* La leva non è particolarmente dura.

Kappetto: si, la moto è tipo quella, non dirmi che è normale perché non ci credo! icon_eek.gif
 
12523135
12523135 Inviato: 8 Ott 2011 20:00
 

Sì d'accordissimo con tutto, però supponendo che a parità di rigidezza, le molle che monti sono più lunghe di quelle originali, questo farebbe sì che la forza che esse esercitano sullo spingidisco con frizione a pacco sia superiore a quella che potrebbero esercitare le molle originali. A questo punto, visto che mi sembra di aver capito che non hai problemi a smontare carter e frizione, perchè non procurarti le molle originali e provare a montarle?
Il dubbio della colpevolezza delle molle mi è sorto quando hai detto di aver trovato i dischi praticamente incollati...
Io ho avuto un problema di incollaggio dei dischi l'anno scorso ma era dovuto al fatto che la moto era rimasta ferma per più di un anno, malrimessa dal vecchio proprietario.
In quell'occasione ho cambiato tutto il pacco dischi, molle e scodellini e ad oggi non ho mai avuto problemi.
 
12523162
12523162 Inviato: 8 Ott 2011 20:07
 

il coperchio frizione l'hai rimontato per bene?
 
12523586
12523586 Inviato: 8 Ott 2011 22:25
 

wolfen ha scritto:
il coperchio frizione l'hai rimontato per bene?

Beh, non ci sono molti modi di montarlo, la posizione è quella..

Vorrei cercare di capire bene il problema senza spendere soldi in ricambi a caso.. perché mai i dischi dovrebbero aderire in questo modo??
Inizio a capire i vantaggi delle frizioni a secco... eusa_wall.gif
 
12523946
12523946 Inviato: 9 Ott 2011 1:20
 

urano88 ha scritto:

Beh, non ci sono molti modi di montarlo, la posizione è quella..

Vorrei cercare di capire bene il problema senza spendere soldi in ricambi a caso.. perché mai i dischi dovrebbero aderire in questo modo??
Inizio a capire i vantaggi delle frizioni a secco... eusa_wall.gif



Conosci il vecchio proprietario per fargli una richiesta su eventuali modifiche apportate?

tipo di olio?
 
12527422
12527422 Inviato: 9 Ott 2011 21:54
 

urano88 ha scritto:
non dirmi che è normale perché non ci credo!


Infatti non lo è, ci ho fatto 20000 km e sebbene il cambio non sia eccelso (qualche impuntamento ed innesti non molto precisi), la frizione funziona bene e non mi ha mai fatto questi scherzi.
 
12530169
12530169 Inviato: 10 Ott 2011 15:26
 

Tirare il filo no? Lascia stare la prescrizione, tira il cavo e guarda quando stacca la frizione.
 
12530829
12530829 Inviato: 10 Ott 2011 17:21
 

La cosa strana è che provando a pulirla ho smontato il piattello (a voja di regolare il cavo: più libera di così!?!) e non cambiava niente! I dischi rimanevano appiccicati sviluppando un notevole attrito.. Dopo aver rimontato tutto non era cambiato niente, sempre pesantissima da spingere in marcia con la frizione tirata.

Ho deciso di procedere cambiando dapprima l'olio, poi cambiando i dischi ed infine montando solo 4 delle 6 molle.

Ieri vado per scaldare l'olio per cambiarlo e ad un certo punto decido di provare a mettere in marcia. Frizione tirata, prima in giù, mi fa una sgommatina sulla ghiaia e si spegne. Metto in folle e riaccendo, riprovo con più cattiveria: pinzo davanti, accelero, frizione e dentro la prima... ...la gomma non slitta, il motore non perde giri: sembra tutto normale. Rilascio il gas e resta accesa, provo a muoverla un po' avanti e indietro, tutto ok! Vado per un giretto e finalmente cambio liscio e folle facile da trovare 0510_inchino.gif

Non so bene cosa sia successo, ma finalmente e successo! icon_mrgreen.gif
 
12530941
12530941 Inviato: 10 Ott 2011 17:48
 

Be se hai montato solo 4 delle sei molle e ora la frizione va bene e i dischi non si incollano, quasi sicuramente il problema erano le molle più lunghe che esercitavano troppa forza sul pacco dischi facendoli incollare. Adesso lo spingidisco esercita i 2/3 della forza esercitata precedentemente sui dischi e a quanto pare gli stessi non tendono più ad "incollarsi".
In ogni caso l'importate è aver risolto 0509_up.gif
 
12530983
12530983 Inviato: 10 Ott 2011 17:56
 

No, non sono stato chiaro. Le cose che ho scritto erano quelle in programma da fare ed io ho solamente iniziato il cambio olio, non sono arrivato né a cambiare i dischi né a levare molle.

Probabilmente una qualche sostanza si era depositata sui dischi, la maggior parte se n'è andata pulendoli, ma qualcosa era rimasto e si erano incollati nuovamente. Quando ho acceso e insistito un po' l'olio ha lavato via il resto... credo.
 
12531153
12531153 Inviato: 10 Ott 2011 18:23
 

Della serie "le specifiche JASO MA non sono un'opinione!"... icon_eek.gif
 
12531223
12531223 Inviato: 10 Ott 2011 18:36
 

icon_eek.gif icon_eek.gif scusami avevo capito male 0510_inchino.gif
Allora decisamente meglio così icon_asd.gif
 
12531819
12531819 Inviato: 10 Ott 2011 20:08
 

RennaM6 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif scusami avevo capito male 0510_inchino.gif
Allora decisamente meglio così icon_asd.gif


....ma aspetta..

per aiutare poi tutti gli altri devi dirci che olio c'era e che olio hai messo!!!

Grazie.. e buon divertimento!
 
12534530
12534530 Inviato: 11 Ott 2011 13:19
 

Può essere che il precedente proprietario magari non se ne intendesse di moto e abbia fatto il livello con un olio non adatto (tipo "ho qua quello della macchina, ma si che tanto va bene lo stesso") e la frizione lavorasse male!
 
12534941
12534941 Inviato: 11 Ott 2011 14:32
 

Kappetto ha scritto:
....ma aspetta..

per aiutare poi tutti gli altri devi dirci che olio c'era e che olio hai messo!!!

Grazie.. e buon divertimento!

Che olio ho messo? Bella domanda icon_xd_2.gif

La mia ragazza ha preso la moto qualche mese fa. Dopo poco io me ne sono andato per due mesi, durante i quali lei ha appoggiato la moto in terra. Nulla di grave, ma rimanendo accesa la spia dell'olio ne ha aggiunto un po', non sapendo che olio ci fosse prima.

Le dissi che non aveva fatto proprio una genialata, così l'ha portata da un meccanico di moto e gliel'ha sostituito, senza dirle che olio ha messo icon_evil.gif

Dopo aver pulito la frizione e rimesso lo stesso olio (quello sconosciuto messo dal meccanico), Io stavo per cambiare con del comprovato Bardahl XTC C60, ma alla fine la frizione, dopo la titubanza iniziale si è scollata da sola.. quindi si farà qualche migliaio di km.. o almeno finché resta a posto.

Può anche darsi che sia stato l'olio che ha aggiunto lei a dare problemi, o la miscela che si era formata, non so 0510_confused.gif

Comunque l'olio è proprio una questione delicata!
 
12536157
12536157 Inviato: 11 Ott 2011 18:30
 

urano88 ha scritto:

Che olio ho messo? Bella domanda icon_xd_2.gif

La mia ragazza ha preso la moto qualche mese fa. Dopo poco io me ne sono andato per due mesi, durante i quali lei ha appoggiato la moto in terra. Nulla di grave, ma rimanendo accesa la spia dell'olio ne ha aggiunto un po', non sapendo che olio ci fosse prima.

Le dissi che non aveva fatto proprio una genialata, così l'ha portata da un meccanico di moto e gliel'ha sostituito, senza dirle che olio ha messo icon_evil.gif

Dopo aver pulito la frizione e rimesso lo stesso olio (quello sconosciuto messo dal meccanico), Io stavo per cambiare con del comprovato Bardahl XTC C60, ma alla fine la frizione, dopo la titubanza iniziale si è scollata da sola.. quindi si farà qualche migliaio di km.. o almeno finché resta a posto.

Può anche darsi che sia stato l'olio che ha aggiunto lei a dare problemi, o la miscela che si era formata, non so 0510_confused.gif

Comunque l'olio è proprio una questione delicata!


Cooosa...

Per quanto tempo ancora prevedi che sia la tua ragazza?

Al Rogo...
 
12541348
12541348 Inviato: 12 Ott 2011 18:45
 

Kappetto ha scritto:
Cooosa...

Per quanto tempo ancora prevedi che sia la tua ragazza?

Al Rogo...

Per molto ancora.. anche perché ne ha combinate di peggio 0510_help.gif Errori di gioventù icon_razz.gif

0510_abbraccio.gif
 
12559619
12559619 Inviato: 17 Ott 2011 8:28
 

Dannazione: è un problema che hanno moltissimi!
Ultimamente lo fa anche la mia: alla mattina, nello spingerla furi dal box prenmendo la frizione, è "pesantissima".
La metto in moto e tenta di farmi uno scattina in avanti.
Poi basta! Se la spengo e riprovo non lo fa più. Fino al giorno dopo.
AH! Pero' il cambio mi sembra un po' più durino del solito.
PS: la frizione stacca nel punto giusto e non necessita regolazioni.

Pensavo che leggendoti avrei finalmente svelato il mistero. Invece a te è improvvisamente andata a posto da sola.
Un meccanico che considero molto competente ha..."accennato senza troppa convinzione" al fatto che a 55.000km anche la frizione andrebbe rifatta, ma non so se l'ha detto perche' sa che quelli sono i sintomi, o se l'ha detto perche' semplicemente ha visto scritto "55.000 km".

Mah... proverò a cambiare olio.


Doc
 
12559973
12559973 Inviato: 17 Ott 2011 10:12
 

probabilmente i dischi si erano incollati tra di loro, e ora che li hai smontati e puliti tutto è tornato normale...

Comunque a mio modesto parere, una volta che uno smonta la frizione specialmente se gia la frizione ha parecchie migliaia di chilometri conviene cambiare sempre i dischi e l'olio e stai sicuro...

Spesso i dischi nonostante rientrino nelle tolleranze giuste, si vetrificano e non hanno più l'attrito necessario a scaricare tutta la coppia della moto....
 
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