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Le pedaline influiscono sulle pieghe?
2764300
2764300 Inviato: 22 Ott 2007 17:43
Oggetto: Le pedaline influiscono sulle pieghe?
 

Volevo sapere se il tipo e la posizione delle pedaline,influiscono o no sulle pieghe....io ho un cbr 125 (eheh...per iniziare.... icon_redface.gif )e ha le pedane basse e "piatte",dei miei amici con la rs ce le hanno più alte ed inclinate in avanti...difatti loro piegano quasi a ginocchi a terra,mentre io continuo a toccare con la punta degli stivali l'asfalto e mi manca più o meno mezzo metro prima di arrivare a toccare col ginochio (sempre se non raspo la pedalina con l'asfalto..)...quindi...se cambiassi anchio le pedane,arriverei pure io a grattare col ginocchio e consumare la gomma fino al margine?grazie! icon_biggrin.gif
 
2764803
2764803 Inviato: 22 Ott 2007 18:21
 

Beh, è vero che più le pedaline sono basse più la gamba ti resta distesa e riesci meno a uscire col ginocchio, ma con sedere e spalle puoi uscire ugualmente bene però e arrivi anche a velocità decenti nei limiti delle tue gommine... se già arrivi a grattare le pedaline in terra (il piede non conta e mi raccomando: sempre in punta!) potresti pensare di alzarle ed eventualmente arretrarle un po'... Comunque io con la tua moto non mi fiderei ad azzardare più di tanto: tutte le volte che vedo il 100/80 montato dietro mi impressiono... col freddo alle porte poi!
 
2766068
2766068 Inviato: 22 Ott 2007 20:10
 

Quoto urano88. Non hai una moto dalle spiccate velleità sportive e l'altezza delle pedane ne è un chiaro segnale. Okkio! icon_wink.gif
 
2766151
2766151 Inviato: 22 Ott 2007 20:15
Oggetto: Re: Le Pedaline influiscono sulle pieghe?
 

Nicholaus ha scritto:
Volevo sapere se il tipo e la posizione delle pedaline,influiscono o no sulle pieghe.......

...se cambiassi anchio le pedane,arriverei pure io a grattare col ginocchio e consumare la gomma fino al margine?grazie! icon_biggrin.gif


certamente NO!

la posizione delle pedane si sceglie in base a delle esigenze ergonomiche e non dinamiche, a meno di una posizione di partenza tanto bassa da interferire con l'asfalto durante la piega.

legata la posizione delle pedane a delle esigenze personali, mediate tra la comodità ed il perfetto controllo del mezzo, la possibilità di toccare il ginocchio a terra in curva dipende dalla ciclistica della moto e dall'altezza della sella, non altro.
( icon_confused.gif ma se ci tenete così tanto perché non ve ne andate in pista con una moto adatta allo scopo?)

le moto di ispirazione sportiva, ben equipaggiate per quanto riguarda sospensioni e gomme, sono le uniche che permettono di avvicinare tanto il suolo in curva da strusciare il ginocchio.
è tuttavia possibile riuscirci anche con un buon motard, ben gommato.
 
2769602
2769602 Inviato: 23 Ott 2007 11:20
 

urano88 ha scritto:
Beh, è vero che più le pedaline sono basse più la gamba ti resta distesa e riesci meno a uscire col ginocchio, ma con sedere e spalle puoi uscire ugualmente bene però e arrivi anche a velocità decenti nei limiti delle tue gommine... se già arrivi a grattare le pedaline in terra (il piede non conta e mi raccomando: sempre in punta!) potresti pensare di alzarle ed eventualmente arretrarle un po'... Comunque io con la tua moto non mi fiderei ad azzardare più di tanto: tutte le volte che vedo il 100/80 montato dietro mi impressiono... col freddo alle porte poi!


Q8

Un rs 125 ha una 150 (se ricordo bene) al posteriore e una 120 all'anteriore e gia questo e tutto dire...se poi i tuoi amici montano anche gomme "decenti" (dalla diablo in su) non porvare a fare quello che fanno loro perche potresti avere brutte sorpese. icon_cry.gif
 
2773941
2773941 Inviato: 23 Ott 2007 18:52
 

Hellboy ha scritto:
...

Un rs 125 ha una 150 (se ricordo bene) al posteriore e una 120 all'anteriore e gia questo e tutto dire...se poi i tuoi amici montano anche gomme "decenti" (dalla diablo in su) non porvare a fare quello che fanno loro perche potresti avere brutte sorpese. icon_cry.gif


le 125 sportive sono tutte equipaggiate con un 110/70 all'anteriore, il 120 (/60-65-70) è una misura che si usa per moto più pesanti.

ma non è questo che volevo dire: le possibilità di piega di una moto non sono influenzate DIRETTAMENTE dalle sezioni dele gomme ma, se mai, dalle loro caratteristiche di aderenza (come accenni anche tu) che non dipendono strettamente dalla loro larghezza.
anche in misure inferiori a quelle canoniche delle 125 sport (110/150) esistono gomme che assicurano una grande aderenza: alcun produttori, come Metzeler, Dunlop ed Avon hanno a catalogo gomme di sezioni ridotte ma estremamente performanti; l'Avon in particolare, leader di settore per quanto riguarda le gare per moto d'epoca, per alcuni suoi modelli prevede anche le mescole racing.

icon_exclaim.gif detto questo, bisogna aggiungere che una gomma buona fa tanto ma può non bastare se non è "messa a terra" da un assetto in grado di sfruttarla a dovere.
 
3449582
3449582 Inviato: 18 Gen 2008 19:19
 

in teoria diciamo che influenzano le pieghe, in pratica se le sai fare le fai anche con una carriola, se non le sai fare non le fai neppure con una motogp.
 
3449648
3449648 Inviato: 18 Gen 2008 19:25
 

sangrehirviente ha scritto:
in teoria diciamo che influenzano le pieghe, in pratica se le sai fare le fai anche con una carriola, se non le sai fare non le fai neppure con una motogp.


quoto e vai a gira in pista,anche una piccola e vedi come poi tocchi anche con i gomiti indipendentemente dalle pedaline icon_wink.gif
 
3450256
3450256 Inviato: 18 Gen 2008 20:31
 

con le gomme del cbr 125 cosa pretendi sono quasi come una bicicletta e se pieghi poco e normale
 
3450322
3450322 Inviato: 18 Gen 2008 20:36
 

Siculo_Rs50 ha scritto:
con le gomme del cbr 125 cosa pretendi sono quasi come una bicicletta e se pieghi poco e normale


c'è gente che tocca tutto con il cbr125,certo bisogna esserne capaci... icon_rolleyes.gif
 
3462292
3462292 Inviato: 20 Gen 2008 19:45
 

Il CBR 125 è una moto meno sportiva rispetto all'RS ad esempio.. Sicuramente le pedane più basse ti limitano un pò nelle pieghe perchè arrivi a toccarle molto prima. icon_wink.gif
 
3465014
3465014 Inviato: 21 Gen 2008 9:51
 

dalla descrizione a me sembra più un problema di impostazione... cioè di posizione del piede sulla pedana.. cerca gli innumerevoli topic a riguardo.. e riprova.
 
3471800
3471800 Inviato: 21 Gen 2008 21:56
 

anch'io ho un po' paura a piegare (diciamo che non sposto neanche il corpo icon_mrgreen.gif ) però di pieghe col CBR 125 ne ho viste... ho visto foto qui sul tinga persino di un SH icon_eek.gif quindi penso sia possibile....io al cambio gomme vorrei mettere una 110 al posteriore...
 
3474815
3474815 Inviato: 22 Gen 2008 12:12
 

Ragazzi ho letto il topic e ne approfitto anche io per chiedere un vostro parere:
io guido una honda cb 250...un pò datata ma in perfette condizioni di carrozzeria e motore. L'ultima uscita che ho fatto ho toccato con le pedaline a terra da entrambi i lati....ma non è pericoloso???????si potrebbe puntare a terra e fare da perno mentre sono in piega???

Grazie, e spero di non essere fuori luogo in queso topic!

Luca
 
3475197
3475197 Inviato: 22 Gen 2008 12:59
 

Siculo_Rs50 ha scritto:
con le gomme del cbr 125 cosa pretendi sono quasi come una bicicletta e se pieghi poco e normale

Parli tu che hai praticamente le stesse ruote sul 50ino... io ho delle 80/80 e in pista arrivavo tranquillamente a ginocchio a terra; questione di ciclistica, gomme e capacità...
 
3476024
3476024 Inviato: 22 Gen 2008 14:40
 

luke86 ha scritto:
Ragazzi ho letto il topic e ne approfitto anche io per chiedere un vostro parere:
io guido una honda cb 250...un pò datata ma in perfette condizioni di carrozzeria e motore. L'ultima uscita che ho fatto ho toccato con le pedaline a terra da entrambi i lati....ma non è pericoloso???????si potrebbe puntare a terra e fare da perno mentre sono in piega???

Grazie, e spero di non essere fuori luogo in queso topic!

Luca


in effetti è un po pericoloso su strada, sopprattutto se trovi qualche buca...
comunque se ti sporgi di piu vai forte uguale ma pieghi meno icon_wink.gif
a meno che ti sporgi già tanto e tocchi lo stesso, in questo caso la moto non è delle piu adatte icon_mrgreen.gif
 
3476129
3476129 Inviato: 22 Gen 2008 14:47
 

luke86 ha scritto:
Ragazzi ho letto il topic e ne approfitto anche io per chiedere un vostro parere:
io guido una honda cb 250...un pò datata ma in perfette condizioni di carrozzeria e motore. L'ultima uscita che ho fatto ho toccato con le pedaline a terra da entrambi i lati....ma non è pericoloso???????si potrebbe puntare a terra e fare da perno mentre sono in piega???

Grazie, e spero di non essere fuori luogo in queso topic!

Luca


Quoto alex, sporgiti di più con il sedere e il busto, così riesci a tenere la moto più dritta....
 
3476303
3476303 Inviato: 22 Gen 2008 15:02
 

POWO ha scritto:
Siculo_Rs50 ha scritto:
con le gomme del cbr 125 cosa pretendi sono quasi come una bicicletta e se pieghi poco e normale

Parli tu che hai praticamente le stesse ruote sul 50ino... io ho delle 80/80 e in pista arrivavo tranquillamente a ginocchio a terra; questione di ciclistica, gomme e capacità...
quoto... non dipende dalle gomme... o almeno non solo... dipende anche e soprattutto dall'abilità del pilota.... oltre che dalla ciclistica di una moto...


NB: anche su tu avessi una desmosedici se sei alle prime armi comunque non tocchi con il ginocchio a terra....
 
3477711
3477711 Inviato: 22 Gen 2008 17:15
 

de_corsa ha scritto:
Hellboy ha scritto:
...

Un rs 125 ha una 150 (se ricordo bene) al posteriore e una 120 all'anteriore e gia questo e tutto dire...se poi i tuoi amici montano anche gomme "decenti" (dalla diablo in su) non porvare a fare quello che fanno loro perche potresti avere brutte sorpese. icon_cry.gif


le 125 sportive sono tutte equipaggiate con un 110/70 all'anteriore, il 120 (/60-65-70) è una misura che si usa per moto più pesanti.

ma non è questo che volevo dire: le possibilità di piega di una moto non sono influenzate DIRETTAMENTE dalle sezioni dele gomme ma, se mai, dalle loro caratteristiche di aderenza (come accenni anche tu) che non dipendono strettamente dalla loro larghezza.
anche in misure inferiori a quelle canoniche delle 125 sport (110/150) esistono gomme che assicurano una grande aderenza: alcun produttori, come Metzeler, Dunlop ed Avon hanno a catalogo gomme di sezioni ridotte ma estremamente performanti; l'Avon in particolare, leader di settore per quanto riguarda le gare per moto d'epoca, per alcuni suoi modelli prevede anche le mescole racing.

icon_exclaim.gif detto questo, bisogna aggiungere che una gomma buona fa tanto ma può non bastare se non è "messa a terra" da un assetto in grado di sfruttarla a dovere.


non sempre sulle 125 si montano le 110/70 - 150/60(?). ricordo che di serie sulla mia extrema sp c'erano la 100/80 e la 140 dietro di cui non ricordo la spalla.
 
3497303
3497303 Inviato: 24 Gen 2008 20:09
 

Assolutamente si, influiscono e non poco!
 
3497555
3497555 Inviato: 24 Gen 2008 20:31
Oggetto: Re: Le pedaline influiscono sulle pieghe?
 

Nicholaus ha scritto:
se cambiassi anchio le pedane,arriverei pure io a grattare col ginocchio e consumare la gomma fino al margine?grazie! icon_biggrin.gif


A grattare col ginocchio e consumare la gomma fino al margine(la 100/80 arriva al margine quando tocchi con le pedane a terra) ci arrivi tranquillamente senza cambaire niente.
Io ho cambiato solo le gomme con le bt-39(Stesse misure delle originali) e a sinistra non ho neanche un mm di cera(A destra ancora c'è..), gratto le pedane a terra e per il ginocchio ci sarei arrivato(Senza tuta piegavo tipo motard) ma dopo una caduta ho iniziato a piegare di meno e non arrivo più a grattare niente icon_sad.gif prima o poi però ricomincerò a piegare come si deve icon_mrgreen.gif
 
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