de_corsa ha scritto:
Hellboy ha scritto:
...
Un rs 125 ha una 150 (se ricordo bene) al posteriore e una
120 all'anteriore e gia questo e tutto dire...se poi i tuoi amici montano anche gomme "decenti"
(dalla diablo in su) non porvare a fare quello che fanno loro perche potresti avere brutte sorpese.
le 125 sportive sono tutte equipaggiate con un 110/70 all'anteriore, il 120 (/60-65-70) è una misura che si usa per moto più pesanti.
ma non è questo che volevo dire: le possibilità di piega di una moto non sono influenzate DIRETTAMENTE dalle sezioni dele gomme ma, se mai, dalle loro caratteristiche di aderenza (come accenni anche tu)
che non dipendono strettamente dalla loro larghezza.
anche in misure inferiori a quelle canoniche delle 125 sport (110/150) esistono gomme che assicurano una grande aderenza: alcun produttori, come Metzeler, Dunlop ed Avon hanno a catalogo gomme di sezioni ridotte ma estremamente performanti; l'
Avon in particolare, leader di settore per quanto riguarda le gare per moto d'epoca, per alcuni suoi modelli
prevede anche le mescole racing.
detto questo, bisogna aggiungere che una gomma buona fa tanto ma può non bastare se non è "messa a terra" da un assetto in grado di sfruttarla a dovere.
non sempre sulle 125 si montano le 110/70 - 150/60(?). ricordo che di serie sulla mia extrema sp c'erano la 100/80 e la 140 dietro di cui non ricordo la spalla.