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tenuta di strada dei Custom [fino a che punto posso piegare]
2755906
2755906 Inviato: 21 Ott 2007 14:02
Oggetto: tenuta di strada dei Custom [fino a che punto posso piegare]
 

ciao a tutti.
ho acquistato da poco un marauder vz800 e sto cercando di aumentare il mio feeling con questo mezzo.
non ho problemi particolari ma sto cercando di capire fino a che punto mi posso fidare di lei specialmente in curva, perchè un giorno tocco terra con la pedana e il giorno dopo mi sculetta ad andatura ancor più lenta.
premesso che devo cambiare i pneumatici perchè il post. è vecchio e l'ant. è stato montato in 'S' anzichè 'H' (queste cose poi proprio non le capisco), anche le forcelle sono molto tenere e non credo sia un bene per le pieghe..
mi piacerebbe sentire il perere di altri Rider icon_wink.gif
 
2756557
2756557 Inviato: 21 Ott 2007 16:13
 

per le pieghe ci sono le supersport...
comunque la honda shadow non mi ha mai tradito ovvio che io non vado forte per devo pur curvare no? icon_lol.gif
 
2756588
2756588 Inviato: 21 Ott 2007 16:18
 

Col mio treno in curva ormai gratto gli scarichi !! icon_cool.gif
 
2757661
2757661 Inviato: 21 Ott 2007 18:57
 

In ogni caso non monti ne gomme, ne sospensioni, nè telaio e nemmeno impostazioni da Piega, pertanto è giusto instaurare il prorpio feeling con la moto, ma sempre con la testa sulle spalle e sapere chè è un modello di moto con i suoi limiti e naturalmente i suoi innumerevoli pregi icon_wink.gif
 
2758058
2758058 Inviato: 21 Ott 2007 19:34
 

cambiagli le gomme e vedrai ke cambia anke la musica...ovviamente nei limiti della ciclistica del marauder (ke è suzuki, quindi è una ciclistica ottima icon_wink.gif )
 
2758670
2758670 Inviato: 21 Ott 2007 20:35
 

Ti hanno già detto tutti che se cerchi la piega estrema...il marauder non è certo la moto adatta...

Però, questo non significa che devi aver paura delle curve...

non ti parlerò del mio Intruder perchè è un pò diversa ma un mio caro amico ha un Marauder del 97 che sui passi fa faville...ed è tutto originale.

Tutto sta a cambiare un pò lo stile di guida....più fluido e meno rabbioso...e poi vai dove vuoi... icon_cool.gif
 
2758901
2758901 Inviato: 21 Ott 2007 21:02
 

grazie 1000 ragazzi
so che da un custom non posso pretendere pieghe da paura anche perchè sono un ciclista e nelle curve mi posso bere la maggior parte delle moto, (d'altronde una mia amica dice che i peggior motociclisti sono proprio i ciclisti) , ha comprato un custom proprio per la sua filosofia, si rischia la pelle già abbastanza con la bici, e io mi voglio divertire senza rompermi l'osso del collo.
ho già verificato, e con questo ferro riesco a viaggiare senza l'incubo dellla fretta , se qualcuno mi affianca ad un semaforo lo lascio partire per primo e sfilare anche se di taglia piccolina....
comunque quando farà freddo devo dare una sistemata alle sospensioni e cambiare le gomme, poi vi saprò dire..

a proposito la mia piccola è nel topic (Le foto delle vostre custom:
Topic #20642)

ciao e le vostre ci sono?
 
2759635
2759635 Inviato: 22 Ott 2007 1:27
 

L'ultima volta che ho provato a fare una piega più del dovuto con la mia Virago ricordo che ho fatto un'uscita di curva in stile Motard....... premetto che la ruota anteriore è liscia e la posteriore durissima e da cambiare.... detto questo adessò sò di avere un Angelo là sù che mi protegge icon_wink.gif

Non cercare pieghe estreme.... se vuoi quelle prendi una sportiva! Io vengo da una sportiva e c'ho messo un pò per abituarmi al custom.... ancora oggi a volte mi prende da dare delle belle sgasate e fare staccate al limite! Ti starai chiedendo "ma come fa a fare le staccate col custom?".... la risposta è: le fai le fai...... a limite della vita ma le fai....... comunque sempre nel rispetto delle altre persone che possono passare per quella strada icon_wink.gif
 
2760134
2760134 Inviato: 22 Ott 2007 8:52
 

Glockman ha scritto:
Col mio treno in curva ormai gratto gli scarichi !! icon_cool.gif

icon_biggrin.gif Capita anche a me..pero', almeno nel mio caso, non credo siano gli scarichi ma una qualche "staffa" o "supporto" li' sotto...se piego troppo dal lato dx sento skerkk ma poi se guardo gli scarichi non hanno segni?!?!
Sai che cè? qualunque cosa sia a forza di limarsi prima o poi smetterà anche di grattare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2760256
2760256 Inviato: 22 Ott 2007 9:12
 

Sid75 ha scritto:
...Sai che cè? qualunque cosa sia a forza di limarsi prima o poi smetterà anche di grattare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


E' quello che ho pensato anch'io ! icon_lol.gif
 
2760727
2760727 Inviato: 22 Ott 2007 10:17
 

...sai ero convinto anch'io della stessa cosa...ma purtroppo dopo aver limato la staffa ho iniziato a grattare qualcos'altro...e un bel giorno il cambio improvviso del sound della mia viraghina all'uscita di un bel tornantino mi è costato un bel pò di eurini...(ho dovuto sostituire tutto il collettore)...e adesso per sfogarmi con le pieghe ho preso una minimoto... icon_biggrin.gif piccola ma divertente icon_biggrin.gif
 
2836198
2836198 Inviato: 31 Ott 2007 16:00
 

curve con la virago 535 icon_lol.gif si fanno e anche belle, basta avere l'assetto giusto e le gomme buone!!!!!!!!!!!!purtroppo dovendo rimettere in originale la motocicletta ho dovuto abbandonare le metzeler ant da 3.25 -19mod lasertek che sono uno spettacolo a favore di ben + modesti pirelli road 90/90:19,ma con l'asseto che ho, piego lo stesso anche se a minor velocita'
 
2838738
2838738 Inviato: 31 Ott 2007 20:48
 

le moto custom non sono state concepite per fare delle grandi pieghe, strutturalmente sono moto per viaggiare senza tanti affanni e patè d'animo.
col custom puoi fare dei larghissimi curvoni ma nello stretto è meglio stare calmi, ti può aiutare solo lo stile di guida mettendo fuori sagoma il tuo peso per limitare la piega alla moto.
potere montare la gomma più rancing che volete ma le custom quando piegano oltre il loro limite toccano a terra le marmitte o le pedane e di notte vedrete tante belle scintille, ma la mattina dopo vedrete la vostra amata moto sfreggiata!!!! icon_sad.gif
 
2839124
2839124 Inviato: 31 Ott 2007 22:54
 

E' un limite fisico/progettuale. Dato il peso della moto+cavaliere, la sagoma della moto (e del cavaliere) ed il raggio di curvatura, è definita la velocità massima per non grattare.
Si trova sperimentalmente (si può calcolare ma il calcolo è approssimativo date le molte approssimazioni, si pone uguale il momento centrifugo al momento del peso applicati al baricentro dell'insieme moto+cavaliere, dato il massimo angolo d'inclinazione possibile si ricava la massima velocità)

Io faccio le curve ad angolo retto e dritto come un gatto di marmo icon_lol.gif

p.s.: tutte queste minchiate vogliono dire che con le custom le curve si fanno piano, pensa te che scoperta.
 
2839362
2839362 Inviato: 1 Nov 2007 0:54
 

una volta ho preso una curva talmente veloce che per lo spavento mi è venuto il pate' al fegato icon_sad.gif un dolore che mi sentivo arrosto!!!) comunque la virago è una custom un po' sui generis perche ha un motore pimpamte come quello della kawasaki 500 ma un assetto che se indovinato permette di fare i numeri ...veramente l'unica cosa che tocca è la pedana del pilota ma se veramente pieghi di brutto cosa ,che capita raramente perche gia con curve medie sei ad angolature da spavento (come dicevo sopra) icon_lol.gif
 
2851055
2851055 Inviato: 2 Nov 2007 21:26
 

Flamel dice che con la sua H&D fa le pieghe ad angolo retto...... Mà!
non ci crederò manco se lo vedo con i miei occhi.
Le H&D non sono moto normali ma sono dei treni a due ruote.
le virago sono un modello di custom dal passo corto che agevola la manegevolezza e con l'assetto giusto e con gomme idonee e con l'asfalto adatto ci si può azzardare di fare dellle pieghe da superbike. Ma sono rari i Bikers capaci di tale azioni.
Io ne conosco uno che vive sulla virago da una vita, e non ci si può meravigliare di cosa combina con la sua mitica moto, roba che questo mio caro amico percorre più di 20mila km l'anno anche sotto la neve, con la moto è fuso in un tutt'uno sembra quasi un centauro della mitologia metà uomo e metà cavallo o meglio Motocicletta.!!!!!!!!!!!!!!
 
2851375
2851375 Inviato: 2 Nov 2007 22:03
 

icon_lol.gif mha chissa' chi sara' sto tipo?
 
2856007
2856007 Inviato: 3 Nov 2007 19:16
 

HHEHEHE oggi ho fatto una piega con la mia shadow 600 e ho grattato qualcosa dalla parte delle marmitte icon_smile.gif)))
 
2856251
2856251 Inviato: 3 Nov 2007 19:44
 

Wolfmurex ha scritto:
Flamel dice che con la sua H&D fa le pieghe ad angolo retto...... Mà!
non ci crederò manco se lo vedo con i miei occhi.


Mica le pieghe, le curve. Raggio di curvatura zero, piega zero, sto dritto come un palo d'acciaio.

icon_question.gif



p.s. Era un modo scherzoso per dire che non sono tanto agile.

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mia moglie dice che sono un impiccione. Almeno così scrive nel suo diario segreto.
 
2857354
2857354 Inviato: 3 Nov 2007 23:09
 

Non so neanche perche' vi ponete questi quesiti, le custom come gia' detto piu' volte non sono moto in cui ricercare le prestazioni e' neanche le pieghe, il rischio non vale la candela, cadere fa' sempre male, al fisico e al portafoglio, ma finche' si ha una moto adatta l'avventura la si puo' anche tentare, trovarsi per terra con 250 e piu' chili non mi sembra tanto divertente, le forcelle morbide, l'assetto e l'interasse della moto non permettono determinate cose se non a rischio vostro, per cui mi sembra sciocco tentare la fortuna. Anche ammesso che abbiate super pneumatici sara' il comportamento della moto a vanificarne l'uso, non parliamo poi di un eventuale azzardo sul bagnato. Non a caso sono passato ad un compromesso che mi permette una guida piu' da stradale, il Custom e' a maggior ragione il Cruiser sono fatte per plafonarsi in sella e prenderla larga.. molto larga !

Ps: Come ho gia' espresso piu' volte.. la Virago non puo' essere concettualmente compresa o parificata alle varie Shadow / Vn ed etc.. e' una moto da strada accessoriata custom !
 
2857511
2857511 Inviato: 4 Nov 2007 0:08
 

BlackHd ha scritto:
... le custom come gia' detto piu' volte non sono moto in cui ricercare le prestazioni e neanche le pieghe... trovarsi per terra con 250 e piu' chili non mi sembra tanto divertente


Confermo. Non fa neanche ridere.
L'unica volta che ho piegato tanto ero quasi fermo, e sono rimasto sotto. Non puoi far saltare un buon trottatore.
 
2857924
2857924 Inviato: 4 Nov 2007 9:21
 

lasciate perdere..... godetevi la moto...... rischiate di sostituire le pieghe dei pantaloni agli strappi dei pantaloni......
 
2858247
2858247 Inviato: 4 Nov 2007 11:16
 

Secondo me in questo topic non si chiedeva se è possibile toccare con il ginocchio a terra mentre si sta piegando in curva, la cui risposta è ovviamente no se si vuole terminare la curva in sella.
L'obbiettivo credo sia semplicemente quello di capire se la sensazione di "m***a m***a m***a! Speriamo che di non aver esagerato, speriamo mi tenga, vediamo se dopo questa curva devo tornare a piedi!" è effettivamente legata alla situazione culo per terra, o se si può ancora abbassarsi parecchio da quel momento in poi.

Dalle vostre risposte sembra prorpio che si tratti appunto di una sensazione scollegata alla situazione "culo per terra", altrimenti di marmitte e pedane grattate sulle custom ci sarebbero solo quelle di chi cade icon_wink.gif
 
2858396
2858396 Inviato: 4 Nov 2007 11:44
 

le probabilita' di cadere credo anzi sono convintissimo che siano le stesse di una supersportiva......

le condizioni che detrminano la caduta non sono date dalla moto ma dal pilota e ai fattori che determinano la tenuta della gomma sullo sfalto quindi le condizioni della strada ecc...

io ho notato comunque che la strada la tiene sono stato anche in motagna tornanti,curve ne ho fatte parecchie e sono ancora vivo....

come ho gia' detto ieri mi e' capitato per caso furtuito (fretta) di toccare con le marmitte ed ero' anche caricato in due la moto non ha fatto nessun scherzo strano si e' comportata benissimo ...fino ad oggi .....sgrat sgrat...

anche perche' fare le curve senza piegare e' una cosa stupida e innaturale...un po' come trombare con il preservativo hhehehe
 
2859533
2859533 Inviato: 4 Nov 2007 14:36
 

Non e' questione di piegare o meno, o di essere pilota come accenni tu, l'esperienza insegna ad adattarsi alle condizioni sia della strada che ... sopratutto del proprio mezzo.. se poi ci vogliamo mettere anche le proprie capacita' non ci stanno mle nemmeno quelle, in poche parole essere consapevoli di tutti i fattori.
Quando vedo un Topic come questo... la prima mia premura e' di non illudere chi legge, in qanto puo' essere un mega pilota (ed allora certe domande non le fa' ) come puo' essere il neo patentato a cui proprio non me la sento di rassicurarlo sulla tenuta specie di una Custom, se poi vogliamo fare a gara sulle nostre personli qualita' e' un altro discorso.
Davide.. tu dici.. ho preso la crva etc etc.. e' per fortuna mi sono accorto che la moto teneva anzi grattava... beh io ti rispondo che non bisgna aspettare di fare un errore di valutazione per accorgersi quanto una moto tiene o no.. e ringraziare poi lo spirito santo.. la nostra differenza d'approccio al Topic sta' tutta qui.
Poi se mi vieni a dire che un da pista o da strada tiene quanto una Custom.. allora proprio non ci siamo amichevolmente parlando !
 
2863073
2863073 Inviato: 4 Nov 2007 21:55
 

in effetti la 535 per le sue quote ciclistiche è piu una stradale che una custom vera e propria ...io direi piu un street dragster in scala ridotta il vero ibrido tuttofare (se la sai usare )io la classifico " cruiser "
 
2864592
2864592 Inviato: 5 Nov 2007 10:08
 

Tornando all'oggetto del topic.......con la mia, dotata di coperture originali si arriva a 5 mm dal bordo gomma strusciando le pedane sull'asfalto e quindi arrivando ad una inclinazione di 31° gradi (inclinazione max da caratteristiche tecniche harley).............
 
2864725
2864725 Inviato: 5 Nov 2007 10:32
Oggetto: Re: tenuta di strada dei Custom [fino a che punto posso piegare]
 

tonisnow ha scritto:
ciao a tutti.
ho acquistato da poco un marauder vz800 e sto cercando di aumentare il mio feeling con questo mezzo.
icon_wink.gif


hai provato a comprare una moto più sportiva??? ehhehe a parte questo... quando compri delle moto custum/touring ecc... il pegare non deve mai essere un problema... perchè sono fatte per andare piano.. per godersi il paesaggio... se haia ltre necessità ti consiglio di passare ad altro...
 
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