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Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

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CPI supermoto info,pareri e curiosità
9585158
9585158 Inviato: 30 Mar 2010 21:40
 



Citazione:
si vede proprio che nn hai mai avuto a che fare con con moto spinte icon_asd.gif

Non credo tu abbia capito che ho sottointeso moto spinte della categoria 50cc,,,
è naturale che non mi metto a paragonare un cinquantino con una 125 o 1000cc
E neanche che mi metto a paragonare con moto truccate tipo 80cc..
Credo di essere stato abbastanza chiaro nel mio discorso e non credevo ci fossero incomprensioni particolari....
E te deraps che metti subito sul fare personale..che ne sai te?per me ci possono essere moto spinte e moto lente dipende dalla categoria...
l'hm , il derapage, il fantic , la cpi ecc ecc io le intendo come moto spinte della categoria 50cc ...
le moto gia non spinte della categoria 50cc per esempio possono essere quelli della malaguti ,i generic trigger e roba varia.
Se intendi moto 1000 allora non centra nulla...io sto parlando solo dei 50cc ...
poi se te c'hai un 1000 o un 600 o che magari ti vanti di averne guidato una volta uno allora dimmelo davanti al bancone di un bar oppure in un altra discussione ma qui non ci sta a dir nulla...


P.s scusate un po' la mia polemicità, ma credo che sia bene chiarire fin da subito...
 
9585234
9585234 Inviato: 30 Mar 2010 21:47
 

Mi potresti spiegare secondo quale criterio definisci moto "spinte" fantic, hm, cpi e moto "lente" malaguti e generic? eusa_think.gif
 
9585493
9585493 Inviato: 30 Mar 2010 22:12
 

solo in base alla loro velocità massima...comunque mi sono scordato di dire una cosa...io intendo la cpi moto spinta se e solo se li si ha messo il kit della casa di trasmissione che mi sono informato , ma non ne sono sicuro comprende pignone con piu dentini e catena.
io prima di mettere questo kit non superavo gli 80di tachimetro anche se li facevo in 2 secondi.
diciamo che il kit è previsto dalla casa per essere montato su tutte le moto, cioè la moto è progettata per andare con il kit e senza strozzi...
Se no la cpi senza kit secondo me ha piu o meno le stesse velocità delle moto come malaguti...
il generic trigger non credo che sia tanto paragonabile perchè ho visto dei video su you tube dove non faceva piu di 70km/h ...
Però ultima cosa che ho da dire è ke le hm e le derapage escono di casa con rapporti gia belli lunghini , la cpi esce invece con dei rapporti piccolissimi ma fornisce a rischiesta di quando togli le strozze se si vogliono mettere i rapporti piu lunghi.
Quindi credo che se mettiamo ad un hm gli stessi rapporti corti di un cpi non credo che superi anche questo gli 80km/h anche se per arrivare a questa velocità ci metterebbe davvero poco .
L'unica vera differenza tra la cpi e le hm derapage ecc , sono i materiali con cui sono fatte e per il fatto che hm ecc vadano un pochino piu forte è il fatto che la marmitta è migliore, l'espansione rende di piu ...per il resto non trovo tutte queste differenze...
comunque ste1993 se metti il 21,marmitta ecc non scordarti i dischi frizione doppi della polini...piu che altro sono antislittamento e quelli normali credo che morirebbero dopo non molto...
Io alla mia tra un po per usura devo cambiare pignone e catena , e magari valuto l'idea di prendere un pignone con un dentino in piu...anche perchè il mio uso è prevalentemente in pianura...abito nella pianura padana e quindi anche se magari rimetto qualcosa in accelerazione quando vado sulle provinciali magari riesco a fare qualcosina in piu eheheh
salutoni a tutti
 
9585551
9585551 Inviato: 30 Mar 2010 22:19
 

la frizione non la montiamo peche non vuole spendere oltre quello che mi preocc di piu è se tiene l'albero col trophy perche con i rapporti corti originali in discesa il mio amico è arrivato a 97 e sul displey veniva overboots(fuori giri credo sia scritto giusto)
il 21 l'ho gia montato ma devo trovare qualcosa per raccordarlo al filtro visto che non ne vuole prendere uno a cono eusa_wall.gif giove monto cilindro e marmitta comunque è un casino elaborare le cpi dove ci sono i fili dell'acceleratore le lunghezze delle guaine non vanno mai bene icon_evil.gif pero si adattano
 
9585608
9585608 Inviato: 30 Mar 2010 22:24
 

Alex_Saby_4E ha scritto:

Non credo tu abbia capito che ho sottointeso moto spinte della categoria 50cc,,,
è naturale che non mi metto a paragonare un cinquantino con una 125 o 1000cc
E neanche che mi metto a paragonare con moto truccate tipo 80cc..
Credo di essere stato abbastanza chiaro nel mio discorso e non credevo ci fossero incomprensioni particolari....
E te deraps che metti subito sul fare personale..che ne sai te?per me ci possono essere moto spinte e moto lente dipende dalla categoria...
l'hm , il derapage, il fantic , la cpi ecc ecc io le intendo come moto spinte della categoria 50cc ...
le moto gia non spinte della categoria 50cc per esempio possono essere quelli della malaguti ,i generic trigger e roba varia.
Se intendi moto 1000 allora non centra nulla...io sto parlando solo dei 50cc ...
poi se te c'hai un 1000 o un 600 o che magari ti vanti di averne guidato una volta uno allora dimmelo davanti al bancone di un bar oppure in un altra discussione ma qui non ci sta a dir nulla...


P.s scusate un po' la mia polemicità, ma credo che sia bene chiarire fin da subito...


parlo di moto elaborate...sempre fal meccanico e sempre problemi...invece nn è così...se elaborate bene nn danno problemi,anzi vanno meglio delle moto originali...

riguardo ai 50cc spinti...sono tutte uguali poichè montano tutte il blocco motore am6,tranne le nuove aprilia e derbi...il tuo CPI con i rapporti più lunghi che riesce a spingere il motore originale,nn supera gli 85 effettivi e nn avresti accellerazione
 
9589148
9589148 Inviato: 31 Mar 2010 14:15
 

ah sull'albero non ti so dire nulla...la cpi io me ne sono accorto ha un am6 ma la frizione e molte altre cose sono un po diversi dal minarelli...
per dire io sapendo che c'è un am6 al momento della sostituzione dei dischi frizione ho comprato dischi minarelli , ma non andavano bene, proprio le misure erano diverse, le avrei potuto adattare usando i pezzi vecchi , ma ho preferito cercarli di misura...
Quindi non basiamoci poi troppo sulla somgilianza ad hm o derapage che anche se montano un am6 non è detto che il resto sia uguale...
salutoni
 
9605719
9605719 Inviato: 2 Apr 2010 19:40
 

raga guardate un trophy con giannelli e 21 su un cpi pero è ancora da carburare ci sono anche le foto dell'areox che ho riverniciato oggi ditemi che ne pensate delle due moto 0509_up.gif
Link a pagina di Facebook.com
 
9607494
9607494 Inviato: 3 Apr 2010 7:54
 

belle le fotuzzole ste...
Sai mica come va il cpi ??scommetto che devi rodarlo..
 
9607629
9607629 Inviato: 3 Apr 2010 8:45
 

è ultra scarburato ieri ho fatto in tempo solo a montare oggi si carbura icon_asd.gif perche la moto da come la carburata il possessore del cpi non fa piu di 40kmorari tra poco sputa l'olio dalla marmitta ultra grassa icon_evil.gif pero dopo oggi pome sara perfetta comunque se qualcuno deve montare un cilindro o marmitta sul cpi si procuri un po di viti di ricambio che se stringi troppo si rompono 0509_doppio_ok.gif
 
9607921
9607921 Inviato: 3 Apr 2010 10:07
 

piu che altro devi trovare delle viti autobloccanti oppure metterci quelle rondelle zigrinate perchè come me rischi poi di perdere per strada le normali viti
 
9607992
9607992 Inviato: 3 Apr 2010 10:26
 

hai perso il coprimarmitta dietro? il mio amico si e 2 viti dall'espansione che belle viti ahahah icon_asd.gif
 
9608991
9608991 Inviato: 3 Apr 2010 12:56
 

no, quelle per fortuna ce le ho ancora ma ho perso un pedalino del passeggero, alcune della marmitta e alcune varie qua e la.. tutto perchè sono quelle semplici e purtroppo con le vibrazioni basta davvero poco...
bisogna fornirsi di quelle rondelle zigrinate , tengono per davvero, ne ho messo gia un bel po e per adesso non ho perso ancora nulla eheheheh
salutoni
 
9609543
9609543 Inviato: 3 Apr 2010 14:27
 

ma la marmitta la tieni così sopra la ruota? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
9610259
9610259 Inviato: 3 Apr 2010 18:01
 

ktmwhite ha scritto:
ma la marmitta la tieni così sopra la ruota? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif

ma va la marmitta non era fissata ade è fissato tutto e rimontato tutto e carburato anche se è ancora molto grasso pero oggi i negozi che vendevano i getti erano chiusi eusa_wall.gif e prende i 94 allora con i rapporti originali quelli di quando è bloccato e non era neanche a manetta 0509_campione.gif se lo carburo bene pero dobbiamo aspetta martedi-mercoledi mi sa che i 110 li fa tutti ma con i rapporti corti si alza come niente impenna benissimo 0509_up.gif
 
9612488
9612488 Inviato: 4 Apr 2010 9:03
 

è vero con i rapporti corti impennava anche a me che era una favola , comunque caspita se ci metti i lunghi secondo me i120 li prendi sicuramente...
Comunque prova a fare caso ai consumi , personalmente mi interessa molto ...
 
9613111
9613111 Inviato: 4 Apr 2010 11:17
 

Alex_Saby_4E ha scritto:
è vero con i rapporti corti impennava anche a me che era una favola , comunque caspita se ci metti i lunghi secondo me i120 li prendi sicuramente...
Comunque prova a fare caso ai consumi , personalmente mi interessa molto ...

Si ma assicuratevi di avere un rettilineo lungo perché in caso dovesse decollare almeno avete lo spazio sufficiente... icon_asd.gif I 120 km/h con un Top Trophy.... icon_rolleyes.gif
 
9613133
9613133 Inviato: 4 Apr 2010 11:21
 

be a me con un trophy prende piu di cento in 2 eusa_drool.gif
 
9613204
9613204 Inviato: 4 Apr 2010 11:37
 

Alex_Saby_4E ha scritto:
è vero con i rapporti corti impennava anche a me che era una favola , comunque caspita se ci metti i lunghi secondo me i120 li prendi sicuramente...
Comunque prova a fare caso ai consumi , personalmente mi interessa molto ...

si pero glie li faccio mette non troppo lunghi perche se no poi non c'è piu gusto di guida per i consumi io con il trophy non ho notato grandi differenze sull'hm sento il mio amico sul cpi comunque tu che sogni l'africa twin sai che forse quando ho 21 anni mio zio mi regala la sua che si impenna in 4 ahah icon_asd.gif
 
9613207
9613207 Inviato: 4 Apr 2010 11:39
 

facci sapere ste...io faccio l'ultimo aggiustamento , cioè pignone catena e forse corona che sostituisco perchè ormai c'ho la catena che gratta contro la plastica e poi la vendo e passo all'honda varadero 125!!!
 
9613471
9613471 Inviato: 4 Apr 2010 13:13
 

alex_saby, non me ne volere, ma mi sembra che tu stia dicendo un mucchio di baggianate icon_lol.gif
cominciamo dal discorso dei 50cc spinti. tu attribuisci l'appellativo "spinto" solamente in base alla velocità massima.
se questa tua affermazione fosse veritiera, be, la CPI rientrerebbe a fatica nella categoria "chiodi", in quanto la sua velocità massima si ferma ai 70..
ma il bello è che nello stesso tempo ti contraddici, in quanto ammettendo la scarsa velocità del cpi lo inserisci nel gruppo delle moto spinte quali hm, fantic, ecc!!!

sempre restando al tuo criterio velocità massima, io allora farei rientrare MALAGUTI nel gruppo delle spinte, per via di una velocità massima segnata di 95 originale (drakon ad esempio). vedi che, stando a quello che affermi tu, qualcosa adesso non quadra? icon_asd.gif

e categorizzi come "spinte" HM, FANTIC, CPI e come "non spinte" MALAGUTI, GENERIC ecc.

diciamo le cose come stanno.
icon_arrow.gif il 50cc spinto è quello con il motore RIVISTO (dalla Casa stessa), di conseguenza più potente del normale am6 (vedi che non c'entra la velocità massima).
se ne deduce che sono particolari versioni: tu, dicendo FANTIC (o HM) in generale, dici una bella cavolata, in quanto esiste anche il fantic con motore normale.
icon_arrow.gif perciò, devi iniziare a distinguere modello da modello.
stesso discorso vale per MALAGUTI, in quanto malaguti non è una sola moto.


tra le normali moto con am6 (e qui rientra anche il nostro caro CPI, tutt'altro che moto spinta icon_asd.gif ), aventi quindi lo stesso motore con identica potenza, le prestazioni sono influenzate dai RAPPORTI secondari (e in minima parte dalle espansioni).
 
9614592
9614592 Inviato: 4 Apr 2010 17:45
 

ste1993 ha scritto:

si pero glie li faccio mette non troppo lunghi perche se no poi non c'è piu gusto di guida per i consumi io con il trophy non ho notato grandi differenze sull'hm sento il mio amico sul cpi comunque tu che sogni l'africa twin sai che forse quando ho 21 anni mio zio mi regala la sua che si impenna in 4 ahah icon_asd.gif
credo che i contakm dei cpi siano un pochino sballati icon_asd.gif poi mi devi spiegare come fa l'africa twin ad alzarsi in 4^ eusa_think.gif ho già dei dubbi che lo faccia di gas in prima considerando l'impostazione della moto ma se mi dici che si alza di gas in 4^ mi verrebbe da pensare che di moto non sai un......... eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
9615095
9615095 Inviato: 4 Apr 2010 18:59
 

Tropik ha scritto:
credo che i contakm dei cpi siano un pochino sballati icon_asd.gif poi mi devi spiegare come fa l'africa twin ad alzarsi in 4^ eusa_think.gif ho già dei dubbi che lo faccia di gas in prima considerando l'impostazione della moto ma se mi dici che si alza di gas in 4^ mi verrebbe da pensare che di moto non sai un......... eusa_whistle.gif icon_asd.gif

l'africa twin di mio zio del 92 750 si alza con lui che pesa sui 90 in 4 non dico a candela pero si alza da sola di 10-15 cm se lasci la frizione di colpo e acceleri subito tra una cambiata e l'altra poi se non hai mai visto un africa twin non puoi dirlo che non si alza icon_twisted.gif
 
9615548
9615548 Inviato: 4 Apr 2010 20:06
 

ste ho scoperto che non siamo neanche tanto lontani io sono di varese..questa estate ci possiamo trovare almeno mi monti il trophy.ahahhahahhah
 
9615758
9615758 Inviato: 4 Apr 2010 20:30
 

se vuoi per me va bene ah ah 0509_doppio_ok.gif
 
9617617
9617617 Inviato: 5 Apr 2010 10:47
 

ste1993 ha scritto:

l'africa twin di mio zio del 92 750 si alza con lui che pesa sui 90 in 4 non dico a candela pero si alza da sola di 10-15 cm se lasci la frizione di colpo e acceleri subito tra una cambiata e l'altra poi se non hai mai visto un africa twin non puoi dirlo che non si alza icon_twisted.gif
fidati che l'ho vista l'africa twin una anche smontata per il tagliando comunque se mi dici con l'uso della frizione ti credo ma avevo capito che intendevi solamente di gas e li credo sia un po' improbabile
 
9617686
9617686 Inviato: 5 Apr 2010 11:04
 

Discorso Africa Twin chiuso. icon_wink.gif
 
9617856
9617856 Inviato: 5 Apr 2010 12:03
 

scusatemi per il ritardo di risposta , ma devo rispondere ad emarex.
Emarex ti rispondo con tutta cortesia, vuoi che ti faccio un riassunto di quello che ho detto?
va bene, però questa volta leggi Bene quello che scrivo perchè non lo riscrivo piu.
Allora:
1.La cpi originalmente ha strozzature e rapporti corti che per raggiungere la velocità massima prestabilità dalla legge cioè 45km/h, e provare per credere te li fa in 3 secondi in impennata.
Presa un altra moto come hm o derapage o fantic o ecc 50cc con strozzature e rapporti originali noterai una differenza abissale tra i rapporti della cpi e della marca in questione in quanto quelli della cpi originalmente sono cortissimi e invece gli altri sono gia belli lunghi.
Ecco adesso se proverai a tirare questa moto questa ci metterà sicuramente piu tempo a raggiungere i 45km/h!.
2.Tolte le strozzature si parla gia nell illegale:la cpi tolte le strozzature per paritarsi con le altre moto della stessa categoria fornisce un kit di casa che costa attorno ai 100 euro che ha rapporti lunghi quanto se non di meno a quelli di un hm, derapage ecc.
Quando invece un hm o un derap o ecc tolte le strozzature non deve avere nessun kit perchè c'è gia.
(Si puo dire che l'hm e il derapage sono stati fatti per non avere le strozzature e invece la cpi è stata progetta sia per averle e offre anche un opzione per non averli e per eguagliare le altre moto
3.Messe a confronto quindi un hm e un cpi con rapporti uguali la velocità finale , l'accelerazione e tutto il resto sarà praticamente poco differente, (poco differente perchè dipende da come uno guida la moto , dipende da in che stato è messa e migliaia di altri fattori)
L'unica differenza che l'hm e il derapage i rapporti lunghi ce li hanno gia montati (e se tolti le strozzature risultano come una modifica perchè comunque consentono al mezzo di raggiungere i 100km/h)
La cpi invece i rapporti lunghi te li mette solo se vuoi togliere le strozzature perchè uno puo anche non volerli togliere.
4.Messe a confronto un cpi con rapporti originali cioè corti ad un malaguti con i rapporti originali oppure ad un trigger con rapporti originali noterai che la cpi si distingue lo stesso .
Questa è una cosa difficile da credere alle orecchie di uno che non le ha mai confrontate davvero.
5Primo un trigger con rapporti originali segna di contakm 70km/h mentre la cpi con rapporti originali di contakm senga 80km/h.
6Le velocità finali abbiamo visto tutti assieme che se sul cpi segna di contakm 105km/h allora in realtà saranno 90km/h, ma questo vale per tutte , prendi un hm che ti senga 100km/h fidati che se anche l'hm fosse piu preciso la velocità reale sarebbe sostanzialmente la stessa cioè 90km/h effettivi.
7.La distinzione che dici te tra 50cc spinti perchè piu potenti originalmente è una gran stronzata e il perchè dovresti capirlo.
La tua moto spinta è spinta sempre e solo nell illegalità, se te legalmente invece paragoni un hm ad un cpi vedrai il cpi essere piu veloce perchè avendo originalmente rapporti corti
arriva prima ai 45km/h di un qualsiasi hm che invece originalmente ha i rapporti gia lunghi.
Nell illegalità la casa cpi fornisce un kit , quindi è la CASA non in c***i tuoi è la CASA CPI che adegua i rapporti a quelli delle sue concorrenti .
Quindi per moto spinte , sono spinte sempre e solo nell illegalità e comunque se si parla di illegale la cpi ha le stesse caratteristiche di un hm o di un derapage e quindi nell illegale è una moto spinta!!!!
Le moto che chiami chiodi sono il trigger o il malaguti , perchè anche se togli le strozzature o c'hanno il limitatore di velocità oppure la CASA NON FORNISCE NESSUN KIT per rapporti piu lunghi!!!!!!
In Pocche parole: NON C'é tutta questa differenza tra un HM , un Derapage e un Cpi perchè prese alle pari condizioni offrono prestazioni potenzialmente SIMILI!!!!!
Spero che questa volta ci si sia spiegati perchè mi sono rotto le scatole di gente che leggendo così al volo , scrive cose dettate dal proprio pregiudizio e dalle incomprensioni nate appunto per la poca importanza data al capite cioè che c'è scritto.!!!!
poi naturalmente NON Cé PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE SENTIRE!!!
e quindi se è così allora non vale neanche la pena di discuterne!!!!!



TUTTO Questo era per emarex!!!!
 
9617865
9617865 Inviato: 5 Apr 2010 12:06
 

Comunque un giorno si deve organizzare un bel radunino con invitati cpi ,hm e derapage così tutte queste storie per una buona volta finiscono!!!
 
9617876
9617876 Inviato: 5 Apr 2010 12:09
 

Io personalmente frequento spesso il passo della raticosa in toscana oppure la futa...
Si potrebbe per davvero organizzare qualcosa!!!!




Io la scorsa domenica sono andato su col mio cpi con degli amici che c'avevano il 125 e un altro con un 50 truccato al massimo e la mia cpi si è fatta valere!!!.
qui cè il link del video del radunino Link a pagina di Youtube.com
 
9620454
9620454 Inviato: 5 Apr 2010 21:50
 

l'hm da bloccata,monta un pignone da 10 denti e getti apposta...

una volta tolti i diaframmi,ti danno il kit per l'alimentazione,e il pignone più grande...e scegli te se prenderlo da 12/13 o 14...ma nel 99% dei casi si mette automaticamente il 14...

hm e derapage sono la stessa cosa...il derapage è il motard dell'HM

il malaguti ha le stesse prestazioni dell'hm...poichè hanno lo stesso blocco...magari leggermente inferiori quelle del malaguti perchè tappato un pochino di più
 
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