Alex_Saby_4E ha scritto:
scusatemi per il ritardo di risposta , ma devo rispondere ad emarex.
Emarex ti rispondo con tutta cortesia, vuoi che ti faccio un riassunto di quello che ho detto?
va bene, però questa volta leggi Bene quello che scrivo perchè non lo riscrivo piu.
Allora:
1.La cpi originalmente ha strozzature e rapporti corti che per raggiungere la velocità massima prestabilità dalla legge cioè 45km/h, e provare per credere te li fa in 3 secondi in impennata.
Presa un altra moto come hm o derapage o fantic o ecc 50cc con strozzature e rapporti originali noterai una differenza abissale tra i rapporti della cpi e della marca in questione in quanto quelli della cpi originalmente sono cortissimi e invece gli altri sono gia belli lunghi.
Ecco adesso se proverai a tirare questa moto questa ci metterà sicuramente piu tempo a raggiungere i 45km/h!.
2.Tolte le strozzature si parla gia nell illegale:la cpi tolte le strozzature per paritarsi con le altre moto della stessa categoria fornisce un kit di casa che costa attorno ai 100 euro che ha rapporti lunghi quanto se non di meno a quelli di un hm, derapage ecc.
Quando invece un hm o un derap o ecc tolte le strozzature non deve avere nessun kit perchè c'è gia.
(Si puo dire che l'hm e il derapage sono stati fatti per non avere le strozzature e invece la cpi è stata progetta sia per averle e offre anche un opzione per non averli e per eguagliare le altre moto
3.Messe a confronto quindi un hm e un cpi con rapporti uguali la velocità finale , l'accelerazione e tutto il resto sarà praticamente poco differente, (poco differente perchè dipende da come uno guida la moto , dipende da in che stato è messa e migliaia di altri fattori)
L'unica differenza che l'hm e il derapage i rapporti lunghi ce li hanno gia montati (e se tolti le strozzature risultano come una modifica perchè comunque consentono al mezzo di raggiungere i 100km/h)
La cpi invece i rapporti lunghi te li mette solo se vuoi togliere le strozzature perchè uno puo anche non volerli togliere.
4.Messe a confronto un cpi con rapporti originali cioè corti ad un malaguti con i rapporti originali oppure ad un trigger con rapporti originali noterai che la cpi si distingue lo stesso .
Questa è una cosa difficile da credere alle orecchie di uno che non le ha mai confrontate davvero.
5Primo un trigger con rapporti originali segna di contakm 70km/h mentre la cpi con rapporti originali di contakm senga 80km/h.
6Le velocità finali abbiamo visto tutti assieme che se sul cpi segna di contakm 105km/h allora in realtà saranno 90km/h, ma questo vale per tutte , prendi un hm che ti senga 100km/h fidati che se anche l'hm fosse piu preciso la velocità reale sarebbe sostanzialmente la stessa cioè 90km/h effettivi.
7.La distinzione che dici te tra 50cc spinti perchè piu potenti originalmente è una gran stronzata e il perchè dovresti capirlo.
La tua moto spinta è spinta sempre e solo nell illegalità, se te legalmente invece paragoni un hm ad un cpi vedrai il cpi essere piu veloce perchè avendo originalmente rapporti corti
arriva prima ai 45km/h di un qualsiasi hm che invece originalmente ha i rapporti gia lunghi.
Nell illegalità la casa cpi fornisce un kit , quindi è la CASA non in c***i tuoi è la CASA CPI che adegua i rapporti a quelli delle sue concorrenti .
Quindi per moto spinte , sono spinte sempre e solo nell illegalità e comunque se si parla di illegale la cpi ha le stesse caratteristiche di un hm o di un derapage e quindi nell illegale è una moto spinta!!!!
Le moto che chiami chiodi sono il trigger o il malaguti , perchè anche se togli le strozzature o c'hanno il limitatore di velocità oppure la CASA NON FORNISCE NESSUN KIT per rapporti piu lunghi!!!!!!
In Pocche parole: NON C'é tutta questa differenza tra un HM , un Derapage e un Cpi perchè prese alle pari condizioni offrono prestazioni potenzialmente SIMILI!!!!!
Spero che questa volta ci si sia spiegati perchè mi sono rotto le scatole di gente che leggendo così al volo , scrive cose dettate dal proprio pregiudizio e dalle incomprensioni nate appunto per la poca importanza data al capite cioè che c'è scritto.!!!!
poi naturalmente NON Cé PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE SENTIRE!!!
e quindi se è così allora non vale neanche la pena di discuterne!!!!!
TUTTO Questo era per emarex!!!!
1) Come già ti hanno detto i soci, non solo le moto CPI escono con rapportature accorciate. e adesso, fin qua siamo d'accordo
2) qua vale sempre la risposta al punto 1, ma permettimi di aggiungere una cosa: andare a spendere 100 euro per avere il fatidico kit (corona, pignone e catena) è uno spreco di soldi, quando andando in un motoforniture risparmi parecchio (sempre che esistano delle corone non ufficiali compatibili con il CPI...)
3) guarda, fin qua ti dò anche ragione (rapportature a parte, ma ci siamo già chiariti su quello).
4) 1. chi ti dice che non le ho mai confrontate davvero?
2. è normale che tra due moto aventi lo stesso motore, quella con i rapporti più corti si "distingue" (distingue in cosa tra l'altro? accelerazione, perchè n allungo è l'altra che ti passa sopra le orecchie )
5) una cpi con rapporti originali gli 80 se li sogna: non metto in dubbio quello che dici, ma in realtà è tutto merito dello dello scarto del tachimetro. posso dirti che durante un giro attorno varese avevo avuto parecchie perdite di tempo proprio per via della scarsa velocità di un cpi. quando la mia segnava 70, lui rimaneva indietro. i rapporti corti non gli permettevano di tenere velocità decenti. ma alla fine questo è normale, può avvenire con qualsiasi moto. non è questo il punto del discorso: tra poco ci arriviamo.
6) 105? 100? vabbè
7) cosa significa "spinta nell'illegalità"?? per favore, diciamo cose che stiano in terra.
un motore della stessa cilindrata di un altro (in questo caso 50cc), ma più performante (per vari motivi ma non voglio entrare nel merito..) si dice "spinto". se ne evince che ciò non dipende dalla rapportatura finale
tu invece stai dicendo proprio il contrario. capito? il punto era questo.
è semplice come concetto!
di conseguenza, accantonando qualsiasi 50 che abbia un motore di questo tipo, tutti gli altri sono uguali. CPI, hm, fantic, malaguti... hanno praticamente tutti quanti la stessa potenza (piccole differenze sono dettate anche dall'espansione, ma non ci baderei più di tanto) e la differenza tra queste la fanno i rapporti (poi ovvio, guadagni da una parte perdi dall'altra). eccetto qualche raro caso di moto trattata male e veramente rovinata, le cose funzionano così..
ah, guarda che non stai parlando con l'ultimo arrivato..
Alex_Saby_4E ha scritto:
del 2009 ed è una cpi supermoto basic.
Mi ha detto che è un motore sp , non ho capito bene neanche io se sp o sp1...boh....
so solo che mi hanno detto che non è un am6 e con la minarelli non c'entra , sicuramente somiglia ma non è!!!
non c'è nessuna dicitura sul libretto o sul blocco stess? nessun riferimento al tipo di motore?