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FZ1 - Ex-up su scarico originale gran confusione
2829647
2829647 Inviato: 30 Ott 2007 19:37
 



forse qualcuno non sa come vengono effettuate el prove di omologazione e a che regime serve che la moto faccia quel tal rumore, una cosa cosi la puoi gestire solo con una centralina elettronica e una valvola che vada a achiudere la marmitta quando serve di fare la prova fonometrica, cosi facendo non crei strozzature permanenti che farebbero calare le prestazione dellla moto.
Ora se volete credere che la terra sia piatta fatelo pure e diciamo che la valvola exup sualla fz1 funzioan come la vecchia r1 (che falsità).

non capisco per quale motivo ora che l'hai collegata vuoi di nuovo staccare la valvola comunque basta che togli i cavi dal motorino che la fa muovere, nn rimuovere lo stesso o ti si accenderà la spia sul cruscotto.

Dimenticavo non sono qui per litigare con nessuno e spero di non aver offeso nessuno esprimo solo le mie idee magaria nch in maniera troppo netta....ciao
 
2832255
2832255 Inviato: 31 Ott 2007 0:33
 

Come dice Scheggiamen, sull'FZ1 la valvola EX-UP ha un'altra funzione rispetto all'R1. La cosa è già stata chiarita tempo fa.....
 
2832310
2832310 Inviato: 31 Ott 2007 1:28
 

scheggiaman ha scritto:
forse qualcuno non sa come vengono effettuate el prove di omologazione........


penso parecchi non lo sappiano, almeno non abbiano assitito di persona ..ebbene, allora questa valvolina servirebbe...

scheggiaman ha scritto:


e a che regime serve che la moto faccia quel tal rumore, una cosa cosi la puoi gestire solo con una centralina elettronica e una valvola che vada a achiudere la marmitta quando serve di fare la prova fonometrica



Ok, visto che c'è quel valvolone, pensato per tutt'altro scopo, lo si adopera...Concordo che questo può essere un uso collaterale...

scheggiaman ha scritto:

cosi facendo non crei strozzature permanenti che farebbero calare le prestazione dellla moto.


Permanenti relativamente. Se lo scopo è by-passare l'omologazione, un comune diaframma basterebbe (oppure un marmittone simile ma più tappato...) E' verosimile che le moto in produzione non siano proprio quelle che vengono usate per l'omologazione...

Ripeto: a tal fine si dovrebbe scomodare l'EX Up?

scheggiaman ha scritto:

Ora se volete credere che la terra sia piatta fatelo pure e diciamo che la valvola exup sualla fz1 funzioan come la vecchia r1 (che falsità).


Non ho capito chi vuol far credere che, e qual'è la falsità? A meno che, a livello accademico, qui si stia parlando sul serio tra ingegneri seriamente preparati sulla materia. Io non lo sono...ho solo una vasta rimembranza di marche e modelli e da un bel po di anni mi interesso di tecnica motoristica a livello amatoriale, ovvio.

Che significa funziona come sulla R1? Significa 'fa', 'ha gli effetti che aveva' sulla R1?
Io non capisco qual'è il problama. Qui non stiamo parlando se è efficace o meno rispetto a modelli precedenti o futuri. Semmai stiamo dicendo: a cosa serve? L'hanno messa li per passare un'omologazione o per (tentare) di migliorare l'erogazione e le prestazioni del motore, in termini di fruibilità?

Io dico che serve per agire sui flussi di scarico onde addolcire l'erogazione e fornire una migliore risposta del motore ai bassi e ai medi regimi. Gli fa fare pure meno rumore? Probabile....

Tu dici che non serve a nulla ovvero la sua presenza è per far si che si passi brillantemente l'omologazione per questioni fonometriche.

Punti di vista diversi che solo un parere tecnico autorevole potrebbe colmare. A me basta la sola lettura della definizione di 'valvola EX UP'

scheggiaman ha scritto:


non capisco per quale motivo ora che l'hai collegata vuoi di nuovo staccare la valvola comunque basta che togli i cavi dal motorino che la fa muovere, nn rimuovere lo stesso o ti si accenderà la spia sul cruscotto.

Dimenticavo non sono qui per litigare con nessuno e spero di non aver offeso nessuno esprimo solo le mie idee magaria nch in maniera troppo netta....ciao


Neanche io, e non sono offeso icon_smile.gif se ti rispondo in modo così diretto è solo per pura dialettica. Sono solo 'netto' sul mio punto di vista come te sul tuo

saluti icon_smile.gif
 
2832355
2832355 Inviato: 31 Ott 2007 3:26
 

mi associo a scheggia e zorry, anch'io non ce l'ho con nessuno, il mio tono era giusto giusto per la discussione!! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
7314129
7314129 Inviato: 4 Apr 2009 9:41
 

Ho riesumato questo topic per esporre il mio problema, che magari è capitato anche ad altri, dopo aver montato uno scarico Shark ed aver rimosso i cavi dell'exup dal motorino (che adesso gira a vuoto) mi si accende la spia gialla relativa al guasto motore sul cruscotto mentre vado....non capisco perchè visto che tutti quelli che hanno cambiato lo scarico non hanno avuto questo problema...qualcuno sa qualcosa di più in merito?? grazie
 
7314156
7314156 Inviato: 4 Apr 2009 9:53
 

Ciao bello! Staccato tutto (da sopra) di recente direttamente dall'amico Giro. Ho fatto circa 70 km. Nessun problema simile 0510_saluto.gif
 
7314173
7314173 Inviato: 4 Apr 2009 9:57
 

Ma hai staccato anche il motorino o solo i fili? boh non capisco perchè la mia deve fare così..
 
7314197
7314197 Inviato: 4 Apr 2009 10:06
 

Rommel ha scritto:
Ma hai staccato anche il motorino o solo i fili? boh non capisco perchè la mia deve fare così..


No, i fili e le guaine. Il motorino sta li che gira comandato a vuoto...

Per la spia gialla considera che ancora c'è la sonda lambda...
Metti che la tua con i valori della casa stava un po al limite, post produzione. Tolta la marmittona con dentro secondo catalizzatore e valvolone ex-up ciò può aver influito sui valori già un po al limite...Ovvio è un ipotesi.

non penso che il motorino girando a vuoto abbia un qualsivoglia sistema che controlla se tira o non tira i cavi. piuttosto controlla che giri, girando la chiave e che li non ci sia qualche cosa che non va...
 
7344611
7344611 Inviato: 8 Apr 2009 16:35
 

icon_rolleyes.gif eusa_think.gif Secondo me eusa_think.gif , e poi posso sempre sbagliarmi, scollegando i cavi (chiaramente a valvola aperta) l' erogazione diventa più appuntita e godibile algi alti, mentre a cavi collegati diventa più fluida e godibile ai mediobassi eusa_think.gif icon_rolleyes.gif ......comunque io un operazione così la farei fare da un conce yamaha.... eusa_think.gif
 
7345017
7345017 Inviato: 8 Apr 2009 17:45
 

smilingboy ha scritto:
icon_rolleyes.gif eusa_think.gif Secondo me eusa_think.gif , e poi posso sempre sbagliarmi, scollegando i cavi (chiaramente a valvola aperta) l' erogazione diventa più appuntita e godibile algi alti, mentre a cavi collegati diventa più fluida e godibile ai mediobassi eusa_think.gif icon_rolleyes.gif ......comunque io un operazione così la farei fare da un conce yamaha.... eusa_think.gif


Questa benedetta valvola dovrebbe servire proprio a questo.
Personalmente per me, non ha tutti sti grandi effetti sulla corposità ai bassi.
 
7374009
7374009 Inviato: 14 Apr 2009 13:07
 

Iano, ora posso confermare: NON serve a questo ovvero marmitta after market, filtro originale, il resto originale, la moto è un'altra cosa, migliorata a tutti i regimi, non ha perso nulla in basso, anzi la mia è molto più rapida nel salire di giri, poi in alto non ne parliamo...

L'Ex-Up di un tempo non c'entra nulla con questo...(ricordo che ero uno di quelli che ha posto in più sedi questo quesito eppure mi son dovuto ricredere...)
 
7375349
7375349 Inviato: 14 Apr 2009 15:30
 

zorrykid ha scritto:
Iano, ora posso confermare: NON serve a questo ovvero marmitta after market, filtro originale, il resto originale, la moto è un'altra cosa, migliorata a tutti i regimi, non ha perso nulla in basso, anzi la mia è molto più rapida nel salire di giri, poi in alto non ne parliamo...

L'Ex-Up di un tempo non c'entra nulla con questo...(ricordo che ero uno di quelli che ha posto in più sedi questo quesito eppure mi son dovuto ricredere...)


Cioè fammi capire eusa_think.gif ....è come se l' ex up soffocasse il motore? icon_eek.gif
 
7376866
7376866 Inviato: 14 Apr 2009 18:47
 

smilingboy ha scritto:
comunque io un operazione così la farei fare da un conce yamaha

sapessi come è contento di mettere fuori norma la moto che lui stesso vende icon_asd.gif 0509_down.gif
 
7377581
7377581 Inviato: 14 Apr 2009 20:08
 

smilingboy ha scritto:


Cioè fammi capire eusa_think.gif ....è come se l' ex up soffocasse il motore? icon_eek.gif


Non soffoca 'apposta', vuole solo addolcire l'erogazione, parzializzando il tubo di scarico in quel punto, appiattisce la curva di coppia normalmente tesa verso l'alto su un 4 cilindri, per un uso più 'umano' della moto (meno di 200kg, 150cv)
Nel contempo riesce anche a contenere il rumore.

Questa Ex-UP fa questo, in origine pure ma l'intento era quello di migliorare l'erogazione del motore, sopratutto in basso. Quando la Yama la adottò venne presentata come una innovazione che migliorava la resa del motore. Altri costruttori l'adottarono con nomi diversi, l'intento era simile
Probabile che sulla nostra, per addolcire, l'apertura sia un po 'pigra' di default.
Il risultato è che come passi ad una marmitta più 'diretta', questo gran motore va ancora meglio, e non solo in alto.
 
7380484
7380484 Inviato: 15 Apr 2009 10:12
 

Oggi ho portato la moto dal concessionario per il tagliando ed ho fatto presente il problema...mi hanno prima detto che non cè niente che loro possano fare, visto che ci sarebbe un sensore sul motorino che rileva un anomalia, poi dopo un pò di insistenza da parte mia hanno detto che se il meccanico ha tempo ci da un occhiata..se quando me la consegnano la spia resta ancora accesa mi inc...
Possibile che tutti abbiano cambiato lo scarico senza inconvenienti e solo la mia abbia questo problema?? Problema relativo visto che la moto tira come una bestia, forse anche più di prima visto che in 3° ho letto 198 km/h (in pista) mentre prima mi pare si fermasse un pò prima.
 
7385287
7385287 Inviato: 15 Apr 2009 19:59
 

zorrykid ha scritto:
Iano, ora posso confermare: NON serve a questo ovvero marmitta after market, filtro originale, il resto originale, la moto è un'altra cosa, migliorata a tutti i regimi, non ha perso nulla in basso, anzi la mia è molto più rapida nel salire di giri, poi in alto non ne parliamo...

L'Ex-Up di un tempo non c'entra nulla con questo...(ricordo che ero uno di quelli che ha posto in più sedi questo quesito eppure mi son dovuto ricredere...)


Ohhhh.....finalmente!!!!
Quello che scrivevo, si appoggiava sull'esperienza diretta e personale: altrimenti non avrei mai detto niente per sentito dire.
Ma non mi dire che hai cambiato, smantellato lo scaldacqua? Dimme de Si!
Se si, quale hai montato.
 
7385405
7385405 Inviato: 15 Apr 2009 20:09
 

Rommel ha scritto:
Ho riesumato questo topic per esporre il mio problema, che magari è capitato anche ad altri, dopo aver montato uno scarico Shark ed aver rimosso i cavi dell'exup dal motorino (che adesso gira a vuoto) mi si accende la spia gialla relativa al guasto motore sul cruscotto mentre vado....non capisco perchè visto che tutti quelli che hanno cambiato lo scarico non hanno avuto questo problema...qualcuno sa qualcosa di più in merito?? grazie


Io ti confermo che smontando lo scarico originale, cavetti sino alla scatoletta sotto la sella pilota, si mette in moto e si parte: nessuna spia si è accesa.

Controlla le varie connessioni collegate nella zona catalizzatore.
Probabile è qualcosa che non c'entra nulla con la sostituzione, e ti porta fuori strada colpevolizzando il nuovo scarico.

Ti dico ancora di più; in una occasione di investigazione per una bobina bruciata, il meccanico non eseguì correttamente la connessione di un cavetto che alimenta la valvola in oggetto.........la moto non superava i 160km/h, ma di spie non se ne accendevano.
 
7387496
7387496 Inviato: 16 Apr 2009 7:29
 

Ovviamente in concessionaria non hanno saputo dirmi niente...se non che il motorino è rotto e da sostituire, ma visto che con lo scarico nuovo non mi serve più a niente tanto vale tenermi la spia.
Quando sono tornato a casa però ho aperto il motorino e ho iniziato a farlo girare avanti e indietro...e dopo pochi secondi la spia si è spenta e il codice d'errore è scomparso! Pensavo di aver risolto il problema definitivamente ma stamattina dopo un paio di km si è accesa di nuovo...a questo punto ho capito, basta inventarsi un modo per impedire al motorino di girare oltre certi limiti "simulando" la presenza dei cavi dell'exup...e non dovrebbe dare problemi. appena ho un attimo di tempo mi invento qualcosa.
 
7387505
7387505 Inviato: 16 Apr 2009 7:31
 

ciao a tutti
sono in procinto di cambiare lo scarico,ditemi voi che lo avete già cambiato come si comporta nonostante l'assenza della valvola ex up,ed eventualmente che scarico avete messo.Io sarei orientato su leovince gp pro, voi che ne dite.
 
7390370
7390370 Inviato: 16 Apr 2009 14:33
 

Guarda per quanto riguarda le prestazioni nonostante cambiando scarico si elimini la valvola exup le prestazioni sia ai bassi che agli alti non ne risentono, anzi da l'impressione di andare di più ma probabilmente è una sensazione personale visto che è già tanto se guadagni un cavallo, e non ne perdi 10 ai medio-bassi.
Io ho avuto qualche problema con il motorino che aziona la valvola ma credo che troverò una soluzione artigianale, l'ho già pensata. Estetica e sound cambiano notevolmente con qualsiasi scarico, anche con db killer inserito. Insomma se ne trovi uno usato e non spendi più di 200-250 euro ti consiglio di cambiarlo. Spendere cifre più alte secondo me non ne vale la pena, meglio un treno di gomme!
 
7407218
7407218 Inviato: 19 Apr 2009 0:05
 

Rommel ha scritto:
...a questo punto ho capito, basta inventarsi un modo per impedire al motorino di girare oltre certi limiti "simulando" la presenza dei cavi dell'exup...e non dovrebbe dare problemi. appena ho un attimo di tempo mi invento qualcosa.


Potrebbe essere una buona idea. E' probabile che l'attuatore non incontrando la giusta resistenza giri troppo velocemente, oppure ci sia un falso contatto non avando più resistenza,ma solo vibrazioni che danno un falso segnale....si capisce quello che ho scritto?
Potresti provare a riattaccare la valvola all'attuatore,anche se la cosa è un po' macchinosa.Secondo il manuale di officina la valvola si puo' rimuovere dallo scarico, e provare quindi con tutto il "ciborio" attaccato. Lunedi mi dovrebbe arrivare lo scarico (usato) della mivv, ho alcune perplessità a riguardo per questo mi sono inserito nella discussione. Ti faccio sapere eventuali anomalie che potrei riscontrare.

saluti
 
7410920
7410920 Inviato: 19 Apr 2009 16:38
 

Sono stato due ore in garage, ho smontato il motorino e la spia si spegne solo per qualche minuto dopo che ho girato a mano l'attuatore....ma poi si accende di nuovo. A questo punto mi sa che il motorino é rotto, perché dovrebbe azionare l'attuatore automaticamente e non lo fa...visto che non posso togliere la sella e girare il motorino a mano ogni volta che si accende la spia mi sa che dovrò comprarlo come ricambio. Inoltre sul cruscotto si legge codice errore 17 e 18 che sono proprio quelli relativi al malfunzionamento del motorino dell'exup.
 
7411546
7411546 Inviato: 19 Apr 2009 18:06
 

Rommel ha scritto:
Sono stato due ore in garage, ho smontato il motorino e la spia si spegne solo per qualche minuto dopo che ho girato a mano l'attuatore....ma poi si accende di nuovo. A questo punto mi sa che il motorino é rotto, perché dovrebbe azionare l'attuatore automaticamente e non lo fa...visto che non posso togliere la sella e girare il motorino a mano ogni volta che si accende la spia mi sa che dovrò comprarlo come ricambio. Inoltre sul cruscotto si legge codice errore 17 e 18 che sono proprio quelli relativi al malfunzionamento del motorino dell'exup.


...mmm...dovrebbe essere un falso contatto,il codice di errore 17 e 18 vedo che riguardano problemi di connessione connettore-servomotore. Prova con del semlpice CRC e controlla i cablaggi elettrici. Ma l' ecu ti da problemi? Accelerazione,minimo,etc?

fammi sapere

doppio_lamp_naked.gif
 
7414363
7414363 Inviato: 20 Apr 2009 7:31
 

La moto va meglio di prima...il problema è solo la spia che resta accesa, riesco a spegnerla temporaneamente solo girando manualmente il rotore collegato al motorino dell'exup. Poi però si vede che ogni tot minuti la centralina fa un controllo, perchè sento il motorino che parte e la spia che si accende, sicuramente si accorge che ce qualcosa che non va. Il problema è solo di contatti elettrici, infatti il motorino l'ho smontato e ho scoperto che è formato appunto un motorino vero e proprio, indipendente, e da un altro rotore collegato alla centralina, girandolo non si fa altro che spostare un filamento di rame tra tre contatti diversi...non ho capito la logica comunque ho provato a ad appoggiare un cacciavite sui tre contatti e indovinando la combinazione giusta la spia si spegne, se invece metti un ponte che li unisce tutti e tre riparte la pompa della benzina, si accende la spia rossa del liquido di raffreddamento e, se era accesa, si spegne la moto! Che casino, evidentemente quando il motorino partiva un ingranaggio faceva girare il rotore, che a sua volta era collegato alla valvola, variando nel modo giusto la connessione fra i tre contatti...il problema è che il mio motorino non funziona più da quando l'ho smontato per togliere i fili dell'exup. Dovrò cercare un modo per ingannare la centralina giocando con quei contatti...oppure comprare un motorino nuovo!
 
7414607
7414607 Inviato: 20 Apr 2009 8:29
 

Facciamo così,se oggi riesco a montare il terminale,visto che dovrò eliminare l'exup,do un'occhiata a tutto il meccanismo.Ti faccio sapere se è possibile by-passare il problema.

doppio_lamp_naked.gif
 
7414719
7414719 Inviato: 20 Apr 2009 8:51
 

Grazie...intanto comuque ho scaricato il manuale d'officina e oggi proverò a resettare l'errore a livello di centralina inserendo il codice d'errore. Se funziona lo tolgo del tutto quel motorino!
 
7441123
7441123 Inviato: 23 Apr 2009 17:02
 

EDIT By Bibe:
usare il quote con criterio.

NON si quota l'ultimo messaggio inserito,visto che logicamente chi risponde è ovviamente in riferimento all'ultimo messaggio,
la funzione riporta/quote serve per citare messaggi precedenti nella discussione.

Grazie.



Come va? risolto il problema?
Per non sbagliare e non avere il tuo stesso problema ho cambiato il terminale,ma ho lasciato i cavetti della valvola...li ho semplicemente nascosti....nessuna spia accesa.

Fammi sapere


doppio_lamp_naked.gif
 
7442031
7442031 Inviato: 23 Apr 2009 18:49
 

Adesso girando per un pò di forum americani ho trovato un tipo che produce un sistema per "ingannare" la centralina e simulare la presenza del motorino. Comunque vuole 100 $...di sicuro non lo compro, però ho scoperto che basta mettere una resistenza da 7,5 Ohm tra i cavi dell'attuatore. Domani provo.
 
8633208
8633208 Inviato: 7 Ott 2009 16:19
 

nessuno ha provato a svuotare lo scarico originale lasciando stare la valvola exup?
 
8634359
8634359 Inviato: 7 Ott 2009 18:51
 

albyrider ha scritto:
nessuno ha provato a svuotare lo scarico originale lasciando stare la valvola exup?


E' stata la prima mia idea di intervento...poi ho trovato un terminale a poco (MiVV X-Cone) e ho risolto.
Ritengo che cosi la moto vada complessivamente meglio, bel suono, prestazioni nel complesso migliori.

Sono da sempre uno strenuo difensore dell'EXup ...ma che ti debbo dire...

Su ebay alcuni giorni fa ce n'era una svuotata originale in vendita...sarebbe da chiedere al venditore...
 
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