scheggiaman ha scritto:
forse qualcuno non sa come vengono effettuate el prove di omologazione........
penso parecchi non lo sappiano, almeno non abbiano assitito di persona ..ebbene, allora questa valvolina servirebbe...
scheggiaman ha scritto:
e a che regime serve che la moto faccia quel tal rumore, una cosa cosi la puoi gestire solo con una centralina elettronica e una valvola che vada a achiudere la marmitta quando serve di fare la prova fonometrica
Ok, visto che c'è quel valvolone, pensato per tutt'altro scopo, lo si adopera...Concordo che questo può essere un uso collaterale...
scheggiaman ha scritto:
cosi facendo non crei strozzature permanenti che farebbero calare le prestazione dellla moto.
Permanenti relativamente. Se lo scopo è by-passare l'omologazione, un comune diaframma basterebbe (oppure un marmittone simile ma più tappato...) E' verosimile che le moto in produzione non siano proprio quelle che vengono usate per l'omologazione...
Ripeto: a tal fine si dovrebbe scomodare l'EX Up?
scheggiaman ha scritto:
Ora se volete credere che la terra sia piatta fatelo pure e diciamo che la valvola exup sualla fz1 funzioan come la vecchia r1 (che falsità).
Non ho capito chi vuol far credere che, e qual'è la falsità? A meno che, a livello accademico, qui si stia parlando sul serio tra ingegneri seriamente preparati sulla materia. Io non lo sono...ho solo una vasta rimembranza di marche e modelli e da un bel po di anni mi interesso di tecnica motoristica a livello amatoriale, ovvio.
Che significa funziona come sulla R1? Significa 'fa', 'ha gli effetti che aveva' sulla R1?
Io non capisco qual'è il problama. Qui non stiamo parlando se è efficace o meno rispetto a modelli precedenti o futuri. Semmai stiamo dicendo: a cosa serve? L'hanno messa li per passare un'omologazione o per (tentare) di migliorare l'erogazione e le prestazioni del motore, in termini di fruibilità?
Io dico che serve per agire sui flussi di scarico onde addolcire l'erogazione e fornire una migliore risposta del motore ai bassi e ai medi regimi. Gli fa fare pure meno rumore? Probabile....
Tu dici che non serve a nulla ovvero la sua presenza è per far si che si passi brillantemente l'omologazione per questioni fonometriche.
Punti di vista diversi che solo un parere tecnico autorevole potrebbe colmare. A me basta la sola lettura della definizione di 'valvola EX UP'
scheggiaman ha scritto:
non capisco per quale motivo ora che l'hai collegata vuoi di nuovo staccare la valvola comunque basta che togli i cavi dal motorino che la fa muovere, nn rimuovere lo stesso o ti si accenderà la spia sul cruscotto.
Dimenticavo non sono qui per litigare con nessuno e spero di non aver offeso nessuno esprimo solo le mie idee magaria nch in maniera troppo netta....ciao
Neanche io, e non sono offeso se ti rispondo in modo così diretto è solo per pura dialettica. Sono solo 'netto' sul mio punto di vista come te sul tuo
saluti