CRIMINAL ha scritto:
per esempio, se cambi il filtro dell'aria già hai modificato l'alimentazione, se aspiri più aria puoi alzare i parametri degl'iniettori e dargli più benzina, puoi togliere la sonda lambda e aumentare le emissioni, alcuni aumentano nei cilindri il livello di O2 per attenuare quel vuoto che ti può dare un terminale diverso o l'esclusione della valvola exup per esempio, lo si fa per avere una miscela più ricca.
nei motori da competizione non c'è nessun limite, nel senso, aspirazione esasperata, nessuna restrizione per la emissioni e scarico aperto tutto!
io ho cercato di spiegartelo in parole povere, è molto più complicato di come te l'ho spiegato io, bisognerebbe fare un discorso e non basterebbe tutto il forum!
tutto comunque deve essere perfetto, tre aspirazione e scarico esistono degli equilibri che devono essere mantenuti, prova a pensare di mangiare 5 chili di pasta al giorno e non andare in bagno per una settimana, oppure a non mangiare per niente, in bagno ci andrai poco!!!
la differenza è che il nostro corpo la maggior parte delle volte si regola da solo, un motore è meccanico e se non è regolato bene continua ad andare male finchè non lo metti a posto!
ora è più chiaro grazie ancora comunque ora so cosa fare...semplicemente porto la mia cara al conce yamaha e le faccio dare una bella controllatina.