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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

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Riepilogo miglioramenti [ovvero: la MIA Versys]
2749304
2749304 Inviato: 20 Ott 2007 10:18
Oggetto: Riepilogo miglioramenti [ovvero: la MIA Versys]
 

Beh, "mia" in senso di "vostra", visto che io sono ancora senza una moto.
Ci sono molti thread in cui si racconta di modifiche apportate alla propria Versyna, dall'additivo ZX1 al conta-marce, da gomme performanti a gommini togli rumorini, da centralina a scarico, da parafango posteriore a tubi in treccia, da... acc, lista infinita, una moto molto personalizzata!

Sarebbe utile secondo me se ciascuno postasse una secca elencazione delle modifiche effettuate al proprio mezzo, magari aggiungendo un breve commentino, giusto per far capire quanto la modifica è stata cosa buona farla o no. A scopo riepilogo.

La Versys costa meno rispetto ad altre moto valutate. Avanzano dei dindi e credo sia utile consigliare come spenderli per migliorare il mezzo appena uscito dalla fabbrica.
 
2749361
2749361 Inviato: 20 Ott 2007 10:36
 

aggiunto i paramani del kle 500

con il freddo degli ultimi due giorni è stata proprio una bella pensata

dimenticavo

la prima cosa che ho installato è stato il portapacchi con relativa valigia da 52 lt della givi

Ultima modifica di moton il 23 Ott 2007 18:50, modificato 1 volta in totale
 
2749482
2749482 Inviato: 20 Ott 2007 11:11
 

Parabrezza maggiorato givi = meno esposizione all'aria

Tubi in treccia= miglior frenata

Faro anabbagliante allo xeno con centralina=ottima visibilità

Gommino alla parte superiore del proiettore= zero vibrazioni

Luci di posizione a led=mi piacciono icon_lol.gif


Prox spesa:

Parafango posteriore=meno sporcizia al retrotreno
 
2749871
2749871 Inviato: 20 Ott 2007 12:18
 

Pastiglie SBS Ceramic---Più prontezza di frenata
Tubi freno treccia---Piu resistenza alla fatica.
Cupolino kawasaki con deflettore---Piu protezione senza turbolenza.
Gommino zona fanale---Annullare risonanza delle vibrazioni.
Manopole in gel---Comfort.
Scarico omologato e katalizzato G.P.R.---meno peso, sound stupendo e piu grinta al motore senza rinunciare all'euro3.
Trattamento zx1 al motore---Cambio piu morbido e motore piu protetto e brillante.
Kit borse laterali e bauletto (42+42+52 litri)Givi---Vacanze e viaggi senza problemi.
Corona con 2 denti in meno---Velocità tachimetrica corrispondente alla reale e minor stress del motore sulle lunghe distanze autostradali.
Pneumatico anteriore Michelin pilot power 2CT---Aderenza assoluta anche nella guida cattiva.
Pneumatico posteriore Michelin pilot road 2---Aderenza ottima e un riguardo anche alla durata.

RISULTATO------FANTASTICA!!!------
Ora è proprio la MIA Versys.... icon_biggrin.gif
 
2752900
2752900 Inviato: 20 Ott 2007 20:26
Oggetto: paramani!
 

ciao versysti!
volevo prendere una coppia di parmani...pensavo al modello acerbis montato sul ktm.
sono universali? come li attacco? perchè non c'è molto spazio sul manubrio!
 
2753412
2753412 Inviato: 20 Ott 2007 22:59
 

ryan51 ha scritto:
Parabrezza maggiorato givi = meno esposizione all'aria

Tubi in treccia= miglior frenata

Faro anabbagliante allo xeno con centralina=ottima visibilità

Gommino alla parte superiore del proiettore= zero vibrazioni

Luci di posizione a led=mi piacciono icon_lol.gif


Prox spesa:

Parafango posteriore=meno sporcizia al retrotreno


Cavoli, questa sembra proprio la mia icon_biggrin.gif
 
2753511
2753511 Inviato: 20 Ott 2007 23:25
 

Modifiche per risolvere problemi

Vibrazioni:
Posto strato di neoprene sulla linguetta anteriore della strumentazione e sui punti di accoppiaggio con altre plastiche sul cruscotto. Neoprene spesso sulla battuta delle pedane pilota e passeggero. manopole Ariete Completamente eliminate quelle sonore, ridotte quasi a zero quelle avvertibili

"Stonc" sotto il serbatoio su alcuni avvallamenti
Rivestita in neoprene la valvola a solenoide del sistema induzione aria. Risolto

Specchietti che si girano
Smontati e serrate a coppia più alta le viti interne che si torvano all'interno dello stelo e accessibili previa separazione del riduttore di filettatura. Risolto ma sminchiata esternamente la profilutura del riduttore.. icon_confused.gif

Effetto on off + frequenti detonazioni nell'air box
Aperte le viti aria sui corpi farfallati di 2 giri dalla battuta e sincronizzati i cilindri. Risolto completamente l'on-off, ma ancora molto raramente si verificano delle detonazioni nell'air box (probabile necesità di registrare il gioco valvola su un cilindro..)

Protezione areodinamica:
Montato parabrezza Biondi + 15 cm, posizione intermedia. Protezione ottima anche alla massima velocità (sono alto 1.85 e utilizzo un casco Schubert J1)

Illuminazione:
coppia di lampade Philips Night Vision. Illuminazione + potente e leggermente più profonda. Notevole il miglioramento dell'illuminazione laterale.


Set up

Sospensioni
Forcella: vite regolazione idraulica 1 + 1/4 dalla completa battuta
Mono: un click in + verso H (hard)

Molle forcella: 8 giri da completa battuta
Molla mono: 2 scatti dal massimo carico

Gomme
Inverno:
Michelin pilot power anteriore
Michelin pilot road 2 posteriore

Estate (considerando anche qualche light off)
Dunloap D270 o Pirelli scopyon sync

Tuning prestazioni

1) tappato il sistema di induzione aria
2) Taglio asimettrico dei cornetti air box per migliorare la fluidodinamica di aspirazione
3) montate candele Denso IU27 (senza la D finale, altrimenti sono quasi come le NGK)
4) Olio motore Castrol Power 1 racing 10-40 + 10% arexon Eplus
5) Viti aria aperte 2 giri (alterano la lettura del sensore map consentendo sia l'eliminazione dell'on-off, sia una carburazione + ricca e quindi una migliore risposta del motore ai bassi)
6) corona - 2 denti (44)

Risultato: sensibilmente aumentata la coppia per riprese + perentorie, velocità di punta (nonostante parabrezza alto) 191 km/h reali in posizione eretta (misura gps tom tom mobile)[/u]

Ultima modifica di Mox il 21 Ott 2007 17:39, modificato 1 volta in totale
 
2756448
2756448 Inviato: 21 Ott 2007 15:46
 

Mox ha scritto:
Modifiche per risolvere problemi


Effetto on off + frequenti detonazioni nell'air box
Aperte le viti aria sui corpi farfallati di 2 giri dalla battuta e sincronizzati i cilindri. Risolto completamente l'on-off, ma ancora molto raramente si verificano delle detonazioni nell'air box (probabile necesità di registrare il gioco valvola su un cilindro..)


[b]Tuning prestazioni


1) tappato il sistema di induzione aria
5) Viti aria aperte 2 giri (alterano la lettura del sensore map consentendo sia l'eliminazione dell'on-off, sia una carburazione + ricca e quindi una migliore risposta del motore ai bassi)



Risultato: sensibilmente aumentata la coppia per riprese + perentorie, velocità di punta (nonostante parabrezza alto) 191 km/h reali in posizione eretta (misura gps tom tom mobile)[/u]



Ehi, ma in cosa consistono queste modifiche per ottenere la carburazione più ricca? icon_eek.gif
Hai avuto bisogno del misuratore di depressione (non mi ricordo come si chiama...) nei corpi farfallati?

Approfondisci che mi interessa molto, in particolare l'apertura delle due viti... grazie icon_wink.gif
 
2757038
2757038 Inviato: 21 Ott 2007 17:53
 

Aprendo le viti aria, modifichi il valore di pressione assoluta nel collettore e l'oscillazione dello stesso alle aperture e chiusure della farfalla.

Quando la ECU si trova in modalità dj, ovvero quando il carico sull'acceleratore è inferiore al 25%, inietta la benzina sulla base della lettura del solo sensore MAP (debimetro) e, per conseguenza, regola l'intervento del cut-off sulla base di questo sensore. Aprendo le viti abbassi la lettura del valore di depressione e quindi induci la ECU a iniettare un po' più di benzina e interrompere il cut-off un po' prima di quanto faccia in origine. (minore depressione = + aria che passa = più benzina da iniettare)

Si, per procedere alla modifica correttamente e poi sincronizzare i cilindri, occorre un vacuometro.

Per l'intervento sulle viti puoi far riferimento al manuale di officina scaricabile su questo stesso forum (grazie a chi l'ha messo on line). Attenzione a NON usare quello della ER 6. I valori base di riferimento della depressione assoluta sono diversi fra i due motori.

Piccola nota: non so se per difetto di preconsegna del concessionario o altro, ma sta di fatto che la mia moto aveva in orgine le viti aria completamente serrate. (fatto del tutto inusuale). Forse di fabbrica esce così presupponendo che prima della consegna venga effettuata la sincronizzazione dei cilindri. Il fatto che l'operazione non sia estremamente agevole o forse si sia dimenicato di includerla fra quelle da fare, potrebbe far si che le moto escano di fabbrica fuori regolazione. Ecco perchè potrebbe capitare a molti di soffrire dell'insopportabile on-off (specie sui tornanti stretti di montagna!). Fatta la corretta regolazione, torna pieno il piacere di guida anche in questi frangenti.
Dimuiscono anhe un po' i ritorni di fiamma nello scarico, prima assai frequenti...
 
2758132
2758132 Inviato: 21 Ott 2007 19:40
 

L'amico mox che sembra qui sopra avere delle buone conoscenze di motoristica, e' partito di gran carriera per risolvere problemi che a mio avviso sono manovre espressamente sconsigliate ai piu. Avete mai provato una benzina a 100 ottani? avete provato a montare un filtro racing?Prima di intervenire in maniera cosi invasiva su un motore partite da opearzioni terra terra senza andare troppo a rompere le balle ad aspirazioni, valvole ecc.Il motore ringraziera'.Preparare un motore non e' come montare qua e la gommini per ridurre le vibrazioni ma frutto di APPROFONDITE CONOSCENZE PRATICHE E NON TEORICHE. 0510_regolamento.gif
 
2758728
2758728 Inviato: 21 Ott 2007 20:44
Oggetto: mox mi piace
 

mox mi piace perchè è un hacker.
è uno che smonta la lavatrice, molto probabilmente usa linux o ha un mac e approfondisce per avere il massimo.
anch'io su qualcosa sono così.
Non sulla moto.
comunque è l'atteggiamento giusto
tanto di cappello
 
2759445
2759445 Inviato: 21 Ott 2007 22:44
Oggetto: Re: mox mi piace
 

iowabob1965 ha scritto:
mox mi piace perchè è un hacker.
è uno che smonta la lavatrice, molto probabilmente usa linux o ha un mac e approfondisce per avere il massimo.
anch'io su qualcosa sono così.
Non sulla moto.
comunque è l'atteggiamento giusto
tanto di cappello



Grazie, ma credo che il consiglio di Soloperte sia corretto. Non avventuratevi a fare cose che non capite. Sempre.
Io scrivo quanto da me fatto affinchè chi ritiene di avere pari o superiore conoscenza, abbia già dei riscontri. Ad esempio nel caso sopra, l'info utile è che il delta possibile con l'intervento meccanico è già sufficiente a sopperire al problema.

Quanto alla benzina 100 ottani l'effetto è modesto, visto che non è sfruttabile a pieno il suo potenziale in assenza di un sensore di battito in testa e la conseguente capacità dell'Ecu di adeguare la mappatura. (se ti interessa ti segnalo un mio articolo su Silverwing400.it dove spiego caratteristiche ed effetti di questi carburanti sui motori da moto. Forum/consumi/blu super & Co)
Sul filtro racing ho parecchie perplessità. Anzitutto perchè sovente il massimo che si trova in commercio sono filtri sportivi (tipo k&N) che poco migliorano anche quando gli originali sono economici filtri in carta. Nel caso poi della versys il filtro di serie è già ottimo e difficilmente migliorabile (salvo modificando l'air box per innestarne uno di forma diversa), mentre molto è ottenibile modificando i cornetti di aspirazione che, per l'omologazione sull'inquinamento sonoro giapponese, hanno un efficienza dinamica sacrificata. Diminuendone la lunghezza in modo asimmetrico (per seguire la dinamica asimmetrica dei flussi nel filtraggio all'interno dell'air box), il miglioramento in termini di coppia è più che apprezzabile.

E infine... si... smonto anche la lavatrice icon_lol.gif , ma uso un normalissimo pc... (con server e rete wi-fi in casa per un archivio multimediale di 500 GB icon_razz.gif)
 
2759659
2759659 Inviato: 22 Ott 2007 4:11
Oggetto: iomega 750
 

il mac è meglio
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
2760297
2760297 Inviato: 22 Ott 2007 9:19
 

Posso umilmente fare una domanda senza alcuna voglia di polemizzare, ma solo perché mi attanaglia un dubbio amletico?
Se tutti questi interventi ai pispolometri attivi (preciso che non ho capito una mazza di tutto ciò che è stato fatto sulla Versys perchè sono ignorante in materia) servono, presumo, per migliorare le prestazioni della moto e poiché, sempre presumo, costeranno piccioli nonché tempo e poiché il tempo (almeno il mio, purtroppo!) è quasi sempre denaro, non sarebbe stato meglio sin dall'inizio acquistare una moto diversa? Che so? ad esempio una Z750 o una Z1000 o una Ninja? In primis il tempo e il danaro risparmiato ed in secundis le regolazioni della casa forse non saranno un tantino più sicure, ... omologate?
Scusatemi ma la mia è proprio una domanda da profano forse dettata da un po' di invidia di chi sa smanettare su cose per me proibite. Di nuovo scusa se qualcuno si è sentito offeso.
 
2760731
2760731 Inviato: 22 Ott 2007 10:18
 

danyat ha scritto:
Posso umilmente fare una domanda senza alcuna voglia di polemizzare, ma solo perché mi attanaglia un dubbio amletico?
Se tutti questi interventi ai pispolometri attivi (preciso che non ho capito una mazza di tutto ciò che è stato fatto sulla Versys perchè sono ignorante in materia) servono, presumo, per migliorare le prestazioni della moto e poiché, sempre presumo, costeranno piccioli nonché tempo e poiché il tempo (almeno il mio, purtroppo!) è quasi sempre denaro, non sarebbe stato meglio sin dall'inizio acquistare una moto diversa? Che so? ad esempio una Z750 o una Z1000 o una Ninja? In primis il tempo e il danaro risparmiato ed in secundis le regolazioni della casa forse non saranno un tantino più sicure, ... omologate?
Scusatemi ma la mia è proprio una domanda da profano forse dettata da un po' di invidia di chi sa smanettare su cose per me proibite. Di nuovo scusa se qualcuno si è sentito offeso.


Eheh... Nesusna offesa. Nel mio caso ti dico che è parte della mia passione. Non ti nascondo che per me il piacere sta nel passare il 50% del tempo a "trafficare" in miglioramenti vari e il restante a godermeli su strada. Quanto fin'ora fatto sulla versys ha costi ridottissimi in termini economici, ma non devi vedere questo come un limite. Trattandosi di un hobby non ho avuto in passato remore a spendere diverse migliaia di euro su vecchi 50 solo pr provare alcune soluzioni tecniche. (si usa un 50 come laboratorio proprio per ammortizzare i costi). Non c'è una logica economica sotto, ma solo il divetimento e la passione. Lo scopo finale non è nemmeno la prestazione pura, ma il raggiungmento della massima efficienza, ovvero trovare la soluzione più semplice e redditizia, rispetto a quanto presente in origine.

Concordo che per chi non ha altrettanta passione sia assai più semplice percorrere altre strade icon_wink.gif Pensa che a me una moto perfetta in tutto starebbe pure antipatica!!! icon_twisted.gif icon_razz.gif icon_lol.gif
 
2762549
2762549 Inviato: 22 Ott 2007 14:31
 

mindthegap ha scritto:


Cavoli, questa sembra proprio la mia icon_biggrin.gif


e invece no..... icon_lol.gif è la mia icon_wink.gif

e ho dimenticato le borse morbide laterali Givi t 438...=più roba in viaggio
 
2763187
2763187 Inviato: 22 Ott 2007 15:40
 

Quotone per Mox.....un proverbio che ho sentito dice:

Quando e' alta la passione ...e' bassa la ragione!!!

Immagino che sia stato creato proprio per noi motociclisti!

PS: Io uso Linux da una vita....ma non mi metterei mai a smontare il motore !!! a meno che non esista la possibilita' di ripristinare lo stato precedente!!! a buon intenditore......
bye
 
2764027
2764027 Inviato: 22 Ott 2007 17:15
 

Quoto mox per quanto riguarda la passione.I motori devono essere nel sangue e se li hai nel sangue armeggiarsi sopra e' un vero piacere.Concordo con lui che il fatto di arrivare da soli ad avere risultati soddisfacenti sia molto piu' libidinoso che acquistare qualcosa di bello e pronto.Lavoro sui motori e quanto li riguarda da oltre 30 anni e so che vuol dire passione icon_razz.gif .Per i filtri e la benza ,amico mox,ti assicuro che migliorano eccome.Contrario sono invece ad additivi che vengono venduti come toccasana per gli stessi( poi quando apri i motori ti accorgi che c'e' dentro).Infine ritornando al discorso preparazione, mi fa molto piacere leggere i tuoi interventi perche leggere e quindi confrontarsi con uno preparato e' sempre bello.Ma siccome la moto mi deve durare annni e poi quando la rivendero' deve conservare ancora del valore residuo,evito di manipolarla tanto.Anche perche se volevo piu' potenza quella Triumph tiger che mi faceva l'occhiolino dal concessionario sarebbe stata mia.Ma come dico sempre nonostante la mia eta' veneranda icon_rolleyes.gif la moto e' moto e dove non arriva la testa deve arrivare il polso e quindi meglio meno potenza (moglie e figlia ringraziano)

MA IL MIO SAGGIO AMICO MENIX CHE NE PENSA A RIGUARDO( ASPETTO UN TUO INTERVENTO STACANOVISTA) icon_rolleyes.gif
 
2765644
2765644 Inviato: 22 Ott 2007 19:37
 

Non vorrei che Mox, esibendo la "sua" Versys, non senza un rigore formale e una disponibilità apprezzabili, abbia per così dire... ucciso il thread.
Moton, Ryan51, Dalpez, Mox e dopo di lui, nessun'altro ha spiattellato la configurazione della propria personalissima Versys (che ci rimane male, poi non dite che non ve l'ho detto quando st'inverno non vi parte più per ripicca).
Forza ragazzi, non deve essere la Versys più elaborata, ne' essere in lizza per un concorso di tuning. Due strisce catarinfrangenti sui cerchi bastano.
Anche l'"all-original" ha, se vogliamo, un suo che di filosofico in fondo. O no?
 
2769426
2769426 Inviato: 23 Ott 2007 11:00
 

allora vediamo .... ho montato l'airbox della yabusa , poi il turbo volumetrico di una R5 che stava parcheggiata sotto casa mia ed in ultimo un bell'overboost preso direttamente su ebay da K.i.t.t. ...... icon_eek.gif

magari icon_lol.gif !

era solo per vivacizzare un poco la discussione, complimenti davvero a Mox un drago con un caburatore / iniettore tra le mani icon_wink.gif

appena ho un poco di tempo posterò anche le mie piccole modifiche, intanto chiedo se qualcuno gentilmente posta anche delle foto della sua bella modificata cosi da render il tutto ancor più interessante ... icon_lol.gif


ciao a tutti , doppio_lamp.gif Rbn_
 
2770152
2770152 Inviato: 23 Ott 2007 12:38
 

Soloperte mi provoca...ed io casco nel tranello...quindi ecco il sintetico menixpensiero. Una moto come la Versys, nasce per accontentare tutti o quasi, certamente la strgrande maggioranza degli utenti delle due ruote.
Migliorie sempre possibili con articoli particolari e accessori aftermarket, gomme comprese, se intese ad adattare la moto alla propria personalità, quindi allo stile di guida ed all'utilizzo prevalente (sport, touring, città, ect.) . Quanto al motore...oltre che qualche messa a punto competente più che elaborazioni vere e proprie personalmente non ce le vedo proprio...piuttosto cambio moto, ma visto come mi trovo con questa...non voglio dire che sarà l'ultima...ma di km e tempo ne passerà parecchio prima di trovare una valida alternativa...così facile, poco impegnativa e divertente. icon_wink.gif
 
2772904
2772904 Inviato: 23 Ott 2007 17:14
 

quoto menix.se non fossw che prima o poi mi farai anche la multa oserei dire che sei pure un bravo ragazzo 0510_five.gif
 
2773758
2773758 Inviato: 23 Ott 2007 18:39
 

Mi sa che sbagli...e di grosso...io le multe le prendo ed anche se potessi farlo (cosa che non è) non ci riuscirei nella maggior parte dei casi se non quelli veramente gravi dove invece potrei esser davvero spietato sino alla decapitazione sul posto, quindi anche quanto al bravo ragazzo...secondo errore...eh,eh....icon_wink.gif
 
2775599
2775599 Inviato: 23 Ott 2007 21:07
 

lieve aggiornamento....

oggi ho comprato e applicato il nastro rifrangente vicino ai cerchi....e volevo sapere una cosetta, ma il kit di adesivi in finto carbonio per la ghiera del tappo carburante è lo stesso di quello della z 750 2007 o no?

fateme sapè.....devo comprarlo icon_cool.gif

Lamps e buone personalizzazioni a tutti, sia che siano leggere e sia che siano potenti e macchinose.... icon_wink.gif
 
2777924
2777924 Inviato: 24 Ott 2007 9:47
 

menix ha scritto:
Mi sa che sbagli...e di grosso...io le multe le prendo ed anche se potessi farlo (cosa che non è) non ci riuscirei nella maggior parte dei casi se non quelli veramente gravi dove invece potrei esser davvero spietato sino alla decapitazione sul posto, quindi anche quanto al bravo ragazzo...secondo errore...eh,eh....icon_wink.gif



eusa_doh.gif
 
2785155
2785155 Inviato: 24 Ott 2007 21:13
 

Simpatica risposta. Ciao icon_wink.gif
 
2826079
2826079 Inviato: 30 Ott 2007 14:29
 

Citazione:
ryan51 Inviato: 23 Ott 07 21:07
lieve aggiornamento....

oggi ho comprato e applicato il nastro rifrangente vicino ai cerchi....e volevo sapere una cosetta, ma il kit di adesivi in finto carbonio per la ghiera del tappo carburante è lo stesso di quello della z 750 2007 o no?

fateme sapè.....devo comprarlo

Lamps e buone personalizzazioni a tutti, sia che siano leggere e sia che siano potenti e macchinose....

Si. Da quello che ne so tutte le nuove kawa del 2007 montano lo stesso tappo del serbatoio.
 
2831328
2831328 Inviato: 30 Ott 2007 22:03
 

aggiornamento,
comprato e montato!!
l'adesivo per il tappo del serbatoio in "carbonio"

alla prox spesa!!!

avevate ragione, è lo stesso della Z 750/1000 ovviamente 2007....

cià! icon_wink.gif
 
2849895
2849895 Inviato: 2 Nov 2007 19:00
 

un olietto buono buono(su questo potrei sorvolare sui costi,xchè la mia piccola si merita il meglio ;o) ) x l'inverno??

ps. scusate se l'ho scritto qua, ma non mi pareva il caso di aprire un 3d solo x questo.. magari ne faremo uno x mettere a confronto i vari oli estate-primavera-autunno-inverno per la nostra motina..)
 
2849925
2849925 Inviato: 2 Nov 2007 19:04
 

ryan51 ha scritto:
aggiornamento,
.... l'adesivo per il tappo del serbatoio in "carbonio"


L'ho comprato anche io... mi arriva a giorni
Sono in attesa anche della prolunga paraschizzi anteriore.

Ho già montato il portatarga Steelbike
 
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