Modifiche per risolvere problemi
Vibrazioni:
Posto strato di neoprene sulla linguetta anteriore della strumentazione e sui punti di accoppiaggio con altre plastiche sul cruscotto. Neoprene spesso sulla battuta delle pedane pilota e passeggero. manopole Ariete Completamente eliminate quelle sonore, ridotte quasi a zero quelle avvertibili
"Stonc" sotto il serbatoio su alcuni avvallamenti
Rivestita in neoprene la valvola a solenoide del sistema induzione aria. Risolto
Specchietti che si girano
Smontati e serrate a coppia più alta le viti interne che si torvano all'interno dello stelo e accessibili previa separazione del riduttore di filettatura. Risolto ma sminchiata esternamente la profilutura del riduttore..
Effetto on off + frequenti detonazioni nell'air box
Aperte le viti aria sui corpi farfallati di 2 giri dalla battuta e sincronizzati i cilindri. Risolto completamente l'on-off, ma ancora molto raramente si verificano delle detonazioni nell'air box (probabile necesità di registrare il gioco valvola su un cilindro..)
Protezione areodinamica:
Montato parabrezza Biondi + 15 cm, posizione intermedia. Protezione ottima anche alla massima velocità (sono alto 1.85 e utilizzo un casco Schubert J1)
Illuminazione:
coppia di lampade Philips Night Vision. Illuminazione + potente e leggermente più profonda. Notevole il miglioramento dell'illuminazione laterale.
Set up
Sospensioni
Forcella: vite regolazione idraulica 1 + 1/4 dalla completa battuta
Mono: un click in + verso H (hard) dell'draulica.
Molle forcella: 8 e 3/4 giri da completa battuta
Molla mono: 3 scatti dal massimo carico
Regolazioni
- riposizionato manubrio (spostato in avanti)
- regolato registro freno posteriore (ora frena prima, senza bisogno di una corsa lunga)
- regolata leva cambio
- alzata la sella di 3cm e riprofilata per avere maggiore confort (crf topic specifico sella)
Gomme
Inverno:
Michelin pilot power anteriore
Michelin pilot road 2 posteriore
Estate (considerando anche qualche light off)
Dunloap D270 o Pirelli scopyon sync
Tuning prestazioni / funzionale
1) tappato il sistema di induzione aria, tramite blocco del pacco lamellare
2) Taglio asimettrico dei cornetti air box per migliorare la fluidodinamica di aspirazione
3) montate candele Denso IU27 (senza la D finale, altrimenti sono quasi come le NGK)
4) Olio motore Castrol Power 1 racing 10-40 + 12% arexon Eplus
5) Viti aria aperte 2 giri (alterano la lettura del sensore map consentendo sia l'eliminazione dell'on-off, sia una carburazione + ricca e quindi una migliore risposta del motore ai bassi)
6) corona - 2 denti (44) - Tolta e tornato all'originale:- 2 denti va bene per i viaggi o le statali veloci, ma per la città, i tornantini di montagna e il light off, va meglio l'originalei. A breve proverò 1 solo dente in meno, forse il set up + fine e polivalente...
Risultato: sensibilmente aumentata la coppia per riprese + perentorie, velocità di punta (nonostante parabrezza alto) 191 km/h reali in posizione eretta (misura gps tom tom mobile con corona - 2 denti)[/u]
7) montata presa accendisigari 12v sotto il fianchetto destro per alimentare il palmare navigatore nei viaggi