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Ricostruire centralina (CDI) per Honda CX500
2741826
2741826 Inviato: 19 Ott 2007 9:28
Oggetto: Ricostruire centralina (CDI) per Honda CX500
 

Salve a tutti, da un mesetto sto rimettendo piano piano a posto la mia moto, e ora è arrivata l'ora della centralina. L'ho smontata del tutto staccando ogni componente per sostituirlo con uno nuovo e ho trovato che è fatta così:

Link a pagina di Hondacx500.nl

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Lo schema che ho trovato su quel sito è questo:

Link a pagina di Hondacx500.nl

Tuttavia ho misurato resistenza per resistenza a mano col multimetro digitale (ovviamente, dopo averle staccate ad una ad una dal pcb) e ho trovato che ci sono degli errori in quello schema. Ecco qua lo schema corretto secondo i miei rilevamenti:

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Una cosa che non riesco a trovare è R18, ma credo che non ce l'abbiano proprio messa perché io di resistenze dal pcb della scheda ne ho tolte una in meno di quelle che dovevano essere secondo la numerazione.

Ecco qua una lista delle parti che mi servirebbero:

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Ora, a parte le varie resistenze che potrei trovare in un negozio di elettronica, il problema maggiore è ritrovare:
-i 13 diodi, esattamente erano degli Hitachi V08G 600v 1.1A e V06E 400v 1.1A: vanno bene degli 1N400X o SM400X?
-gli SRC, due dei quali erano tiristori Nec 5P4M 400v 5A, mentre l'altro non so che sigla abbia anche se penso lavori a 400v pure lui: possibili alternative sono i NTE5437 o i TIC126D.
-i due termistori da 470 @ 20°: vanno bene lo stesso a 25°?

I datasheet dei componenti li ho trovati qua:

Link a pagina di Datasheetarchive.com

Link a pagina di Datasheetarchive.com

Link a pagina di Datasheetarchive.com

Questi invece sono per i tiristori:

Link a pagina di Docs-europe.electrocomponents.com
Link a pagina di Chdist35.distrelec.com


Detto questo, qualcuno conosce un modo per avere dei componenti moderni compatibili con questi qua? La centralina ha 30 anni, non so se riesco a trovare gli originali... Se c'è qualcuno che ci capisce qualcosa di elettronica si faccia avanti!

Ogni consiglio su come trovare dei sostituti è altamente gradito icon_wink.gif
 
2743301
2743301 Inviato: 19 Ott 2007 12:50
 

Non per smontarti...le tabelle di conversione esistono...però secondo me spendi meno tempo e soldi a cercarne una usata funzionante su ebay nel mondo.

Fra
 
2744262
2744262 Inviato: 19 Ott 2007 14:15
 

ne ho già comprata una se è per questo, ma è un altro discorso. il fatto è che prima o poi si rompono, così tra 5 o 10 anni avere una idea su come potersela ricostruire potrà tornare utile icon_wink.gif
 
2745544
2745544 Inviato: 19 Ott 2007 16:20
 

V08G = 1N5062 oppure BYW56
V06E = 1N5399 oppure BY255
5P4M = TAG662

Per i diodi credo che 1N4007 sia ok in entrambi i casi, i diodi originali sono dei semplici raddrizzatori.
Per SCR (non SRC) il TIC 126 è un po' più grosso dell'originale e potrebbe essere un po' + duro di Gate.

Il termistore è NTC o PTC? Probabilmente NTC e il 25 °C direi Ok
 
2747492
2747492 Inviato: 19 Ott 2007 20:02
 

grazie 1000 delle dritte!

mi sbaglio sempre tra scr e src icon_biggrin.gif

ok, cercherò i componenti che mi hai detto, semmai posto lo schema una volta finito icon_wink.gif

grazie ancora icon_wink.gif
 
2750610
2750610 Inviato: 20 Ott 2007 13:42
 

CX500 ha scritto:
grazie 1000 delle dritte!

mi sbaglio sempre tra scr e src icon_biggrin.gif

ok, cercherò i componenti che mi hai detto, semmai posto lo schema una volta finito icon_wink.gif

grazie ancora icon_wink.gif


Dovere icon_wink.gif

SCR o tiristore, se vai su RS-components trovi tutto e te lo mandano a casa in 24 ore, senza che giri per i negozietti che ormai sono un ricordo del passato...
 
3978217
3978217 Inviato: 21 Mar 2008 19:26
Oggetto: centralina cx500
 

icon_lol.gif
ciao, la tua idea di ricostruire la centralina è molto buona...ho provato a grattare come hai fatto tu la resina per estrarre il tutto ma è un'impresa ....hai qualche dritta oltre il trapanino e utensili vari?
x esempio a caldo che succede?


e come è andata a finire la storia della tua centralina? l'hai costruita?

grazie

AA
 
10038141
10038141 Inviato: 14 Giu 2010 19:33
 

Ciao, mi sono imbattuto per caso nel tuo post e spero che tu sia riuscito a risolvere il tuo problema con l'accensione della CX500....ammettendo che tu abbia avuto dei problemi.... e se tu hai avuto dei problemi saranno sicuramente stati il passagio tra i 4500 e i 5500 giri....
Io molto tempo fa sono andato a fondo alle problematiche di questo tipo di accensione (siamo ai primordi delle CDI con anticipo variabile....); questa accensione è abbastanza complessa poichè l'elettronica non era ancora così evoluta ed affidabile (siamo nel 1978!) come ora, quindi i jap hanno messo insieme un sistema di accensione molto articolato che impiega due pick-up per ogni cilindro localizzati nel carter accensione (che danno l'anticipo massimo e minimo) e un pick-up di "passaggio" tra minimo e massimo anticipo (in questo caso uno per cilindro) allocato sull'asse a cammes.
Purtroppo il sistema di accensione soffre di vecchiaia....soffrono di vecchiaia le parti magnetiche (volano accensione e pick-up di "passaggio").... soffrono di vecchiaia i pick-up....soffrono di vecchiaia i componenti dalla CDI....risultato: metti a posto da una parte ma poi sei fuori posto da un'altra!
Comunque, per tagliare corto, ho pensato bene di farmela in laboratorio la mia accensione per la mia amata CX500 con notevole spesa di tempo ma i risultati sono stati fantasmagorici....tanto che il motore va via ai 750 dell'epoca e anche più recenti!!!!
Se vuoi avere qualche dettaglio in più fammelo sapere.
storm59
 
10514815
10514815 Inviato: 4 Set 2010 17:18
 

Ciao a tutti
leggendo questo forum volevo chiedere se
avete risolto con la centralina della vostra cx500.
Ho anch'io lo stesso problema, credo, perchè non riesco più a mettere in moto la mia.
Il meccanico facendo alcune prove e vedendo che le candele non facevano tanta scintilla,
mi ha detto che era sicuramente la centralina andata.
Su e-bay non trovo niente e quindi se esiste il modo di ricostruirla io ci proverei.
Grazie comunque

Ste
 
10514849
10514849 Inviato: 4 Set 2010 17:29
Oggetto: Re: Ricostruire centralina (CDI) per Honda CX500
 

CX500 ha scritto:
Salve a tutti, da un mesetto sto rimettendo piano piano a posto la mia moto, e ora è arrivata l'ora della centralina. L'ho smontata del tutto staccando ogni componente per sostituirlo con uno nuovo e ho trovato che è fatta così:

Link a pagina di Hondacx500.nl

Immagine: Link a pagina di Hondacx500.nl

Immagine: Link a pagina di Hondacx500.nl

Lo schema che ho trovato su quel sito è questo:

Link a pagina di Hondacx500.nl

Tuttavia ho misurato resistenza per resistenza a mano col multimetro digitale (ovviamente, dopo averle staccate ad una ad una dal pcb) e ho trovato che ci sono degli errori in quello schema. Ecco qua lo schema corretto secondo i miei rilevamenti:

Immagine: Link a pagina di Pctuner.info


Una cosa che non riesco a trovare è R18, ma credo che non ce l'abbiano proprio messa perché io di resistenze dal pcb della scheda ne ho tolte una in meno di quelle che dovevano essere secondo la numerazione.

Ecco qua una lista delle parti che mi servirebbero:

Immagine: Link a pagina di Pctuner.info

Ora, a parte le varie resistenze che potrei trovare in un negozio di elettronica, il problema maggiore è ritrovare:
-i 13 diodi, esattamente erano degli Hitachi V08G 600v 1.1A e V06E 400v 1.1A: vanno bene degli 1N400X o SM400X?
-gli SRC, due dei quali erano tiristori Nec 5P4M 400v 5A, mentre l'altro non so che sigla abbia anche se penso lavori a 400v pure lui: possibili alternative sono i NTE5437 o i TIC126D.
-i due termistori da 470 @ 20°: vanno bene lo stesso a 25°?

I datasheet dei componenti li ho trovati qua:

Link a pagina di Datasheetarchive.com

Link a pagina di Datasheetarchive.com

Link a pagina di Datasheetarchive.com

Questi invece sono per i tiristori:

Link a pagina di Docs-europe.electrocomponents.com
Link a pagina di Chdist35.distrelec.com


Detto questo, qualcuno conosce un modo per avere dei componenti moderni compatibili con questi qua? La centralina ha 30 anni, non so se riesco a trovare gli originali... Se c'è qualcuno che ci capisce qualcosa di elettronica si faccia avanti!

Ogni consiglio su come trovare dei sostituti è altamente gradito icon_wink.gif


Ciao,
mi puoi gentilmente dare qualche dritta su come hai fatto a rimuovere la resina senza intaccare i componenti elettronici?
 
10516850
10516850 Inviato: 5 Set 2010 9:26
 

Ciao
grazie per la risposta ma purtroppo l'indirizzo
Link a pagina di Pctuner.info
non è più raggiungibile, ed è quello più importante per poter ricostruire lo schema.
Ste
 
10906137
10906137 Inviato: 8 Nov 2010 14:13
 

Ragazzi, posso terstimoniare che Ferruccio (ex CX500) alla fine la centralina l'ha realizzata, funziona e ce l'ha fatta vedere al II raduno dei CX, 17 Aprile 2010 a Tavarnelle.
Quest'estate è andato a Capo Nord con il CX, ma non so se con la vecchia o la nuova centralina. Ha dovuto cambiare Nick Name ed ora è Gullepumpe. Proverò a mandargli un
MP per dirgli che questo Topic ha ripreso interesse.
 
10908808
10908808 Inviato: 8 Nov 2010 20:55
 

eccomi qua.
colpa mia che devo anche fare il sito che è fermo da mesi... colpa mia, ripeto.
la CDI la potete ripulire con un cacciavite a testa piatta, tutto qua.
ci vuole tempo, tanto tempo, e ci vuole attenzione.
dopo 2 ore comunque arriverete alla scheda in silicio con i componenti.

ecco qua un po' di quello che ho raccolto:

Link a pagina di Dl.dropbox.com

Se volete un po' di foto eccole qua:

Link a pagina di Dl.dropbox.com

Le foto saranno disponibili verso le 21:30 quando il server avrà finito di uploadare il file.

Se per caso qualcuno riesce a tirarci fuori una centralina fatta meglio è benvenuto, io con quella centralina c'ho fatto 8000km, poi ho avuto la botta di culo di comprarne 3 per 100€ e le ho prese quindi ora la Vecchia Sferragliante monta una CDI originale con la quale sono stato a Capo Nord.
Avevo comunque un'altra CDI con me, non si sa mai icon_asd.gif

x raggio92: rassegnati a dover cambiare CDI e statore. Prima o poi vanno cambiati purtroppo. Io fossi in te tenterei la strada delle candele all'iridio NGK DR8EIX, richiedono meno energia per scoccare la scintilla e la moto si accende alla prima anche di questi tempi, te lo assicuro dato che la uso ogni mattina per andare a lavoro.
Oggi come oggi comunque, se dovessi mettere mano allo statore e alla CDI, io penserei alla centralina Ignitech+statore nuovo da 250w della Eurosport.
 
10908981
10908981 Inviato: 8 Nov 2010 21:13
 

Ma con il cacciaviti non saltano via pure i componenti elettronici e le piste di rame dal circuito?
 
10909741
10909741 Inviato: 8 Nov 2010 22:55
 

beh se ci pigi a casaccio si.
se togli 1mm alla volta no.
 
10909774
10909774 Inviato: 8 Nov 2010 22:59
 

Bhe quelle che ho provato a smontare fin ora non erano traspranti e quindi non si riesce a capire dove e quali componenti ci sono...e poi la resina era dorissima come il marmo eusa_wall.gif
 
10910983
10910983 Inviato: 9 Nov 2010 10:52
 

si, è in tutte così.

ma quante ne hai? hai qualche CX smontata da vendere per caso? icon_asd.gif

controlla il file zip con le foto che ho messo qua sopra, vedrai cosa viene fuori una volta tolta la resina.
come ti ho detto è un lavoro che richiede un intero dopo cena per essere portato a termine icon_sad.gif
 
10912584
10912584 Inviato: 9 Nov 2010 16:17
 

io ci ho impiegato anche di piu di un dopocena ma puntulamente qualche componente salta icon_twisted.gif
 
10913125
10913125 Inviato: 9 Nov 2010 17:34
 

vabbè, ma tanto ce lo puoi rimettere nuovo il componente.
se per caso decidi di disfarti delle CDI aperte fammi un fischio che te le compro!!!
 
10913572
10913572 Inviato: 9 Nov 2010 18:34
 

Non ne ho di centraline per la tua moto eusa_naughty.gif
 
10914643
10914643 Inviato: 9 Nov 2010 20:53
 

.... a Ferruccio, hai la centralina vecchia originale, ne hai realizzata una nuova, ne hai comprate 3 a 100 euro, consigli la centralina Ignitech+statore nuovo della Eurosport, cerchi CDI da comprare.

Sorge spontanea una domanda: ma a che ...azzo te servono tutte ste centraline?
 
13673531
13673531 Inviato: 17 Ago 2012 14:32
 

grandi sti amicx! guarda che si va a ripescare!
 
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