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Ohlins per r 1200 gs
2740275
2740275 Inviato: 18 Ott 2007 21:47
Oggetto: Ohlins per r 1200 gs
 

Una domanda, gli ammortizzatori originale quanti km mediamente possono durare se non si fa fuoristrada e si viaggia sempre da solo?Qualcuno di voi ha montato gli Ohlins?Oltre ad aver maggior prestazioni e stabilità la moto diventa anche più confortevole (meno rigida) o anzi diventa più sportiva e meno comoda?Grazie a tutti.
 
2741260
2741260 Inviato: 19 Ott 2007 8:09
Oggetto: Re: ohlins per r 1200 gs
 

pixi64 ha scritto:
Una domanda, gli ammortizzatori originale quanti km mediamente possono durare se non si fa fuoristrada e si viaggia sempre da solo?Qualcuno di voi ha montato gli Ohlins?Oltre ad aver maggior prestazioni e stabilità la moto diventa anche più confortevole (meno rigida) o anzi diventa più sportiva e meno comoda?Grazie a tutti.


.....Le sospensioni originali, per il 1200 gs sono una mezza cagata !!! comunque se viaggi solo e non hai un "passo" un pò spinto direi che 30.000-40.000 Km riesci tranquillamente a farli. Io personalmente sul mio vecchio GS 1200 avevo montato gli Ohlins ant. e post..... 0510_mina.gif cosa dire ...un'altro pianeta, puoi regolarla morbida o dura in base alle tue esigenze, ovviamente la moto risponde in maniera diversa e diventa molto più sincera, ...per quanto riguarda il confort... si torna sempre lì, bisogna vedere che uso ne vuoi fare, tendenzialmente diventa meno confortevole ma la qualità di guida è un'altro FILM !!!!!! icon_wink.gif
 
2748652
2748652 Inviato: 19 Ott 2007 23:20
 

Mah..ho i miei dubbi..a parte il fatto che far 30 o 40mila km cn le sospensioni originali è da matti..è sicuramente da motociclista poco sensibile ed esperto..quindi ohlins nn serve a nulla, sicuramente cambiare olio paraoli e spurgare x bene gli amm.significa avere un prodotto x max 10mila km molto vicino ai magici gialli..
 
2765723
2765723 Inviato: 22 Ott 2007 19:45
 

andy2 ha scritto:
Mah..ho i miei dubbi..a parte il fatto che far 30 o 40mila km cn le sospensioni originali è da matti..è sicuramente da motociclista poco sensibile ed esperto..quindi ohlins nn serve a nulla, sicuramente cambiare olio paraoli e spurgare x bene gli amm.significa avere un prodotto x max 10mila km molto vicino ai magici gialli..


Domanda:Tu su che mezzo viaggi o meglio giri?I gialli di magico hanno solo il colore,poi prova a farti valutare l'usato magico giallo e vedi che diventi anche nero!
 
3567578
3567578 Inviato: 2 Feb 2008 11:44
 

Salve a tutti, ho un GS 1200 del 2006 volevo sapere se ci sono differenze di attacchi o altro tra la mia e il modello 2008, nel senso che se mi cambio gli ammortizzatori e poi fra un anno mi cambio la moto posso trasferire quelli che prendo adesso sulla nuova GS visto che prendo degli Ohlins? Grazie a tutti.
 
4126796
4126796 Inviato: 8 Apr 2008 15:35
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Rispolvero questo topic usando la funzione cerca / parola chiave: Holins.

Holins: Molti parlano di questi holins , che a detta degli esperti sono il massimo come ammortizzatori.
Per tradizione BMW monta ammortizzatori molto modesti ( per non usare Termini volgari ) rispetto al prezzo delle moto. Un amico con 1100 R mi ha confermato lo stesso difetto.

Il problema del GS 1200 riscontrato da quasi tutti i suoi possessori è la leggerezza dell'avantreno e l'effetto di beccheggio ant/post nell ecurve veloci. Dopo 2 anni che smanetto col Gs arrivo a dire questo:
Beccheggio risolto combiando le anakee con gomme dalla carcassa piu' dura tipo Dunlop D 607 e in ultimo Continetal Road Attack (100 % Stradali) tanto le d607 in Sterrato fanno pena e su strada si scalettano davanti, ache se ammetto una tenuta su strada ottima.

Fino a due mesi orsono , ero scettico sul montaggio degli holins ( la coppia dei piu' economici per gs costa circa 1600 euro ) . La stabilità era ottima peri miei gusti, ma con ste continental la scimmia è risalita in curva , o meglio e scesa, cioè la gomma è ottima , da molta sicurezza in curva e quindi permette di scendere ancora. Premetto che con le Dunlop ho toccato il bordo scarpa spesso , le pedane no perché sono piu' in alte dell'RT.
Le continental mi hanno permesso di portare la moto oltre e di sentire in alcuni tornanti molto inclinati il manubrio vibrare vistosamente con la moto praticamente sdraiata , e nell'uscire di curva quando ho remato il manubrio per risollevare la moto ho sterzato praticamento a vuoto a Dx e Sx due volte .Al che ho pensato : gomme nuove , il bordo è nuovo .La ruota scivola.
Ho come l'impressione che mi sto sbagliando , perché potrebbe anche essere il pompaggio di cui parla Dino.

Nessuno di chi ha Holins mi ha saputo dire come cambia la moto oltre a divenire piu' dura.

E mi piacerebbe sapere se montando solo l'anteriore si risolvono altri problemi come l''affondo in frenata oppure la legerrezza sull'anteriore che in accelerazione a volte mi ha costretto a togliere il gas per non andar dritto in 2^ marcia e anche in 3^.
 
4127172
4127172 Inviato: 8 Apr 2008 16:06
 

Forse ti conveniva postarlo nel topic di categoria:

Discussioni OT BMW GS: noi andiamo dappertutto

Non ho la tua moto, ma anche a me, da un po' di tempo, frulla per la testa di mettere le Ohlins e le Conti Road Attack...me ne han parlato bene bene bene.

0510_saluto.gif
 
4127444
4127444 Inviato: 8 Apr 2008 16:27
 

Pappy ha scritto:


Rispolvero questo topic usando la funzione cerca / parola chiave: Holins.



Questo topic mi sembra piu' specifico, continuiamo qui.
 
4129168
4129168 Inviato: 8 Apr 2008 18:09
 

Cacchio ho toppato: si scrive ohlins.
Ecco perchè non è uscito questo topic

In quel topic del lontano 2006 c'era la Creme del Forum BMW
 
4863373
4863373 Inviato: 22 Giu 2008 13:42
Oggetto: ohlins montati
 

Ciao ragazzi , io co gs1200 2005 dopo 16oookm avevo praticamente un nettissimo calo di prestazioni inerenti stabilità, precisione......di guida quando le velocità iniziano a salire............(fino a 10000km la moto era ottima)..................dopo consiglio del conce e dopo essermi fatto convincere ho cambiato gli ammo ant+posteriore ohilns versione completa(regolazioni totali per questo modello) con una spesa enorme e se vuoi anche un po assurda di 1700 euri(ovviamente il mecc non c'entra molto con il fattore spesa ,il lamento è nei confronti del distributore.....andr.qualcosa..), risultato : penso che con tutte le cavolatine e spesuccie che si possano fare per la moto questa è DECISAMENTE LA MIGLIORE : la moto cambia, leggermente più secca , ma di poco, precisa, si sente la gomma( e come si comporta) , frenata su sconnesso eccellente, e unaltra serie di cambiamneti indescrivibili.......la spesa è alta me ne rendo conto ma la moto diventa un'altra cosa, ed inoltre dopo 30-50000km di usura non li butti via ma li fai rigenerare(i ricambi ci sono tutti!!!!);insomma una spesa eccellente ma che va ammortizzata in un tempo più lungo rispetto ad altri accessori (nel senso rapp. qualità prezzo)...........................ovviamente il mio consiglio è di cambiarli ma per chi il gs lo sfrutta con tutto il suo motore, e che fa guida allegra o anche "corsaiola" , altrimenti le differenze ovviamente si notano meglio, e anche gli ammo originali potrebbero andar bene fino a 30-40000km...................fatemi sapere altre impressioni.
 
5290808
5290808 Inviato: 3 Ago 2008 12:35
 

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Ciao a tutti cari compagni di Mukke,mi presento,
sono nuovo del forum e vi leggo con piacere da un paio di mesi, complimenti a tutti, è bello vedere condivisione nelle passioni!
Da quando ho deciso di cambiare il mio gs 1150 di 95000km dopo aver fatto 88000km con il gs 1100 ho cominciato a documentarmi sul gs 1200 08. Con seri dubbi sull'acquisto nati da tutto quello che avevo letto sui problemi del nuovo gs mi sono fatto coraggio e il 5/07/08 ho ritirato la mia nuova bellissima mukka!!
Dopo 3000km ho effettivamente riscontrato alcuni difetti che mi hanno lasciato un pò perplesso!!
Tralasciando i problemi oggetto di discussione in altri topic devo ammettere che gli ammortizzatori BMW sono davvero deludenti e quando si spinge la belva non ho più quella sensazione di stabilità e sicurezza che avevo con la mia ex che montava però i WP!
La mia sensazione è che BMW non abbia curato molto questo particolare e che dal 1100 fino al 1200 08 non ci sia stata un'evoluzione positiva e significativa riguardo le sospensioni. Sono fortemente tentato a cambiare gli ammortizzatori originali, magari con gli Ohlins. Gradirei qualche consiglio. Vi ringrazio in anticipo!
Lampss
 
5295672
5295672 Inviato: 4 Ago 2008 8:30
 

Come scrivevo in un altro topic, prima di considerare gli ohlins , che hanno la fama di esser il meglio in commercio,
sarebbe bene provare a rigenerare i propri, se in passato si era soddisfatti di quelli originali.

Io ho rigenerato i miei e devo dire che il risustato è stato ottimo.... icon_biggrin.gif
 
5299314
5299314 Inviato: 4 Ago 2008 14:03
 

Ma quindi il chilometraggio intorno a cui si dovrebbe pensare a rigenerarli è intorno ai 30.000-40.000?
Non è un po' prestino per moto votate alle lunghe percorrenze (vabbè, se fossero ammo decenti...)?
 
5301238
5301238 Inviato: 4 Ago 2008 16:57
 

TonioSan ha scritto:
Come scrivevo in un altro topic, prima di considerare gli ohlins , che hanno la fama di esser il meglio in commercio,
sarebbe bene provare a rigenerare i propri, se in passato si era soddisfatti di quelli originali.

Io ho rigenerato i miei e devo dire che il risustato è stato ottimo.... icon_biggrin.gif


Grazie per il consiglio TonioSan, ma tu pensi che rigenerando degli ammortizzatori nuovi si possano avere prestazioni migliori?
Perche se è così non capisco perchè non li diano in dotazione già rigenerati!
Lamps
 
5316679
5316679 Inviato: 6 Ago 2008 9:58
 

caciulu ha scritto:


ma tu pensi che rigenerando degli ammortizzatori nuovi si possano avere prestazioni migliori?

Lamps


In che senso rigenerando ammortizztori nuovi?

Non credo si possano ottenere prestazioni migliori, ma si può riportare un ammortizzatore scarico allo stato di funzionamento "normale".

Io ti poro la miaesperienza, il mio posteriore era alla fine, non sapevo quali potessero essere i risultti, ma i vari meccanici auto/moto mi dissero che sicuramente sarebbero stati ottimi.
Ho provato e devo diere che ora è come nuovo, in più io mi sono fatto aggiungere un "anello" per aumentare il precarico , una specie di spessore.
L'ammortizzatore è sempre lui, quindi nulla di eccezionale, ma ora rende come da nuovo.... se fosse stato migliore sarebbe stato un miracolo icon_biggrin.gif
 
5316998
5316998 Inviato: 6 Ago 2008 10:27
 

Ciao TonioSan,
adesso ho capito che parlavi di ammortizzatori vecchi che rigenerati riacquistano le prestazioni come da nuovi.
La mia lamentela però riguarda proprio le prestazioni di quelli nuovi, troppo morbidi anche modificando il precarico, con tempi di reazione che causano fastidiosi cammellamenti o pericolosissimi sobbalzi se si affrontano anche piccoli avvallamenti in curva.
Dopo aver posseduto 2 bmw usate, (1100gs e 1150gs con wp) quando ho preso quest'ultima nuova mi aspettavo qualcosa di più dagli ammortizzatori, invece erano meglio i wp del vecchio gs 1150 di questi nuovi. Da qui la malsana idea di spendere ancora dei soldi per migliorare la sicurezza della moto. icon_smile.gif
 
5317581
5317581 Inviato: 6 Ago 2008 11:06
 

Ero anch'io propenso alla sostituzione degli ammortizzatori sulla mia ST, devo però mettere in fila questa spesa, insieme alle altre icon_wink.gif
Mi ero interessato anche alla produzione dei Bitubo, dove siamo sullo stesso livello di prezzo dei "gialloni" e pari rendimento, con in più la possibilità di riceverli già tarati per le proprie specifiche necessità.
 
5331954
5331954 Inviato: 7 Ago 2008 17:24
 

Tibenano ha scritto:
Ma quindi il chilometraggio intorno a cui si dovrebbe pensare a rigenerarli è intorno ai 30.000-40.000?
Non è un po' prestino per moto votate alle lunghe percorrenze (vabbè, se fossero ammo decenti...)?


Allora cominciamo dal tibenano: Gli ammo. originali quasi nessuno li rigenera , e comunque non lo meritano. I miei Wp originali sono una me . . .rispetto agli ohlins piu' economici. Quindi consiglio anche Io di mettere gli ohlins almeno quello posteriore. Arriva regolato secondo il peso del conducente. e va revisionato ogni 25.000 30.000 Km.

La campagna di sconti andreani Group è terminata e con 1500 chi anche con 1400 eurozzi si è fatto la coppia.

Se proprio siete alla frutta ( come me ) ho messo solo il posteriore. Meno di 800 euro.
 
5332106
5332106 Inviato: 7 Ago 2008 17:44
 

caciulu ha scritto:
Ciao TonioSan,
adesso ho capito che parlavi di ammortizzatori vecchi che rigenerati riacquistano le prestazioni come da nuovi.
La mia lamentela però riguarda proprio le prestazioni di quelli nuovi, troppo morbidi anche modificando il precarico, con tempi di reazione che causano fastidiosi cammellamenti o pericolosissimi sobbalzi se si affrontano anche piccoli avvallamenti in curva.
Dopo aver posseduto 2 bmw usate, (1100gs e 1150gs con wp) quando ho preso quest'ultima nuova mi aspettavo qualcosa di più dagli ammortizzatori, invece erano meglio i wp del vecchio gs 1150 di questi nuovi. Da qui la malsana idea di spendere ancora dei soldi per migliorare la sicurezza della moto. icon_smile.gif


A te invece consiglio , visto che hai il ferro nuovo di pacca e speso una certa cifra , a meno che non ti spazzi il sedere con i 500 euro ( ergo hai i soldi da buttare , ma non credo , e non ti offendere ) di aspettare di arrivare a 20000 km circa e poi cambiare almeno il posteriore.

Gli originali seppur di marca notoriamente buona sono molto economici, e quindi una delusione come dici tu.

Bene adesso dopo un po' di km di utilizzo esprimo anche io giudizio positivo. Ho messo solo il posteriore , nell'anteriore direi che,se fosse possiible, basta cambiare la molla, ma se la spesa e troppo alta allora capisco perchè quasi tutti i gsissisti li cambiano.

Osservazioni: il molleggio all'anteriore è calato perche la moto non si siede sul posteriore. La molla è piu' dura anche se il precarico è quasi al minimo ma il comfort non è calato anzi tutt'altro.. Di contro la moto è più alta di 3 cm circa proprio perche non si siede , e mi trovo in difficoltà nelle manovre perche sono solo 1,75 .

Come tenuta ho notato che sul veloce , parlo di 100 120 km/h è piu' stagna . Sui tornanti e lo stretto non ho notato gran differenza.

Di contro penso che con un ammortizz. un po' piu' racing, se parte il culo , è piu' difficile riprenderla.

L'avere il posteriore che non affonda permettere di mantenere inalterata la geometria della forcella anteriore, se invece il posteriore affonda , l'inclinazione della forcella anteriore aumenta e diventa piu' difficile sterzare in velocità, un po' come avere una custom con forcella orizzontale , praticamente una biga con 100 cavalli.

Che poi siano holins , wp , o altro , il discorso non cambia.
 
5333087
5333087 Inviato: 7 Ago 2008 19:37
 

Grazie per il consiglio Pappy,
mi sa che aspetterò ancora un pò prima di cambiare gli ammo per gli ohlins. Il conce mi aveva dato anche la possibilità di riprendermi i vecchi wp del mio ex gs 1150 ma i mecca mi hanno detto che non hanno attacchi compatibili. Quando spendi 9700€ ( + gli 8000€ di permuta) per una moto alla quale manca un pelo per definirla perfetta, ti fai prendere dalla frenesia e pensi che tutto sommato altri 1500€ non siano una cifra che cambia molto la spesa che hai già affrontato. icon_confused.gif Poi ragionandoci su pensi che ci hai messo 3 anni per mettere da parte i soldi per la nuova moto e che 1500€ non sono poi così pochi eusa_shifty.gif
In realtà il distacco dalla "vecchia" è stato più doloroso della spesa, nonostante i soldi...
Non avevo pensato alla questione altezza! Io sono alto 172cm e ho la posizione della sella rialzata inclinata con la parte più alta verso il serbatoio.Questa è l'unica posizione che mi permette di stare in sella per più di 2 ore senza perdere cognizione delle parti basse, ma sono anche al limite con l'appoggio dei piedi.Se con gli ohlins la moto acquista altri 3cm non so come farò ai semafori icon_redface.gif icon_redface.gif icon_sad.gif
doppio_lamp.gif
 
5356853
5356853 Inviato: 11 Ago 2008 16:01
 

caciulu ha scritto:
Grazie per il consiglio Pappy,
mi sa che aspetterò ancora un pò prima di cambiare gli ammo per gli ohlins. Il conce mi aveva dato anche la possibilità di riprendermi i vecchi wp del mio ex gs 1150 ma i mecca mi hanno detto che non hanno attacchi compatibili. Quando spendi 9700€ ( + gli 8000€ di permuta) per una moto alla quale manca un pelo per definirla perfetta, ti fai prendere dalla frenesia e pensi che tutto sommato altri 1500€ non siano una cifra che cambia molto la spesa che hai già affrontato. icon_confused.gif Poi ragionandoci su pensi che ci hai messo 3 anni per mettere da parte i soldi per la nuova moto e che 1500€ non sono poi così pochi eusa_shifty.gif
In realtà il distacco dalla "vecchia" è stato più doloroso della spesa, nonostante i soldi...
Non avevo pensato alla questione altezza! Io sono alto 172cm e ho la posizione della sella rialzata inclinata con la parte più alta verso il serbatoio.Questa è l'unica posizione che mi permette di stare in sella per più di 2 ore senza perdere cognizione delle parti basse, ma sono anche al limite con l'appoggio dei piedi.Se con gli ohlins la moto acquista altri 3cm non so come farò ai semafori icon_redface.gif icon_redface.gif icon_sad.gif
doppio_lamp.gif



17700 Eurozzi per un GS ! ! icon_eek.gif
Dovrebbero esserci degli ammortizzatori placcati oro per quella cifra.

Non è che acquista 3 cm , è che non affonda quando siedi.E' piu' facile da mettere sul centrale icon_mrgreen.gif
 
12951964
12951964 Inviato: 31 Gen 2012 15:57
Oggetto: BMW r 1200 GS Montaggio ammortizzatori OHLINS
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Vi posto il link per vedere il video tutorial per il montaggio degli ammortizzatori ohlins per il bmw r 1200 gs adventure


Link a pagina di Youtube.com
 
12955642
12955642 Inviato: 1 Feb 2012 13:18
 

io non sarei così sicuro che rigenerare gli originali non dia prestazioni migliori rispetto agli ammortizzatori originali nuovi.
Quando fanno la rigenerazione possono variare una serie di parametri e portare delle migliorie a richiesta, bisognerebbe sentire un buon artigiano.
Nel mio caso aveva dato un tocco di miglioramento.
 
12957544
12957544 Inviato: 1 Feb 2012 19:22
 

TonioSan ha scritto:
io non sarei così sicuro che rigenerare gli originali non dia prestazioni migliori rispetto agli ammortizzatori originali nuovi.
Quando fanno la rigenerazione possono variare una serie di parametri e portare delle migliorie a richiesta, bisognerebbe sentire un buon artigiano.
Nel mio caso aveva dato un tocco di miglioramento.


Posso assicurare che gli originali si possono personalizzare a piacere,esattamente come un qualunque ammortizzatore di qualunque marca.Si fanno più o meno frenati,con molla più o meno dura,ecc.La qualità dei materiali e le tolleranze di lavorazione sono ad un ottimo livello.Che dire di più; non si può fare un'ammortizzatore che vada bene per 20.000 clienti,ma farlo che và bene per 19.000 sù 20.000 è comunque da considerarsi un ottimo risultato.
 
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