Nonno_sport ha scritto:
Per il resto ti dico che ho scelto il 10w50 perché sono dell estremo Sud, provincia di Lecce, quindi qui per la maggior parte del tempo fa caldo e regna il sole e poi perché ho notato e anche letto un pò dappertutto che i gsxr sono moto che scaldano parecchio infatti nonostante l'inverno relativamente freddo non ha problemi a superare i 90-95 gradi
90 gradi è una normale temperatura d'esercizio, fai conto che la ventola attacca a 104 gradi... comunque sì, ha senso il 10w50
Nonno_sport ha scritto:
per il filtro olio credo sia della "Hilofiltro" che ho visto più di una volta inserito tra i Kit tagliando su ebay da negozi italiani con affidabilità Top.
Per il filtro aria non ho idea della marca dovrebbe avere il contorno nero e il cartone o qualunque cosa essa sia
...Rossa...
Per il filtro olio ancora ancora ci siamo, gli HiFlo di base non sono male, ma conta che i filtri di quel tipo conviene cambiarli a ogni tagliando; un filtro di alta qualità (K&N, HiFlo linea RC) lo puoi cambiare ogni tre tagliandi (nel senso: sì, no, no, sì) o se vuoi proprio essere scrupoloso uno no e uno sì, quindi se spendi di più ora risparmi sul medio-lungo periodo.
Per il filtro aria... Guarda, hai una sportiva, trattala come merita, non metterci la roba che costa meno ma la roba migliore come qualità (nei limiti della ragionevolezza ovviamente) Sopratutto, anche qui, spendendo di più ora risparmi alla lunga: i filtri in carta van buttati via a ogni tagliando, quelli in cotone li puoi riutilizzare pulendoli e oliandoli con una spesa minima, quelli in poliestere (come lo SprintFilter consigliato da WRC71) addirittura basta solo soffiarli col compressore. Senza contare il miglioramento delle prestazioni... e dei consumi, visto che la nostra moto di base gira molto grassa.
Nonno_sport ha scritto:
Per le candele ummm non so, non ne faccio un uso estremo e poi ho provato a fare un mio preventivo personale su Ebay con merce sfusa di concorrenza come il filtro hilofiltro e stavo superando tranquillamente i 105 euro e mancava ancora qualcosina, quindi ho trovato "economia" in questo kit propostomi da questo rivenditore.
Le candele all'iridio durano di più, quindi ne vale comunque la pena, sopratutto per te che vivi dove fa caldo (col caldo la carburazione si ingrassa, la moto gira già grassa di suo, la vita delle candele di conseguenza si riduce molto).
Per quanto riguarda i soldi, stesso discorso di prima: se spendendo qualche soldo in più puoi avere roba di qualità superiore e che ti farà risparmiare più in là, quei due spicci ha senso investirli.
Nonno_sport ha scritto:
Sono rimasto sorpreso perché ho chiamato ad un officina autorizzata Suzuki qui da noi e mi hanno chiesto per il tagliando ordinario dei 12.000km circa 220 euro quindi ahahaahah ebayforlive 😂😂...
Ovviamente un professionista costa molto di più del fai da te, non è pensabile che abbiano prezzi anche solo simili: tolto il costo del materiale e le tasse (stellari: si arriva anche al 70%, e sono serio), devono pur campare.
Inoltre, è vero che col fai-da-te risparmi, però se la porti in officina non devi sporcarti le mani (c'è a chi non piace, o chi proprio non ha tempo di far da solo), come ben dice CBR ti fanno dei controlli extra (la sai tendere la catena? la sai pulire e oliare? hai un compressore per le gomme, con un manometro serio? spurgo del fluido freni? ecc ecc) e sopratutto ti smaltiscono loro olio e filtri togliendoti l'incombenza di andare all'isola ecologica (che ritira tutto gratis, ma è tutto tempo perso e se non stai più che attento ti lordi il bagagliaio)... Insomma, un motivo dietro a quella richiesta c'è.
Ah, a proposito di lavori extra: casomai servisse, qui c'è l'elenco di tutto quello che dovrai fare in questo tagliando (e nei successivi)... In teoria dovresti fare anche roba non proprio intuitiva, come la sincronizzazione dei corpi farfallati. E già qua i 220€ per un tagliando sono più che spiegati
immagini visibili ai soli utenti registrati