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differenze tra motard e supermoto..
2731216
2731216 Inviato: 17 Ott 2007 21:34
Oggetto: differenze tra motard e supermoto..
 

come da titolo, spero di nn aver sbagliato sezione icon_redface.gif ...
 
2731406
2731406 Inviato: 17 Ott 2007 21:57
 

nn capisco cosa vuoi intendere... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2731415
2731415 Inviato: 17 Ott 2007 21:59
 

niente... supermoto dovrebbe esser la traduzione italiana di supermotard dal francese mi pare. motard vuol dire appassionato vero di motori che infatti ha portato all'invenzione di una moto che andava nell'asfalto e anche davanti allo sterrato nn si fermava mai andava dove voleva... correggetmi se sbaglio, ma mi ricordo una cosa simile... all'inizio aveva la gomma liscia davanti e dietro tassellata... opi si è evoluta...
 
2731519
2731519 Inviato: 17 Ott 2007 22:18
 

palevi ha scritto:
niente... supermoto dovrebbe esser la traduzione italiana di supermotard dal francese mi pare. motard vuol dire appassionato vero di motori che infatti ha portato all'invenzione di una moto che andava nell'asfalto e anche davanti allo sterrato nn si fermava mai andava dove voleva... correggetmi se sbaglio, ma mi ricordo una cosa simile... all'inizio aveva la gomma liscia davanti e dietro tassellata... opi si è evoluta...

io nn ne so nulla ma comunque del fatto ke la moto è stata fatta perkè nn si ferma davantia nulla è vero...
 
2731690
2731690 Inviato: 17 Ott 2007 22:54
 

palevi ha scritto:
motard vuol dire appassionato vero di motori


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2732668
2732668 Inviato: 18 Ott 2007 9:06
 

Motard è francese e vuol dire semplicemente "motociclista". Il termine supermotard significa quindi "super-motociclista". Nell'intenzione originaria stava ad indicare il fatto che si trattava di piloti in grado di andare veloci sia su asfalto che in fuoristrada - dei super-piloti, quindi. Per estensione, il termine è poi passato ad indicare anche la tipologia di moto.
Supermoto è il termine "anglosassone" che viene usato per identificare le supermotard.
 
2732880
2732880 Inviato: 18 Ott 2007 9:38
 

ci sono andato molto vicino... ho fatto un po di confusione...
 
2733007
2733007 Inviato: 18 Ott 2007 9:56
 

Husky666 ha scritto:
Motard è francese e vuol dire semplicemente "motociclista". Il termine supermotard significa quindi "super-motociclista". Nell'intenzione originaria stava ad indicare il fatto che si trattava di piloti in grado di andare veloci sia su asfalto che in fuoristrada - dei super-piloti, quindi. Per estensione, il termine è poi passato ad indicare anche la tipologia di moto.
Supermoto è il termine "anglosassone" che viene usato per identificare le supermotard.




oooooooooooooeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 0509_doppio_ok.gif la folla è in delirio per super husky666 che si avvia verso il traguardo della vittoria... woooooooooooowwwwwwwww icon_twisted.gif
 
2734332
2734332 Inviato: 18 Ott 2007 12:20
 

le vittoria de ke?
 
2734519
2734519 Inviato: 18 Ott 2007 12:49
 

palevi ha scritto:
le vittoria de ke?


la vittoria della definizione e della spiegazione più corretta, era così per dire, dato che è saltato su con una spiegazione impeccabile.. icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
2734857
2734857 Inviato: 18 Ott 2007 13:22
 

ah beh si...! complimenti!!!!
 
2735769
2735769 Inviato: 18 Ott 2007 14:40
 

Supermotard
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine supermotard (a volte sostituto da supermoto o motard) si riferisce ad un particolare tipo di moto e competizione.

L'etimologia di supermotard deriva dalla parola Motard, una parola francese di argot, entrata ormai nel parlare comune, tanto che una compagnia di assicurazione per i motociclisti si chiama Mutuelle des Motards. Significa genericamente motociclista, ma indica quel tipo di motociclista che và in motocicletta su strada con qualsiasi tempo, spesso in gruppo, e che non disdegna il bricolage sulla sua moto. Un appassionato vero insomma.

In origine le moto da Motard erano dei cross che montavano una gomma posteriore larga stradale. I motard si sono diffusi dapprima in Francia e in America, poi in tutto il mondo. Dagli albori di questo sport/tipologia di moto, molte cose sono cambiate, ora molte aziende produttrici di moto producono dei motard omologati per la circolazione stradale, dei veri e propri motard con vocazione stradale come l' Honda FMX 650 e addirittura dei motard con motori di grande cilindrata, come il Ducati Hypermotard, moto che comunque non hanno nessuna vocazione pistaiola e nulla in comune con i motard da gara che sono ancora in grande maggioranza delle moto da cross o da enduro riadattate. I motard da gara (o anche quelli omologati cosiddetti Race Replica) sono delle moto da fuoristrada (enduro o cross) con ruote, per misura e tipo di pneumatici, da pista (in maggioranza 17 pollici anteriore e 16,5 pollici anteriore QUI mi sà che c'è un errore(è Yuppi a parlare) non sò dov'è che sbagliano però c'è... penso che sia 16.5 all'anteriore e 17 al posteriore) a differenza delle gomme più strette tassellate di enduro (21 pollici anteriore, 18 posteriore) e cross (21 pollici anteriore, 19 posteriore), quindi con un assetto meno carico sul posteriore, come pure il disco, la pinza e la pompa dei freni anteriore, la rapportatura di pignone e corone e la taratura e le dimensioni delle sospensioni anteriori e posteriori.

E adesso chi vince? E adesso chi vince? E adesso chi vince?
EH? EH? EH?

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Ultima modifica di Yuppidhu il 18 Ott 2007 14:43, modificato 1 volta in totale
 
2735795
2735795 Inviato: 18 Ott 2007 14:43
 

Yuppidhu ha scritto:
Supermotard
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine supermotard (a volte sostituto da supermoto o motard) si riferisce ad un particolare tipo di moto e competizione.

L'etimologia di supermotard deriva dalla parola Motard, una parola francese di argot, entrata ormai nel parlare comune, tanto che una compagnia di assicurazione per i motociclisti si chiama Mutuelle des Motards. Significa genericamente motociclista, ma indica quel tipo di motociclista che và in motocicletta su strada con qualsiasi tempo, spesso in gruppo, e che non disdegna il bricolage sulla sua moto. Un appassionato vero insomma.

In origine le moto da Motard erano dei cross che montavano una gomma posteriore larga stradale. I motard si sono diffusi dapprima in Francia e in America, poi in tutto il mondo. Dagli albori di questo sport/tipologia di moto, molte cose sono cambiate, ora molte aziende produttrici di moto producono dei motard omologati per la circolazione stradale, dei veri e propri motard con vocazione stradale come l' Honda FMX 650 e addirittura dei motard con motori di grande cilindrata, come il Ducati Hypermotard, moto che comunque non hanno nessuna vocazione pistaiola e nulla in comune con i motard da gara che sono ancora in grande maggioranza delle moto da cross o da enduro riadattate. I motard da gara (o anche quelli omologati cosiddetti Race Replica) sono delle moto da fuoristrada (enduro o cross) con ruote, per misura e tipo di pneumatici, da pista (in maggioranza 17 pollici anteriore e 16,5 pollici anteriore) a differenza delle gomme più strette tassellate di enduro (21 pollici anteriore, 18 posteriore) e cross (21 pollici anteriore, 19 posteriore), quindi con un assetto meno carico sul posteriore, come pure il disco, la pinza e la pompa dei freni anteriore, la rapportatura di pignone e corone e la taratura e le dimensioni delle sospensioni anteriori e posteriori.

E adesso chi vince? E adesso chi vince? E adesso chi vince?
EH? EH? EH?

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non tu, perchè tu gareggi nella sezione diversamente abili, che è composta da te e da alan91....
comunque bravo sei arrivato 1 tra 2!!!!!!! icon_twisted.gif
 
2735797
2735797 Inviato: 18 Ott 2007 14:43
 

hai copiato... nn vale mi dispiace... anzi ti meriti un bel MENO!
 
2735816
2735816 Inviato: 18 Ott 2007 14:45
Oggetto: ...
 

No prof non faccia la m***a sù, il meno non è giusto...
Mi sono sbattuto per cliccare ctrl c e ctrl v oltre che digitare prima wikipedia.quelchelè e secondo per digitare supermotard!
E comunque Rollo, io e Alan siamo fieri di darti il benvenuto tra i diversamente abili icon_razz.gif
 
2735826
2735826 Inviato: 18 Ott 2007 14:46
Oggetto: ...
 

Sempre da Wikipedia:
Fatevi una cultura:

Le competizioni

Nella stessa giornata di gara corrono 3 categorie di supermoto: categoria S1 con motore di cilindrata inferiore da 250 a 450cc 4 tempi, categoria S2 di cilindrata superiore a 450cc e categoria S3, riservata a moto fino a 250cc a 4 e 2 tempi con piloti di eta' inferiore ai 25 anni.

Dal 2002 si disputa un campionato del mondo patrocinato dalla FIM (Federazione Motociclistica Mondiale) ora diventati 3, S1,S2 ed S3. Sempre gestito dalla [FIM] esistono anche la Coppa Italia, il campionato Italiano Junores ed alcuni campionati interregionali. Oltre a questi c'e' la Coppa Italia organizzata dalla UISP.

Notando un deciso aumento dell'interesse verso questo tipo di moto, anche le case costruttrici hanno cominciato a proporre, nel loro listino, modelli già allestiti.

Il tracciato

Nel motard si corre su piste miste, ossia con parti in asfalto (circa il 70%) e parti di sterrato (circa il 30%). La maggior parte delle piste sono dei kartodromi con annessa una parte di sterrato, non mancano comunque degli esempi di piste, come quella di Castelletto di Branduzzo, progettate appositamente per le gare in moto e quindi adatte nello specifico anche al motard. La parte di sterrato, sebbene costituisca una parte minoritaria rispetto al percorso, è sempre al centro delle questioni tra i suoi detrattori e coloro che desiderano che rimanga. La parte sterrata infatti solitamente avvantaggia i piloti che arrivano dal cross, mentre i velocisti puri hanno molte difficoltà ad interpretare al meglio questa parte di percorso composta da salti e whoops, oltretutto questa parte di pista è sempre la più difficile da curare, gli organizzatori devono infatti preoccuparsi sempre che non sia ne troppo bagnata ne tantomeno troppo polverosa, dal momento che dei motard non possono contare nel fuoristrada sulla trazione e il controllo di una moto con gli pneumatici tassellati.

Nel mondiale 2007 si è cercato di raggiungere un compromesso tra queste 2 "fazioni", nel GP di Pleven, in Bulgaria, è stata introdotta una nuova parte di tracciato, tanto curiosa quanto tecnicamente interessante: la Sky section. La "Sky section" consiste in una parte del tracciato con salti, whoops e curve paraboliche esattamente come quelli del cross, solamente che qui sono asfaltati; in pratica con questa soluzione si accontentano tutti, i crossisti hanno ancora la loro parte dove possono esprilmere la loro tecnica, i "velocisti" hanno ottenuto che questa parte sia in asfalto, quindi con la stessa aderenza della parte normale asfaltata.

Categorie

Il mondiale di Supermotard è costituito da due categorie principali, S1 e S2, fiancheggiate dalla S3 che per ora è solamente "campionato europeo". Nel motard le cilindrate sono medio-alte, superiori ai 450cm3 (riferito ai 4T)a differenza del motocross dove l' eccessiva coppia dei 450 4T comincia a create discussioni riguardo ad un abbassamento di cilindrata o addirittura ad un ritorno (o meglio rinascita) dei 2T. Le classi sono così costituite:

* S2 450+ 4T / 250+ 2T, comparabile alla MX3 e alla E3;(ex S1)
* S1 450 4T / 250 2T, comparabile alla MX1 e alla E2;(ex S2)
* S3 250 4T / 125 2T, comparabile alla MX2 e alla E1.(nuova)
 
2736556
2736556 Inviato: 18 Ott 2007 16:04
 

auauauau sono diversamente abile auauauau
 
2736597
2736597 Inviato: 18 Ott 2007 16:08
 

alan91 ha scritto:
auauauau sono diversamente abile auauauau


No ti SBAGLI!




Siamo in due XD
 
2736742
2736742 Inviato: 18 Ott 2007 16:24
 

Vabbè, la definizione è stata data, per gli OT vi rimando al topic apposito icon_wink.gif

Qui chiudo.
0510_saluto.gif



PS: ve l'avevo detto, che il topic OT l'avreste pagato... icon_lol.gif
 
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