Leggi il Topic


Marmitta ARRUGGINITA -Scooter di 1 anno [la garanzia copre?]
2723575
2723575 Inviato: 17 Ott 2007 8:47
Oggetto: Marmitta ARRUGGINITA -Scooter di 1 anno [la garanzia copre?]
 



Buongiorno a tutti!

volevo un vostro consiglio, visto che sapere sicuramente muovervi meglio di me nel mondo dei motocicli, sulla marmitta del mio povero scooter.

Premetto che è un Linhai 250 Monarch.. avevo bisogno di uno scooter nuovo , che costasse poco, che avesse un buon motore e che se, fosse stato gettato a terra da una macchina in parcheggio, non mi avrebbe fatto pensare a quanti soldini spendere per ripararlo..

Però ora, a poco piu di un anno dall'acquisto, mi accorgo che la marmitta (ed altre parti ) stanno arrugginendo.

Secondo voi, esiste una norma (dettata da chi rilascia i nulla osta sulle immatricolazioni nel nostro paese) alla quale possa appellarmi se l'importatore non vuole cambiare il pezzo?
D'altro canto, prima di concedere tale, il mezzo non dovrebbe subire delle verifiche tecniche?

Poi penso, come da regola delal comunità Europea, di essere coperto per 2 anni con la garanzia.. quindi vorrei farmi avanti con l'importatore e farmi cambiare tutti i pezzi che non vanno bene...

Vi ringrazio, e vi auguro una buona giornata!
Andrea
 
2723684
2723684 Inviato: 17 Ott 2007 9:07
 

ciao
per prima cosa se il mezzo è ancora in garanzia proverei a rivolgermi alla concessionaria per vedere se rientra in garanzia la sostituzione dei pezzi.

anche se, non vorrei scoraggiarti, ma penso proprio che la marmitta non rientri. molto semplicemente, potrebbero dirti che hai lasciato lo scooter sotto le intemperie e a causa di condense, piogge ecc ecc si sono arrugginite.
Come puoi contestare ciò?
 
2723745
2723745 Inviato: 17 Ott 2007 9:15
 

devil2oo1 ha scritto:
ciao
per prima cosa se il mezzo è ancora in garanzia proverei a rivolgermi alla concessionaria per vedere se rientra in garanzia la sostituzione dei pezzi.

anche se, non vorrei scoraggiarti, ma penso proprio che la marmitta non rientri. molto semplicemente, potrebbero dirti che hai lasciato lo scooter sotto le intemperie e a causa di condense, piogge ecc ecc si sono arrugginite.
Come puoi contestare ciò?


ciao!

ci ho provato, ma il meccanico ha più la faccia da ladro che da tecnico..
Mi ha dettoc he avrebbe fatto passare la marmitta in garanzia, e non lo ha fatto.. dicendo che il problema è la vernice : si stacca a causa delal temperatura, e quindi se voglio posso farla riverniciare da lui (guarda caso...)

dice che lo scarico era stato progettato e verniciato come un Euro 1, ma essendo un euro 2 sclada di più e fa saltare la vernice..

morale: mi puzza tanto di "lo faccio io e mi paghi, non la faccio passare in garanzia".

Ovviamente non posso contestare il fatto che la scooterella non abbia preso acqua : ma d'altro canto, è un mezzo di trasporto ed è "normale" che subisca pioggia, freddo, intemperie.
Se la mia macchina arrugginisse dopo un anno, gliela farei mangiare al concessioanrio!

icon_smile.gif
 
2897466
2897466 Inviato: 8 Nov 2007 21:06
 

il termine garanzia è chiaro:

"....tutti i difetti riconducibili al ciclo di produzione....."

Ricordati che la garanzia in realtà la da colui che vende il prodotto, in sua assenza colui che l' ha prodotto. Questo da un punto di vista legale.

Il problema piu grosso per l' attuale legge: è il consumatore (cliente) che deve provare la difettosità del prodotto. pertanto se trovi un conc./venditore rompib.... icon_evil.gif questi può renderti la vita difficile. icon_sad.gif

Nel tuo caso, per quello che si capisce, lui stesso dichiara che la marmitta si è logorata per verniciatura errata. A questo punto la garanzia deve risponderne.

Ciao e auguri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2899422
2899422 Inviato: 9 Nov 2007 9:48
 

allora provo a chiedere ad altri concessionari...
grazie mille!!
se qualcuno avesse già vissuto un'esperienza simile, mi faccia sapere... icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©