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MT 03 tagliando [informazioni generali]
2715199
2715199 Inviato: 15 Ott 2007 23:26
Oggetto: MT 03 tagliando [informazioni generali]
 

Ciao a tutti!

Da qualche settimana sono un felicissimo possessore di una yamaha mt 03 usata.
Vorrei sapere quanda va eseguito il secondo tagliando dopo i 1000 km.
Grazie.

Ultima modifica di jemba il 16 Ott 2007 0:04, modificato 1 volta in totale
 
2715318
2715318 Inviato: 16 Ott 2007 0:00
 

Per quanto ne so io ogni 10000 km
 
2716958
2716958 Inviato: 16 Ott 2007 10:59
 

ciao,
ne ho avuta una per un anno e mi sono divertito da matti. Il tagliando prossimo è a 10.000 km, ma a 5.000 falla vedere (lo chiamano tagliandino) per una verifica ed un cambio olio che anche se non obbligatorio, è auspicabile per dare una ripulita iniziale. Ma lo puoi fare anche da solo, no? risparmi non poco
 
2794352
2794352 Inviato: 25 Ott 2007 23:14
 

a me han detto a 10.000 km (ma sul libretto istruzioni anche a un anno dal primo tagliando se non raggiungi i 10.000)
come ti trovi con la moto? hai anche tu i problemi di spegnimento segnalati da altri possessori?
V
 
2794739
2794739 Inviato: 26 Ott 2007 6:23
 

La mia moto è stata immatricolata nel 04/06, io l'ho presa un mese fa che aveva solo 2000 km.
Purtroppo causa l'arrivo della brutta stagione ho percorso solo 800 km, troppo pochi per esprime un giudizio........
Non ho riscontrato comunque nessun tipo di guasto.(anch'io ero terrorizzato dal famigerato spegnimento del mezzo durante la marcia) 0509_lucarelli.gif
Ciao.
 
2802672
2802672 Inviato: 26 Ott 2007 20:43
Oggetto: Re: MT 03 tagliando
 

jemba ha scritto:
Ciao a tutti!

Da qualche settimana sono un felicissimo possessore di una yamaha mt 03 usata.
Vorrei sapere quanda va eseguito il secondo tagliando dopo i 1000 km.
Grazie.


Il manuale

Link a pagina di Ymenvom.nl

recita "ogni 10000 km o 12 mesi": da notare che, in caso di controllo annuale, le operazioni da svolgere solo solo un sottoinsieme di quelle previste per il tagliando "con cadenza chilometrica" (va sostituito solo l'olio, oltre ai normali controlli e ingrassaggi).

Ti sconsiglio di anticipare le cadenze previste per la manutenzione, nel caso qualche pseudo-meccanico te lo suggerisse, come spesso capita: chi ha progettato la moto ha sicuramente fatto i debiti studi statistici sull'affidabilità del prodotto, nonché le opportune sperimentazioni (probabilmente anche con intervalli di manutenzione ben maggiori, rispetto a quelli consigliati), che non sono certo alla portata del meccanico medio..

Infine

Link a pagina di Yamaha-motor.it

verifica il tempario previsto per i vari tagliandi: nel caso vengano fatturate ore aggiuntive, chiedi spiegazioni.
 
2807336
2807336 Inviato: 27 Ott 2007 18:18
 

Ok, grazie a tutti x le risposte... 0510_saluto.gif
 
13130077
13130077 Inviato: 17 Mar 2012 0:08
Oggetto: Consiglio per tagliando MT-03! Che "materiali" utilizzare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, ho da poco riattivato l'assicurazione e ho fatto poco più di 150 km ma prima di partire con la vera e propria stagione motociclistica voglio farmi un bel tagliando basico! (olio, filtro olio, filtro aria e candela)
Volevo chiedere consiglio a voi su che marca e tipo di olio utilizzare (io avevo pensato al classico motul 5100) e lo stesso per la candela e vari filtri (quello dell'aria il classico di carta)! Ringrazio in anticipo per i consigli!! 0510_saluto.gif
 
13132559
13132559 Inviato: 17 Mar 2012 23:24
 

Io ho fatto quello dei 10.000 la settimana scorsa, come olio va bene il motul 5100, io ho messo lo Yamaha full sintetic 15-50 visto che andiamo incontro alla stagione calda (è comunque prodotto da motul), filtro olio originale yamaha, ho montato una candela ngk cr7eix all' iridio e il filtro racing in poliestere della sprintfilter, con il vantaggio di pulirlo con una soffiatina ogni tanto! 0509_up.gif
 
13135661
13135661 Inviato: 18 Mar 2012 22:23
 

Ragazzi,io lo fatto l'estate scorsa appena comprata la moto ed il mio mec ha usato il repsol 10-40 e filtro originale yamaha.
Una domanda:chi di voi fa da se' il tagliando? lo vorrei fare io.
come si fa a togliere il filtro olio ci vuole una chiave specifica?

in poche parole come si fa' il tagliando?una dritta sui dettagli.

icon_arrow.gif domizio :
cosa cambia della candela all'iridio a quella normale? 0510_saluto.gif
 
13138458
13138458 Inviato: 19 Mar 2012 16:26
 

Per fare il tagliando... cambio olio con filtro, puoi seguire benissimo il punti del manuale utente (meglio se hai il manuale officina), ricorda che prima togli il tappo di rabocco > poi i due tappi (carter e serbatoio), se vuoi cambiare il filtro non ti serve nessuna chiave particolare, ricordati solo prima di togliere il coperchio, di togliere la vite di spurgo olio dell'elementio filtrante (l'olio uscirà dallo spurgo carter).
Quando hai spurgato il tutto puoi cambiare il filtro (occhio alla guarnizione) e raboccare con i dosaggi e nella modalità consigliata sul manuale, fai i dovuti controlli del livello, e cosa unicamente esposta nel manuale officina è di verificare il corretto funzionamento della pompa dell'olio svitando leggermente a moto accesa la vite di spurgo superiore dell'elemento filtrante (appena dopo due leggere sgasate deve trasudare).

Per quanto riguarda la candela all'iridio, visto che si tratta di un materiale ad alta conduttibilità, consente una migliore combustione, quindi accensioni migliori, maggior pulizia dell'elettrodo, ma migliorie prestazionali come qualcuno dice non credo proprio! 0510_saluto.gif
 
13138861
13138861 Inviato: 19 Mar 2012 17:54
 

Domizio ha scritto:
Per fare il tagliando... cambio olio con filtro, puoi seguire benissimo il punti del manuale utente (meglio se hai il manuale officina), ricorda che prima togli il tappo di rabocco > poi i due tappi (carter e serbatoio), se vuoi cambiare il filtro non ti serve nessuna chiave particolare, ricordati solo prima di togliere il coperchio, di togliere la vite di spurgo olio dell'elementio filtrante (l'olio uscirà dallo spurgo carter).
Quando hai spurgato il tutto puoi cambiare il filtro (occhio alla guarnizione) e raboccare con i dosaggi e nella modalità consigliata sul manuale, fai i dovuti controlli del livello, e cosa unicamente esposta nel manuale officina è di verificare il corretto funzionamento della pompa dell'olio svitando leggermente a moto accesa la vite di spurgo superiore dell'elemento filtrante (appena dopo due leggere sgasate deve trasudare).

Per quanto riguarda la candela all'iridio, visto che si tratta di un materiale ad alta conduttibilità, consente una migliore combustione, quindi accensioni migliori, maggior pulizia dell'elettrodo, ma migliorie prestazionali come qualcuno dice non credo proprio! 0510_saluto.gif


Quindi domizio,il filtro riesco a toglierlo anche con le mani?

dove posso trovare la candela come la tua e quanto costa?
 
13140791
13140791 Inviato: 19 Mar 2012 23:19
 

Grazie Domi dei consigli, oggi sono andato in Yamaha a comprare i filtri e l'olio (già che c'ero l'ho preso Yamalube) e mi ha dato 3kg dicendomi che basta ma non l'ho visto molto convinto...dite che basta? Da manuale dice 3,1 litri con il cambio della cartuccia filtro, 3,0 litri senza e 3,4litri totali che non ho capito per cosa sta!! Totale spesa 73€ esclusa la candela che penso a questo punto comprerò anch'io all'iridio! Sabato mattina si fa manutenzione alla piccola! 0509_doppio_ok.gif
 
13141396
13141396 Inviato: 20 Mar 2012 9:46
 

angelomt03 ha scritto:


Quindi domizio,il filtro riesco a toglierlo anche con le mani?

dove posso trovare la candela come la tua e quanto costa?


Il filtro una volta tolto il coperchio lo togli semplicemente estraendolo, infatti è tenuto solo dalla pressione esercitata dal coperchio. (occhio a controllare che sia ben in sede prima di richiudere)

La candela all'iridio è intorno ai 15/17 euro, puoi comprarla da un qualsiasi ricambista ben fornito, altrimenti la trovi su internet, ma devi aggiungere la spedizione.

ninho85 ha scritto:
Grazie Domi dei consigli, oggi sono andato in Yamaha a comprare i filtri e l'olio (già che c'ero l'ho preso Yamalube) e mi ha dato 3kg dicendomi che basta ma non l'ho visto molto convinto...dite che basta? Da manuale dice 3,1 litri con il cambio della cartuccia filtro, 3,0 litri senza e 3,4litri totali che non ho capito per cosa sta!! Totale spesa 73€ esclusa la candela che penso a questo punto comprerò anch'io all'iridio! Sabato mattina si fa manutenzione alla piccola! 0509_doppio_ok.gif


Si, ma prima torna dal ricambista e fatti dare un'altro litro d'olio, il manuale non sbaglia, infatti se cambi filtro olio, e fai svuotare per bene il tutto (la mia ha continuato a gocciolare per un'oretta), 3,10 lt vedrai che non saranno sufficienti a ripristinare il corretto livello a metà tra min e max! (segui il manuale, metti l'olio in due fasi e poi controlla bene il livello)

PS: 3,40 lt è la capacità totale carter/serbatoio. 0509_up.gif
 
13143142
13143142 Inviato: 20 Mar 2012 17:16
 

Domizio se trovo un ricambista nel mio paese basta dare solo il codice della candela (cr7eix) ho devo specificare anche la moto? 0510_saluto.gif
 
13143299
13143299 Inviato: 20 Mar 2012 17:51
 

solo il codice;)
 
13151120
13151120 Inviato: 22 Mar 2012 11:54
 

Tagliando fatto!! 0509_banana.gif È più facile farlo che star li a leggere il manuale! icon_asd.gif come sempre il Domi aveva ragione!!
Alla fine ho utilizzato come Olio lo Yamalube 4-S 10w-40 semi sintetico (3,250 kg) oggi controllo di nuovo il livello, filtro olio ed aria originali Yamaha, mi rimane solo da sostituire la candela pulire la catena che non so come fare (tutti i consigli sono ben accetti) e poi sono apposto!! 0509_doppio_ok.gif
 
13151192
13151192 Inviato: 22 Mar 2012 12:09
 

ninho85 ha scritto:
mi rimane solo da sostituire la candela pulire la catena che non so come fare (tutti i consigli sono ben accetti) e poi sono apposto!! 0509_doppio_ok.gif


Allora moto su alzamoto posteriore che già hai > folle > metti una bella bacinella sotto la catena tra corona e pignone > un bel pennello e stracci > assolutamente petrolio bianco > pulisci bene il tutto (l'alzamoto posteriore ti da la comodità di girare la trasmissione), se proprio vuoi fare un bel lavoro, smonti il copripignone e dai una bella passata di petrolio bianco anche lì.

Soffi e asciughi bene il tutto con il compressore.

Sempre con moto alzata sul posteriore, o ingrani la prima e mentre la ruota gira dai una comoda spruzzatina di grasso o la fai girare a mano, come preferisci (una volta messo il grasso o se vuoi anche un po di olio motore che penetra meglio, la lasci riposare qualche oretta). 0510_saluto.gif
 
13153767
13153767 Inviato: 22 Mar 2012 20:40
 

Ok!! Catena pulita ed ingrassata a dovere! Io per pulirla ho utilizzato del cherosene, non so cosa intendi per petrolio bianco, Trielina o nafta linfatica? Vabbè l'importante è che anche questa è apposto...manca il cambio gomme (e la foto per Domi icon_redface.gif che figura mi continuo a dimenticate)
 
13155499
13155499 Inviato: 23 Mar 2012 11:00
 

Per petrolio bianco intendo proprio petrolio bianco icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo trovi in ferramenta e, a detta di molti (ma tutti i pareri son sempre soggettivi) è l'ideale per la pulizia della catena.
Comunque cherosene e petrolio bianco son quasi la stessa cosa, basta non usare nafta o benzina, troppo aggressivi per le catene con o-ring!

Per la foto non ti preoccupare, non serve più, dopo torniere e verniciatura a polvere, aspetto di rimontare il mio modificato e ammortizzato! icon_asd.gif

Ultima modifica di Domizio il 23 Mar 2012 19:33, modificato 1 volta in totale
 
13187792
13187792 Inviato: 31 Mar 2012 12:13
Oggetto: info su cambio olio ecc ecc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi innanzitutto buongiorno mi sono appena iscritto e presentato e colgo l'occasione per chiedervi alcune info
ho comprato una mt 03 del 2008 usata ho subito riscontrato quel famoso problema di spegnimento stavo scalando per arrivare al semaforo e si è spenta.. ma vabè !! poca importanza "anche se mi fa un po inc... icon_biggrin.gif"
Comunque volevo effettuare un cambio d'olio per sicurezza, dicono che è stato fatto ma non mi fido molto.
Ma come si fa? ossia non è la prima moto e di olii e filtri ne ho cambiati una marea, ma su questa ho notato che ha il serbatoio dell'olio, inoltre il filtro dov'è?
c'è qualche controindicazione e cose particolari?
ho cercato in rete anche il manuale ma non si trova nulla purtroppo
grazie in anticipo a tutti
 
13188584
13188584 Inviato: 31 Mar 2012 17:05
 
 
13224405
13224405 Inviato: 10 Apr 2012 21:25
 

Qualcuno ha mai sostituioto il liquido radiatore ??e vero che si cambia ogni 2 anni??

come si fa' ??vorrei farlo da solo. eusa_think.gif
 
13225857
13225857 Inviato: 11 Apr 2012 11:02
 

La tabella di manutenzione periodica dice che si dovrebbe sostituire ogni 3 anni.
Io ancora non l'ho fatto, soprattutto per mancanza di tempo... ma quando avrò il tempo di farlo seguirò passo passo la procedura illustrata sul manuale off. (è spiegato abbastanza bene). 0509_up.gif
 
13758370
13758370 Inviato: 14 Set 2012 23:51
 

riapro il topic per chiedere delle info
Io ed un mio amico ci apprestiamo ad effettuare il nostro primo cambio d'olio home-made sulla sua MT03,lo so che sarebbe meglio andare da un meccanico ma per queste semplici operazioni spillano un sacco di soldi e poi abbiamo voglia di imparare a fare quelche lavoretto e prima o poi dovevamo farlo
Premesso che abbiamo tutti gli attrezzi adatti
Volevo chiedere,il libretto consilgia un olio 10W40 ma andrebbe bene anche un 10W50?
Poi visto che cambieremo anche il filtro olio dovremo rabboccare 3,10 o 3,40 litri d'olio?
 
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