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Se dovessi acquistare una Guzzi
2708289
2708289 Inviato: 15 Ott 2007 11:44
Oggetto: Se dovessi acquistare una Guzzi
 



ciao a tutti,

sono in procinto di cambiare la mia GSR Suzuki con una moto, e tra le varie opzioni sto valutando la casa Moto Guzzi.

Viste le mie (scarse) caratteristiche di pilota so che voglio una moto tranquilla, che mi permetta di girare per i laghi ed eventualmente scarrozzare la ragazza.

Le mie scelte sono pertanto orientate a Griso o Breva (entrambe 850). che mi sa dare delle info su caratteristiche ed eventuali vantaggi/svantaggi?
 
2708408
2708408 Inviato: 15 Ott 2007 12:02
 

Sono ottime moto per giri tranquilli e hanno anche del carattere.
Personalmente credo che tu possa fare i tuoi giri anche con la gsr,ma se hai preso questa decisione ci saranno dei motivi, posso conoscerli?
Mi interessa (stavo per prendere il gsr tempo fa).
Grazie icon_wink.gif
 
2708473
2708473 Inviato: 15 Ott 2007 12:15
 

semplice: ho paura!

la moto va bene, spinge fin dai bassi e per me che non son interessato al "tempo" è ottima. solo che io non ho più fiducia nella moto. continuo a guardare il canotto di sterzo e anche dopo una buca ho paura che possa cedere a ammazzarmi.

quella che è la funzione principe della moto, il divertimento, è diventata uno stress. meglio cambiare
 
2708632
2708632 Inviato: 15 Ott 2007 12:38
 

L' 850 assieme al 935 della bellagio sono i migliori motori che oggi produce la Guzzi.
Perfetti per l'uso tranquillo e ottimi anche se si vuole aumentare il ritmo. Non hanno gli suotimenti ai bassi regimi e neanche le vibrazioni agli alti che caratterizano quelli di cilindrata superiore.
Ottima l'abitabilità per guidatore e passeggero (della Breva) e anche la tenuta di stada e la frenata.
Fosse per me sceglierei la Breva (con un piccolo spoilerino trasparente) se le mie uscite fossero in coppia oppure la Griso se le uscite fossero in solitario.
Comunque un'ottima scelta, non te ne pentirai.
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2709935
2709935 Inviato: 15 Ott 2007 14:33
 

ma mi consentono di girare e divertirmi?

un mio amico ha la breva 1100 e me ne dice un gran bene. secondo lui è superiore alla griso...
 
2712339
2712339 Inviato: 15 Ott 2007 18:36
 

La risposta? Breva 850 e vai sicuro. A proposito della gsr.... un po di tempo fa visitai un forum che raccoglieva le foto di alcune gsr con....il telaio completamente spaccato in 2!!! e nn era per colpa di una caduta, ma di alcune buche prese a velocità un po troppo alte. Penso che sia una moto pericolosissima, certo, è carina ma ha un telaio di burro!....i miracoli giapponesi...
 
2713171
2713171 Inviato: 15 Ott 2007 19:53
 

sarà per questo che la voglio cambiare??? icon_wink.gif icon_wink.gif

ad ogni modo se poteste darmi dei consigli li accetto volentieri...

mi interessa sapere quale breva (come cilindrata) mi consigliate. io domani devo provare la 1100 ma so che ci sono anche la 750 e la 850. cosa vale la pena di più? sono moto che durano? stancano col tempo?
 
2713550
2713550 Inviato: 15 Ott 2007 20:24
 

Ok ho capito e adesso ne comprendo meglio le tue ragioni icon_wink.gif
 
2714471
2714471 Inviato: 15 Ott 2007 21:34
 

paperaino ha scritto:

mi interessa sapere quale breva (come cilindrata) mi consigliate. io domani devo provare la 1100 ma so che ci sono anche la 750 e la 850. cosa vale la pena di più? sono moto che durano? stancano col tempo?

Motore... il 1100 e l'850 sono praticamente uguali... il blocco e' il "serie grossa", con termiche differenti e rapporti diversi
Il 750 e' un "serie piccola", praticamente un Nevada su un telaio da naked (o se preferisci il Nevada e' una brevina con telaio da custon icon_lol.gif )

Il fatto che usino lo stesso blocco motore fa si' che tra 850 e 1100 la differenza di peso sia irrisoria... il che torna a tutto vantaggio (come prestazioni) del 1100.... qualche cavallino in piu' non fa male su moto che gia' non ne hanno tantissimi.

In compenso, la Breva 750 pesa si' e no 190 Kg. contro i circa 230 delle "sorellone"

La Breva 1100 e 850 usano tecnologia decisamente piu' recente (sospensione posteriore monobraccio e cardano CARC) a differenza della 750 (classico forcellone con doppio ammortizzatore e cardano "classico")

Insomma, la scelta la farei tra 750 e 1100...

La 750 pare che, eliminati qualche piccolo difetto di gioventu' delle prime serie, non abbia magagne; della 1100 si segnalano sporadici problemi di tenuta del minimo con motore molto caldo.

La valutazione finale pero' devi farla tu...

Durare / stancare...
la durata di una moto dipende da come la si tratta, le guzzi come tutte hanno i loro tagliandi programmati e hanno il solo "problema" che non tutti i meccanici ci mettono le mani con competenza visto la scarsita' di parco circolante... meglio trovarne uno bravo....
Il 750 ha una linea decisamente piu' "classica" del 1100, la sorellaona ha (secondo me) una linea che rimarra' attuale e piacevole ancora per un po'.
 
2714596
2714596 Inviato: 15 Ott 2007 21:48
 

42, grazie per la risposta icon_biggrin.gif

io mi sono un po' spaventato per il peso e le dimensioni. la mia attuale moto pesa 180kg (a secco) ma la vedo meno ingombrante della breva. mi ci sono seduto e avevo paura di cascare per terra (a dire il vero un po' di paura di cascare domani in una curva l'ho ancora). mi hanno detto che al contrario è molto semplice da guidare...

tra la 750 e la 1100 quindi.. io non sono uno che corre, e diciamo che con la mia resto in media sui 6000 giri, ma è un quadricilindrico e quando le chiedo velocità mi risponde velocemente. ho paura che i pochi cavalli della 750 non me la facciano godere troppo o che "mi stanchi" perchè non reattiva alle mie richieste (ad esempio, se accelero vorrei che lei lo facesse e non che ci pensasse un po' su prima di farlo)...

per il resto mi sembra una gran bella moto
 
2717753
2717753 Inviato: 16 Ott 2007 12:28
 

paperaino ha scritto:
ho paura che i pochi cavalli della 750 non me la facciano godere troppo o che "mi stanchi" perchè non reattiva alle mie richieste (ad esempio, se accelero vorrei che lei lo facesse e non che ci pensasse un po' su prima di farlo)...


Quello che tu non vuoi sono gli scarsi bassi del quadricilindrico.
Il bicilindrico ha una risposta molto più piena anche in basso, non ti preoccupare la reazione è corposa ad ogni regime.

Comunque ti consiglio di provare l'850 e fare la stessa cosa con il 1100.
la regolarità di erogazione, l'assenza di vibrazioni in alto e di scuotimenti in basso della "piccola" sono l'ago della bilancia che potrebbero convincerti.
Le grosse concessionarie Moto Guzzi consentono di provarle, approfittane prima dell'acquisto e comprerai con maggiore consapevolezza.
 
2720053
2720053 Inviato: 16 Ott 2007 18:37
 

allora oggi ho fatto il giretto sulla breva 1100


bhè.. che dire?

salgo in sella alla moto e mi fa paura. grande. parecchio rispetto alla mia. ingrano la prima e.. "ma è entrata? non si è sentito niente... mha"

la moto fila che è un piacere. generosa fin dai bassi, risponde ad ogni colpo di gas con prontezza, senza mai darmi l'idea che possa alzarsi.

l'impianto frenante è validissimo. sia l'anteriore che il posteriore sono generosi e tengono la moto stabile.

le dolenti note sono state due. la prima sono le vibrazioni. tante, specie da fermo. non se se dipenda dalla moto che ho provato o meno, ma è indubbio: ci sono, e non poche. però non mi dispiacciono...

la vera nota dolente però è stata la seconda: la discesa in piega. mi aspettavo qualcosa di completamente differente dopo aver letto che "scendeva in piega da sola" e che "toccca il cavalletto centrale ad ogni piega a destra".
Bhè io al contrario ho avuto GROSSE difficoltà a piegare. Non so se perchè debba farci pratica, ma rispetto alla mia l'ho trovata molto più "muscolare". insomma non scendeva in piega ma neanche un po' e questo mi ha scoraggiato.
è la moto a condurre non io, e questo non va per niente bene. su strada normale tutto tranquillo. ho provato a spostarla entra andavo, ma a parte questo nelle curve, rotatorie ecc (che conosco perchè le faccio sempre) niente. la moto non scende. io sulla mia solitamente premo sullo sterzo e la faccio scendere in piega, premendo al contempo anche sulla pedana. faccio lo stesso ma quella resta dove vuole lei...
 
2744679
2744679 Inviato: 19 Ott 2007 14:53
 

sicuramente necessita di una guida + "vigoroso" della tua

ma anche perché devi inparate a dosare il motore in modo differente

con la tua chiudi-freni pieghi riapri

se lo fai con un guzzone la rotonda la fai dritta
eheheh


rallenti
parzializzi
peli il gas in curva e riapri a metà

altrimenti col cardano e con quel tipo di erogazione ti ritrovi sul marciapiede


SP prova la Brevina 750, a dispetto dei cv è proprio divertente

Ale
 
2744913
2744913 Inviato: 19 Ott 2007 15:16
 

Ciao, io ho la Nevada 750 da un anno e rotti e 11000 km e rotti e secondo me tutto quel divertimento non lo trovo: c'è un bel da stare a raccontarla, ma i cv (meno di 50) sono proprio pochini ! icon_twisted.gif
 
2757500
2757500 Inviato: 21 Ott 2007 18:42
Oggetto: Re: Se dovessi acquistare una Guzzi
 

paperaino ha scritto:
Le mie scelte sono pertanto orientate a Griso o Breva (entrambe 850). che mi sa dare delle info su caratteristiche ed eventuali vantaggi/svantaggi?


Se le uscite la fai da solo Griso, se ami la tua bella Breva.
Non ti scoraggiare, quando scendi da una nervosa GSR è chiaro che il primo impatto con la Guzzi può sconcertarti, ma basta poco per prendere confidenza.
Ti quoto al 100% anche la scelta del motore, l'850 è il migliore attualmente in produzione, assieme a quello leggermente più grande della Bellagio.

Il 750 è totalmente diverso dalle "grandi" (nasce come 350 e 500 cc), ha meno di 50 hp e alla lunga potresti desiderare qualche cavallino in più.

L'850 di CV ne ha più di 70, ti ci togli più di una soddisfazione, e in confronto ai grandi 1100 e 1200 sembra un motore elettrico.
Quei 23 cv in più li paghi giorno per giorno con fastidiose vibrazioni e a basso numero di giri con scuotimenti secondo me inaccettabili in una moto dei giorni nostri. Il primo giorno potranno anche fare vintage, ma alla fine ti fanno perdere parte del piacere del viaggio.
 
2790951
2790951 Inviato: 25 Ott 2007 16:58
 

il mio piccolo contributo da guzzista....

punto uno se proprio devi prendere una guzzi preni il 1100... o il 1200 o aspetta ancora un pochino e prendi il 4valvole....

lascia perdere 750.... che non ha cavalli neanche a paingere.... e anche se il tuo obbiettivo e' quello di trotterellare per valli e monti e non quello di sparare al semaforo tre marce in monoruota... diciamo che in due su una strada di mezza collina o montagna magari con borse.... i cavalli fanno comodo eccome... o se devi fare un sorpasso.....

lascia perder l'850.... un motore nato non si sa' bene per quale motivo.... che non ha venduto una mazza e parlando di guzzi proprio di una mazza si tratta.... e che sebbene sotto abba qualcosina in piu' del 750 in alto e' un cadavere spelacchiato quindi vedi motivazioni del 750....


conclusione fatti il 1100 che tanto non pesa e non vibra molto di piu dei piccoli anche perche telaio e il resto sono gli stessi tra 850 e 1100...


io al limite ti darei un' altro consiglio.... per il tipo uso che vuoi fare.... prova a farti un giro su un california.... secondo me poi lasci perdere sia la breva che la griso.....

Mau
 
2805181
2805181 Inviato: 27 Ott 2007 12:06
 

Quoto Bigpenna
Prima di prendere il 1100 o peggio il 1200 provali, sono dei veri frullatori.
L'850 è un motore eccellente, non vende perchè noi italiani dobbiamo averlo sempre più grande degli altri e proprio per questo lo trovi a prezzi interessanti.
Senza contare che con meno CV hai tutto sovradimensionato e ne guadagna l'affidabilità.
Confrontali dopo un giro di prova, la differenza è abissale.
Certo che se di km ne fai pochi o del confort ti interessa poco anche i più grossi possono andare.
 
2810266
2810266 Inviato: 28 Ott 2007 12:29
 

La Breva 1100 un frullatore? Scuotimenti inaccettabili in basso?
Le vibrazioni della Breva 1100 sono nella norma e non danno
fastidio, tappe di 700/800km senza problemi, anzi direi che non
si sentono (le vibrazioni). Gli scuotimenti ci sono solo a moto ferma
e se sgasi, in questo caso senti la moto tirare sulla dx ... ma a
moto ferma!!! in movimento non s'avverte + nulla.
850 meglio di 1100? no no e no. Il motore della Brevona è molto
tranquillo, perfetto x passeggiare e fare del turismo in coppia, i CV
in + rispetto l'850 tornano utili in molte occasioni. Certo non ti devi
aspettare lo scatto, la rabbia, la risposta in alto del GSR .....
il V2 della Breva è perfetto x l'uso tranquillo, ottima coppia in basso,
motore pastoso ecc.
Ma sei sicuro di volere una MG? io credo tu voglia una Hornet o simili.
 
2861047
2861047 Inviato: 4 Nov 2007 18:32
 

Restiamo in casa Guzzi:
La V7 special del 1969 vibra meno e non ha scuotimenti a bassi regimi.
Sono passati quasi 40 anni, secondo me le cose devono migliorare, non peggiorare.
E infatti l'850 è un motore eccellente, e lo è anche il quasi 1000 della Griso.
Capisco che per tirare fuori più CV si aumenti la cilindrata, ma a parer mio la Guzzi deve puntare sulla comodità e sulla affidabilità, soprattutto nei mezzi a vocazione turistica.
Il 1200 ad esempio posso capirlo sulla Griso che è una moto sportiva e a chi la guida poco importa qualche sacrificio, ma non sulla Breva e ancor meno sulla Norge.
paperaino ha scritto:
voglio una moto tranquilla, che mi permetta di girare per i laghi ed eventualmente scarrozzare la ragazza.
Le mie scelte sono pertanto orientate a Griso o Breva (entrambe 850). che

E siccome paperaino vuole una moto tranquilla e suppongo comoda...
 
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