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Moto Guzzi Le Mans 850 [restauro e informazioni]
205888
205888 Inviato: 6 Feb 2006 16:34
Oggetto: Moto Guzzi Le Mans 850 [restauro e informazioni]
 



ciao, sapete dirmi dove posso trovare gli steli delle forcelle di un moto guzzi le mans 1 del 1978 icon_question.gif ciao
 
205896
205896 Inviato: 6 Feb 2006 16:43
Oggetto: Re: steli forcelle le mans
 

monnezza ha scritto:
ciao, sapete dirmi dove posso trovare gli steli delle forcelle di un moto guzzi le mans 1 del 1978


hai provato da Stucchi a Mandello? Tel 0341.731.344

ho avuto la stessa moto e li trovavo TUTTO

se no c'è Tarozzi che rifà pari pari agli originali, tutti gli steli che vuoi
Tel 051.651.6410
 
205926
205926 Inviato: 6 Feb 2006 17:16
 

prova anche a vedere in questo link se dalle tue parti fanno qualche fiera e lì trovi sicuramente qualcuno che li vende

Messaggio #205895

ciao icon_wink.gif
 
6307166
6307166 Inviato: 15 Nov 2008 19:01
Oggetto: Restauro conservativo di Guzzi 850 Le Mans [cerco info]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao,
sto ricondizionando il mio le mans 850 del 1976.
ho la necessità di reperire:
1 le staffe di supporto del cupolino
2 il codone posteriore e relativa sella (potrei permutare con quella del le mans III)
3 le quattro frecce (come sopra)
4 gli specchietti retrovisori
qualcuno mi sà dire dove potrei trovarli?
 
6308527
6308527 Inviato: 15 Nov 2008 21:40
 

Prova da Stucchi di Mandello, c'è il sito.
 
8428887
8428887 Inviato: 5 Set 2009 22:41
Oggetto: Le Mans 850 I serie [informazioni]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, mi presento sono Zcattuz! Anche se nuovo di questi lidi condivido con voi la passione per i mezzi d'epoca (sono il fierissimo proprietario di una vespa 200 rally restaurata da me e mio nonno).
Ma veniamo al dunque...

Il compagno della madre della mia ragazza (si lo so è complicato icon_mrgreen.gif ) vedendo la mia vespa si è lasciato condurre in una conversazione sulle moto d'epoca e mi ha detto di avere in garage una Moto Guzzi Le mans prima serie che non usa da dieci anni. Il simpaticone per giunta quando la prese da ragazzo la sottopose ad una massiccia elaborazione per portarla a girare in pista, mi ha detto che ha sostituito il doppio disco anteriore con pinze brembo, ha cambiato i carburatori e i pistoni e la moto presenta una carenatura fatta dal preparatore all'epoca.
Quando ho saputo che una guzzi 850 era nell'aria mi si è attivato il gene dell'appassionato ed ho inziato a raccontargli del restauro della vespa, di quando mi piacciano le moto, del "come sarebbe bello rimetterla a posto e poi magari ogni tanto io la uso con la mia morosa per farci una bella gita turistica"... morale della favola ci sono vicino, forse riesco ad avere per le mani questa moto allo scopo di rimetterla in strada! Purtroppo non ho foto perchè la moto è a 250 km da casa mia, infatti l'ostacolo principale era convincerlo a trasportarla sin qua!

Adesso viene il bello, perchè io avro' anche restaurato una vespa del '72, ci capiro' di meccanica... pero' stiamo comunque parlando di un veicolo di qualità e complessità tecnica superiore... quindi necessito di consigli dei piu' esperti! Premetto che ho nozioni di meccanica, sono abituato a fare lavori manuali, posso avvalermi di mio nonno che è un meccanico eccezionale e della sua officina, ben fornita di utensili (dal tornio ai misuratori d'ovalizzazione dei cilindri icon_asd.gif ).
Qualcuno sa darmi una panoramica (o link) sulla guzzi lemans prima serie?
Come moto si presta a gite su distanze medio-lunghe (200 km) per due persone?
A quanto pare essa presenterà una elaborazione d'epoca, consigliate di lasciarla così oppure dovrei sbattermi a reperire pezzi originali? Avro' problemi al collaudo?
La moto è stata sempre tenuta in garage coperta da un telo, quindi spero in un restauro conservativo, comunque quali sono i controlli di routine-pezzi da cambiare?

Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire, se ho dimenticato qualcosa aggiungete voi! icon_smile.gif
Zcattuz
 
8429409
8429409 Inviato: 6 Set 2009 7:23
 

Ciao Zcattuz!!! porta a casa porta a casa icon_asd.gif icon_asd.gif

se l'elaborazione è dell'epoca io la terrei.... hanno toccato anche il motore??

la moto non è vecchissima, può essere non sia indispensabile un restauro integrale... poi parli di collaudo?? problemi coi documenti?? se Ti riferisci alla revisione nessun problema ...
 
8429427
8429427 Inviato: 6 Set 2009 7:36
 

allora che io sappia sul motore hanno cambiato carburatore e pistoni, quello che mi chiedevo io è se alla revisione potrebbero fare storie...
per quanto riguarda la manutenzione volevo sapere se esiste un vademecum sulle parti da revisionare e sostituire obbligatoriamente dopo una ferma così lunga icon_wink.gif
 
8429785
8429785 Inviato: 6 Set 2009 10:07
 

Zcattuz ha scritto:
allora che io sappia sul motore hanno cambiato carburatore e pistoni, quello che mi chiedevo io è se alla revisione potrebbero fare storie...
per quanto riguarda la manutenzione volevo sapere se esiste un vademecum sulle parti da revisionare e sostituire obbligatoriamente dopo una ferma così lunga icon_wink.gif


Ciao Zcattuz e benvenuto.
Forse non te ne stai rendendo conto, ma ti è capitata una di quelle occasioni da non farsi scappare assolutamente. Il Lemans1 è una moto da leggenda, e acqusterà sempre più valore.
Tornando ai tuoi quesiti:
La lemans è una moto con assetto sportivo quindi rigido, non ha nessun problema a fare percorrenze elevate, ma il passeggero ne soffrirebbe inevitabilmente.
Come tutte le altre Guzzi anni settanta ha una meccanica relativamente semplice, quindi potresti tranquillamente fare da tè le manutenzioni e anche di più visto l'aiuto che ti ritrovi.
Probabilmente ha montata una carenatura Stucchi e carburatori maggiorati (originariamente montava degli splendidi dellorto PHF da 36 con comando a duomo) Secondo me, alcune cose potresti lasciarle anche se non originali e altre no, bisognerebbe vedere almeno qualche foto.
Per riattivare una moto ferma da anni bisogna prevedere le solite cose:
Cambiare tutti i liquidi, i filtri, pulire serbatoio carburante, carburatori, cambiare tubi benzina e tubi del circuito recupero vapori olio (in pratica tutti i tubi di gomma che trovi intorno al motore) una bella spazzolata ai dischi freni, cambio pasticche e candele, una controllata alle puntine e condensatori (sempre che non siano state sostituite con un'accensione elettronica).
Se vuoi qualche foto della bella, basta che digiti "guzzi lemans 1" su un motore di ricerca.
Per la revisione, non dovresti avere problemi, ma come spesso succede, dipende molto dalla persona che la fà.

Per ora comunque la priorità è portarla a casa.

Martino
 
8430083
8430083 Inviato: 6 Set 2009 11:17
 

che la guzzi lemans 1 fosse una perla rara me ne sono reso conto girando i forum di appassionati, inoltre ho trovato alcune immagini su internet... è una moto molto particolare, mi sembra uno di quei mezzi che o si amano o si odiano. Devo dire che mi è andata di lusso perchè a quanto vedo la prima serie è quella con la linea piu' azzeccata 0509_up.gif

Per ora devo solo convincerlo a portarla qua, poi una volta che ci metto le mani sopra ed andiamo avanti di "comproprietà" per un po' vedrò di portarmela a casa coem proprietario, anche se la cosa è lunga icon_razz.gif

Appena ho foto ve le mostro, credetemi sono estremamente curioso di vedere come si presenta quel mezzo!

Per quanto riguarda i ricambi... esistono dei compatibili ben funzionanti? Gli originali costeranno un patrimonio immaigino (a meno che il mondo vespa sia un universo a se... icon_razz.gif )
Esistono borsoni da viaggio da apporvi? Anche compatibili, non per forza originali!

p.s. ...quando a mio nonno gli ho detto che forse c'era da mettersi attorno ad una guzzi 850 si è illuminato
 
8431061
8431061 Inviato: 6 Set 2009 15:02
 

Zcattuz ha scritto:
Per quanto riguarda i ricambi... esistono dei compatibili ben funzionanti? Gli originali costeranno un patrimonio immaigino (a meno che il mondo vespa sia un universo a se... icon_razz.gif )
Esistono borsoni da viaggio da apporvi? Anche compatibili, non per forza originali!

p.s. ...quando a mio nonno gli ho detto che forse c'era da mettersi attorno ad una guzzi 850 si è illuminato


Ricambi se ne trovano abbastanza, e a prezzo onesto (il mondo vespa è veramente a parte, forse perchè è diventato un fenomeno di moda)
Per quanto riguarda i borsoni 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif ma veramente vuoi rovinare quel capolavoro? al massimo ti concederei una borsa da serbatoio icon_biggrin.gif
A tuo nonno invece stringerei volentieri la mano.

Martino
 
8431294
8431294 Inviato: 6 Set 2009 16:21
 

mar54 ha scritto:

Per quanto riguarda i borsoni 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif ma veramente vuoi rovinare quel capolavoro? al massimo ti concederei una borsa da serbatoio icon_biggrin.gif
A tuo nonno invece stringerei volentieri la mano.

Martino



ovviamente intendevo qualcosa di apportabile solo in caso di viaggio lungo (già la mia mente volava in giro per la toscana per gite di due o tre giorni) icon_mrgreen.gif
Non avrei certo intenzione di viaggiare con i borsoni sempre, anche perchè vedendola meglio, è molto intrigante quella moto nuda come mamma guzzi l'ha fatta icon_biggrin.gif
 
8432921
8432921 Inviato: 6 Set 2009 22:25
 

toh, guardati questo: è un lemans2 ma sempre lì siamo.
Link a pagina di Youtube.com
è passato dalla quarta alla quinta che era a 230... è una moto che se elaborata bene arriva a 9300 giri e tira fuori tanta di quella potenza da farti vergognare...
il preparatore è una persona simpaticissima ed eccezionale... porterò la mia brunilde da lui, per tornare con un mostro tra le gambe!


icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
8434145
8434145 Inviato: 7 Set 2009 9:05
 

effettivamente il patrigno della mia morosa mi ha detto che quando girava con quel mostro niente e nessuno poteva stargli dietro icon_mrgreen.gif
 
8464113
8464113 Inviato: 10 Set 2009 19:20
 

ranabout ha scritto:
toh, guardati questo: è un lemans2 ma sempre lì siamo.
Link a pagina di Youtube.com
è passato dalla quarta alla quinta che era a 230... è una moto che se elaborata bene arriva a 9300 giri e tira fuori tanta di quella potenza da farti vergognare...
il preparatore è una persona simpaticissima ed eccezionale... porterò la mia brunilde da lui, per tornare con un mostro tra le gambe!


icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Murry?
 
9758454
9758454 Inviato: 27 Apr 2010 21:25
Oggetto: Le Mans 850 mk2 Lafranconi
 

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Salve a tutti, sono il fortunato possessore di un bellissimo guzzone Le Mans mk2 del 1980

Ho visto per internet che molta gente monta i mitici Lafranconi.

Volevo sapere dove potrei trovarli e quale e' il loro giusto prezzo.

Grazie
 
10046742
10046742 Inviato: 16 Giu 2010 6:03
Oggetto: Regolazione Sospensioni LeMans 850
 

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Salve a tutti, ho da poco preso in consegna una guzzi 850 le mans mk2 ma non ho idea del sistema di regolazione delle sospensioni.

Sui tappi della forcella ci sono 2 valvole uguali a quelle per le gomme, e anche al posteriore, ho 2 marzocchi con la stessa regolazione.

qualcuno sa come si tarano?

grazie
 
10050772
10050772 Inviato: 16 Giu 2010 18:04
Oggetto: Re: Regolazione Sospensioni LeMans 850
 

MrPerik ha scritto:
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Salve a tutti, ho da poco preso in consegna una guzzi 850 le mans mk2 ma non ho idea del sistema di regolazione delle sospensioni.

Sui tappi della forcella ci sono 2 valvole uguali a quelle per le gomme, e anche al posteriore, ho 2 marzocchi con la stessa regolazione.

qualcuno sa come si tarano?

grazie


Quei tappetti sono le valvoline per precaricare gli ammortizzatori, andrebbero caricate ad azoto, ma quasi tutti usano aria compressa. la pressione giusta è di 5 bar. Attenzione a "non" caricarle con la pistola del gommista, il volume interno è piccolissimo, è con la pistola non si riesce a dosare la pressione, e si rompono i polmoncini interni (meglio usare una pompa per bicicletta con derivato un manometro)
 
10051494
10051494 Inviato: 16 Giu 2010 19:31
 

Zcattuz ha scritto:
che la guzzi lemans 1 fosse una perla rara me ne sono reso conto girando i forum di appassionati, inoltre ho trovato alcune immagini su internet... è una moto molto particolare, mi sembra uno di quei mezzi che o si amano o si odiano. Devo dire che mi è andata di lusso perchè a quanto vedo la prima serie è quella con la linea piu' azzeccata 0509_up.gif
......
p.s. ...quando a mio nonno gli ho detto che forse c'era da mettersi attorno ad una guzzi 850 si è illuminato


portarla a casa è il minore dei problemi,
basta anche un Fiorino messa di traverso sta ferma per tutto il viaggio
anche un furgone a noleggio in mezza giornata, fai avanti e indietro
con meno di €. 100,00

ciao icon_biggrin.gif
 
10459750
10459750 Inviato: 26 Ago 2010 7:58
Oggetto: Cupolino originale Le Mans 1
 

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Salve, chi può aiutarmi dicendomi dove si può reperire un cupolino originale con staffe della moto guzzi le mans 1?
C'è anche qualche replica uguale all'originale?

Grazie

Saluti

Matteo
 
10462011
10462011 Inviato: 26 Ago 2010 14:18
 

Hai visto sul sito di stucchi?
 
10463894
10463894 Inviato: 26 Ago 2010 20:22
 

si ho guardato nel sito, ma niente
 
12332072
12332072 Inviato: 29 Ago 2011 14:37
Oggetto: ciao a tutti, sono nuovo su questo topic
 

Ciao a tutti i TingaLemansisti, sono Antonio da Milano. Qualcuno forse mi conoscera' da altre community.

Sono il fortunatissimo e felicissimo possessore di una Le Mans 1a serie, telaio VE11145 icon_smile.gif
Scrivo solo per un saluto e per condividere con voi.

Ho acquistato la mia bella dal mio meccanico due anni fa. L'aveva ritirata in permuta da un cliente piu' di dieci anni prima, e se l'era messa nello scantinato con l'intento di smontarla tutta e restaurarla con calma, ma poi era rimasta li'. Erano tanti anni che gli rompevo le palle perche' me la vendesse, e alla fine l'ho convinto.

Le condizioni in cui versava erano "particolari": il precedente proprietario dapprima l'aveva pistolata ben bene: ci aveva fatto montare da Bruno Scola i cilindri Gilardoni da 90 con valvole grosse, volano e frizione alleggeriti, terna di distribuzione, carburatori da 40 con comando desmodromico, ovviamente le Lafranconi, cartucce Bitubo nella forcella anteriore e ammortizzatori Marzocchi al posteriore. Quindi si era sposato e per farci le passeggiate con la moglie l'aveva riverniciata color argento e ci aveva montato il manubrio del California.

Io e il mio meccanico abbiamo rimediato alle sue 'malefatte', e ne abbiamo ripristinato le condizioni originali (a parte la meccanica, una bella accensione elettronica e alcune minuzie che rimangono da fare). Dopo tutti quegli anni di fermo, la moto e' partita al primo colpo, e viene oggi usata quotidianamente, posso dire che e' la Guzzi piu' affidabile che ho mai posseduto, la porto in giro anche per un'intera giornata su e giu per Alpi e Appennini e nessun'altra moto mi ha mai dato le stesse sensazioni di questa.

L'unico difetto? Quella dannata manetta del gas: mi riduco sempre con polso e pugno anchilosato (e si' che, come diceva Allen, mi alleno da solo...)

Ecco qualche foto della bimba (prima che sistemassi la verniciatura degli steli forcella e la posizione delle pinze anteriori... ehm...)

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12332115
12332115 Inviato: 29 Ago 2011 14:44
 

Ah dimenticavo: nella mia smania di acquisire informazioni ho raccolto un'invidiabile banca dati sul Le Mans (soprattutto il mk 1), con schede tecniche, articoli di riviste dell'epoca, anche straniere. Se a qualcuno servissero informazioni, metto tutto a disposizione.

Ciao a tutti

Antonio

(su Ducati Multistrada, Guzzi Le Mans, BMW R100, Suzuki Bandit 400)
 
12332219
12332219 Inviato: 29 Ago 2011 14:57
 

Grazie Antonio per la tua cortesia. 0509_up.gif

Effettivamente a pensarci, non ci sono molti possessori di Le Mans che scrivono correntemente qui sul Forum.
Sta di fatto che ora abbiamo un ottimo punto di riferimento anche su questa bellissima sportiva di mamma Guzzi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14583612
14583612 Inviato: 20 Ago 2013 10:28
 

Salve Ragazzi,

che gomme monta una moto Guzzi Le Mans t3 850?
Approssimativi costi per una coppia?
Ciao
 
14586326
14586326 Inviato: 21 Ago 2013 16:45
 

giankaUK ha scritto:
Salve Ragazzi,

che gomme monta una moto Guzzi Le Mans t3 850?
Approssimativi costi per una coppia?
Ciao


L' 850 Le Mans monta 110/90 18 V anteriore e 120/90 18 V posteriore.

L' 850 T3 monta il 100/90 18 H anteriore e 110/90 18 H oppure 120/90 18 H per il posteriore.

Per i prezzi dipende dalla Marca, modello dello pneumatico e dal gommista. Ti conviene farti fare dei preventivi.

Saluti. Max
 
14587526
14587526 Inviato: 22 Ago 2013 10:16
Oggetto: Carburazione 850 Le mans
 

Grazie MaxGuzzi,

sto pensando di acquistare una Le mans 850, che sfortunamatente è stata trasformata in T3 nella carenatura, mi sapresti dire se il modello 850 dell'82 ha avuto problemi particolari di carburazione?
Credi che debba richiedere a questo concessionario una sorta di garanzia sulla questione carburazione, essendo lui distante da me 150klm?

Any Advise?

Attendo Vs

Grazie!!!
 
14588348
14588348 Inviato: 22 Ago 2013 17:52
Oggetto: Re: Carburazione 850 Le mans
 

giankaUK ha scritto:
Grazie MaxGuzzi,

sto pensando di acquistare una Le mans 850, che sfortunamatente è stata trasformata in T3 nella carenatura, mi sapresti dire se il modello 850 dell'82 ha avuto problemi particolari di carburazione?
Credi che debba richiedere a questo concessionario una sorta di garanzia sulla questione carburazione, essendo lui distante da me 150klm?

Any Advise?

Attendo Vs

Grazie!!!


Ciao, innanzi tutto sarebbe bello avere delle foto della moto per capire se la Le Mans che intendi era effettivamente una Le Mans oppure è una balla. In molti infatti hanno trasformato delle T3 o delle Sp 1000 il copie di Le Mans per poiscoprire che erano dei falsi.
Il primo modo è avere il numero di telaio con la sigla precedente:

VE o VF per i Le Mans I, II, III

VD per il 850 T3

VG per il 1000 G5

VG per la SP 1000

Inoltre considera che una Le Mans trasformata perde valore, ovvero non viene considerata originale e come tale non ha valore ne storico ne collezionistico.
Inoltre per riportarla all'aspetto originale costa, molto spesso, piu' che comprarne una già mantenuta in buono stato, in particolare parlando della Le Mans III.

Vedi ad esempio questo annuncio:

Link a pagina di Subito.it

Come fidarsi?
Il motore è un testa quadra, mentre il T3 ha il motore a testa tonda....

In piu' non si puo' vedere esternamente se è un testa quadra 850 di un Le Mans III oppure un 850 testa quadra di un T5 o un testa quadra 1000 di una SP II, ad esempio.
Devi andare sulla fiducia...sempre considerando che la moto non vale mai come la paghi perchè non originale....

Nel caso dell'annuncio vengono richiesti 3500 euro.... il prezzo giusto, secondo me, è di 2500 senza considerare la spesa del passaggio per questo esempio....

Se poi si volesse riportarlo originale occorrerebbero almeno altri 2000/3000 euro di lavori, per riaverlo come Le Mans III....

Per quanto riguarda la carburazione i Le Mans montavano una coppia di carburatori Dell'Orto :

- Le Mans I e II Carburatore Dell'Orto PHF 36 B (D-S)

- Le Mans III Carburatore Dell'Orto PHF 36 B (D-S)

Entrambe le moto potevano montare poi il Dell'Orto PHM 40 (D-S).....
La carburazione, in generale, era poco laboriosa se i carburatori venivano ben tenuti, puliti e manutentati. Come per tutte le moto, ad ogni cambio stagione una occhiatina....comunque nulla di particolarmente difficile per un meccanico o carburantista degno di tale nome....

aggiungo che per una moto di 30 anni nessuno è disposto a darti una garanzia...almeno è rarissimo....e la carburazione non viene garantita...al limite puoi chiedere a chi ti vende la moto di farti un bel tagliando.....

Spero di averti aiutato...facci sapere...Ciao! 0510_saluto.gif
 
14589126
14589126 Inviato: 23 Ago 2013 8:28
 

Max Grazie,

sembra che tu abbia centrato a pieno tutto, compreso l'annuncio.

Essendo un neofita con moto Guzzi, e volendo acquistare una moto per usarla, e non per collezionarla, o comunque per tenerla in garage, potrei trovare il pericolo propio dietro l'angolo... ci siamo capiti.

Nella descrizione che fai mi dici che il motore della moto nell'annuncio non corrisponde ad un Le mans 850 a quanto pare.....esssendo lui un concessionario, non credo debba avere moto con motori montati su telai diversi da quelli originali.... o forse no?
potrei chiedere un numero di matricola motore e capire se è un Le mans?

Oltre al numero di matricola, cosa mi consiglieresti fare?

Grazie ancora
 
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