giankaUK ha scritto:
Grazie MaxGuzzi,
sto pensando di acquistare una Le mans 850, che sfortunamatente è stata trasformata in T3 nella carenatura, mi sapresti dire se il modello 850 dell'82 ha avuto problemi particolari di carburazione?
Credi che debba richiedere a questo concessionario una sorta di garanzia sulla questione carburazione, essendo lui distante da me 150klm?
Any Advise?
Attendo Vs
Grazie!!!
Ciao, innanzi tutto sarebbe bello avere delle foto della moto per capire se la Le Mans che intendi era effettivamente una Le Mans oppure è una balla. In molti infatti hanno trasformato delle T3 o delle Sp 1000 il copie di Le Mans per poiscoprire che erano dei falsi.
Il primo modo è avere il numero di telaio con la sigla precedente:
VE o VF per i Le Mans I, II, III
VD per il 850 T3
VG per il 1000 G5
VG per la SP 1000
Inoltre considera che una Le Mans trasformata perde valore, ovvero non viene considerata originale e come tale non ha valore ne storico ne collezionistico.
Inoltre per riportarla all'aspetto originale costa, molto spesso, piu' che comprarne una già mantenuta in buono stato, in particolare parlando della Le Mans III.
Vedi ad esempio questo annuncio:
Link a pagina di Subito.it
Come fidarsi?
Il motore è un testa quadra, mentre il T3 ha il motore a testa tonda....
In piu' non si puo' vedere esternamente se è un testa quadra 850 di un Le Mans III oppure un 850 testa quadra di un T5 o un testa quadra 1000 di una SP II, ad esempio.
Devi andare sulla fiducia...sempre considerando che la moto non vale mai come la paghi perchè non originale....
Nel caso dell'annuncio vengono richiesti 3500 euro.... il prezzo giusto, secondo me, è di 2500 senza considerare la spesa del passaggio per questo esempio....
Se poi si volesse riportarlo originale occorrerebbero almeno altri 2000/3000 euro di lavori, per riaverlo come Le Mans III....
Per quanto riguarda la carburazione i Le Mans montavano una coppia di carburatori Dell'Orto :
- Le Mans I e II Carburatore Dell'Orto PHF 36 B (D-S)
- Le Mans III Carburatore Dell'Orto PHF 36 B (D-S)
Entrambe le moto potevano montare poi il Dell'Orto PHM 40 (D-S).....
La carburazione, in generale, era poco laboriosa se i carburatori venivano ben tenuti, puliti e manutentati. Come per tutte le moto, ad ogni cambio stagione una occhiatina....comunque nulla di particolarmente difficile per un meccanico o carburantista degno di tale nome....
aggiungo che per una moto di 30 anni nessuno è disposto a darti una garanzia...almeno è rarissimo....e la carburazione non viene garantita...al limite puoi chiedere a chi ti vende la moto di farti un bel tagliando.....
Spero di averti aiutato...facci sapere...Ciao!