Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
casco...facltativo o obbligatorio?
2710147
2710147 Inviato: 15 Ott 2007 14:51
 

FERSAXXX ha scritto:


Quoto. La cosa non CI riguarda da vicino, perchè come te indosso sempre casco, giubbotto, guanti e stivali, anche per girare in città. Ed effettivamente se uno di quei ragazzi muori, la cosa non ci sfiora più di tanto. Però è anche vero che mi dispiace sentire gli altri di Noi del forum, che parlano di Bari come di una città dove metà popolazione va senza casco.. e benchè sia vero mi da comuqnue fastidio.. e dato che a Bari ci siamo anche noi..


Io la gente che fa queste distinzioni sinceramente le calcolo poco, anche se la cosa mi da molto fastidio. Di recente sono stato in viaggio di nozze e nel tour c'era gente veneta, milanese, torinese, valdostana ecc... mia moglie è dovuta intervenire per medicare un signore che aveva battuto la testa, quando si è saputo che era un medico molte persone sono passate dallo 0 assoluto ad un comportamento più cordiale. Di queste persone non me ne poteva fregare di meno prima e non me n'è fregato di meno dopo.

Per ricollegare questo discorso all'argomento del topic, qualcuno che indichi il meridione come unico motivo per non dover usare il casco francamente non credo che sia molto a conoscenza di tutti gli aspetti del problema.
 
2710959
2710959 Inviato: 15 Ott 2007 16:08
 

ma tranquilli raga io non intendevo offendere nessuno...tantomeno bari..anzi terlizzi mia città nativa..anke qui al nord c'e gente che non lo porta ma è davvero poca...mi spiego...sono solo i ragazzini appena motorizzati ke per fare i fighi portano i loro amici in giro qllo dietro ovviamente senza casco..o magari con il casco (mlt poki)...però queste sitazioni sono sporadiche...provate a venire 1 sett in lombardia e vedrete come si vive...io da pugliese posso dire che mi sento 1 lombardo perchè qui si vive veramente bene è tutta 1 altra mentalità...di certo non c'e mika gente ke butta pacchetti di sigarette fuori dal finestrino..e le strade sono pulite qui..ahimè invece per terlizzi non è così... e qui tutti portano la cintura allacciata..ke sia solo 1 caso??? a me dispiace solo vedere certe situazioni e poi non credo che i meridionali si debbano lamentare con lo stato perchè non arrivano i sonvenzionamenti dallo stato...incomincate voi a comportarvi civilmente(la cicca nel cestino così come il pacchetto di sigarette e tnte altre cose) allacciarsi la cintura indossare il casco sono cosa davvero importanti...di certo questo mio topic non cambierà il mondo però mi dispiace solo vedere certe situazioni perchè è sicuramente meglio quando i cittadini sono apposto con la coscenza(sanno di comportarsi civilmente o quasi) poi magari c'e il sindaco ke non interviene per migliorare i servizi cittadini..beh allora e meglio se lo faccia lui 1 esame di coscienza...
 
2711026
2711026 Inviato: 15 Ott 2007 16:19
 

Sono d'accordo è così e lo è sempre stato,ma con ciò non intendo fare un discorso razzista ,ma non posso nemmeno negare ciò che tutti abbiamo sotto gli occhi.
Poi per l'amor del cielo ho amici Baresi.
Comunque il casco è una cosa,ma le protezioni varie sono poco diffuse nei novelli, non guardate solo il forum,qua ci stanno solo motociclisti dentro e spessissimo sono informati,non fa testo.
 
2711062
2711062 Inviato: 15 Ott 2007 16:24
 

parlate del meridione...e ki meglio di me può rispondervi??io sono di napoli,la patria della camorra,inquinamento, immondizzia...ma anke molta incoscienza!!

sono il primo ad ammetterlo...nn difendo i miei compaesani.io il casco l'ho sempre messo e lo metterò sempre, ma non avete idea di come guidi la moto la gente qui!!soprattutto i 50ini...vi meravigliate del casco,ma, fidatevi, è l'ultima cosa!! icon_wink.gif
 
2711306
2711306 Inviato: 15 Ott 2007 16:54
 

supercazzola ha scritto:
E poi stiamo qui a parlare di protezioni, quando pare che il casco sia ancora un optional!

Ho uno zio, che peraltro ho qui a pranzo oggi e che abita a Milano, che mi raccontava dei suoi viaggi al sud, per il suo lavoro di consulente, che lo portano a Spoleto, Benevento, Caserta... è indignato dal fatto che sulle strade al sud ci sia una cattiva educazione, in termini di rispetto del codice, tra le altre cose riguardo i motociclisti, il tutto impunito a causa della totale scarsità di pattuglie presenti,
Non è per razzismo, anzi, però a quanto pare al sud per molti, più che al nord, perchè anche qui non si scherza, il codice della strada non esiste, ma neppure un minimo di buonsenso e di senso civico e di sicurezza...


E' difficile avere del senso civico quando nessuno te lo insegna. Se un bambino si comporta male è colpa del genitore, non del bambino. E guarda che io sono il primo ad incazzarsi come una bestia per l'inciviltà dei miei concittadini, ma il discorso non è così semplice. E' facile per un settentrionale venire giù da noi nel Sud e scandalizzarsi, dando la colpa all'inciviltà. Ma l'Italia è un Paese che va DA SEMPRE a due velocità, senza che sia mai stato fatto nulla di serio per cambiare questo dato di fatto.
Come la vogliamo mettere? Cioè, io sono nato al Sud e per questo devo vivere nel disordine e nella disorganizzazione? E perchè mai?

Io invece mi chiedo una cosa: perchè giù da noi le FdO non fanno rispettare le leggi del CdS? Forse che la vita al Sud vale di meno? Perchè le strade sono ridotte in stato PIETOSO dovunque? Forse che noi le tasse non le paghiamo? Che a Milano (o Pavia, Monza...) le strade, per quanto malmesse, non sono assolutamente nelle stesse condizioni in cui sono a Foggia, Bari o Taranto...
Perchè le nostre città sono generalmente una pattumiera e per trovare il cassonetto del vetro devi camminare chilometri, mentre ti fai una passeggiata per l'hinterland milanese e trovi marciapiedi anti-sfondamento, cassonetti per la differenziata ordinati e puliti ecc. ecc. ecc.? Perchè se voglio frequentare una università seria nella maggior parte dei casi devo emigrare in Centro-Nord? Perchè se voglio assicurare la mia moto a Foggia pago esattamente il doppio di quanto pagherei a Monza?

Ripeto, la storia è lunga... Il Sud è stato abbandonato a sè stesso, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. E' stato lasciato che la popolazione si arrangiasse a modo suo, senza fare affidamento sullo Stato ed anzi, spesso vedendolo come un male.
Facile essere civili e scandalizzarsi del casco non indossato quando il tuo quartiere è pulito, hai lavoro e c'è meno criminalità...

Voglio ricordare che ci sono paesi del napoletano che da più di dieci anni convivono con la spazzatura in mezzo alle strade, senza che lo Stato faccia nulla. Poi ci meravigliamo che la gente sia "incivile"? Ma ci mancherebbe pure... anzi, io onestamente li ringrazio per la civiltà che dimostrano, perchè è roba da rivolta popolare.

Attenzione a quello che diciamo perchè già da noi la situazione è quella che è, e certe affermazioni suonano come una presa in giro... chi si indigna venisse a vivere qui, e poi vediamo come se la cava...
 
2711358
2711358 Inviato: 15 Ott 2007 17:00
 

in effetti non posso far altro che quotarti...il sud e sempre stato penalizzato e lo sarà sempre affinchè il governo non cambia e non s sveglia visto che vuol incentivare il nord con le sue industrie fiorenti e ovvio che poi bossi vuole l'italia poco dopo rimini...io da meridionale e da settendrionale pure mi dispiace vedere lo stato in cui è ridotto il sud perhè ripeto non se lo merita sopratt una città storica come napoli non merita questo trattamento...purtoppo vuoi la mentalità della gente, vuoi i razzisti del nord (ce ne sono tanti), vuoi il governo che funziona male da sempre il sud non progerdirà mai ed è 1 peccato...
 
2711497
2711497 Inviato: 15 Ott 2007 17:18
 

Che dire il discorso qua è lungo lungo ,ma in parte vi quoto entrambi.
Però vedete,non è che facciamo i puristi e ci scandalizziamo di fronte ad uno sulla moto senza casco,è solo che è talmente diverso che sembra strano per non dire pazzesco.
Da me ci fanno il c--- per qualsiasi minima infrazione e vedere una "folla" di gente senza casco fa impressione,soprattutto pensando che il casco è solo la cosa che si nota maggiormente.

Tutto qua ,il come risolvere ciò è molto complesso,ma onestamente non credo ci sia la volontà da nessuna delle parti per cambiare e non credo succederà mai.

In fondo va tutto bene con i reality in tv, siamo italiani.... aHAhahAhaHAh
 
2711713
2711713 Inviato: 15 Ott 2007 17:39
 

[quote="Ondadut"#2711497
Però vedete,non è che facciamo i puristi e ci scandalizziamo di fronte ad uno sulla moto senza casco,è solo che è talmente diverso che sembra strano per non dire pazzesco.[/quote]

Ma non dirmelo! Sembra completamente assurdo anche a me! E mi fa incazzare come una bestia, perchè non capisco perchè al Nord le leggi vengano fatte rispettare, di fatto preservando la vita dei cittadini, mentre al Sud no. Il perchè davvero mi sfugge, ed oltre ad inveire contro la stupidità dei miei conterrOnei mi viene anche da prendermela contro Stato ed Autorità.

Se un ragazzino sullo scooter senza casco passa davanti ad una pattuglia e non viene fermato (cosa che vedo succedere normalmente) e poi fa incidente e muore all'incrocio successivo, di chi è la colpa? Che poi, fermare chi sta palesemente infrangendo una regola è un atto d'ufficio, al quale un vigile non può sottrarsi... ma vai a capire.
 
2711777
2711777 Inviato: 15 Ott 2007 17:46
 

non bisogna andare al sud per vedere i pirla, qui a torino, forse per moda, i giovanissimi stanno cominciando a sostituire il casco col cappellino di lano D&G, Versace e via dicendo...prima no ne vedevo tanti, ma da un anno a sta parte sono aumentati, invece di progredire, regrediamo...
comunque cavoli loro se si spappolano la testa...mi dispiace per i genitori e per la collettività che spende soldi per ricucirliele quando gli va bene.
 
2713034
2713034 Inviato: 15 Ott 2007 19:42
 

Minkiazza il cappellino è proprio (passate il termine) da stronzi esaltati!
OT : Giusto stasera parlavano della miriade di multe a Genova al TG5.... Ma va a dar via ...
 
2713069
2713069 Inviato: 15 Ott 2007 19:46
 

esattamente per questa ragione io dico che chi gira senza casco e qualcuno lo catta sotto o cade da sè e si ammazza, io lo chiamo SUICIDIO perchè tu sei CONSAPEVOLMENTE uscito di casa senza casco! oppure, ti salvi e sei senza faccia? come in america senza assicurazione, ti paghi TU le TUE cure e non con i NOSTRI soldi! avete visto Constantine? lui era considerato un suicida perchè si è ucciso lentamente a forza di fumare! icon_evil.gif io ODIO queste cose!

condoglianze per il nonno
 
2713580
2713580 Inviato: 15 Ott 2007 20:25
 

I genitori dovrebbero gonfiarli come tacchini il giorno del ringraziamento....
 
2717021
2717021 Inviato: 16 Ott 2007 11:07
 

Ondadut ha scritto:
I genitori dovrebbero gonfiarli come tacchini il giorno del ringraziamento....


Si infatti. Se non funzionano le buone, un po di mano pesante a questo punto non guasterebbe.

Comunque non posso che quotare Husky ( non riporto il messaggio sennò è kilometrico icon_biggrin.gif , comuqnue sono d'accordo su tutto quelo che hai detto.
E l'invito è molto semplice, se dobbiamo parlare di casco non uscitevene con "il problema è al sud, guardando al sud.." e via dicendo.. Perchè il problema è tanto nostro quanto vostro, nella misua in cui italiani siamo tutti, e non italiani del sud e italiani del nord. icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©