88mph ha scritto:
innanzitutto condoglianze per tuo nonno.
per quanto riguarda la storia del casco, purtroppo quella di girare senza è una pratica fortemente diffusa nel meridione, vuoi per la mancanza di controlli adeguati, vuoi per una carenza di mentalità motociclistica, sia per un atteggiamento di superficiale identificazione col gruppo (se non lo fanno i miei amici perché dovrei farlo io), sia per una sorta di atteggiamento di contrasto con le istituzioni, per cui se me ne sbatto di quello che mi impone lo stato sono un fico.
D'altronde molte persone finché non rischiano di loro non capiscono la gravità delle cose.
Mettersi il casco è indice prima di tutto di voler bene alla propria persona, il casco non lo metti per la legge, ma lo metti per te e ti dico che se pure mettessero paradossalmente una legge che permette la scelta facoltativa se poterlo indossare o meno: io lo porterei sempre e comunque.
Senza casco mi sento nudo!
Essendo io di Bari il tuo discorso mi da un pizzico di fastidio, malgrado questo devo ammettere che è tutto vero e quotarti.
Qui a Bari la pratica del casco è molto poco diffusa. Non è raro vedere centauri('nzomm)alla guida di 1000 supersport, con il casco semi infilato, che guidando fumano una sigaretta.
Non si contano poi i ragazzi senza casco sugli scooter.. Però in fondo mi viene da dire..
Non è che i rischi di andare senza casco non sono conosciuti, chi va così sa cosa rischia credo perfettamente e dunque si assumono la responsabilità delel loro azioni.
Per quanto riguarda il perchè non portino il casco, è una commistione di vari motivi sui quali non indago..
LAMPSS
P.S. Condoglianze per il nonno.