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differenze modelli zzr 1100
2687925
2687925 Inviato: 12 Ott 2007 10:14
Oggetto: differenze modelli zzr 1100
 

salve a tutti,

sto valutando l'acquisto di una zzr 1100 usata
ho letto le precedenti discussioni e come mi aspettavo è una gran moto
avrei qualche domanda:

che differenze ci sono tra i modelli fino al '92 - '93 ed i successivi ? sono solo modifiche estetiche?

per questa particolare moto oltre ai comuni consigli sull'acquisto di una moto usata c'è qualcosa a cui prestare particolarmente attenzione?

LAMPS a tutti
 
2771839
2771839 Inviato: 23 Ott 2007 15:20
Oggetto: consiglio per ZZR 1100
 

Ciao, sono Sherpa2 (Roma) e possiedo dal 1998 una ZZR 1100 versione C2 con la quale ho percorso circa 50000 km.

Penso di poterti dare qualche informazione su quanto hai richiesto nel forum.
Anzitutto ti faccio i miei complimenti per aver preso in considerazione (nonostante non sia attualissima) una moto assolutamente particolare, anche se apparentemente anonima, ma dotata di un potenziale mostruoso.
Questa moto è stata concepita in piena "guerra fredda" tra le case nipponiche e non, con il preciso intento di realizzare qualcosa che frantumasse i record di velocità max e accelerazione sul quarto di miglio. E' l'unica moto al mondo di serie ad avere i condotti d'aspirazione lucidati a mano (tecnica largamente usata in F1) per una risposta fulminante all'apertura del gas e per 10 anni ha detenuto il record della velocità max.
Ancora oggi, in termini di accelerazione, solo la Hayabusa 1300 e la ZX12 con 10,1 sec. sui 400 metri fanno meglio della ZZR 1100 (versione C2 del 1991) che ha fermato i cronometri sui 10,2 sec.. La velocità (di serie) è nell'ordine dei 287 Km/h effettivi, ma basta cambiare il doppio e pesante impianto di scarico originale con un buon 4 in 1 per arrivare ai 300 effettivi con almeno 160 cv all'albero.
Le differenze tra le prime versioni 1990-91-92 e le successive, riguardano, oltre ai pochi ritocchi all'estetica, sopratutto interventi sulla ciclistica con aumenti dei valori d'interasse (da 1480 mm a oltre 1500 mm) e l'inclinazione del cannotto di sterzo. Questi interventi hanno reso le versioni più recenti meno manovrabili sul misto ma più stabili in rettilineo. Personalmente preferisco le prime versioni che nonostante non siano leggere vantano una manovrabilità eccezionale per la classe cui appartengono e sono infinitamente divertenti. In sede d'acquisto, oltre ai normali controlli sull'integrità del telaio, su perdite dal motore e dal raffreddamento, sull'usura catena-corona-pignone, verifica essenzialmente una cosa: il cambio (unico punto debole se è stato usato male), sopratutto la 2a marcia. Se puoi provare la moto, falla scaldare bene (motore e trasmissione) con qualche km ad andatura normale, poi parti e una volta inserita la 2a marcia tirala progressivamente fino ad elevati regimi (7-8000 giri). Se avverti un "salto" (cioè un disinnesto della marcia inserita), il cambio è da revisionare con una spesa che si aggira attorno ai 2000 Euro tra pezzi e manodopera. Per il resto è una macchina godibilissima sia nei lunghi viaggi sia nella gita fuoriporta, ha una coppia di oltre 11 Kg-m che la rende elasticissima e paciosa come un gattone. Ma ha un'anima "double-face" e appena ruoti il gas con decisione e superi i 5500-6000 giri, stringi forte i manubri perchè niente di questa terra ti starà dietro. Ultima cosa i consumi: la media reale è sui 17 km per litro ad andatura normale, ma se usi con parsimonia il motore e la 6a marcia, arrivi anche a superare i 20 a litro (a 80 km/h "gira" a soli 2800 giri). Ovviamente il miglior rendimento lo otterrai se usi benzine ad alto ottano (Shell W-Power, IP Plus98 e Agip Blu-Super). Spero di esserti stato utile e se hai bisogno di altre informazioni contattami (Sherpa2 di Roma).
ciao e a presto.
 
2808974
2808974 Inviato: 28 Ott 2007 3:02
 

Sherpa2, i miei complimenti...per la competenza e la disponibilità. Sono stato testimone di prima persona del problema che hai descritto.Qualche anno fa con un 1100 del 1990 apparentemente in ordine ( acquistato da un concessionario senza scrupoli...un delinquente! ). Saltava la seconda marcia. Apertura motore! Difetto congenito di prima serie o punto debole che dir si voglia..è meglio essere preparati. Bravo.
 
2824820
2824820 Inviato: 30 Ott 2007 11:23
Oggetto: differenze zzr 1100 e saluto a gippogatto
 

Ciao Gippo!!!!

Grazie per il tuo apprezzamento, ma ora tocca a me farti i miei complimenti per la meravigliosa macchina di cui sei possessore e di cui sento un gran bene.
In riferimento al problema legato al cambio della 1100 in cui anche tu sei incappato, ho da aggiungere un chiarimento per gli amici-utenti. Non si tratta di un difetto appurato o di "gioventù", ma solo della malsana tendenza di alcuni ex-proprietari ad impennare questo "incrociatore" di 248 kg facendo leva sulla straordinaria coppia motrice del propulsore che maldestramente viene scaricata sulla 2a marcia del gruppo frizione-cambio con conseguenti "clunck e clanck" che a lungo andare danneggiano irreparabilmente forchette d'innesto, sincronizzatori e detatura degli ingranaggi del cambio, per non parlare dello stress arrecato a telaio, sospensioni, cerchi e alla trasmissione secondaria.
Ti rinnovo i miei complimenti per il tuo "caccia" creato per "rinverdire" le glorie delle mitiche GPZ 900 R, GPX 1000, ZX 10 e ZZR 1100.
Un grande lamps e felici km con la tua ZZR.
Sherpa2
 
2999138
2999138 Inviato: 22 Nov 2007 8:20
 

ringrazio tutti per le risposte...
il modello che ho trovato è del 1994 con circa 57000 km tenuto bene...
la richiesta è di 2800 euro da un privato (mi pare eccessiva) ...se le trattativa andrà a buon fine a breve realizzerò un bel sogno!!!
 
3123759
3123759 Inviato: 7 Dic 2007 11:53
 

Complimenti per la Moto icon_wink.gif tuttora è ancora valida, una piccola annotazione però in accelerazione cè anche la xx che la batte oltre ad hayabusa e altre motone, e tutti i 1000 moderni dal 2002 in sù
 
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