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Bitubo SH300 [Kit Molle Forcella]
2687117
2687117 Inviato: 12 Ott 2007 8:31
Oggetto: Bitubo SH300 [Kit Molle Forcella]
 

Ciao a tutti.

Ne abbiamo discusso in tutte le salse della precaria stabilità del 300 alle forti andature senza arrivare a una soluzione. Durante l'estate ho avuto modo di installare dei Bitubo ma solo al posteriore ricavandone nessun vantaggio anzi peggiorando la situazione. Ai primi di settembre in officina sono state sostituite le molle forcella originali con quelle Bitubo e olio Silkolene dedicato e solo tre giorni fa finalmente anche gli ammos perché si è preferito installare alla base degli stessi delle bussole a interferenza eliminando la soluzione bulloni passanti. Risultato? Testato ieri sera in tangenziale a 140 tachimetrici è come una moto, praticamente tipo roccia, era una serata senza vento laterale comunque e non troppe auto ma la rigidità è impressionante. Quando ti siedi sullo scooter senti anche il fondoschiena+alto e anche su fondi sconnessi le chiappe si massaggiano, okkio poi alle buche ma tutto il resto curve, agilità sul misto, rettilinei e guizzi in città lasciano di stucco. Peccato dover sganciare 300 euro che poi però ripagano...vrrrrroooooooommmmm

Ric/Padova
 
2688214
2688214 Inviato: 12 Ott 2007 10:52
 

nel leggere il tuo racconto pensavo che fosse una sostituzione fatta dalla Honda Italia invece noto con rammarico che ancora una volta la case produttrici si dimenticano di noi una volta usciti dalla concessionaria...
 
2692239
2692239 Inviato: 12 Ott 2007 17:09
 

interceptor ha scritto:
Citazione:
Ai primi di settembre in officina sono state sostituite le molle forcella originali con quelle Bitubo e olio Silkolene dedicato e solo tre giorni fa finalmente anche gli ammos perché si è preferito installare alla base degli stessi delle bussole a interferenza eliminando la soluzione bulloni passanti.


Da profano, mi può spiegare che cosa intendi per "sostiuire gli ammos perché si è preferito installare alla base degli stessi delle bussole a interferenza eliminando la soluzione bulloni passanti".

Grazie e saluti
 
2693011
2693011 Inviato: 12 Ott 2007 18:36
 

i nparole piu' povere mi puoi spiegare cosa hai sostituito?
 
2697939
2697939 Inviato: 13 Ott 2007 14:10
 

Per Verbi:

Gli ammos - che sta per ammortizzatori posteriori - fatti dalla Bitubo hanno alla base un attacco differente dagli originali, cioé devi fare passare nel foro alla loro base un bullone passante obbligatoriamente 8.8, meglio ancora 10.9 di durezza superficiale. Siccome a mio avviso quando li avevo installati in prima battuta i passanti generavano vibrazioni sui 110 km/h il meccanico Honda ha preferito inserire delle bussole a interferenza, sparate dentro come i cuscinetti con filetto interno.

Per Sow: praticamente ho installato il kit completo Bitubo.

Ric/Padova
 
2697959
2697959 Inviato: 13 Ott 2007 14:12
 

sow ha scritto:
i nparole piu' povere mi puoi spiegare cosa hai sostituito?



Toglimi una curiosità ma tu hai sia un sh 125 che un 300?? e che te ne fai?
 
2699670
2699670 Inviato: 13 Ott 2007 19:05
 

interceptor ma allora il problema degli ondeggiamenti alle alte velocita con il parabrezza e' dovuto agli ammortizzatori posteriori?
io avevo capito che era dovuto alle forcelle anteriori troppo morbide.
spiegami meglio!grazie!
 
2703473
2703473 Inviato: 14 Ott 2007 15:53
 

sow ha scritto:
interceptor ma allora il problema degli ondeggiamenti alle alte velocita con il parabrezza e' dovuto agli ammortizzatori posteriori?
io avevo capito che era dovuto alle forcelle anteriori troppo morbide.
spiegami meglio!grazie!


Io penso che quando lo scooter esce dalla fabbrica ha una taratura ant/post confortevole e con forcella e ammortizzatori sicuramente di qualità medio-bassa. La morbidezza associata a velocità così importanti per questo scooter ne penalizzano la stabilità. Io parlo per esperienza: il kit completo Bitubo, rigido perché le molle sia della forcella che al posteriore sono mooooolto più dure e grosse al solo vederle, ha cambiato completamente il comportamento del mio SH. Ripeto, anche quando ti siedi i miei piedi, sono alto 1,76, ora toccano a metà mentre prima stavano piatti; anche la maneggevolezza quando lo sposti da spento si avverte, eccome; quando lo guidi poi...anzi col passeggero è ancor meglio, il peso al post da quasi un senso di sicurezza, equilibra anche nelle curve. Unico neo se così si può definire è la rigidità nelle buche e asperità dell'asfalto. Ma questa è un'altra storia...

Ric/Padova
 
3515724
3515724 Inviato: 27 Gen 2008 12:23
 

Secondo me non c'è bisogno del kit bitubo....il mio sh 125 i ondeggiava da matti a sui 105......ho semplicemente agito sul precarico molla posteriore....ovvero sono passato dall'impostazione morbida a quella dura(tre scatti) e il moto non mi ha mai più ondeggiato....poi più avanti ho sostituito l'olio forcella con uno medio e ora ho troppa stabilità!!!!!Agite sui precarichi molla che è meglio!!!!Se non sbaglio ho letto da qualche parte che la bestiolina 300 ne ha 7!!!
 
3515876
3515876 Inviato: 27 Gen 2008 12:45
 

si agite prima sul precarico poi cambiate l'olio all'anteriore e gia cosi si ha molta piu stabilità
 
3534784
3534784 Inviato: 29 Gen 2008 15:32
 

che olio bisogna mettere all'enteriore??
 
3539854
3539854 Inviato: 29 Gen 2008 22:47
 

nel mio kit bitubo c'era un 10w..... sulle forcelle originali dipende, ma io non andrei oltre un 15w, altrimenti diventa di marmo
 
3610163
3610163 Inviato: 6 Feb 2008 23:34
 

ma è lo stesso olio che si mette nel motore?? icon_question.gif
 
3617212
3617212 Inviato: 7 Feb 2008 20:16
 

no è specifico per forcelle. non so cosa cambi ma sicuramente gli additivi che contengono sono diversi
 
9900782
9900782 Inviato: 21 Mag 2010 10:53
 

ciao
vorrei sostituire l'olio della forcella del mio sh300 per irrigidirla un pò, non eccessivamente, per un utilizzo stradale...
c'è qualcuno che mi sà consigliare marca e grado di viscosità?
grazie
ciao
 
14001180
14001180 Inviato: 16 Dic 2012 1:18
Oggetto: castrol
 

olio castrol fork oil 15w
 
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