204582
Inviato: 5 Feb 2006 17:38
Oggetto: Re: differenze e dubbi [differenze tra moto, freno motore]
arcobaleno ha scritto:
E cosa è il freno motore?
più semplicemente, nell'accezione comune del termine è: "la resistenza all'avanzamento opposta dal motore in condizioni di minimo carico (a gas chiuso)"
nei motori a 2tempi è meno avvertibile, nei 4tempi è via via più avvertibile quanto più compressi sono (motori sportivi). il massimo del freno motore è offerto dai motori a ciclo Diesel, proprio per i loro innati altissimi rapporti di compressione.
questa caratteristica viene considerata:
- utile da tutti quelli che NON vengono dalla insostituibile scuola del 2tempi;
- fastidiosa da chi è abituato a sfruttare a fondo i 2tempi e dalla maggioranza dei piloti, con esclusione di quelli da supermotard (e speedway) che invece hanno bisogno del freno motore per le particolari esigenze della guida del motard (infatti i motard 2tempi, scacciati dalle ctg superiori, sopravvivono solo da 125cc in giù per meri motivi di mercato)
---
invece, nella tecnica dell'autoveicolo il "freno motore" vero e proprio è un dispositivo parzializzatore dello scarico che viene montato sulla maggioranza dei veicoli pesanti (camion, pullman, ecc) in aiuto ai normali sistemi di frenatura.
l'utilizzo del freno motore è avvertibile all'esterno del veicolo sotto forma di un rumore di aria compressa CONTINUO (insieme alla diminuizione del rumore di scarico) durante il rallentamento (es.: in discesa) dei veicoli pesanti.
(il rumore di aria compr. "a frustata" indica solo un surplus di pressione nell'impianto frenante)
Ultima modifica di de_corsa il 5 Feb 2006 17:42, modificato 1 volta in totale