Leggi il Topic


differenze e dubbi [differenze tra moto, freno motore]
204406
204406 Inviato: 5 Feb 2006 14:47
Oggetto: differenze e dubbi [differenze tra moto, freno motore]
 

Cari amici del forum, avrei qualche dubbio che, malgrado la vergogna, vorrei togliermi:
Che differenza c'è tra una motard ed una enduro? O motocross?
E cosa è il freno motore?
 
204433
204433 Inviato: 5 Feb 2006 15:12
 

La Enduro, è una moto da fuoristrada omologata.
Di queste ci sono le enduro da competizione, le enduro stradali.

La Cross è una moto da fuoristrada (secialistico) non omologata.

Le motard sono nate come moto da cross/enduro sulle quali sono stati adattati cerchi da 17, freni a disco maggiorati, gomme stradali e ovviamente rapporti allungati.

Delle motard esistono versioni omologate e non, così come quelle da competizione e stradali.
 
204476
204476 Inviato: 5 Feb 2006 15:43
 

per il freno motore ti faccio un esempio pratico...non so se tu abbia mai guidato un mezzo a marce e magari hai già un'idea..cmq...ad esempio: sei in terza, mettiamo a 5000 giri...arriva una curva, rallenti e per forza devi scalare in seconda..per scalare chiudi il gas, tiri la frizione, butti giù una marcia e poi rilasci la frizione...quando rilasci la frizione i giri del motore aumentano (ad esempio da 5000 passano a 6000...è solo un esempio..), perchè hai messo un rapporto più corto (sei passato dalla terza alla seconda) e quest'ultimo rallenta la rotazione della ruota motrice, facendo di conseguenza rallentare la moto (ovviamente devi sempre tenere il gas chiuso)...questo fatto non avverrebbe se tu, dopo aver scalato tenessi la frizione schiacciata in quanto è proprio la frizione che "stacca" (quando la tiri) e "attacca" (quando la lasci) il motore alla ruota motrice...questo è più o meno quello che avviene praticamente utilizzando il freno motore, che tra l'altro sulle moto è quasi indispensabile icon_wink.gif
 
204564
204564 Inviato: 5 Feb 2006 17:22
Oggetto: bassi ed alti regimi
 

Cosavuol dire alti e bassi regimi.
Vi prego, non mandatemi a quel paese!!
Prima di salire sulla moto devo sapere almeno cosa fa, oltre a portarmi a spasso.
Grazie.
 
204582
204582 Inviato: 5 Feb 2006 17:38
Oggetto: Re: differenze e dubbi [differenze tra moto, freno motore]
 

arcobaleno ha scritto:
E cosa è il freno motore?


più semplicemente, nell'accezione comune del termine è: "la resistenza all'avanzamento opposta dal motore in condizioni di minimo carico (a gas chiuso)"

nei motori a 2tempi è meno avvertibile, nei 4tempi è via via più avvertibile quanto più compressi sono (motori sportivi). il massimo del freno motore è offerto dai motori a ciclo Diesel, proprio per i loro innati altissimi rapporti di compressione.

questa caratteristica viene considerata:
- icon_smile.gif utile da tutti quelli che NON vengono dalla insostituibile scuola del 2tempi;
- icon_sad.gif fastidiosa da chi è abituato a sfruttare a fondo i 2tempi e dalla maggioranza dei piloti, con esclusione di quelli da supermotard (e speedway) che invece hanno bisogno del freno motore per le particolari esigenze della guida del motard (infatti i motard 2tempi, scacciati dalle ctg superiori, sopravvivono solo da 125cc in giù per meri motivi di mercato)
---
invece, nella tecnica dell'autoveicolo il "freno motore" vero e proprio è un dispositivo parzializzatore dello scarico che viene montato sulla maggioranza dei veicoli pesanti (camion, pullman, ecc) in aiuto ai normali sistemi di frenatura.
l'utilizzo del freno motore è avvertibile all'esterno del veicolo sotto forma di un rumore di aria compressa CONTINUO (insieme alla diminuizione del rumore di scarico) durante il rallentamento (es.: in discesa) dei veicoli pesanti.
(il rumore di aria compr. "a frustata" indica solo un surplus di pressione nell'impianto frenante)

Ultima modifica di de_corsa il 5 Feb 2006 17:42, modificato 1 volta in totale
 
204586
204586 Inviato: 5 Feb 2006 17:39
Oggetto: Re: bassi ed alti regimi
 

arcobaleno ha scritto:
Cosavuol dire alti e bassi regimi...


dammi tempo di rispondere prima di postare nuove domande icon_exclaim.gif

x regime s'intende "regime di rotazione" ovvero il numero di giri al minuto al quale il motore stà funzionando.

NOTA: si legge règime, non regìme (politico, ecc.)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©