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[ZZR1400] Serraggio testa/marmitta
2680985
2680985 Inviato: 11 Ott 2007 13:55
Oggetto: [ZZR1400] Serraggio testa/marmitta
 

Spulciando su un forum americano, molti utilizzatori di ZX14 hanno scoperto di avere i prigionieri (credo si chiamino così) della testa leggermente allentati...

la scoperta nasce dal fatto che un ZXista aveva il motore molto rumoroso e dopo molti tentativi di risolvere il problema si è accorto che serrando di la testa non solo il motore non era più rumoroso, ma ne guadagnava il funzionamento della moto. Inoltre si era resa necessario il serraggio delle viti di fissaggio della marmitta per un paio di giri.

La cosa interessante è che la moto aveva percorso circa 1850 miglia (poco menoo di 3.000 km)

Altri hanno notato la tendenza diffusa degli attacchi marmitta a perdere il serraggio (non specificato sul manuale kawa la tensione da applicare)

la cosa mi ha colpto perchè in sicilia mi si era allentato il supporto della marmitta

icon_question.gif Domanda: le vibrazioni della nostra moto portano ad una necessità di controlli/serraggi dei bulloni di fissaggio della marmitta e della testa?

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif [/b]
 
2684698
2684698 Inviato: 11 Ott 2007 19:57
 

vibrazioni non ne sento...comunque appena farò il tagliando lo chiedo e vedo un po'...
 
2686370
2686370 Inviato: 11 Ott 2007 23:30
 

ma qst topic nn dovrebbe andare nella zona <<Forum Tecnico>>.......
scusate l'intrusione cercavo solo di essere utile.....
ciao belli icon_redface.gif
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2688642
2688642 Inviato: 12 Ott 2007 11:39
 

si, era una curiosità per questa moto.i possessori sono contati sulle dita
 
2689141
2689141 Inviato: 12 Ott 2007 12:27
 

Io penso di fare il tagliado questi giorni, e diro all mechanicho di controlare tutte le viti e dopo vi sapro dire se cera qualcosa di alentato.
 
2784336
2784336 Inviato: 24 Ott 2007 19:51
 

Boh...rispondo un pò in ritardo a questo topic ma...

VIBRAZIONI SULLO ZZR????

Ma avete mai provato una BMW???? icon_eek.gif

Io si...e per 70.000 chilometri! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Se le vibrazioni della kawa sono queste...ragazzi! Siamo seduti su un 4 cilindri!!! icon_wink.gif
 
2858716
2858716 Inviato: 4 Nov 2007 12:29
 

-Psycho- ha scritto:
Boh...rispondo un pò in ritardo a questo topic ma...

VIBRAZIONI SULLO ZZR????

Ma avete mai provato una BMW???? icon_eek.gif

Io si...e per 70.000 chilometri! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Se le vibrazioni della kawa sono queste...ragazzi! Siamo seduti su un 4 cilindri!!! icon_wink.gif


Visto che sei passato dalla mucca alla ZZR, quali sono le differenze nei lunghi viaggi?

Lo so che molti non considerano la ZZR adatta ai viaggi, ma io la uso per qesto, anche se mi era balenata l'idea di prendere anche una 1200GS.

Ne vale la pena, secondo te?
 
2858727
2858727 Inviato: 4 Nov 2007 12:30
 

herba1 ha scritto:
Io penso di fare il tagliado questi giorni, e diro all mechanicho di controlare tutte le viti e dopo vi sapro dire se cera qualcosa di alentato.


Hai fatto il tagliando/controllo?

La mia è a posto, l'unica imbullonatura lenta era quella del sostegno della marmitta.
 
2872616
2872616 Inviato: 6 Nov 2007 0:32
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


Visto che sei passato dalla mucca alla ZZR, quali sono le differenze nei lunghi viaggi?

Lo so che molti non considerano la ZZR adatta ai viaggi, ma io la uso per qesto, anche se mi era balenata l'idea di prendere anche una 1200GS.

Ne vale la pena, secondo te?


Beh....bisognerebbe scrivere un libro...comunque provo a sintetizzare qualcosa...

Posizione di guida: si, è vero, sul GS apparentemente stai più comodo. E dico apparentemente, perchè stai seduto dritto, come su una sedia con le mani appoggiate su un tavolo: ma cosa fai dopo un pò che stai seduto su una sedia con la schiena dritta? Rilassi la schiena, e ti metti gobbo...

Ecco, dopo un pò che guidi (ed io ho fatto SOLO lunghi viaggi con il GS...considera che i miei genitori abitano a Vienna) ti metti gobbo, e ti viene COMUNQUE mal di schiena.

Sullo zzr, considerando che io ho SEMPRE viaggiato con la moto (anche con il cbr 900) mi sono semplicemente ritrovato sulla posizione di guida classica da moto sportiva non esagerata (com'era, appunto, il vecchio 929). Si affaticano un pò i polsi, la cervicale...ma non così tragico come un bel mal di schiena zona lombare che ti porti appresso per qualche giorno.

Capacità di carico: nota dolente. Sul GS si poteva caricare di tutto. Lo zzr ha lo spazio passeggero, peraltro non sfruttabile se metti un ragno agganciato sugli occhielli in dotazione: il ragno a lungo andare (sono recentemente tornato da qualche migliaio di km in giro per la Sardegna) graffia il codino nello strusciare. Si potrebbe mettere una protezione adesiva...ma che palle!

Consumi: non ci crederete ma sono identici. Con il GS riuscivo a fare sui 17 circa, con lo zzr idem...forse qualcosina in meno, ma ci si può stare. L'unico problema è che l'autonomia è leggermente inferiore: io avevo l'Adventure con serbatoio da 30 litri e per 350 chilometri stavo tranquillo.

Motore: beh, inutile dirlo. Inutile anche dire che il GS è fatto, come ripeto, per viaggiare su strade statali, non sulle autostrade in quanto non ha motore. La velocità di crociera ideale per il GS ( il 1150 ovviamente) è sui 120 130...non di più. Se devi sorpassare, segno della croce e vai: quando gira alto non risponde più, non spinge, finisce, mura a 5000 giri e se ti sere potenza per toglierti da situazioni di impiccio (come mi è successo tante volte) non c'è niente da fare: peso e motore inesistente bloccano la moto (non che il 1200 sia molto meglio...ho provato anche quello per le strade della splendida Sardegna e non mi è sembrato granchè. Del resto, non mi era sembrato granchè nemmeno il tanto decantato 1200 del boxer 1200 s...sti 122 cavalli non si capisce proprio dove siano...)

Affidabilità: mah, crollato il mito BMW. Pensate solo al fatto che ogni due anni dovevo cambiare o controllare a fondo la batteria. Il sistema ABS con servofreno (sistema elettroidraulico) assorbe tantissima corrente ed in una giornata di traffico romano, quando si richiede un utilizzo del freno superiore al normale, la batteria non riesce a ricaricarsi a sufficienza e, se le temperature sono basse e la batteria ha un annetto...beh, avrete buone probabilità di lasciare la moto a casa la mattina successiva.

Ciclistica e finiture: la kawa batte in tutto.E' una moto sportiva, e le sospensioni, ovviamente, sono degne di questo nome, ma anche le rifiniture sono di altissimo livello, imparagonabili, ad esempio, al k1200s che se si considera il prezzo sembra fatto con il nastro adesivo.

Insomma, si sacrifica qualcosa, ma almeno quando si esce da soli, per viaggiare o con gli amici a fare due curvette...la soddisfazione che lascia una moto come lo zzr è fuori dal comune....

Un'ultima considerazione riguarda l'abs della kawa: avevo l'abs integral sport II sulla BMW ed era PERFETTO. Anche questo della kawa mi sembra veramente di alto livello, poco invasivo durante la guida e soprattutto poco gravoso per l'impianto elettrico. 10 e lode ad entrambe. icon_wink.gif
 
2873240
2873240 Inviato: 6 Nov 2007 9:42
 

Direi un pietra tombale...

L'idea era trovare un 1200 usato e farci viaggi verso l'africa, ma a quel punto penso si potta trovare qualcosa di più funzionale...
 
2882512
2882512 Inviato: 7 Nov 2007 9:54
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


Hai fatto il tagliando/controllo?

La mia è a posto, l'unica imbullonatura lenta era quella del sostegno della marmitta.



Sula mia e tutto ok. niente alentature icon_biggrin.gif
 
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