frankie-zzr1400 ha scritto:
Visto che sei passato dalla mucca alla ZZR, quali sono le differenze nei lunghi viaggi?
Lo so che molti non considerano la ZZR adatta ai viaggi, ma io la uso per qesto, anche se mi era balenata l'idea di prendere anche una 1200GS.
Ne vale la pena, secondo te?
Beh....bisognerebbe scrivere un libro...comunque provo a sintetizzare qualcosa...
Posizione di guida: si, è vero, sul GS apparentemente stai più comodo. E dico apparentemente, perchè stai seduto dritto, come su una sedia con le mani appoggiate su un tavolo: ma cosa fai dopo un pò che stai seduto su una sedia con la schiena dritta? Rilassi la schiena, e ti metti gobbo...
Ecco, dopo un pò che guidi (ed io ho fatto SOLO lunghi viaggi con il GS...considera che i miei genitori abitano a Vienna) ti metti gobbo, e ti viene COMUNQUE mal di schiena.
Sullo zzr, considerando che io ho SEMPRE viaggiato con la moto (anche con il cbr 900) mi sono semplicemente ritrovato sulla posizione di guida classica da moto sportiva non esagerata (com'era, appunto, il vecchio 929). Si affaticano un pò i polsi, la cervicale...ma non così tragico come un bel mal di schiena zona lombare che ti porti appresso per qualche giorno.
Capacità di carico: nota dolente. Sul GS si poteva caricare di tutto. Lo zzr ha lo spazio passeggero, peraltro non sfruttabile se metti un ragno agganciato sugli occhielli in dotazione: il ragno a lungo andare (sono recentemente tornato da qualche migliaio di km in giro per la Sardegna) graffia il codino nello strusciare. Si potrebbe mettere una protezione adesiva...ma che palle!
Consumi: non ci crederete ma sono identici. Con il GS riuscivo a fare sui 17 circa, con lo zzr idem...forse qualcosina in meno, ma ci si può stare. L'unico problema è che l'autonomia è leggermente inferiore: io avevo l'Adventure con serbatoio da 30 litri e per 350 chilometri stavo tranquillo.
Motore: beh, inutile dirlo. Inutile anche dire che il GS è fatto, come ripeto, per viaggiare su strade statali, non sulle autostrade in quanto non ha motore. La velocità di crociera ideale per il GS ( il 1150 ovviamente) è sui 120 130...non di più. Se devi sorpassare, segno della croce e vai: quando gira alto non risponde più, non spinge, finisce, mura a 5000 giri e se ti sere potenza per toglierti da situazioni di impiccio (come mi è successo tante volte) non c'è niente da fare: peso e motore inesistente bloccano la moto (non che il 1200 sia molto meglio...ho provato anche quello per le strade della splendida Sardegna e non mi è sembrato granchè. Del resto, non mi era sembrato granchè nemmeno il tanto decantato 1200 del boxer 1200 s...sti 122 cavalli non si capisce proprio dove siano...)
Affidabilità: mah, crollato il mito BMW. Pensate solo al fatto che ogni due anni dovevo cambiare o controllare a fondo la batteria. Il sistema ABS con servofreno (sistema elettroidraulico) assorbe tantissima corrente ed in una giornata di traffico romano, quando si richiede un utilizzo del freno superiore al normale, la batteria non riesce a ricaricarsi a sufficienza e, se le temperature sono basse e la batteria ha un annetto...beh, avrete buone probabilità di lasciare la moto a casa la mattina successiva.
Ciclistica e finiture: la kawa batte in tutto.E' una moto sportiva, e le sospensioni, ovviamente, sono degne di questo nome, ma anche le rifiniture sono di altissimo livello, imparagonabili, ad esempio, al k1200s che se si considera il prezzo sembra fatto con il nastro adesivo.
Insomma, si sacrifica qualcosa, ma almeno quando si esce da soli, per viaggiare o con gli amici a fare due curvette...la soddisfazione che lascia una moto come lo zzr è fuori dal comune....
Un'ultima considerazione riguarda l'abs della kawa: avevo l'abs integral sport II sulla BMW ed era PERFETTO. Anche questo della kawa mi sembra veramente di alto livello, poco invasivo durante la guida e soprattutto poco gravoso per l'impianto elettrico. 10 e lode ad entrambe.