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Taratura Aprilia Sr ad aria con Leovince TT.
2675902
2675902 Inviato: 10 Ott 2007 19:45
Oggetto: Taratura Aprilia Sr ad aria con Leovince TT.
 



Ciao a tutti,

A giorni mi arriva una leovince tt per l'aprilia sr di mio fratello, ho deciso di prendergli questa marmitta usata perchè costa poco, è omologata e su un 50 va benissimo;

Il mio problema è che ovviamente non ci saranno ne mollette frizione e ne tantomeno i rulli.
Quindi secondo voi esperti, i rulli di che peso mi consigliate di comprarli? E le mollette della frizione lascio quelle originali o altrimenti di che colore le compro? grazie mille!

P.s Lo scooter è totalmente originale, ma a breve metterò anche un multivar e un 17,5.

CIAO icon_wink.gif
 
2676052
2676052 Inviato: 10 Ott 2007 19:57
 

metti dei rulli da 5.5 cn mollette bianke malossi icon_wink.gif
 
2676261
2676261 Inviato: 10 Ott 2007 20:15
 

Grazie per aver risposto, quindi secondo te se metto ii rulli da 5.5 e le mollette bianke malossi, sono sicuro che il motorino andrà bene?

Ma quando svito il dado della frizione, cè il pericolo che mi schizzi addosso a causa della molla di contrasto?

Grazie Mille icon_biggrin.gif
 
2676520
2676520 Inviato: 10 Ott 2007 20:40
 

la leovince con la TT per l'SR air cooled fornisce rulli 15x12 da 4,8 grammi. monta direttamente quelli se hai il variatore originale. 5,5 è quasi un grammo in più, potresti lamentare un calo di giri troppo evidente in accelerazione...
come mollette concordo con le bianche per frizione originale.
 
2676591
2676591 Inviato: 10 Ott 2007 20:45
 

Lorenzo86 ha scritto:
la leovince con la TT per l'SR air cooled fornisce rulli 15x12 da 4,8 grammi. monta direttamente quelli se hai il variatore originale. 5,5 è quasi un grammo in più, potresti lamentare un calo di giri troppo evidente in accelerazione...
come mollette concordo con le bianche per frizione originale.


Ok, grazie mi sei stato di grandissimo aiuto, così adesso, so anche la grandezza dei rulli, Comunque potrei fare una via di mezzo e prenderli da 5 grammi.
Per le mollette, prendo quelle bianke e per la molla di contrasto lascio quella originale giusto?
 
2676634
2676634 Inviato: 10 Ott 2007 20:49
 

si, almeno fino a quando non acquisterai anche un variatore.
a quel punto bisognerà rivedere nuovamente e sicuramente anche il peso dei rulli
la marca dei rulli ha poca importanza, contano le dimensioni. i leovince spesso son anche più durevoli dei malossi
 
2676811
2676811 Inviato: 10 Ott 2007 21:08
 

Ok perfetto! Allora quando vado in negozio, gli chiedo dei rulli 12x15 da 5grammi, di una buona marca, e poi prendo delle mollette bianche per la frizione.

Ancora una cosa, come faccio a smontare la frizione? Dopo che svito il dado, la frizione spinge verso di me?
 
2676853
2676853 Inviato: 10 Ott 2007 21:12
 

prima chiaramente dovrai svitare il dado della campana, sui minarelli mi pare sia da 17. poi dovrai svitare il dado grande e basso della frizione, stando attento perchè quando scapola, la molla si, spinge contro di te.
a quel punto con una pinza da seeger esterni o quella per montare le molle ai freni a tamburo smonti le originali e monti le bianche
per poter ricomprimere la molla avrai bisogno però di un aiutino, poichè mentre premi e fai forza per far stare ferma la frizione dovrai abboccare il dado grosso e piatto ed è molto facile metterlo e serrarlo storto rovinando la filettatura e crando un falso serraggio....
 
2676900
2676900 Inviato: 10 Ott 2007 21:18
 

Lorenzo86 ha scritto:
prima chiaramente dovrai svitare il dado della campana, sui minarelli mi pare sia da 17. poi dovrai svitare il dado grande e basso della frizione, stando attento perchè quando scapola, la molla si, spinge contro di te.
a quel punto con una pinza da seeger esterni o quella per montare le molle ai freni a tamburo smonti le originali e monti le bianche
per poter ricomprimere la molla avrai bisogno però di un aiutino, poichè mentre premi e fai forza per far stare ferma la frizione dovrai abboccare il dado grosso e piatto ed è molto facile metterlo e serrarlo storto rovinando la filettatura e crando un falso serraggio....


Ok, sei stato chiarissimo, quindi ricapitolando, prima somonto la campana, poi facendomi aiutare da un'altra persona, uno tirne con due mani la frizione, e l'altro svita il bullone, dopodichè piano piano sfila la frizione, alla quale cambio le mollette, ma hai detto che va fatto con una pinza da seeger esterni, e cosa sarebbe, com'è fatta?
Dopo aver sostituito le molle la rimonto, e uno la tiene pressata, mentre l'altro avvita bene bene il bullone giusto??
 
2677002
2677002 Inviato: 10 Ott 2007 21:34
 

si procedimento esato.
la pinza da seeger esterni (prova a cercarla con google! trova di tutto, anche nostra mamma a volte icon_lol.gif ) è una pinza che in parole povere quando te strizzi lei si apre icon_biggrin.gif
l'opposto della normale comunissima pinza
 
2677068
2677068 Inviato: 10 Ott 2007 21:43
 

Ah ok perfetto... Proverò a cercare suqualche sito.

Grazie ancora per tutte le informazioni precise e dettagliate che mi hai dato. icon_biggrin.gif

CIAOOO icon_biggrin.gif
 
2677089
2677089 Inviato: 10 Ott 2007 21:45
 

ma l'sr di tuo fratello è quello con cilindro orizzontale vero? perchè se è quello verticale il peso dei rulli potrebbe ancora cambiare
 
2681509
2681509 Inviato: 11 Ott 2007 14:40
 

Scusa se rispondo solo ora, comunque l'sr si ha il motore minarelli orizzontale, raffreddato ad aria; Comunque mi sa che cambierò anche la frizione già che ci sono, magari con una non regolabile della rms, per spendere poco.

In questo caso le mollette della frizione e il peso dei rulli cambiano?
E se ci mettessi anche un multivar?

GRAZIE MILLE icon_biggrin.gif
 
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