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Distribuzione: monoalbero vs bialbero [vantaggi e svantaggi]
2807511
2807511 Inviato: 27 Ott 2007 18:42
 



Per maggiore chiarezza:

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Questo e' un aste e bilanceri (l'albero a camme e' dentro il basamento del motore e il moto alterno delle camme viene portato alle valvole tramite le aste e i bilanceri)

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Questo e' ancora piu' chiaro


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Questo e' un monoalbero (in questo caso il moto alterno delle camme viene trasmesso alle valvole direttamente, senza alcun organo intermedio. Possono pero' venire usati anche dei bilanceri)


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Questo e' un bialbero (Idem come sopra)


E questo e' un Trialbero! icon_wink.gif

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E' il primo motore desmodromico della Ducati: ve lo metto per confondervi le idee... icon_biggrin.gif
 
2808386
2808386 Inviato: 27 Ott 2007 21:49
 

mi sà che sono secoli che non si vede più un aste e bilanceri in un motore motociclistico

(escludo harley perchè proprio non le conosco meccanicamente)
 
2808579
2808579 Inviato: 27 Ott 2007 22:57
 

dark-fatality ha scritto:
mi sà che sono secoli che non si vede più un aste e bilanceri in un motore motociclistico

(escludo harley perchè proprio non le conosco meccanicamente)


le guzzi dovrebbero essere ancora ad aste e bilenceri.



coaozoa
 
2808886
2808886 Inviato: 28 Ott 2007 1:07
 

le ultime non mi sembra....
almeno quelle a 4 valvole per cilindro no
o sbaglio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
2816982
2816982 Inviato: 29 Ott 2007 12:24
 

dark-fatality ha scritto:
mi sà che sono secoli che non si vede più un aste e bilanceri in un motore motociclistico

(escludo harley perchè proprio non le conosco meccanicamente)


Ebbene Guzzi, BMW, Harley hanno ancora aste e bilanceri. I motori che giarano piano possono ancora viaggiare ad aste e bilanceri. Sono collaudatissimi ed affidabili, penso un po' meno performanti e rumorosi, ma questo a molti non interessa. E poi forse è giusto, alcune tradizioni devono essere salvaguardate.

comunque, questo non vuol certo dire che le marche che ho elencato non sappiano fare motori molto potenti e con altre distribuzioni, naturalmente.
 
2817018
2817018 Inviato: 29 Ott 2007 12:29
 

dark-fatality ha scritto:
cattivone sbagli
il sistema non è ad aste e bilanceri ma solo a bilanceri
che da una parte appoggiano all'albero di distribuzione e dall'altra agiscono sulle valvole
quelle che guardi te sono i pezzi 3 e 4 dell'immagine della testa
ha ragione simeo se guardi l'immagine della distribuzione quelli sono i bilanceri che trasmettono il moto alle valvole icon_wink.gif


Cazzarola. Simeo mette 2 immagini con le figure 3 e 4 icon_confused.gif Eìvero ho guradato la testa. e ho visto come 3 e 4 le valvole. comunque, avevo descritto bene il concetto di bilancere. icon_wink.gif
 
2818751
2818751 Inviato: 29 Ott 2007 15:59
 

Cattivone ha scritto:


Ebbene Guzzi, BMW, Harley hanno ancora aste e bilanceri. I motori che giarano piano possono ancora viaggiare ad aste e bilanceri. Sono collaudatissimi ed affidabili, penso un po' meno performanti e rumorosi, ma questo a molti non interessa. E poi forse è giusto, alcune tradizioni devono essere salvaguardate.

comunque, questo non vuol certo dire che le marche che ho elencato non sappiano fare motori molto potenti e con altre distribuzioni, naturalmente.


come volevasi dimostrare sono le uniche 3 marche di cui non sò un granche icon_lol.gif icon_lol.gif
sarà perchè non mi appassionano boh
di sicuro non seguo il loro evolversi icon_razz.gif
 
2818826
2818826 Inviato: 29 Ott 2007 16:07
 

dark-fatality ha scritto:


come volevasi dimostrare sono le uniche 3 marche di cui non sò un granche icon_lol.gif icon_lol.gif
sarà perchè non mi appassionano boh
di sicuro non seguo il loro evolversi icon_razz.gif


Dai un piccolo beneficio del dubbio per BMW, qualcosa mi appassiona, per le altre icon_eek.gif
 
2822076
2822076 Inviato: 29 Ott 2007 20:58
 

I motori ad aste e bilanceri sono collaudatissimi, economici e la loro manutenzione la si puo' fare anche in mezzo alla strada.
Perche' tanto motociclisti si affidano alle BMW e Guzzi per i lunghi viaggi?
Naturalmente sono personaggi che se gli chiedi dove sono le candele, non ti indicano le ruote o il serbatoio come tanti falsi motociclisti odierni... sono in grado con un pezzo di filo di ferro e 4 chiavi di risolvere situazioni che ormai il 99% dei "motociclisti" risolvono col carro attrezzi...
Tutto cio' se non si cercano le prestazioni della Desmosedici per andare a sfracellarsi sulle statali la domenica.
Altrimenti ci sono le varie R1&co., bellissime, velocissime, perfettissime ma dalla meccanica inaccessibile e riparabile solo dalla casa madre...
 
2822454
2822454 Inviato: 29 Ott 2007 21:32
 

scusa, norge, i nuovi desmo sono bialbero, giusto???
il modello trialbero da te postato si è estinto o è rimasto in qualche esemplare ancora in listino???
 
2823207
2823207 Inviato: 29 Ott 2007 22:58
 

forse dico una ca..ta
ma mi sà che quella nella figura ha la trasmissione del moto agli alberi tramite coppia conica
"adesso" è stata sostituita con la trasmissione a cinghia
anche se a mio avviso quella a coppia conica è meglio
e dovrebbe avere la precisione che ha la trasmissione ad ingranaggi
(vedi rc45 e rc 51 honda)
altrimenti si trova quella mista ad ingranaggi e catena (vedi tl-r suzuki)
o quella a catena che è utilizzata dal 90% delle moto
 
2824316
2824316 Inviato: 30 Ott 2007 10:07
 

Il Ducati "Trialbero" (non e' mai stata una denominazione ufficiale) e' stato il primo motore desmodromico; ha due alberi (condotti da quello centrale che e' comandato da un alberello a coppie coniche) che aprono le valvole, mentre quello centrale le richiude. Il funzionamento e' abbastanza intuitivo, ma si capisce subito che e' anche complesso da realizzare... oggi i Ducati supersportivi sono tutti bilabero. Questo perche' il "terzo albero" e' stato eliminato e i due alberi a camme hanno sia le camme dell'apertura sia quelli della chiusura:

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Aguzzando la vista, potrete riconoscere al centro degli alberi a camme lo stesso profilo delle camme che si trovano sull'albero centrale del "trialbero" (che ricordiamo e' un motore degli anni 50).

Potere Ducati!
[/img]
 
2824375
2824375 Inviato: 30 Ott 2007 10:15
 

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Ecco cosa succede nel motore Ducati: una camma apre le valvole e un'altra le chiude.

Tutti gli altri motori hanno le molle o al massimo un gas compresso...

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Questa e' la Desmosedici, Desmo e Bialbero: le camme di chiusura in questo caso sono ai lati delle camme di apertura... il concetto pero' e' quello...
 
2828000
2828000 Inviato: 30 Ott 2007 17:25
 

grazie norge, straordinariamente chiaro... icon_biggrin.gif
 
2835301
2835301 Inviato: 31 Ott 2007 14:20
 

Sono contento che tu abbia apprezzato! icon_biggrin.gif

Un altro motivo che non ha fatto "migrare" il trialbero nelle moto di serie e' l'astremo ingombro del complesso: la testata assumeva dimensioni davvero importanti!

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2835307
2835307 Inviato: 31 Ott 2007 14:21
 

Sono contento che tu abbia apprezzato! icon_biggrin.gif

Un altro motivo che non ha fatto "migrare" il trialbero nelle moto di serie e' l'astremo ingombro del complesso: la testata assumeva dimensioni davvero importanti!

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