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Montare batteria con regolatore su un 50ino [come fare ?]
2668519
2668519 Inviato: 9 Ott 2007 21:48
Oggetto: Montare batteria con regolatore su un 50ino [come fare ?]
 



Ciao,
ho "collaudato" l'Oscar Prototipo del '74 ieri sera dopo cena. A bassa velocità il fanale è pressoché cieco (come se fose potente a manetta!!! Mah!). E' possibile montare una batteria ed un regolatore su un cinquantino che ne è sprovvisto?
Se si, cosa bisogna fare?

Grazie.
Ciao.

Sorrow
 
2669110
2669110 Inviato: 9 Ott 2007 23:33
 

Ciao, per aumentare la luce del faro anteriore non c'è niente da fare.

I motorini dell'epoca montavano tutti un volano magnete da 18W che serviva giusto giusto all'accensione e all'alimentazione di un fanale anteriore con con lampada anabbagliante , luce posizione, una luce posteriore, l'avvisatore acustico.

Erano impianti di potenza misera, e ci si accorgeva della cosa, quando in un avviamento a freddo, si dimenticava accese le luci.

Bastava spegnerle perchè l'avviamento fosse immediato.

Per i modelli esportati, dove erano richiesti impianti più potenti, venivano montati volani molto più potenti anche da 28 W.

In ogni caso, anche i motocicli che avevano la batteria e il volano magnete, per fare un esempio il Gilera 124, lo Stornello Moto Guzzi, la batteria serviva solamente per alimentare le luci di posizione e la luce di stop.
L'anabbagliante e l'abbagliante erano alimentate dal solo volano magnete.

Non si può neanche tentare di adattare una lampadina a maggior resa luminosa, sempre della stessa potenza, perchè a 6 V non esistono.
 
2670037
2670037 Inviato: 10 Ott 2007 9:22
 

..e perchè non montare un impianto elettrico di un fifty/mottron con tanto di accensione elettronica?
 
2670203
2670203 Inviato: 10 Ott 2007 9:53
 

Ciao, bisognerebbe vedere

se la conicità dell'albero motore consente di montare il volano del Fifty o similari,
se la sede della chiavetta nel volano è della stessa misura di qualle dell'albero
e se gli attacchi del piatto porta avvolgimenti sono uguali.

Io non ho mai provato,
il captatore sarebbe esterno od interno?
 
2671791
2671791 Inviato: 10 Ott 2007 13:25
 

...io in particolare intendo le ducati a 4 o 6 poli con il captatore interno che esiste sia per i motori franco morini (la maggior parte dei fifty) che per i minarelli (fifty HF con motore minarelli R3GL e tutti i Motron). Sicuramente con i minarelli è perfettamente intercambiabile sui motori della serie P4 - P6 (io la monto su un P6) ma anche sui Morini dovrebbe avere la stessa conicità
 
2675885
2675885 Inviato: 10 Ott 2007 19:44
Oggetto: .
 

Grazie delle spiegazioni. cercherò di fare le sostituzione e vedere come va.

Ciao.

Sorrow
 
15325595
15325595 Inviato: 25 Apr 2015 17:48
Oggetto: installare regolatore tensione-batteria su ciclomotore epoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

vorrei installare in parallelo al circuito elettrico esistente , quindi senza creare problemi nelle varie revisioni future, poterlo togliere o aggiungere quando serve riponendolo in un bauletto.
Ho gia la batteria al gel da 6 v e vorrei prelevare la corrente dalla bobina dei fanali da 18 w.
Andrei ad usare anteriormente e posteriormente delle lampade a led dal consumo ridotto e quindi potrei avere della corrente in esubero da usare per caricare telefonino e navigatore.
Non so dove trovare un regolatore limitatore di voltaggio in quanto ad elevato numero di giri il voltaggio arriva anche a cca 30 volt
esiste un regolatore di tensione che non mi faccia esplodere la batteria?
Grazie da Antonio e dal Guzzi Dingo 3v che presto con i nuovi fari arrivera da belluno fino in Germania
 
15325645
15325645 Inviato: 25 Apr 2015 19:07
 

Tempo fa c'erano regolatori a 6 volt di forma quadra con un cavo solo. Li costruiva la motoplat e magari ce ne sono ancora in giro.
Lo metti in parallelo al circuito originale così lui stabilizza a 6 volt poi tramite un diodo carichi la batteria.
 
15327438
15327438 Inviato: 27 Apr 2015 18:22
 

ti ringrazio cerco nell'etere
 
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