Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Come affrontare un salto cosi?
2654530
2654530 Inviato: 8 Ott 2007 14:05
 

strano appoggio del salto .. di solito sono tutti piu accompagnati
 
2654595
2654595 Inviato: 8 Ott 2007 14:10
 

e ragas nn sn mica un disegnatore in motopotrei provre a farlo vedere ma cn paint..... comunque la tecnica penso sia kiara.... l unica cosa da nn fare e affrontarlo d innerzia se no ci si capotta in avanti
 
2654696
2654696 Inviato: 8 Ott 2007 14:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quello che hai segnato tu è un panettone, dove o atterri in piano se lo prendi lento oppure in discesa, su quelli ormai mi ci diverto da matti senza stress, quello che mi crea ansia a me, invece, sono questi tipi di salti del disegno, che sono ben più alti e ripidi dei panettoni, dove atterrare nel piano non ce la fai, ma devi andar giù in discesa.
Non riesco a capire come regolarmi e alla fine per non farli sempre pianissimo come discese (che son ripide da paura) le volte che mi son buttato ho rischiato di farmi male e ribaltarmi.

In realtà son anche più alte di come le ho disegnate le discese, ti spiego: quando arrivo al panettone prendo più velocità che posso (nei limiti), salgo la rampa chiudendo il gas alla fine o dando un colpetto se non sono troppo veloce e poi come detto prima comprimo la moto col peso e la salita e poi la lascio libera di saltare, se arrivo a chiudere tutto il panettone comunque voli con una parabola che sale per un pò e poi inizia a discendere, la moto la tieni piatta con peso e gas e poi verso la fine la abbassa un pò il muso e tocca sulla discesa. E' una cosa più naturale, il panettone piano è come avere una rampa di lancio e una di atterraggio, decolli in salita e atterri ad inizio discesa.
Invece se vedi il disegno...lì decolli dritto nel vuoto, addirittura con la moto girata verso l'alto nel caso della linea rossa, sotto non hai nulla e la discesa dove atterri è molto più in basso.
Come li prendeto voi? intendo gas, traiettoria, freno, peso e movimenti...tutto insomma. Senza scrubbature, che lì ne riparliamo forse nel 2012 icon_lol.gif icon_lol.gif

Ultima modifica di Gixxerpiccolo il 8 Ott 2007 14:32, modificato 1 volta in totale
 
2654726
2654726 Inviato: 8 Ott 2007 14:22
 

quelli che hai disegnato tu sembrano le discese di bellinzago (NO) non hanno un dentino ma hanno un mini salto tipo panettone ma proprio piccolo ... odiosi icon_lol.gif
 
2654775
2654775 Inviato: 8 Ott 2007 14:26
 

ok qui sono ferrato perke giro spesso ad armeno dove ki la conosce sa ke discesone che ce.... nella redbull arrivi a velocita come ti senti tu e pruma di staccare dai un colpettino leggerissimo o una spolveratina quasi impercettibile tanto per non andar troppo di punta nella traettoria rossa sono c***i nel senso ke e difficile anke li o riesci a sstaccare prima del dosso oppure non lo prendi a velocita folli ma gli dai un bel colpo di gas deciso.. ti avverto ke la sensazione sara strana sentirai comela moto sbakkettare su e giu tipo toro ma poi stakkerai in aria bello dritto (deciso il colpo di gas)
 
2655484
2655484 Inviato: 8 Ott 2007 15:41
 

icon_sad.gif La sfiga di questo sport è che ci sono cose che non è che le puoi provare prima...

Comunque tu dici che è meglio arrivare a gas chiuso o al massimo un colpetto quando stacchi davanti e lasciar andare giù la moto per atterrare un pò in avanti? (solite sgassate in aria per non ribaltarsi in avanti, ovvio)Immagino col peso tutto buttato indietro..no?
 
2655548
2655548 Inviato: 8 Ott 2007 15:47
 

Gixxerpiccolo se non ho capito male quindi il tuo problema sono i salti in discesa? Insomma quando c'è una discesa improvvisa ripida e devi saltare per forza, tu o rallenti all'impossibile o rischi il ribaltamento?
Ti consiglio di provare arrivando abbastanza deciso e chiudere il gas prima della discesa.. Io ho imparato così... Poi se vedi che atterri un po in avanti, dai un colpetto di gas quando sei sul dente.
 
2655718
2655718 Inviato: 8 Ott 2007 16:05
 

Proverò. Forse è più un problema di testa che altro..perchè nei panettoni alti e troppo lunghi che non riesco a chiudere o quelli che hanno fatto come salti doppi, dove hai l'avvallamento in mezzo e poi il dente prima della discesa (che se vai forte dovresti fare in un volo unico e io divido in 2) non ho problemi, colpo di gas sul dente o sul ciglio della discesa e salto giù, sia che atterro in discesa sia addirittura in piano, mi vengono decentemente. Ma in alcuni punti dove avrei dovuto far lo stesso...come detto prima ... icon_redface.gif ho fatto il coniglio icon_redface.gif attaccato ai freni seduto sul parafango dietro!! Oppure senza frenare troppo ma tutto scomposto...che chi guardava si è coperto gli occhi e preparato a venirmi a raccogliere! icon_cry.gif
Voglio provare come dici tu....
 
2655832
2655832 Inviato: 8 Ott 2007 16:15
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Proverò. Forse è più un problema di testa che altro..perchè nei panettoni alti e troppo lunghi che non riesco a chiudere o quelli che hanno fatto come salti doppi, dove hai l'avvallamento in mezzo e poi il dente prima della discesa (che se vai forte dovresti fare in un volo unico e io divido in 2) non ho problemi, colpo di gas sul dente o sul ciglio della discesa e salto giù, sia che atterro in discesa sia addirittura in piano, mi vengono decentemente. Ma in alcuni punti dove avrei dovuto far lo stesso...come detto prima ... icon_redface.gif ho fatto il coniglio icon_redface.gif attaccato ai freni seduto sul parafango dietro!! Oppure senza frenare troppo ma tutto scomposto...che chi guardava si è coperto gli occhi e preparato a venirmi a raccogliere! icon_cry.gif
Voglio provare come dici tu....

Beh guarda, io sono endurista, giro poco in pista da cross, e coi salti,e queste situazioni ho fatto e sto facendo molta fatica a imparare. Sicuramente si tratta di una questione di testa, in genere (o almeno a me capita così), li affronto all'inizio partendo piano, poi man mano che giro, prendo confidenza con la pista, cerco di ''fare il tempo'' inizio a saltare, o prenderli correttamente senza nemmeno accorgermi, quando mi rendo conto che sto saltando, e atterro giusto (il che accade spesso dopo un po di tempo icon_lol.gif ) a ogni passaggio ci faccio caso, e cerco di farlo sempre meglio (il che mi porta, all'inizio, spesso a sbagliare rispetto quando lo facevo naturalmente)...

Non so se sono stato molto chiaro icon_confused.gif
 
2656414
2656414 Inviato: 8 Ott 2007 17:20
 

ssi si giusto comunque ade ti fc vedere questo video sn io ad armeno guarda come faccio la discesa questa e molto ripidanel tuo caso puoi arrivare anke piu forte invece qui sarebbe un po tr pericoloso comunque guarda al minuto 3:00
Link a pagina di Youtube.com
(non e un video di autoesibizionismo anke perke non sn un campione ma solo un modo per spiegare una tecnica)
 
2656445
2656445 Inviato: 8 Ott 2007 17:23
 

Complimenti. icon_wink.gif
 
2656453
2656453 Inviato: 8 Ott 2007 17:24
 

Molto chiaro. E' così anche per me, ho un'avviamento tipo diesel da trattore: mi scaldo pian piano e poi mi sembra di averlo sempre fatto. Ma ancora ho molte differenze tra piste di pianura e piste di montagna (non che sia stato in chissà quanti posti, ma è così). Così finisce che le volte che giro in pianura, pur con pista sfatta piena di sassi e sabbia oppure con terraccia dura e salti anche difficili, mi diverto come un bambino, giro fin a disintegrarmi, magari a cadere, ma imparo, vado sempre un pò più forte, chiudo quasi tutti i salti e torno a casa tutto contento! In piste di montagna (Marradi, per chi non la conosce è bella impestata, quella dei dentini prima dei discesoni, in realtà sarebbero dei doppi molto lunghi, salitina-avvallamento-dentino-5-6metri di baratro) o addirittura a Montecoralli con i miei amici più bravi in visibilio "oh! pista appena fresata, terra umida che meraviglia guarda in che posto ti abbiam portato"...non mi diverto un c***o, perchè ogni giro che faccio ce n'è metà che non so come prendere, per quante spiegazioni e apripista mi facciano è più lo stress che il divertimento. Magari tra un pò.. icon_confused.gif arriverò a divertirmi anche lì.
Per ora...sono solo d'impiccio a quelli che giran forte e mi trovano in mezzo alle palle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2656460
2656460 Inviato: 8 Ott 2007 17:25
 

ma é un francese in pratica...
 
2656650
2656650 Inviato: 8 Ott 2007 17:46
 

Complimenti per il video, terra dura e sassi ma bella quella pista!!!

Link a pagina di It.youtube.com 3':10" è il mondiale a Faenza, dove si vede la RedBull, peccato si veda da sotto e non si noti bene lo scalino verticale in cima e il cambio di pendenza, loro van talmente forte che atterrano già nella parte più piana. Ti assicuro che visto da sopra...specie in sella fa un'altro effetto. icon_lol.gif
 
2659207
2659207 Inviato: 8 Ott 2007 21:00
 

Quoto Gixxerpiccolo, i salti visti dall'alto eusa_pray.gif fanno venire i brividi...
 
2694026
2694026 Inviato: 12 Ott 2007 20:14
 
 
2694358
2694358 Inviato: 12 Ott 2007 20:41
 

Secondo voi e' un salto perfetto per imparare o e' meglio trovare qualcos'altro?
 
2696858
2696858 Inviato: 13 Ott 2007 11:54
 

imparare i salti van bene tutti tranne quelli grossi tipo dorno o difficili quello per impa va bene ma e meio imparare in pista perke ci sono salti diversi e impari bene su tt i tipi di salto
 
2708407
2708407 Inviato: 15 Ott 2007 12:01
 

Non sarebbe male se sei uno che va forte, così dalle foto da l'idea di essere molto ripido e alto, oltre che sassoso e stretto, e ha l'atterraggio tutto in piano...per me non è una gran palestra, lo devi salire a gas aperto e quando sei in cima forse te tieni troppo aperto al momento dello stacco, quello unito al fatto che la rampa è ripidissima ti portano ad atterrare sempre troppo di culo. Ci vorrebbe un salto meno ripido, e con la possibilità anche di atterrare in discesa, oltre che in piano. Tipo panettone di 2 o 3 metri di altezza e 4 o 5 di lunghezza, che riesci a salirlo anche solo di inerzia, così per capire le differenze di comportamento della moto. Il bello della pista "vera" anche se piccola è che hai i salti raccordati alle curve e ognuno diverso dall'altro, così impari i vari comportamenti della moto.

PRova lo stesso, in quel salto lì, a tenere la moto stretta forte con le ginocchia, a prenderlo con una marcia più alta in modo da poter accellerare dolcemente in modo costante e quando stacchi togli il gas, accompagnando la moto con il piegamento delle gambe, per lasciarla libera di estendersi e saltare. Devi lasciarla scorrere... se vedi che sei troppo verticale, con la ruota dietro bassa, sempre con le ginocchia strette ti butti verso il manubrio, (domenica ho fatto anche la prova di abbassarla con il freno dietro: la prima volta ormai capotto perchè ci ho dato un gran sgassone per saltare troppo impennato...ma poi non son riusito a frenare! Altre 2 volte ho dato una puntonata in avanti...poi ho deciso che per i saltini che faccio basta solo contollare la moto con il peso del corpo per ora.) Se vadi che scendi troppo di muso invece gli dai una o 2 sgassate.

essendo a livello base più o meno come te...ti posso dire le tecniche base,
magari qualcun altro ti può spiegare meglio icon_wink.gif
 
2708470
2708470 Inviato: 15 Ott 2007 12:14
 

Non è il massimo se sono i primi salti,rischi di arrivare proprio in verticale!
Se arrivi forte e non sei bravo la moto ti fa un backflip e tu rimani li...
Secondo me va bene solo se non hai nient altro vicino su cui starci costantemente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©