TonioSan ha scritto:
Si parlava dei gialli tarati male...
Ah beh. Su quelli i ricorsi hanno sempre successo, giustamente, e comunque non sono poi così tanti, che io sappia. La quantità di multe elevate lo sarà, sicuramente.
Però vorrei sapere QUANTI semafori sono tarati male... io non ne ho mai visto uno. Ho l'impressione che sull'onda del malcontento popolare si ingigantisca un problema che in realtà è marginale.
Citazione:
la multa dell'autovelox te la tieni, anche se può farti soridere quanto vuoi , ma spero tu sappia che gl autovelox dovrebbero essere soggetti a taratura periodica, almeno annualmente, cose che non viene fatta per varie ragioni tecnico legislative...ma vebbè conta poco.
Anche qui, vorrei avere dei dati - visto che il 90% dei ricorsi contro autovelox si basano su quello
Ma rimane il fatto che è una apparecchiatura elettronica a effetto doppler: il che significa che se lo prendi a calci, gli fai il bagno nella benzina, lo metti nel microonde, e poi per caso funziona ancora... sgarrerà del 3-4%. Magari 5% - ma in entrambe le direzioni.
Considerando che ti viene applicata una detrazione rispetto alla velocità misurata pari al 5%, se un autovelox non viene tarato dal 1460 è possibile che ti venga contestata la velocità ESATTA a cui andavi, oppure il 10% in meno.
Per avere una percentuale di multe ingiuste pari al 50%, il velox dovrebbe sbagliare del 10%.... e auguri a trovare una apparecchiatura elettronica che sgarri così tanto e funzioni ancora. Questi affari si rompono molto prima di perdere la precisione.
Rimango dell'idea che il problema sia l'indisciplina, non i gialli tarati male: di gente che passa col rosso ne vedo letteralmente decine ogni giorno. Basta fermarsi su certi semafori, in 3 cicli almeno 20 trasgressori li vedi.
Di gialli tarati male fin'ora non ne ho visti.