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Riflessione sulla durata delle gomme
2649552
2649552 Inviato: 7 Ott 2007 19:03
 



Ragazzi e poi dipende dalla moto che si ha...Su una super sport montereste gomme turistiche solo per fare qualche chilometro in più a discapito di minor grip e sicurezza?Scusate ma per mio modesto parere chi acquista una sportiva è perchè vuole divertirsi trà curve e tornanti,andare anche qualche volta in pista e dovrebbe essere sacrosanto montare una buona gomma.
Spendiamo tanti soldi per modificare la nostra bimba,per abbellirla e personalizzarla almeno sulla cosa più importante non lesiniamo che ne va del nostro equilibrio : UN BUON TRENO DI GOMME icon_wink.gif
 
2649886
2649886 Inviato: 7 Ott 2007 19:36
 

io ho un cbr1000rr

non vado piano e nemmeno sono un pilota, diciamo nella media, passo allegro non impiccato...

non riesco a trovare una gomma che faccia piu di 4000km....addirittura con le ultime continental sport attack che ho provato dopo 2000km la posteriore è da buttare...sulle spalle è liscia...


adesso proverò z6 o diablo strada tenendo in considerazione che magari hanno un pelo meno grip delle altre....DEVO trovare una gomma che mi duri 5000km....non posso cambiare 4 treni di gomme l'anno....

Ora sono a 11000 scarsi e sto per montare il quarto treno....o trovo una gomma che duri oppure mi sparo icon_evil.gif
 
2649932
2649932 Inviato: 7 Ott 2007 19:40
 

Tk_Fireblade ha scritto:
io ho un cbr1000rr

non vado piano e nemmeno sono un pilota, diciamo nella media, passo allegro non impiccato...

non riesco a trovare una gomma che faccia piu di 4000km....addirittura con le ultime continental sport attack che ho provato dopo 2000km la posteriore è da buttare...sulle spalle è liscia...


adesso proverò z6 o diablo strada tenendo in considerazione che magari hanno un pelo meno grip delle altre....DEVO trovare una gomma che mi duri 5000km....non posso cambiare 4 treni di gomme l'anno....

Ora sono a 11000 scarsi e sto per montare il quarto treno....o trovo una gomma che duri oppure mi sparo icon_evil.gif



scusa ma se consumi la gomma sulle spalle, sei uno che va, e che piega.
prova le diablo normali, non le strada
 
2650120
2650120 Inviato: 7 Ott 2007 19:58
 

non so quanti km potrà fare con le diablo...

io sto a quasi 6000 e al centro mi mancano 2 mm e sono slick.
e io fidati che sono un fermone...

se lui consuma le spalle in 2000 ad un sporattack, le diablo non gli dureranno tanto di +.
 
2651338
2651338 Inviato: 7 Ott 2007 22:21
Oggetto: fjd
 

ciao

io che sono fermo fermo anzi il re dei fermi
bene con le pirelli diablo non strada penso le corsa ,da notare che il treno di gomme era originale primo equipaggiamento
su monster 620
ci ho fatto 11500 km
da notare che i lati mancava 2.5 -3 cm a finirle
ora o le michelin street power 2 ebbene con queste che sono doppia mescola sembra che la moto scorra di piu
con le diablo anche da nuove non mi davano la medesima sensazione
comunque vediamo quanto durano
io sper almeno 10000 km
 
2651432
2651432 Inviato: 7 Ott 2007 22:32
 

cex ha scritto:



scusa ma se consumi la gomma sulle spalle, sei uno che va, e che piega.
prova le diablo normali, non le strada


ma perchè per curvare in moto c'è modo di farlo senza piegare? icon_rolleyes.gif

faccio al 100% solo strade appenniniche, no autostrada e no pianura..

ma il problema è questo: IO NON VADO FORTE! Non guido veloce ne metto il ginocchio a terra e tutte quelle palle li...preferisco tenere un passo regolare frenando il meno possibile e lasciando scorrere la moto in curva (infatti sono abbastanza bravino in discesa)...

Questo problema di consumo anomalo non ce l'avevo sull'sv650s che guidavo prima....dove andavo dai quasi 6000km delle rennsport ai 10000 delle d220 di serie...con in mezzo 6500km di pilot power etc etc...

O c'ho qualche problema di assetto e consumo troppo le gomme per quello oppure boohh
 
2651566
2651566 Inviato: 7 Ott 2007 22:59
 

Ci sono persone che non corrono il
rischio di far "vetrificare" una gomma,
ne di farla invecchiare! La moto la usano!! 0509_up.gif
E che magari 1500 km, li fanno in x giorni, e che
magari in un anno superano i xx.000 Km e che magari....
e che magari .........
ad ogni utilizzo la sua gomma!

Siamo tutti diversi, con esigenze, moto, stili di guida e modo di vedere le 2 ruote Diversi, quindi a mio avviso, non si può dire che non ha senso
montare un tipo di gomma rispetto ad un altro..
Tutto sta a cosa ci si vuole fare....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
2651836
2651836 Inviato: 8 Ott 2007 5:57
 

cex ha scritto:
io ho cambiato il posteriore a 5500 km, l'anteriore era ancora buono.
intorno ai 8500 km ho iniziato a sentire un calo del pneumatico.
non era ancora consumato ma l'ho cambiato subito.
con la salute non si scherza


sportattack anche te?
perchè anche io sono al secondo post con 1 anteriore , e l'anteriore è ormai morto ( spiatellato alle spalle e piccole crepe sulla gomma ) mentre il posteriore ne ha ancora un pochetto ( 2000km andando tranquilli li farà ).
imho l'anteriore non li regge 2 posteriori . a metà del secondo tira le cuoia...



Clapzpaza
 
2652104
2652104 Inviato: 8 Ott 2007 8:14
 

cex ha scritto:
fubv ha scritto:
tra l'altro il gommista mi ha detto che a parità di guida di una persona una turistica ti fa fare al max 2000 km in + rispetto ad una semisportiva.

più che altro io cerco una gomme che non mi si spiattelli. cioè vorrei un consumo uniforme... idee?


ti posso dire che si spiattellano anche le gomme turistiche.
per diminuire lo spiattellamento i basta seguire le classiche regole:non esagerare con la velocità e i km in autostrada, e non fare sparate ai semafori.


confermo! Ho le turistiche e si sino spiattellate a 4500 Km, in più sono dure, ....ho le gomme quadrateeeeeeeeeeeeeeeee icon_confused.gif
Ma domani me le tolgo dalle p...., metto le "scarpe" doppia mescola icon_wink.gif
 
2652669
2652669 Inviato: 8 Ott 2007 10:04
 

cex ha scritto:


ti posso dire che si spiattellano anche le gomme turistiche.
per diminuire lo spiattellamento i basta seguire le classiche regole:non esagerare con la velocità e i km in autostrada, e non fare sparate ai semafori.


......................e quindi? che fai non fai l'autostrada?

quindi
regola 1: se non vuoi spiattellare la gomma non fare l'autostrada! icon_eek.gif

....magari invece esistono gomme studiate apposta per questo tipo d'utilizzo.......

dai su..di tipologia di gomme ce ne sono un infinità......basta un po di ricerca e ognuno può scegliere il modello più adatto al proprio scopo.....
 
2652990
2652990 Inviato: 8 Ott 2007 11:02
 

pasquiz ha scritto:


Spero che tu vada veramente piano icon_wink.gif


devo andare piano per forza ... ma non per le gomme ... perchè guardo in giro anzichè la strada ...


... e questo è forse più pericoloso delle mie gomme dure icon_wink.gif
 
2653349
2653349 Inviato: 8 Ott 2007 11:58
 

Kenfalco ha scritto:
cex ha scritto:


ti posso dire che si spiattellano anche le gomme turistiche.
per diminuire lo spiattellamento i basta seguire le classiche regole:non esagerare con la velocità e i km in autostrada, e non fare sparate ai semafori.


......................e quindi? che fai non fai l'autostrada?

quindi
regola 1: se non vuoi spiattellare la gomma non fare l'autostrada! icon_eek.gif

....magari invece esistono gomme studiate apposta per questo tipo d'utilizzo.......

dai su..di tipologia di gomme ce ne sono un infinità......basta un po di ricerca e ognuno può scegliere il modello più adatto al proprio scopo.....



io se posso evito l'autostrada. ma se devo farla non supero i 120 km/h
 
2653371
2653371 Inviato: 8 Ott 2007 12:00
 

Tk_Fireblade ha scritto:
cex ha scritto:



scusa ma se consumi la gomma sulle spalle, sei uno che va, e che piega.
prova le diablo normali, non le strada


ma perchè per curvare in moto c'è modo di farlo senza piegare? icon_rolleyes.gif

faccio al 100% solo strade appenniniche, no autostrada e no pianura..

ma il problema è questo: IO NON VADO FORTE! Non guido veloce ne metto il ginocchio a terra e tutte quelle palle li...preferisco tenere un passo regolare frenando il meno possibile e lasciando scorrere la moto in curva (infatti sono abbastanza bravino in discesa)...

Questo problema di consumo anomalo non ce l'avevo sull'sv650s che guidavo prima....dove andavo dai quasi 6000km delle rennsport ai 10000 delle d220 di serie...con in mezzo 6500km di pilot power etc etc...

O c'ho qualche problema di assetto e consumo troppo le gomme per quello oppure boohh



calcola che tu hai un cbr 1000. una moto potente e con una bella coppia.
non è un peso piuma e anche questo influisce.
se fai solo strade appenniniche è normale che le spalle si consumino subito.

io conosco un ragazzo che in 800 km finisce le spalle dei supercorsa
 
2653381
2653381 Inviato: 8 Ott 2007 12:02
 

cyrano ha scritto:
cex ha scritto:
io ho cambiato il posteriore a 5500 km, l'anteriore era ancora buono.
intorno ai 8500 km ho iniziato a sentire un calo del pneumatico.
non era ancora consumato ma l'ho cambiato subito.
con la salute non si scherza


sportattack anche te?
perchè anche io sono al secondo post con 1 anteriore , e l'anteriore è ormai morto ( spiatellato alle spalle e piccole crepe sulla gomma ) mentre il posteriore ne ha ancora un pochetto ( 2000km andando tranquilli li farà ).
imho l'anteriore non li regge 2 posteriori . a metà del secondo tira le cuoia...



Clapzpaza



io ho provato a fare 1 anteriore e 2 posteriori.
intorno ai 9000 km ho iniziato a sentire che l'anteriore non aveva più lo stesso grip.
 
2656451
2656451 Inviato: 8 Ott 2007 17:24
 

cex ha scritto:

io conosco un ragazzo che in 800 km finisce le spalle dei supercorsa


si ma se fossi ricco questo non sarebbe un problema....d'estate io 800km li faccio in una settimana...terrei in casa un camion di supercorsa e le cambierei tutte le settimane...

il problema è che io non sono ricco icon_mad.gif
 
2656481
2656481 Inviato: 8 Ott 2007 17:28
 

io ho la FZ6 Fazer e avevo delle gomme della Dunlop SportMax D252 (se nn erro) ed ho fatto tantissima autostrada per neccessità e il posteriore mi è durato 4700 km ed era quadrato...ma quadrato... oggi ho appena cambiato l'anteriore (ho fatto solo 900 km in più) ed era consumatissimo....ma mi faceva veramente schifo.... adesso ho montato le Z6 i motivi sono:

1) Mescola dura centrale e sulle spalle più morbida <-- info errata! scusatemi
2) Pare che tengono bene sull'acqua e d'inverno
3) me le ha consigliate il mio gommista-concessionario- garagista
4) essendo al mio primo cambio gomme importante (prima avevo una DT125r) mi son bastao sulla fiducia del gommista-concessionario-garagista

Comunque penso che la miglior cosa da fare è montare 2 tipi di gomme diversi durante l'anno: d'inverno delle strada e d'estate delle gomme un po' pi?u performanti


ciaooo

Geo

Ultima modifica di Geo87 il 9 Ott 2007 13:27, modificato 1 volta in totale
 
2656804
2656804 Inviato: 8 Ott 2007 18:03
 

Geo87 ha scritto:
io ho la FZ6 Fazer e avevo delle gomme della Dunlop SportMax D252 (se nn erro) ed ho fatto tantissima autostrada per neccessità e il posteriore mi è durato 4700 km ed era quadrato...ma quadrato... oggi ho appena cambiato l'anteriore (ho fatto solo 900 km in più) ed era consumatissimo....ma mi faceva veramente schifo.... adesso ho montato le Z6 i motivi sono:

1) Mescola dura centrale e sulle spalle più morbida
2) Pare che tengono bene sull'acqua e d'inverno
3) me le ha consigliate il mio gommista-concessionario- garagista
4) essendo al mio primo cambio gomme importante (prima avevo una DT125r) mi son bastao sulla fiducia del gommista-concessionario-garagista

Comunque penso che la miglior cosa da fare è montare 2 tipi di gomme diversi durante l'anno: d'inverno delle strada e d'estate delle gomme un po' pi?u performanti


ciaooo

Geo


Io monterei un solo tipo di gomma: le doppia mescola; d'inverno vai piano e d'estate vai allegro icon_biggrin.gif
 
2658430
2658430 Inviato: 8 Ott 2007 20:06
 

io cercavo di mantenere concetto inverno estate dell'auto icon_biggrin.gif

cmque qua in CH se fa freddo in moto.... le gomme corsa non funziano un accidente...dunque....... è per quello che pensavo di usare dublegom icon_biggrin.gif

ciao
 
2658604
2658604 Inviato: 8 Ott 2007 20:18
 

scusa ma se non sbaglio le Z6 non sono bimescola. ho guardato sul sito della metzler e non parla di doppia mescola.
non è che il gommista si è sbagliato?
 
2663366
2663366 Inviato: 9 Ott 2007 13:17
 

ragazi oggi mi son accorto della vera differenza tra le gomme....

quando avevo le vecchie duonlop sportmax mi facevo la tirata da 0 a 80 in prima e a 8000 giri avevo l'anteriore con adedrenza pari a 0...... oggi faccio la stessa cosa con le nuove z6.... cavolo aderenza al 98% (nel senso che la gomma era a terra!) ..... incredibile... non pensavo che cambiasse cosi tanto tra una gomma e l'altra!

penso ceh sia un po' OT .....pero' è proprio vero che le gomme fanno al dfferenza!

cex ha scritto:
scusa ma se non sbaglio le Z6 non sono bimescola. ho guardato sul sito della metzler e non parla di doppia mescola.
non è che il gommista si è sbagliato?


si scusa errore mio.... mi son confuso con un altro modello di gomma (avevo passato il tempo a leggerle che mi son confuso icon_biggrin.gif) .... è che son fatte in questa mescola: Fine Carbon Matrix

sorry

ciaoo
 
2665283
2665283 Inviato: 9 Ott 2007 16:22
 

cex ha scritto:



io ho provato a fare 1 anteriore e 2 posteriori.
intorno ai 9000 km ho iniziato a sentire che l'anteriore non aveva più lo stesso grip.


Si idem..scivola... oggi ho rincontrollato , nel " centro-spalla sx " ( non proprio spalla spalla diciamo in mezzo alla metà sx della gomma ) ormai son spariti gli intagli.
peccato perchè dietro è ancora buona , un po' piallata icon_biggrin.gif , ma buona...


Coapzpa
 
2665464
2665464 Inviato: 9 Ott 2007 16:40
 

Meglio spendere qualcosa in più e avere delle buone gomme che rischiare scivolate stupide icon_rolleyes.gif

300 euro sono tanti, ma sempre meno di 3.000 icon_rolleyes.gif
 
2666952
2666952 Inviato: 9 Ott 2007 19:23
 

Vetro ha scritto:
Meglio spendere qualcosa in più e avere delle buone gomme che rischiare scivolate stupide icon_rolleyes.gif

300 euro sono tanti, ma sempre meno di 3.000 icon_rolleyes.gif


OT:
Tanto saggio quanto Pacconaro... icon_lol.gif
sabato è domenica c'è stato un raduno...
tu dov'eri?? icon_question.gif icon_question.gif

Ciao Davide!
 
2667189
2667189 Inviato: 9 Ott 2007 19:46
 

stasera ho ritirato la mia hayabusa con montate le BT002. Non ho potuto provarle per molto, infatti ho fatto appena 20 Km, ma già è un'altra cosa, piegano all'infinito anzi sono io che le freno perchè ero abituato a quelle di prima (le famose gomme durette) che non mi davano fiducia. Più vado avanti è più sono convinto della mia idea : certe gomme non dovrebbero proprio proporle icon_rolleyes.gif
 
2667259
2667259 Inviato: 9 Ott 2007 19:53
 

pasquiz ha scritto:
stasera ho ritirato la mia hayabusa con montate le BT002. Non ho potuto provarle per molto, infatti ho fatto appena 20 Km, ma già è un'altra cosa, piegano all'infinito anzi sono io che le freno perchè ero abituato a quelle di prima (le famose gomme durette) che non mi davano fiducia. Più vado avanti è più sono convinto della mia idea : certe gomme non dovrebbero proprio proporle icon_rolleyes.gif


dove le hai prese?
prezzo?
 
2667784
2667784 Inviato: 9 Ott 2007 20:40
 

cex ha scritto:


dove le hai prese?
prezzo?


330 euro montate. In più mi è stato cambiato l'assetto della moto (http://www.motoclub-tingavert.it/t186257s.html)
Il meccanico è di Cesano Boscone, è un preparatore molto bravo.
 
2667910
2667910 Inviato: 9 Ott 2007 20:50
 

Vetro ha scritto:
Meglio spendere qualcosa in più e avere delle buone gomme che rischiare scivolate stupide icon_rolleyes.gif

300 euro sono tanti, ma sempre meno di 3.000 icon_rolleyes.gif

Giustissimo...!!!!!!!! Anche io ho preferito spendere qualcosina in più ma almeno adesso vado in giro più sicuro.. sento che la gomma è diversa.. icon_wink.gif
 
2669730
2669730 Inviato: 10 Ott 2007 8:38
 

ivek430 ha scritto:
Vetro ha scritto:
Meglio spendere qualcosa in più e avere delle buone gomme che rischiare scivolate stupide icon_rolleyes.gif

300 euro sono tanti, ma sempre meno di 3.000 icon_rolleyes.gif


OT:
Tanto saggio quanto Pacconaro... icon_lol.gif
sabato è domenica c'è stato un raduno...
tu dov'eri?? icon_question.gif icon_question.gif

Ciao Davide!


Ero in Sicilia... icon_lol.gif
Fine OT icon_biggrin.gif
 
2673613
2673613 Inviato: 10 Ott 2007 16:23
 

pasquiz ha scritto:
E' proprio qui che sta il mio dubbio:
le mie le potrei tenere tranquillamente ancora 2000 Km, tanto non si consumano, ma non mi sento sicuro.
Cosa intendi con una "buona" gomma di durata? pensa che quelle che vanno di più adesso sono quelle in doppia mescola: dure al centro e morbide ai lati per farle durare di più e comunque le puoi usare per 6 -7 mila Km.
Per un periodo così lungo (a prescindere da quanto ci metti a fare 10 mila Km) qualsiasi gomma perde le proprie proprietà. (Così mi hanno detto).

Sul "doppia mescola" = "dure al centro, morbida ai lati" avrei qualche dubbio, più che altro da varie fonti ho senti la definizione "doppia mescola" = "morbida al centro, + morbida ai lati". Quindi il consumo, che avviene in gran parte al centro non migliora più di tanto con le gomme "in doppia mescoal"
 
2675013
2675013 Inviato: 10 Ott 2007 18:32
 

più vado avanti e più mi convinco che ho fatto bene a mettere gomme come le BT002, è un'altra moto....ora vediamo quanto durano.......
 
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