Indipendendemente da quanto ognuno di noi faccia durare una gomma, sono arrivato ad alcune conclusioni:
Escludendo i più "smanettoni " che giustamente prendono gomme morbide che cambiano più frequentemente di altri, penso che i motociclisti sportivi e sport-tourer non dovrebbero andare alla ricerca di quelle gomme che durao tanto; ho incontrato gente che ci fà addirittura 13-15 mila Km. Secondo me a quel punto le gomme non sono più gomme, ovvero non si consumano più perchè si "vetrificano" diventano dure come il legno e addio sicurezza. In media io tengo sù le gomme dai 6 agli 8 mila Km e, secondo me, la gomma buona è quella che ci arriva bella consumata. Ora ho su delle gomme (non screditerò la marca) da "durata", dure come la pietra e che all'apparenza sembrano nuove ma in realtà sono andate bene per i primi 4 mila Km, poi come se avessi cambiato gomma, hanno cambiato forma, e non tengono un beneamato....! Il gommista me le ha viste ora che hanno circa 8 mila Km o poco manca e mi ha detto "queste non si consumano più ormai sono dure" ed io ho pensato .."stica!" .
Ora voi vi domanderete "macchèmenefotteamme?"
Il dilemma che vi sottopongo è:
siete arrivati anche voi alla mia conclusione, che è meglio prendere gomme che si consumano prima e che fanno bene il loro lavoro fino all'ultimo (risparmiando su eventuali danni o disastri);
o per voi basta la gomma che dura; e se è così che senso ha cambiarle visto che si pietrificano e vi dureranno in eterno?
