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Riflessione sulla durata delle gomme
2634852
2634852 Inviato: 5 Ott 2007 10:07
Oggetto: Riflessione sulla durata delle gomme
 



Indipendendemente da quanto ognuno di noi faccia durare una gomma, sono arrivato ad alcune conclusioni:
Escludendo i più "smanettoni " che giustamente prendono gomme morbide che cambiano più frequentemente di altri, penso che i motociclisti sportivi e sport-tourer non dovrebbero andare alla ricerca di quelle gomme che durao tanto; ho incontrato gente che ci fà addirittura 13-15 mila Km. Secondo me a quel punto le gomme non sono più gomme, ovvero non si consumano più perchè si "vetrificano" diventano dure come il legno e addio sicurezza. In media io tengo sù le gomme dai 6 agli 8 mila Km e, secondo me, la gomma buona è quella che ci arriva bella consumata. Ora ho su delle gomme (non screditerò la marca) da "durata", dure come la pietra e che all'apparenza sembrano nuove ma in realtà sono andate bene per i primi 4 mila Km, poi come se avessi cambiato gomma, hanno cambiato forma, e non tengono un beneamato....! Il gommista me le ha viste ora che hanno circa 8 mila Km o poco manca e mi ha detto "queste non si consumano più ormai sono dure" ed io ho pensato .."stica!" .
Ora voi vi domanderete "macchèmenefotteamme?"
Il dilemma che vi sottopongo è:
siete arrivati anche voi alla mia conclusione, che è meglio prendere gomme che si consumano prima e che fanno bene il loro lavoro fino all'ultimo (risparmiando su eventuali danni o disastri);
o per voi basta la gomma che dura; e se è così che senso ha cambiarle visto che si pietrificano e vi dureranno in eterno? icon_lol.gif
 
2634911
2634911 Inviato: 5 Ott 2007 10:17
 

secondo me bisogna trovare il giusto compromesso in ogni caso una gomma da durata buona dura al massimo 10000km a dire tanto
 
2634964
2634964 Inviato: 5 Ott 2007 10:23
 

E' proprio qui che sta il mio dubbio:
le mie le potrei tenere tranquillamente ancora 2000 Km, tanto non si consumano, ma non mi sento sicuro.
Cosa intendi con una "buona" gomma di durata? pensa che quelle che vanno di più adesso sono quelle in doppia mescola: dure al centro e morbide ai lati per farle durare di più e comunque le puoi usare per 6 -7 mila Km.
Per un periodo così lungo (a prescindere da quanto ci metti a fare 10 mila Km) qualsiasi gomma perde le proprie proprietà. (Così mi hanno detto).
 
2635012
2635012 Inviato: 5 Ott 2007 10:29
 

ci sono gomme che se usate bene fanno quella durata senza perdere le loro propieta dipende dalla marca io su la mia montamo m3 a 6000 km finite le m1 le ho portate fino a 8000 senza problemi se ci tavo piu attento forse sarei arrivato anche a 9000 piu o meno e hanno avuto dall'inizio alla fine sempre lo stesso comportamento senza "pietrificarsi"
 
2635073
2635073 Inviato: 5 Ott 2007 10:37
 

siamo daccordo, mi stai parlando però di un certo tipo di gomme: le M3 e le M1 , come dire le BT 002 o le Michelin ...( quelle sportive ora non vi viene in mente la sigla) o le PIrelli Diablo. Non sono certo quelle da durata che intendo io, tipo ... chesso' le dunlop sportmax o le BT 021 o le McAdams... io intendevo quelle proprio dure. A confronto quelle da te citate sono signore gomme . icon_wink.gif
 
2635138
2635138 Inviato: 5 Ott 2007 10:46
 

pasquiz ha scritto:
siamo daccordo, mi stai parlando però di un certo tipo di gomme: le M3 e le M1 , come dire le BT 002 o le Michelin ...( quelle sportive ora non vi viene in mente la sigla) o le PIrelli Diablo. Non sono certo quelle da durata che intendo io, tipo ... chesso' le dunlop sportmax o le BT 021 o le McAdams... io intendevo quelle proprio dure. A confronto quelle da te citate sono signore gomme . icon_wink.gif


ma quelle citate da te non sono gomme sono dei blocchi di cemento gia dall'inizio
 
2635246
2635246 Inviato: 5 Ott 2007 11:03
 

devi anche pensare che ci sono motocilcisti che si sparano 1500km in 4 giorni in due con borse e magari con una moto da oltre 200kg...che fai ci monti una supercorsa/ pilot power ecc....... e quando torni a casa la cambi?
e quando piove?
sfatiamo sta balla colossale che le gomme sportive si riscaldano PRIMA delle turistiche....semmai è il contrario!

ci sono diversi tipologie di gomme perchè ci sono diversi modi di concepire e andare in moto....non mi sembra giusto fare un qualcosa con un mezzo non adatto.....
 
2635254
2635254 Inviato: 5 Ott 2007 11:05
 

giorgiocentauro ha scritto:


ma quelle citate da te non sono gomme sono dei blocchi di cemento gia dall'inizio


icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2635299
2635299 Inviato: 5 Ott 2007 11:12
 

Kenfalco ha scritto:
devi anche pensare che ci sono motocilcisti che si sparano 1500km in 4 giorni in due con borse e magari con una moto da oltre 200kg...che fai ci monti una supercorsa/ pilot power ecc....... e quando torni a casa la cambi?
e quando piove?
sfatiamo sta balla colossale che le gomme sportive si riscaldano PRIMA delle turistiche....semmai è il contrario!

ci sono diversi tipologie di gomme perchè ci sono diversi modi di concepire e andare in moto....non mi sembra giusto fare un qualcosa con un mezzo non adatto.....


la questione non è quale gomma si scalda prima, infatti come dici anche tu quelle da pista, per strada, non vanno bene perchè si devono scaldare alle alte temperature che solo la pista dà.
Il problema è che inutile prendere gomme dure quando comunque le devi cambiare a 8000 Km come quelle che ti danno un pò più grip (non necessariamente da pista).
Quelli che fanno 1500 in 4 giorni vuol dire che hanno ancora circa 6500 Km da fare con quelle gomme quando tornano dalle ferie (e non sono pochi) e poi le dovranno cambiare se non vogliono volare alla prima staccata improvvisa o alla prima piega. icon_wink.gif Per me è così.
 
2635717
2635717 Inviato: 5 Ott 2007 12:25
 

pasquiz ha scritto:


la questione non è quale gomma si scalda prima, infatti come dici anche tu quelle da pista, per strada, non vanno bene perchè si devono scaldare alle alte temperature che solo la pista dà.
Il problema è che inutile prendere gomme dure quando comunque le devi cambiare a 8000 Km come quelle che ti danno un pò più grip (non necessariamente da pista).
Quelli che fanno 1500 in 4 giorni vuol dire che hanno ancora circa 6500 Km da fare con quelle gomme quando tornano dalle ferie (e non sono pochi) e poi le dovranno cambiare se non vogliono volare alla prima staccata improvvisa o alla prima piega. icon_wink.gif Per me è così.


se uno usa la moto anche d'inverno non va in giro con le supercorsa!! punto...senza stare a pensare a durata ecc.
mi sembra solo questo un motivo stra valido per non scegliere solo gomme sportive.

fare 1500km in 4 giorni a pieno carico significa che a 8000km non ci arrivi proprio!!!!!
perchè il post già si è spiattellato per fare l'autostrada.......certo se ti puoi permettere di cambiare gomma ogni 3000km allora ben venga! icon_wink.gif
 
2637137
2637137 Inviato: 5 Ott 2007 14:41
 

ogni 3000 no, ma ogni 8000 si icon_wink.gif
 
2637579
2637579 Inviato: 5 Ott 2007 15:33
 

scusa, ma se a me piace passeggiare e godermi i panorami, assaporare i profumi e fermarmi a fotografare; cosa me ne faccio delle M3???

Monto una bella touring e mi ci faccio tutti i 15.000 km della stagione.

Le spalle delle mie gomme sono nuove, staccata è una parola che sento in tv.

Chiudere la gomma, per me, è un giochino inutile.

Fermarmi a godere di un paesaggio mi riempie il cuore.

E' un modo diverso di fare motociclismo cui è più adatta una gomma diversa.
 
2637778
2637778 Inviato: 5 Ott 2007 16:03
 

io l'ultimo treno di gomme che ho montato: AVON SPORT. Se parliamo di grip son fantastiche, ma caspita non son durate praticamente nulla. Credo si debba trovare un buon compromesso a menochè non si utilizzi la moto soltanto la domenica per divertirsi su tornanti
 
2640273
2640273 Inviato: 5 Ott 2007 20:41
 

ci son diverse moto , diverse gomme e diversi modi di intendere le due cose.
non è che il problema che menzioni si verifica solo sulle sportive? se fosse come dici te farei il tuo stesso ragionamento per una questione di sicurezza icon_rolleyes.gif
 
2640473
2640473 Inviato: 5 Ott 2007 21:08
 

io ho cambiato il posteriore a 5500 km, l'anteriore era ancora buono.
intorno ai 8500 km ho iniziato a sentire un calo del pneumatico.
non era ancora consumato ma l'ho cambiato subito.
con la salute non si scherza
 
2640512
2640512 Inviato: 5 Ott 2007 21:14
 

Ma sono l'unico che nonostante sia un fermone arrivo a malapena a 5000 davanti? icon_rolleyes.gif Beh, dietro faccio quasi 9-10.000 icon_lol.gif
Ho appena montato una gomma turistica davanti per vedere se riesco a farci qualche km in più icon_wink.gif

Non scervellatevi, il 99,9% delle mie strade sono curve e tornanti icon_wink.gif
 
2640618
2640618 Inviato: 5 Ott 2007 21:28
 

certo che anche lo stile di guida incide e non poco sulla durata
 
2642065
2642065 Inviato: 6 Ott 2007 10:45
 

Non credo che con le moto di adesso si vada abbastanza piano da potersi permettere di tenere su una gomma, anche dura, per 15000 Km, neanche passeggiando con una motoguzzi e osservando il panorama. Mi riferisco alle moto stradali in generale, (le enduro non le conosco bene). Non vorrei apparire lo snob che non sono, infatti le gomme tendo a tenerle almeno 8000 Km, non 3000 come mi ha messo in bocca qualcuno.
Ci sono tre punti da non sottovalutare:
1. siamo su 2 ruote e non su quattro
2. a tenere così tanto gomme vecchie ci si dimentica come realmente la moto andava con le gomme nuove (e cambia parecchio ve lo assicuro)
3. vari giornali hanno pubblicato servizi su gomme non omologate e (altro argomento) gomme a basso costo perchè rimanenze di magazzino. Quest'ultime, anche se inutilizzate, avevano perso le loro proprietà materiali, quindi proprio di gomma.
Ora, ancora una volta vorrei focalizzare il problema sulla sicurezza di utilizzare gomme di un certo tipo piuttosto che quelle di lunga durata. Un treno di gomme tipo M3 o BT 002 montate costano dai 310 ai 330 euro e ci fai (senza smanettare ) dai 6000 agli 8000 KM con un bel grip e un guida sicura per tutta la durata .
Le BT 021, piuttosto che le sportmax D201 ecc. le paghi dai 300 ai 320 E e si induriscono a 7000 Km e non le consumi più, passi i prossimi 7000 Km attento, non pieghi più come prima e la frenata si allunga di parecchio (anche senza parlare di "staccate") perchè son diventate di legno.
Sono favorevolissimo al motociclismo come turismo tranquillo, ma questo non esclude il divertimento senza avere il pensiero di avere l'avantreno che ti parte in curva.
Per la guida che ho io (turismo allegro) preferisco vedere la gomma che si consuma piano piano fino a sostiturla invece di accorgermi che è da cambiare perchè sono scivolato.
Questa è la mia esperienza, poi ognuno è libero di girare come vuole, solo che è come quelli che mettono le pastiglie dure per non consumarle e poi...non frenano.
 
2642080
2642080 Inviato: 6 Ott 2007 10:49
 

gabro74 ha scritto:
Ma sono l'unico che nonostante sia un fermone arrivo a malapena a 5000 davanti? icon_rolleyes.gif Beh, dietro faccio quasi 9-10.000 icon_lol.gif
Ho appena montato una gomma turistica davanti per vedere se riesco a farci qualche km in più icon_wink.gif

Non scervellatevi, il 99,9% delle mie strade sono curve e tornanti icon_wink.gif


Beato te! icon_sad.gif
 
2642091
2642091 Inviato: 6 Ott 2007 10:50
 

gsrteo ha scritto:
ci son diverse moto , diverse gomme e diversi modi di intendere le due cose.
non è che il problema che menzioni si verifica solo sulle sportive? se fosse come dici te farei il tuo stesso ragionamento per una questione di sicurezza icon_rolleyes.gif


Che gomme monti tu?
 
2642094
2642094 Inviato: 6 Ott 2007 10:51
 

cex ha scritto:
io ho cambiato il posteriore a 5500 km, l'anteriore era ancora buono.
intorno ai 8500 km ho iniziato a sentire un calo del pneumatico.
non era ancora consumato ma l'ho cambiato subito.
con la salute non si scherza

Quoto in pieno.
 
2642096
2642096 Inviato: 6 Ott 2007 10:51
 

spazio1969 ha scritto:
scusa, ma se a me piace passeggiare e godermi i panorami, assaporare i profumi e fermarmi a fotografare; cosa me ne faccio delle M3???

Monto una bella touring e mi ci faccio tutti i 15.000 km della stagione.

Le spalle delle mie gomme sono nuove, staccata è una parola che sento in tv.

Chiudere la gomma, per me, è un giochino inutile.

Fermarmi a godere di un paesaggio mi riempie il cuore.

E' un modo diverso di fare motociclismo cui è più adatta una gomma diversa.


Spero che tu vada veramente piano icon_wink.gif
 
2642853
2642853 Inviato: 6 Ott 2007 13:06
 

il tuo problema me lo ero posto anche io in questo topic: Messaggio #2464174

praticamente mi sto ancora chiedendo se ha senso mettere delle turistiche che ti fanno fare quel paio di migliaia di km in + a scapito di una maggiore sicurezza in curva. inoltre per me che che faccio circa 9000-10000 km l'anno e non smanetto non ha senso usare delle turistiche che dopo un inverno sono dure.
della serie preferisco spiattellare una gomma che scivolare con la moto.
 
2643854
2643854 Inviato: 6 Ott 2007 16:27
 

io quoto con pasquiz.

ho avuto esperienza con le gomme che montavo di serie sulla mia. le ho cambiate prima di finire il post dalla diperazione . . . ad agosto con la moto inclinata di 25/30 gradi mi andava in crisi la gomma dietro (senza dar giu di gas!!) . . . ho passato agosto ed ho comprato gomme che ci fai tra i 6000 e gli 8000 ma meglio delle precedenti ke erano arrivate a 10000km e non ancora finite.

p.s. della stessa marca
 
2645393
2645393 Inviato: 6 Ott 2007 21:17
 

fubv e black999 siamo arrivati alla stessa conclusione 0509_doppio_ok.gif
 
2646801
2646801 Inviato: 7 Ott 2007 10:31
 

cex ha scritto:
con la salute non si scherza


QUOTO AL 120%. Preferisco una gomma morbida, che si consuma prima e che devo cambiare sia pure a 7000-8000km, ma che mi da sicurezza, che non una gomma che nasce 'ngghmon..( TRAD: tosta icon_lol.gif ).
 
2646849
2646849 Inviato: 7 Ott 2007 10:42
 

tra l'altro il gommista mi ha detto che a parità di guida di una persona una turistica ti fa fare al max 2000 km in + rispetto ad una semisportiva.

più che altro io cerco una gomme che non mi si spiattelli. cioè vorrei un consumo uniforme... idee?
 
2646936
2646936 Inviato: 7 Ott 2007 10:56
 

fubv ha scritto:
tra l'altro il gommista mi ha detto che a parità di guida di una persona una turistica ti fa fare al max 2000 km in + rispetto ad una semisportiva.

più che altro io cerco una gomme che non mi si spiattelli. cioè vorrei un consumo uniforme... idee?


ti posso dire che si spiattellano anche le gomme turistiche.
per diminuire lo spiattellamento i basta seguire le classiche regole:non esagerare con la velocità e i km in autostrada, e non fare sparate ai semafori.
 
2647358
2647358 Inviato: 7 Ott 2007 12:06
 

dovrò regolarmi ancora di + su questo aspetto.
 
2647368
2647368 Inviato: 7 Ott 2007 12:08
 

fubv ha scritto:
dovrò regolarmi ancora di + su questo aspetto.



ti dirò che senza fare il pirla, la seconda sportattack posteriore, farà almeno 1000 km in più rispetto alla prima
 
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