GuidoGR ha scritto:
Può non esssere una bufala, mi pare che in alcune applicazioni militari i serbatoi siano costruiti in modo da evitare lo sciacquìo dei carburanti (elicotteri ed aerei) sia mediante paratie interne che con l'uso di schiume, che impediscono al carburante di spostarsi in massa da una parte all'altra del serbatoio squilibrando il mezzo. In pratica sarebbe come avere centinaia di piccoli serbatoi tutti collegati gli uni agli altri.
Potrebbe anche darsi che simili tecnologie possano essere state adottate sui mezzi sportivi per evitare i trasferimenti di carico bruschi dovuti allo sciacquio del carburante a serbatoio parzialmente pieno.
Guido
effettivamente sò che i serbatoi degli aeroplani ed elicotteri (che vanno peraltro a kerosene = quindi più infiammabile della benzina) hanno al loro interno una sorta di sacca all'interno dello stesso serbatoio quindi, mano mano che il carburante si consuma, la stessa sacca si ritrae (tipo sotto vuoto) non permettendo così il classico rollio, cambi di rotta improvvisi e/o sbandate improvvise dei velivoli....