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Con il 70cc non si dovrebbe consumare meno rispetto al 50cc?
2605545
2605545 Inviato: 1 Ott 2007 18:03
Oggetto: Con il 70cc non si dovrebbe consumare meno rispetto al 50cc?
 

Ciao a tutti,

Mi è vunuto un dubbio, anzi una curiosità dal momento che a breve devo montare un 70 base la mia d0omanda è, dal momento che con il gt originale 50, ad esempio per raggiungere i 70kmh, bisogna aprire la manopola dell'accelleratore a 4/5, con un 70 base, dal momento che è più spinto, e raggiunge velocità superiori rispetto al motore originale, per raggiungere i 70kmh, bisognerà sicuramente aprire il gas meno rispetto a prima, quindi ad esempio 3/5. Per cui i consumi di benzina non dovrebbero essere inferiori rispetto al consumo di un gt originale?

Spero che qualcuno sappia rispondere a questa domando da un milione di euro icon_biggrin.gif

CIAO icon_wink.gif
 
2605635
2605635 Inviato: 1 Ott 2007 18:10
 

i consumi son dati dai giri che fa il motore (+ giri + consumi) e dalla carburazione (usare + o - benzina).


di solito mettendo 1 gt + spinto si mettono carburatori più grossi quindi i consumi aumentano, questo è ovvio


ma anche se si tenesse lo stesso carubratore e non si cambierebbe la carburazione sarebbe scarburato (e non renderebbe il 100%) quindi la benzina che si risparmierebbe tarandolo "magro" li si perde non avendo un perfetto rendimento del gt.




icon_wink.gif
 
2605647
2605647 Inviato: 1 Ott 2007 18:11
 

se magari fosse cosi ti sbagli pultroppo anche xche su un base metti un carburatore piu grosso dell'originale quindi pure se apri 3/5 dell'accelleratore e come se ne consumasi quando sull'originale ne apri no 4/5 ma ben si anche piu di 5/5
 
2605673
2605673 Inviato: 1 Ott 2007 18:14
 

Matt1690 ha scritto:
se magari fosse cosi ti sbagli pultroppo anche xche su un base metti un carburatore piu grosso dell'originale quindi pure se apri 3/5 dell'accelleratore e come se ne consumasi quando sull'originale ne apri no 4/5 ma ben si anche piu di 5/5


Ho capito cosa vuoi dire, ma io adesso ho il 17,5 che sul 50 va bene, e quando monto il 70 lascierò il 17,5, senza toccare niente! Tanto alla fine il 17,5 va bene anche con i 70 base.
 
2605676
2605676 Inviato: 1 Ott 2007 18:14
 

Matt1690 ha scritto:
se magari fosse cosi ti sbagli pultroppo anche xche su un base metti un carburatore piu grosso dell'originale quindi pure se apri 3/5 dell'accelleratore e come se ne consumasi quando sull'originale ne apri no 4/5 ma ben si anche piu di 5/5

poco cambia di quanto si tiene la ghigliottina su,

cambia la carburazione


come sappiamo per il perfetto rendimento (togliendo espansione, fasature ecc ecc) serve un'ottima carburazione, quindi il rapporto stechiometrico deve essere rispettato al minimo dettaglio (mi pare che sia 16:1), quindi se aumenta la cilindrata ovviamente dovremo mettere + miscela aria/benzina e quindi consumi maggiori icon_wink.gif
 
2605694
2605694 Inviato: 1 Ott 2007 18:16
 

Per andare un 70 ha bisogno di più benzinba rispetto ad un 50, poi per il carburatore!! icon_wink.gif
 
2605719
2605719 Inviato: 1 Ott 2007 18:18
 

e poi se te prendi il 70 per andare a 70 all'ora 6 un pazzo icon_lol.gif

a parte gli scherzi come detto giustamente ai motori si abbina un carburatore più grosso, e comunque si va più forte per cui si consuma più benzina
 
2605722
2605722 Inviato: 1 Ott 2007 18:18
 

zipale ha scritto:


Ho capito cosa vuoi dire, ma io adesso ho il 17,5 che sul 50 va bene, e quando monto il 70 lascierò il 17,5, senza toccare niente! Tanto alla fine il 17,5 va bene anche con i 70 base.

a o capito allora come hanno gia detto gli altri un 70cc x funzionare meglio a bisaìogno di piu benzina rispetto a un 50cc quindi si aumentano i getti e x esempio quando prima andavi a 50km con il 50cc consumavi di meno di quando andrai a 50km con il 70cc
 
2605736
2605736 Inviato: 1 Ott 2007 18:20
 

Matt1690 ha scritto:
zipale ha scritto:


Ho capito cosa vuoi dire, ma io adesso ho il 17,5 che sul 50 va bene, e quando monto il 70 lascierò il 17,5, senza toccare niente! Tanto alla fine il 17,5 va bene anche con i 70 base.

a o capito allora come hanno gia detto gli altri un 70cc x funzionare meglio a bisaìogno di piu benzina rispetto a un 50cc quindi si aumentano i getti e x esempio quando prima andavi a 50km con il 50cc consumavi di meno di quando andrai a 50km con il 70cc

ma ovviamente a livello teorico è cosi,




ma nella realtà influiscono una miriade in più di fattori, e magari se tarato a puntino un 70 potrebbe consumare anche meno) icon_wink.gif
 
2605759
2605759 Inviato: 1 Ott 2007 18:22
 

FJ_22 ha scritto:

ma ovviamente a livello teorico è cosi,




ma nella realtà influiscono una miriade in più di fattori, e magari se tarato a puntino un 70 potrebbe consumare anche meno) icon_wink.gif

si lo so che bisogna prendere in considerazione altri fatturi ma il piu comune e quello comunque nn sono d'accordo sul fatto che un 70cc consumera di meno di un 50cc a me sembra impossibile
 
2605798
2605798 Inviato: 1 Ott 2007 18:25
 

Matt1690 ha scritto:
FJ_22 ha scritto:

ma ovviamente a livello teorico è cosi,




ma nella realtà influiscono una miriade in più di fattori, e magari se tarato a puntino un 70 potrebbe consumare anche meno) icon_wink.gif

si lo so che bisogna prendere in considerazione altri fatturi ma il piu comune e quello comunque nn sono d'accordo sul fatto che un 70cc consumera di meno di un 50cc a me sembra impossibile

semplice esempio:
50 scarburatissimi, tarato il variatore malissimo e va sempre al massimo dei giri


70 carburato a puntino, variatore tarato perfetto


qui dovrebbe vincerla il 70 icon_wink.gif
 
2605819
2605819 Inviato: 1 Ott 2007 18:27
 

FJ_22 ha scritto:

semplice esempio:
50 scarburatissimi, tarato il variatore malissimo e va sempre al massimo dei giri


70 carburato a puntino, variatore tarato perfetto


qui dovrebbe vincerla il 70 icon_wink.gif

a si cosi si pero e raro a vedersi comunque se un 50cc e tarato carburato bene consuma di meno di un 70cc
 
2605827
2605827 Inviato: 1 Ott 2007 18:28
 

Matt1690 ha scritto:
FJ_22 ha scritto:

semplice esempio:
50 scarburatissimi, tarato il variatore malissimo e va sempre al massimo dei giri


70 carburato a puntino, variatore tarato perfetto


qui dovrebbe vincerla il 70 icon_wink.gif

a si cosi si pero e raro a vedersi comunque se un 50cc e tarato carburato bene consuma di meno di un 70cc

si certo è improbabile icon_biggrin.gif


però è possibile icon_cool.gif
 
2605831
2605831 Inviato: 1 Ott 2007 18:28
 

Lo so che per ottenere il massimo delle prestazioni bisognerebbe mettere un carburatore più grosso, però se ad esempio io adesso ho un 17.5 con getto da 64, mettendo il 70 lascierò il 17,5 e ricarburerò ovviamente aumentando il getto del massimo, e quindi consumo più benzina, però non dovrei contribuire con il risarmio di benzina che ho quando vado piano?
 
2605872
2605872 Inviato: 1 Ott 2007 18:32
 

no perchè comunque consumi di + rispetto ad un 50...
ti faccio un esempio stupido, una panda a 130 orari perchè consuma meno di un ferrari?
eppure la panda sta andando praticamente al massimo dei giri del suo motore, mentre il ferrari nemmeno a metà eppure lui succhi + benzina della panda...
semplice il motore è + spinto e chiede + benzina anche x andare a basse velocità...
ovviamente questa è una visione molto semplicistica, ma il concetto è quello...
 
2605899
2605899 Inviato: 1 Ott 2007 18:35
 

zipale ha scritto:
Lo so che per ottenere il massimo delle prestazioni bisognerebbe mettere un carburatore più grosso, però se ad esempio io adesso ho un 17.5 con getto da 64, mettendo il 70 lascierò il 17,5 e ricarburerò ovviamente aumentando il getto del massimo, e quindi consumo più benzina, però non dovrei contribuire con il risarmio di benzina che ho quando vado piano?

no perchè (non entrando nei particolari) per avere un 50 carburato basta (butto li delle cifre) 40 di aria e 10 di benzina, per avere un 70 carburato serve 50 di aria 20 di benzina, a qualsiasi regime tu sia icon_smile.gif
 
2606109
2606109 Inviato: 1 Ott 2007 18:56
 

Ok, ora ho apito e la smetto di avere false speranze, speriamo comunque che i consumi non siano di tanto superiori, perchè gia adesso facio 80km con 4,50€ di benzina!
 
2611375
2611375 Inviato: 2 Ott 2007 14:25
 

uomointhedark ha scritto:
no perchè comunque consumi di + rispetto ad un 50...
ti faccio un esempio stupido, una panda a 130 orari perchè consuma meno di un ferrari?
eppure la panda sta andando praticamente al massimo dei giri del suo motore, mentre il ferrari nemmeno a metà eppure lui succhi + benzina della panda...
semplice il motore è + spinto e chiede + benzina anche x andare a basse velocità...
ovviamente questa è una visione molto semplicistica, ma il concetto è quello...

precisamente motore piu spinto piu consumi
 
2611385
2611385 Inviato: 2 Ott 2007 14:26
 

zipale ha scritto:
Ok, ora ho apito e la smetto di avere false speranze, speriamo comunque che i consumi non siano di tanto superiori, perchè gia adesso facio 80km con 4,50€ di benzina!

me pultroppo i consumi sono abbastanza alti
 
2611936
2611936 Inviato: 2 Ott 2007 15:29
 

si dice PURTROPPO!!!!! icon_twisted.gif lo hai scritto 365 volte e comunque il rapporto stechiometrico è il peso 1:18 nei 4 tempi e tra 1:18 e 1:19 nei due tempi x mancanza di lubrificazione assestante e comunque anche avendo lo stesso carburatore dovete contare la diversa depressione creata da 20 cc in + e quindi anche avendo un'ipotetica carburazione uguale tirera sempre e comunque 2/5 in + di benza, senza contare la carburazione ke andrà ad aumentare la benzina
 
2612412
2612412 Inviato: 2 Ott 2007 16:14
 

GT più spinto = travasi maggiorati = più benzina bruciata indipendentemente dal carburatore icon_wink.gif
 
2613101
2613101 Inviato: 2 Ott 2007 17:44
 

mc_3 ha scritto:
si dice PURTROPPO!!!!! icon_twisted.gif lo hai scritto 365 volte e comunque il rapporto stechiometrico è il peso 1:18 nei 4 tempi e tra 1:18 e 1:19 nei due tempi x mancanza di lubrificazione assestante e comunque anche avendo lo stesso carburatore dovete contare la diversa depressione creata da 20 cc in + e quindi anche avendo un'ipotetica carburazione uguale tirera sempre e comunque 2/5 in + di benza, senza contare la carburazione ke andrà ad aumentare la benzina

ma va affanculo
 
2613298
2613298 Inviato: 2 Ott 2007 18:00
 

Matt1690 ha scritto:

ma va affanculo
vaffanculo si scrive tutto attacato comunque non ricominciamo a litigare anke qui... please
 
2613920
2613920 Inviato: 2 Ott 2007 18:51
 

moderate i termini... e tu Matt1690 vai a ripetizioni di italiano icon_lol.gif
skerzo ovviamente icon_wink.gif
 
2613972
2613972 Inviato: 2 Ott 2007 18:55
Oggetto: Re: Con il 70cc non si dovrebbe consumare meno rispetto al 50cc?
 

zipale ha scritto:
Ciao a tutti,

Mi è vunuto un dubbio, anzi una curiosità dal momento che a breve devo montare un 70 base la mia d0omanda è, dal momento che con il gt originale 50, ad esempio per raggiungere i 70kmh, bisogna aprire la manopola dell'accelleratore a 4/5, con un 70 base, dal momento che è più spinto, e raggiunge velocità superiori rispetto al motore originale, per raggiungere i 70kmh, bisognerà sicuramente aprire il gas meno rispetto a prima, quindi ad esempio 3/5. Per cui i consumi di benzina non dovrebbero essere inferiori rispetto al consumo di un gt originale?

Spero che qualcuno sappia rispondere a questa domando da un milione di euro icon_biggrin.gif

CIAO icon_wink.gif


spero che tu sia stato ubriaco quando hai scritto questo!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2620218
2620218 Inviato: 3 Ott 2007 14:24
 

AnDrEvII ha scritto:
moderate i termini... e tu Matt1690 vai a ripetizioni di italiano icon_lol.gif
skerzo ovviamente icon_wink.gif

ci tengo a precisare una cosa il fatto che io scriva male qui nn centra che io parli male l'italiano il fatto e che io scrivo velocemente allora avvolte dimentico lettere avvolte parole avvolte scrivo male
scusate
 
2620740
2620740 Inviato: 3 Ott 2007 15:05
Oggetto: Re: Con il 70cc non si dovrebbe consumare meno rispetto al 50cc?
 

Robbe ha scritto:
zipale ha scritto:
Ciao a tutti,

Mi è vunuto un dubbio, anzi una curiosità dal momento che a breve devo montare un 70 base la mia d0omanda è, dal momento che con il gt originale 50, ad esempio per raggiungere i 70kmh, bisogna aprire la manopola dell'accelleratore a 4/5, con un 70 base, dal momento che è più spinto, e raggiunge velocità superiori rispetto al motore originale, per raggiungere i 70kmh, bisognerà sicuramente aprire il gas meno rispetto a prima, quindi ad esempio 3/5. Per cui i consumi di benzina non dovrebbero essere inferiori rispetto al consumo di un gt originale?

Spero che qualcuno sappia rispondere a questa domando da un milione di euro icon_biggrin.gif

CIAO icon_wink.gif


spero che tu sia stato ubriaco quando hai scritto questo!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Se in questo forum cè qualcuno di ubriaco quello sei solo tu! icon_confused.gif

Primo, se hai qualcosa da dire, incomincia a dire qualcosa di sensato, che scommetto che neanche tu avresti saputo rispondere alla mia domanda come hanno fatto in maniera più che perfetta molti utenti, tra i quali fj22 e matt1690, quindi se non hai niente da dire, sei pregato di non rispondere a questo topic, perchè non mi sei di nessun aiuto!

E poi come puoi ben vedere, a meno che tu non sia ceco oltre che maleducato, in molti hanno risposto alla mia domanda, proprio perchè non è una cosa che è così ovvia per tutti, e sono riusciti a chiarire i miei dubbi.
 
2621198
2621198 Inviato: 3 Ott 2007 15:47
 

ehi... calma coi toni... penso che Robbe volesse solo scherzare comunque... non penso sia il caso di alterarsi tanto... comunque è ovvio che con il 70cc consumi di più perchè il carburatore è più grande! icon_wink.gif
 
2621976
2621976 Inviato: 3 Ott 2007 17:03
Oggetto: Re: Con il 70cc non si dovrebbe consumare meno rispetto al 50cc?
 

zipale ha scritto:



Se in questo forum cè qualcuno di ubriaco quello sei solo tu! icon_confused.gif

Primo, se hai qualcosa da dire, incomincia a dire qualcosa di sensato, che scommetto che neanche tu avresti saputo rispondere alla mia domanda come hanno fatto in maniera più che perfetta molti utenti, tra i quali fj22 e matt1690, quindi se non hai niente da dire, sei pregato di non rispondere a questo topic, perchè non mi sei di nessun aiuto!

E poi come puoi ben vedere, a meno che tu non sia ceco oltre che maleducato, in molti hanno risposto alla mia domanda, proprio perchè non è una cosa che è così ovvia per tutti, e sono riusciti a chiarire i miei dubbi.

ben detto bravo zipale
 
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