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dirt-tracker [consiglio tecnico]
2602638
2602638 Inviato: 1 Ott 2007 13:02
Oggetto: dirt-tracker [consiglio tecnico]
 



Prendo spunto dalla discussione sui nuovi modelli Harley....mi è venuta voglia di allestire una bella motoretta bastarda per divertirmi su per i tornanti della mia zona.

L'obiettivo sarebbe una cosa tipo la HD-XR750.... icon_eek.gif

Secondo voi da che modello super-economico (da 250 a max 400cc) potrei partire?

Avevo già chiesto una cosa del genere nel forum Honda, parlando della CB500 ma mi era stata sconsigliata...

Grazie a tutti per le vostre risposte...
 
2641213
2641213 Inviato: 5 Ott 2007 23:44
 

Ciao Black...

Visto che vuoi metter su qualcosa di simile alla xr750 perchè non cerchi un vecchio sportster??

Cambi codino e ammortizz posteriori... scarichi 2 in uno ..ecc...
Magari trovi qualche forcella anteriore più adatta allo scopo in scasso e da li inizi..!

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2644579
2644579 Inviato: 6 Ott 2007 18:26
 

Grazie per la risposta...l'unico per ora.... icon_cry.gif

comunque hai ragione, sarebbe la scelta ottimale....il problema è il prezzo.

Una 883 non la trovi a meno di 4000€....o forse più.

E poi io volevo una cilindrata bassa....tipo....un 350....max 500. Visto che sarebbe una seconda moto, devo contenere i costi di gestione al minimo.

Una jap anni 70 potrebbe andare?? come moto d'epoca magari risparmio anche su bollo/assicurazione.....
 
2645562
2645562 Inviato: 6 Ott 2007 21:58
 

BlackJack666 ha scritto:
Grazie per la risposta...l'unico per ora.... icon_cry.gif

comunque hai ragione, sarebbe la scelta ottimale....il problema è il prezzo.

Una 883 non la trovi a meno di 4000€....o forse più.

E poi io volevo una cilindrata bassa....tipo....un 350....max 500. Visto che sarebbe una seconda moto, devo contenere i costi di gestione al minimo.

Una jap anni 70 potrebbe andare?? come moto d'epoca magari risparmio anche su bollo/assicurazione.....


Ho capito cosa intendi...

Il problema è che anche se compri una moto vecchia a 1000 o 1500 euro, se il tuo obiettivo è trasformarla in una dirt trak style credo che dovrai comunque agire su:

1) Motore (un'elaboratina o almeno una rinfrescatina gliela devi dare oppure con un 350cc non vai neanche avanti icon_rolleyes.gif icon_lol.gif )
2) Sicuramente dovrai cambiare le sospensioni posteriori
3) Sicuramente vorrai (per via del look da dirt track) cambiare il codino posteriore
4) Sicuramente vorrai mettere gli scarichi 2 in uno
5) probabilmente vorrai cambiare filtro dell'aria e spruzzi per incrementare un pò le prestazioni...

Non contiamo la colorazione e le gomme ...

Mi sa che dai 1500 ipotetici di partenza almeno altrettanti o poco più li spenderai, quindi credo ti avvicinerai comunque ai 4000 euro... Avendo però un mezzo che cammina la metà di quello che potrebbe una 883 e soprattutto non ti darebbe la soddisfazione di avere una HD dirt track (perchè è questa l'idea che idealmente ti spinge a farla vero?)

Quindi io ci penserei un pò e vedo 3 possibilità:

1) Ti compri come volevi la jap 350 0 400 , la rimetti a nuovo ed arrivi a spendere 3500 o 4000 euro (se bastano comunque)

2) prendi uno sporty a 3500 / 4000 ... poi intanto inizi con codino e ammortizz posteriori (circa 200/300 x gli ammortzz e 200 x il codino) ..e poi piano piano scarichi 2 in uno .. ecc... un pezzo alla volta..

3) Se il tuo intento è divetirti per i tornanti con una moto stile dirt track io farei un pensierino ad un super motard tipo husqvarna 600cc ... o trovi sui 4000... và che è un piacere... pieghi cento volte meglio ed hai freni ottimi...

Dipende un pò da cosa cerchi credo!!!
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2645666
2645666 Inviato: 6 Ott 2007 22:22
 

Ehehehe....vedo che hai centrato il problema.

Vorrei una moto leggera per scorrazzare sui tornanti....ma non amo molto il look delle enduro/motard.

Alla fine sono pur sempre un customista e una dirt tracker sarebbe un giusto compromesso...la XR750, poi, è davvero uno spettacolo.

Sentirò i miei amici metalmeccanici e meccanici a cui puntualmente rompo le palle per farmi fare i pezzi per la M800, forse col loro aiuto potrei risparmiare parecchio....e poi c'è ebay.....

Vediamo se trovo una 500 jap a un prezzo stracciatissimo, poi faccio due conti....
 
2646010
2646010 Inviato: 6 Ott 2007 23:33
 

Primi risultati.....

883: solo una sotto i 4000 (con frizione da rifare), due sotto i 5000.
 
2646062
2646062 Inviato: 6 Ott 2007 23:59
 
 
2646081
2646081 Inviato: 7 Ott 2007 0:09
 
 
2648549
2648549 Inviato: 7 Ott 2007 16:22
 

Ti ringrazio molto per l'interessamento...

domani vedo il mio meccanico di fiducia e sento anche cosa mi dice lui.
 
2659631
2659631 Inviato: 8 Ott 2007 21:30
 

intendi una robbettina così ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



...spettacolo ! icon_eek.gif
 
2662378
2662378 Inviato: 9 Ott 2007 11:10
 

Esattamente...una cosa così.

Sfortunatamente va oltre il mio misero budget, così mi tocca lasciar perdere...

per ora..... icon_twisted.gif
 
2665494
2665494 Inviato: 9 Ott 2007 16:43
 

che ne dici di un beta euro 350 con solo 7000 km?
 
2665827
2665827 Inviato: 9 Ott 2007 17:20
 

Mica me lo vorresti vendere....vero?

icon_rolleyes.gif

comunque, mica male come idea.....

Grazie 1000.
 
11852083
11852083 Inviato: 19 Mag 2011 11:47
 

Considera che sto facendo lo stesso lavoro su una er 5 (idem per cb500). L'ho presa a 1500 euro con 12000 km. va che è una bellezza e non ha problemi di costi. Per trasformarla in una dirty track o anche cafe racer basta poco.

il motore ha 50cv. La moto è leggerissima.

La sella devi solo rifoderarla.

Per il codino spendi ancor meno. Basta scegliere il tipo di codino e fai la sagoma con un cartone.

Poi lo applichi ad una lastra di alluminio.

Dovrai spendere un po' per riverniciare ad hoc (e per i semimanubri se vuoi una cafe racer).

Il parafango anteriore va eliminato o ridotto al minimo.

Il posteriore (se vuoi una cafe, basta prendere quello di una tu 250 o di una virago).

Effettivamente il costo non è esagerato, se lo fai da solo. La spesa maggiore è il cambio di pneumatici e la verniciatura.
EE
 
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