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piccola guida su come guidare un bicilindrico come il nostro
2589451
2589451 Inviato: 28 Set 2007 21:36
Oggetto: piccola guida su come guidare un bicilindrico come il nostro
 

ciao a tutti, visto che nel mio scorso topic è risultato che in pratica il bicilindrico della mia errina, essendo il mio primo vero motore, non sapevo come farlo "fruttare" al massimo...allora mi chiedevo se potevamo riunire qua una piccola guida con le regole fondamentali(in modo molto spartano) su come guidare un bicilindrico come il nostro per avere il massimo e godercelo...per cui come traccia si potrebbe iniziare da come "aprire"...come scalare in base alle caratteristiche del freno motore ecc...

spero che ne possa venire fuori una bella cosa... icon_wink.gif
 
2589543
2589543 Inviato: 28 Set 2007 21:50
 

........io personalmente guido cercando di "sentire" la moto e ti confido che ieri dopo il 1°tagliando post-rodaggio ho fatto la prima vera tirata e credo che alla fine conviene sfruttare la generosa coppia a disposizione ........ho notato inoltre che oltre un certo regime non conviene andare infatti ho visto che oltre i 9.500gm il motore è vuoto quindi tra 5.800gm e 8.500gm c'è molto da sfruttare icon_wink.gif
 
2589573
2589573 Inviato: 28 Set 2007 21:54
 

anche io ho una guida più di tipo "intuitivo" che "tecnico" per così dire e quindi cerco di "sentire" la moto, quando c'è bisogno di scalare e quando di innescare la nuova marcia... generalmente a velocità costante cerco di mantenere la moto intorno ai 5000 giri in modo che mollando appena l'accelleratore abbia freno motore e invece aprendolo sia subito reattiva e scattante icon_wink.gif non so se questo in teoria sia il metodo giusto, penso che ognuno di noi abbia una sua guida personale che poi pian piano, macinando km, si evolve icon_smile.gif
 
2590105
2590105 Inviato: 29 Set 2007 0:49
 

guida come ti senti.. alla fine è personale, non ci sono regole, quello è il motore e te lo sfrutti come meglio credi

la coppia la prende a 7000 (quindi se giri tutta la manetta a quel regime schizzerai in avanti), la potenza massima a 9000, non mi dilungo in spiegazioni, ma è quasi sempre inutile andare più di 500 giri oltre

puoi tenere il motore allegro stando sempre sui 7000.. puoi farlo salire progressivamente stando sui 4000.. sono sensazioni, niente di più.. e poi piano piano, ci vuole tempo per capire qual'è il proprio stile di guida e come adattarlo alla propria moto icon_wink.gif

basta non avere fretta e fregarsene se all'inizio vedi qualche ragazzino con due cilindri in più che si sente figo a aprire in rettilineo
 
2591594
2591594 Inviato: 29 Set 2007 12:54
 

Ciao!

Io so che per avere il massimo delle prestazioni dalla nostra errina bisogna cambiar sempre a 9.000 giri!
Perche cosi hai sempre il motore tra coppia e potenza massima!

Poi comunque dipende, perchè è una cosa molto personale penso, la moto bisogna sentirsela sotto e macinare un bel pò di km e tutto viene naturale piano piano senza neanche accorgersene!!
 
2593089
2593089 Inviato: 29 Set 2007 17:20
 

quoto il regime,tra i 5500 e gli 8500 va come una molla,ti spara fuori dalla curva(sempre pelando,dosando il gas!)e le S + veloci non fanno che esalatrne le doti da misto-strettista.
Per le scalate dipende dal tuo stile:
icon_arrow.gif se ti piace fare la curva perfetta senza correzioni,ti conviene tenerla relativamente bassa come giri(5/6000)per permettere alla ruota di non bloccarsi e frenare bene e senza strappi o sbandate del retrotreno.
icon_arrow.gif se,invece,seppur minimamente,preferisci sentirla che si scompone un po' di + avvicinandosi(mooooooolto lontanamente) ad un ingresso in curva stile supermotard,scali tenendola un po' in alto(7/9000)scomponendo il posteriore(atiutati con la frizione)all'argandolo verso l'esterno della curva.
Imparare con il primo stile è molto + semplice,se non la spingi troppo,la ciclistica si rivela adeguata al mezzo,serve soprattutto per prendere confidenza con la piega e il livello di stabilità della moto.
Il secondo è molto meno rilassante e molto meno facile,mentre si impara si rischia di fare dei bei lunghi in frenata,meglio fare le cose con calma! icon_wink.gif
 
2593108
2593108 Inviato: 29 Set 2007 17:22
 

io faccio un misto delle due cose.. lo tengo a 6-7000 ma senza scodare.. piego, pelino di gas prima del punto di corda e apro icon_biggrin.gif
 
2593151
2593151 Inviato: 29 Set 2007 17:33
 

tolerance ha scritto:
io faccio un misto delle due cose.. lo tengo a 6-7000 ma senza scodare.. piego, pelino di gas prima del punto di corda e apro icon_biggrin.gif

ti dico....io scodo,ora con la doppietta in scalata molto meno.....la gomma originale l'ho bruciata a 7500 km...... icon_twisted.gif
 
2593180
2593180 Inviato: 29 Set 2007 17:38
 

la doppietta è troppo utile.. io ho imparato a orecchio e adesso è praticamente perfetta

sono arrivato a distinguere la scalata per rallentare da quella in cui cerco più coppia icon_biggrin.gif
 
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