88mph ha scritto:
tyson ha scritto:
il fatto che gli agenti non ti facciano un crocco non significa che sia consentito dal CdS.
è il solito discorso. se una legge c'è ma non è fatta rispettare, tutti si comportano come se non ci fosse.
la persona civile rispetta le regole a prescindere dal fatto che ci siano o meno i controlli.
le regole... e se le regole sono inadeguate? se le regole sono datate?
le regole non vengono dal mondo iperuranio belle e pronte, le regole le fanno gli uomini e gli uomini possono sbagliare così come possono correggere i loro errori.
Questo per dire in generale che non bisogna avere una cieca fiducia nelle regole. Insomma, vadano pure le regole se poi vengono corrette col buonsenso....che poi è la prima cosa che serve in strada: es. se io ho la precedenza non è che taglio un incrocio alla cieca perchè la regola dice che io ho la precedenza, il buon senso mi dice di dare sempre una controllata.
Esempio 2: se sto con un'auto moderna con tutti i sistemi di sicurezza ed un bel sistema frenante (insomma con tutta una serie di caratteristiche che la rendono 20 volte più sicura di un 'auto di 50 anni fa (era in cui vennero pensate le "regole" della strada)) la strada è in mezzo alla campagna, è vuota e larga e vado a 65 anzichè 50, ma perché mi devi rovinare la giornata con una multa, il buon senso dovrebbe dire: ma lascia perdere.
le tue osservazioni sono sacrosante.
il nostro cds è vecchio di parecchi lustri e andrebbe adeguato, ma il punto è che se c'è una regola, giusta o sbagliata che sia, e tu non la rispetti, sei nel torto.
sono d'accordo con te quando affermi che il buonsenso è la cosa più importante.
i tuoi esempi sono significativi, soprattutto il primo, nel secondo, invece, ti posso dire che un agente che ti rovina la giornata con una multa, non può dire.....ma lascia perdere, perchè sta facendo il suo lavoro, che consiste nel far rispettare le regole, giuste o sbagliate che siano.
aggiungo che io parlavo della regola che vieta di usare gli abbaglianti incrociando altri veicoli e di segnalare la presenza di FdO. di tale regola non si può dire che sia inadeguata a causa della modernità dei veicoli attuali.
rispondendo a Stavrogin.....dico che la sua risposta sarcastica contiene un fondo di verità.
io per primo ho sempre detto di essere tuttaltro che perfetto, però ho sempre cercato di fare della prudenza la mia arma contro il pericolo. non dico di riuscire sempre a rispettare tutte le regole, ma cerco di utilizzare il buonsenso e cerco di inculcarlo negli altri scrivendo quello che penso, parlando di persona con altri appassionati e anche guidando in una certa maniera quando mi trovo in compagnia di altri. non mi sento un crociato, sia ben chiaro, ed inoltre non ho la presunzione di pensare che quello che scrivo sia anche minimamente considerato dagli altri, ma io ci provo.
la questione è che dopo anni di motocross, ho deciso di acquistare la moto stradale e mi sono subito reso conto che se il cross è pericoloso, la strada è pericolosissssssssima, ed il fatto di leggere certi post come quelli di jose, che ha perso un figlio, mi mettono le lacrime agli occhi (non solo in senso figurato), mi toccano talmente tanto che quasi mi tolgono la voglia di guidare la moto.
lo so che sono un coglione