Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Non tutti gli automobilisti vengono per nuocere...o no?
2583132
2583132 Inviato: 28 Set 2007 7:59
Oggetto: Non tutti gli automobilisti vengono per nuocere...o no?
 

Da sempre la rivalita' motociclista/automobilista e molto forte,a volte sconfina in un odio viscerale,ma secondo voi da dove nasce tutto cio'?
Si puo' far qualcosa per evitare questa rivalita'?
Personalmente mi e' capitato di vedere automobilisti che segnalavano
postazioni autovelox a motociclisti ,oppure soccorrere un motociclista caduto.........se ci fosse piu'collaborazione e meno preconcetti tra le due categorie non sarebbe tutto piu' facile?
 
2583161
2583161 Inviato: 28 Set 2007 8:04
 

Sarebbe più facile eccome carissimo, peccato che il 90% degli automobilisti che rispettano le moto è perchè sono loro stessi dei motociclisti.

Per tutti gli altri si è ormai diffusa negativamente la legge: motociclista = sconsiderato.
Ma di chi è la colpa di tutto ciò?? Non l'ho ancora capito icon_confused.gif
 
2583219
2583219 Inviato: 28 Set 2007 8:13
 

non è vero che tutti gli automobilista sono bastardi!

una volta mi si è fermato il motorino su una strada in cui le macchine passano a 80 100 km/h e un ragazzo con la macchina si è fermato e mi a aiutato...(tanto non è servito a nulla perchè il motorino non voleva partire)

però ci sono anche quelli che sono piuttosto stronzetti che quando tu stai passando loro ti chiudono la strada! icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
2583320
2583320 Inviato: 28 Set 2007 8:30
 

BurnOut ha scritto:
Per tutti gli altri si è ormai diffusa negativamente la legge: motociclista = sconsiderato.
Ma di chi è la colpa di tutto ciò?? Non l'ho ancora capito icon_confused.gif


Se ne parlava fino a ieri in un altro topic e probabilmente siamo tutti d'accordo sul fatto che questa equazione è dovuta al fatto che molti individui che si ritengono motociclisti, e purtroppo considerati da tutti come tali poichè in sella ad una moto, si comportano sulle strade in maniera sconsiderata, causando danni e purtroppo facendo male a loro stessi e ad altri...

Purtroppo comunque devo dire che è vero il fatto che molti automobilisti non si comportano male nei nostri confronti solo perche sono anche loro motociclisti, mentre chi è automobilista convinto difficilmente riesce a resistere a farci un bel torto icon_exclaim.gif
 
2586393
2586393 Inviato: 28 Set 2007 14:50
 

Personalmente credo che l'antica rivalità nasca da una paura dell'uno verso l'altro. L'astio e la paura nasce dall'ignoranza intesa come non conoscenza.
Perchè solitamente sono gli automobilisti/motociclisti a lasciarti passare, fare attenzione ad attraversare una strada, ect.?
Perchè sanno qual'è il comportamento su strada di una moto e i pericoli.
La diffidenza verso le auto da parte dei motociclisti è dettata purtroppo dalle brutte esperienze, ma anche dal dare per scontato che tutti gli automobilisti sono incoscienti, imbranati e distratti.
Secondo me (non basta) ma sarebbe utile "comunicare" con il mondo degli automobilisti e se dobbiamo agire su quelli più lontani dal nostro mondo un utile mezzo potrebbe essere partire da campagne di sensibilizzazione che destino una qualche attenzione in più da parte loro.
Poi magari ci vorrebbe anche un pò di autocritica da parte nostra.
La soluzione sta sempre con la palla al centro no? icon_wink.gif
 
2586928
2586928 Inviato: 28 Set 2007 15:48
 

credo che sulla strada non ci siano amici o nemici, ma credo che siamo più o meno tutti vittime di una cattiva gestione delle infrastrutture, probabilmente più evidente in italia (leggi maggior n° di morti), ma non esclusivamente nostra. Non vi arrabbiate, certo leggendo questo forum sembra che a morire o a massacrarci sulla strada siamo solo noi, ma in realtà muoiono anche i nostri "nemici" (automobilisti e camionisti) e anche degli innocenti (pedoni e ciclisti): certo i primi sono dentro scatole di metallo per cui sono più protetti, e gli altri si espongono solo quando cercano di attraversare sulle strisce (anch'io da auto/motociclista cerco di dare sempre la precedenza ai pedoni, ma quanti auto/moto/scooteristi fanno lo stesso?) però si perde tutti.... forse si dovrebbe ripensare in maniera radicale la viabilità (tipo corsie preferenziali e separate per le 2 e le quattro ruote, eliminazione degli incroci a T, eliminazione dei guardrail segagente e della segnaletica inefficiente, rifacimento del manto stradale e delle canaline di scolo etc), forse anche l'educazione stradale dovrebbe cambiare con corsi di aggiornamento/valutazione periodici e forse alcune pene dovrebbero inasprirsi.... non so ma credo che sia più complesso del semplice dire: loro non ci rispettano, forse sarebbe meglio unirsi e dire: vogliamo strade più sicure, vogliamo regole più chiare, vogliamo più controlli e, se sbagliamo, vogliamo essere sicuri di essere puniti, anche severamente
Non so, spero di non essere OT
V a tutti
 
2587129
2587129 Inviato: 28 Set 2007 16:14
 

Considerazione: la strada e quello che accade nella circolazione stradale non sono altro che lo specchio dell'intera società.
La maleducazione, la mancanza di rispetto, il menefreghismo, lo scarso altruismo, la paura, la diffidenza sono diffusi capillarmente nel tessuto sociale, in poche parole bisogna ricominciare ad educare gli individui; una persona afflitta da tutte le mancanze di cui sopra sarà un pericolo sia come pedone, sia come automobilista, sia come motociclista, sia come camionista.......
Quindi la colpa non è del mezzo che si guida, ma della persona che in quel momento è alla guida.
Conclusione: non è la categoria a cui si appartiene che è pericolosa, quindi è sbagliato generalizzare, vero è che un cretino in SUV può fare più danno di un cretino a piedi, ma bisogna fare attenzione ad entrambi.
 
2587332
2587332 Inviato: 28 Set 2007 16:38
 

risposta intelligente, bravo cinamone, peccato che in Italia diventi il tutto un'utopia
 
2589494
2589494 Inviato: 28 Set 2007 21:43
 

BurnOut ha scritto:
Sarebbe più facile eccome carissimo, peccato che il 90% degli automobilisti che rispettano le moto è perchè sono loro stessi dei motociclisti.

Per tutti gli altri si è ormai diffusa negativamente la legge: motociclista = sconsiderato.
Ma di chi è la colpa di tutto ciò?? Non l'ho ancora capito icon_confused.gif


Non sono daccordo.
Molti automobilisti almeno qui' in Emilia se ti vedono negli specchietti allargano per farti passare e piu' in generale QUASI mai ti mettono in pericolo.
Non vorrei fare lo sbruffone ma e' 15 anni che uso la Moto per recarmi al lavoro nel traffico delle 8 e le volte che le auto mi hanno messo in reale difficolta' si contano sulle dita di una mano.
In tutta sincerita' mi sento piu' a disagio se ho una Moto o uno Scooter alle spalle perche' non sai mai se voglia sorpassarti montarti sopra o (fatto realmente accaduto) farti una impennata a 1 cm dal manubrio!!!!!
 
2590172
2590172 Inviato: 29 Set 2007 4:12
Oggetto: non tutti gli automobilisti vengono per nuocere. . . . o no?
 

Potrei scrivere un romanzo per tutte le volte che gli automobilisti
mi hanno messo in pericolo. Il fatto è che le strade sono quelle di vent'anni fa ma i veicoli moto\auto e mezzi pubblici sono aumentati esponenzialmente. Quindi sono aumentati anche gli incoscenti sia su due che su quattro ruote. Il rispetto? Parola ormai sconosciuta, come ti metti in strada è una guerra, dall'auto che t'invade la corsia al deficente in smoking che con lo scooteer "ingaggia" con una supersportiva. E' dell'altro ieri che ho schivato uno che mi ha tagliato la strada, pinzando e facendo sbatacchiare il posteriore e giuro che ero appena partito E NON CORREVO. Segnalare le svolte con le frecce è diventato un optional, passare con il rosso una moda tra l'altro seguita anche dai pedoni che con l'alt sul semaforo percorrono comunque il manto stradale. . . . che dire?
Facciamo attenzione, solo questo. doppio_lamp_naked.gif
 
2601286
2601286 Inviato: 1 Ott 2007 9:36
 

cinamone ha scritto:
forse anche l'educazione stradale dovrebbe cambiare con corsi di aggiornamento/valutazione periodici e forse alcune pene dovrebbero inasprirsi.... non so ma credo che sia più complesso del semplice dire

Hai scritto tutte cose giustissime cinamone,certo e', che se facessimo dell'educazione stradale un punto di partenza, forse certe scortesie,incidenti,ecc. tra le varie categorie ,si potrebbero facilmente prevenire, in alcuni casi addirittura eliminare........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©