2561736
Inviato: 25 Set 2007 19:08
Oggetto: Elefant 125 e elettronica motoristica in genere
Ciao,
sto cercando di rimettere a nuovo una povera Elefant 125 dell'84/85... non so bene l'anno perchè su internet non ho trovato molte foto con cui confrontarla! Però ho ristretto abbastanza le possibilità a quei due anni!
Il motore va, è molto vuoto in basso e a 6000 giri esplode in potenza, e già qui probabilmente qualcosa ci sarebbe da regolare ma vah beh per ora il mio problema è un altro!
Tutti i fili sono stati tagliati... e ora mi trovo a ricostruire l'impianto elettrico... mi sono basato su uno schema della sst dell'80 che ho trovato in rete, per farmi una idea di come sarebbero dovute andare le cose... i componenti e i colori dei fili corrispondono al 90% quindi penso di essere sulla buona strada!
Qualcuno sa dirmi che tipo di alternatore montava? Escono due fili gialli e uno rosso, sono le 3 fasi? mi sembra di no... il rosso viene passato direttamente alla batteria possibile? Il regolatore di tensione è un motoplat con 5 prese, 3 per il cavo dal rotore, 1 che sembra copiare direttamente il cavo rosso del rotore e uno marrone verde che dovrebbe essere l'alimentazione...
Quello che ho fatto fin ora:
ho collegato solo il faro anteriore ma non da segni di vita... con il tester ho provato a fare qualche misura e sui fili che vengono dall'alternatore c'è un alternata da 12V circa, quindi sembra ok... però se stacco tutto non la vedo più O_o non capisco cosa significhi... di continua non ce nè l'ombra se non qualche volt su un filo rosso, sul quale dovrebbero essere 12V se non ho capito male.