droide ha scritto:
La mia opinione sulla prevenzione è che, in realtà, non la si vuole fare davvero.
Non la si vuole fare perché la conseguenza sarebbe che nessuno comprerebbe più di una 500 Fiat o di una Micra, e nessuno comprerebbe più del Booster.
Quindi tu sei dell'opinione che se compri un veicolo che va a 180km/h devi andare a 180km/h, e che se compri un veicolo che va a 300km/h, devi andare a 300km/h?
E' una fallacità logica. Io ho una SV650S, fa 213km/h dichiarati, e raramente supero i 140. Li supero... a mio rischio e pericolo. Non mi sento autorizzato a farlo pero'.
Se ci fosse il rallentamento automatica al limite di velocità, avrei preso la stessa moto, o avendo i soldi avrei preso comunque la GSX-R... perché la velocità massima non è cosa che sia particolarmente importante per me.
Ed ecco smontato il tuo ragionamento: non tutti comprano veicoli per ragioni di velocità massima.
Citazione:
Come si può fare la prevenzione ? Facendo auto e moto che non superano la velocità di legge ! 130 km max ! Oppure si potrebbe mettere su auto e moto il cronotachigrafo, come esiste sui camion.
Questa non è prevenzione, serve solo sulle auto italiane, e serve solo sulle autostrade. Le strade con più alto indice di mortalità e di incidentalità sono le extraurbane.
Il cronotachigrafo su una auto ha poca influenza visto che l'auto non ha limiti per legge, ma segue quelli della strada. Per i camion il crono serve perché sono limitati a 80-90-100 a seconda della costruzione e del carico, indipendentemente dalla strada. Ma per un auto, puoi identificare solo lo sforamento del limite autostradale... e quello lo trovi anche con l'autovelox o il tutor.
Citazione:
In entrambi i casi, cioè velocità limitata costruttivamente del mezzo, e velocità controllata col cronotachigrafo, ci sarebbe comunque l'incertezza del punto ove è stata superata la velocità di legge (i 50), ma intanto di sicuro gli incidenti si ridurrebbero di due terzi !
In realtà si ridurrebbero del 30% sulle autostrade, e di zero sulle altre strade (visto che 130 su una statale con limite a 70 è comunque 60km/h più alto).
Dico 30% perché l'incidentalità a causa di velocità eccessiva è del 25% circa sulle autostrade.
Citazione:
E allora perchè non si fa ? Per il semplice motivo che l'industria più potente del mondo è quella dei motori e quella petrolifera (e secondo alcuni certe guerre recenti lo dimostrerebbero ...),
In realtà l'industria più potente del mondo è quella del tabacco. Ma come dimostrato sopra, non si fa perché è inutile. Costa troppo rispetto al reale vantaggio.
Citazione:
E chi comprerebbe più una auto, o una moto, "vere" ? Basterebbe un quasiasi mezzo, anche di 20 anni fa !
Nah. Quelli nuovi sono più comodi, più sicuri, più belli, più di prestigio. La gente li comprerebbe lo stesso i veicoli nuovi.
Citazione:
E allora, secondo me, il meccanismo è questo: il pollo acquista un mezzo costosissimo e velocissimo, e paga all'industria il suo tributo, e poi versa anche al Comune, quando lo becca, il relativo obolo.
Questo sì... pero' il "pollo", alla terza volta che gli ritiro la patente lo tolgo dalle strade. Definitivamente.
La prima è un errore, la seconda una minaccia, la terza un pericolo.