accoppiamento cilindro/pistone [quanto deve essere?]
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Inviato: 24 Set 2007 20:17 Oggetto: accoppiamento cilindro/pistone [quanto deve essere?]
ragazzi sto ricromando il mio cilindro(nn io )comunque bando alle ciancie di quanto dovrebbe essere l'accoppiamento?come pistone prendo un asso bifascia grafitato che poi modificherò io
grazie delle risposte
ricky465
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Inviato: 24 Set 2007 20:30
Da quello che ho sentito ci dovrebbero essere 3/4 centesimi di tolleranza(53,97 come quello che monto)...ma spetterei qualche altro parere....e se ci fosse LUI tutto sarebbe più certo
Giorgillo86
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Inviato: 24 Set 2007 20:32
Giorgillo86 ha scritto:
Da quello che ho sentito ci dovrebbero essere 3/4 centesimi di tolleranza(53,97 come quello che monto)...ma spetterei qualche altro parere....e se ci fosse LUI tutto sarebbe più certo
LUI c'è ci conrolla sempre
ricky465
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Inviato: 24 Set 2007 20:32
Giorgillo86 ha scritto:
Da quello che ho sentito ci dovrebbero essere 3/4 centesimi di tolleranza(53,97 come quello che monto)...ma spetterei qualche altro parere....e se ci fosse LUI tutto sarebbe più certo
colui che non deve essere nominato
tu sai chi
ok la smetto
Alex-90
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Inviato: 24 Set 2007 20:33
alex09 ha scritto:
Giorgillo86 ha scritto:
Da quello che ho sentito ci dovrebbero essere 3/4 centesimi di tolleranza(53,97 come quello che monto)...ma spetterei qualche altro parere....e se ci fosse LUI tutto sarebbe più certo
colui che non deve essere nominato
tu sai chi
ok la smetto
bravo poco spam nei miei topic!!
ricky465
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Inviato: 24 Set 2007 20:47
0.4 è ok... se misuri tutto alla perfezione con gli strumenti giusti scendi a 0.3
dalcanaleluca
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Inviato: 24 Set 2007 20:49
dalcanaleluca ha scritto:
0.4 è ok... se misuri tutto alla perfezione con gli strumenti giusti scendi a 0.3
la misura me la da chi lo ricroma il pistone lo misuto anchio...magari faccio già a 0,3 perchè cn una 0,5 ho grippato
ricky465
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Inviato: 24 Set 2007 21:23
riki invece io so gia ke gripperò.......
sai com'è il mio mecca... mi ha ordinato il pistone e ha detto: si si ma lo prendiamo sempre un po + grosso...
il problema è ke nn sapeva neanke se avessi il cilindro AA, AB o BB
poi gliel'ho detto ma è un cojoneeeee
Teo89
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Inviato: 27 Set 2007 11:59
accoppiamento con gli asso consigliato dall'aprilia 2 cent con il bifascia se montate il vertex non sarebbe male 1 cent in più
phil89
Ospite
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Inviato: 27 Set 2007 14:58
scusate qualcuno puo spiegare di quello ke si parla....???vi prego...
fre
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Inviato: 27 Set 2007 16:02
ma un pistone originale il concessionario ma detto che costa 180 euro....a quanto lo poso trovare a meno?
maik90
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Inviato: 27 Set 2007 16:08
fre ha scritto:
scusate qualcuno puo spiegare di quello ke si parla....???vi prego...
si parla delle misure dei pistoni da accoppiare al cilindro
maik90 ha scritto:
ma un pistone originale il concessionario ma detto che costa 180 euro....a quanto lo poso trovare a meno?
100-110€
Teo89
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Inviato: 27 Set 2007 16:39
dove lo trovo a quel prezzo? ciao grazie....
maik90
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Inviato: 27 Set 2007 16:44
mp
Teo89
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Inviato: 27 Set 2007 16:49
grazie.......
maik90
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Inviato: 27 Set 2007 18:59
Teo89 ha scritto:
fre ha scritto:
scusate qualcuno puo spiegare di quello ke si parla....???vi prego...
si parla delle misure dei pistoni da accoppiare al cilindro
maik90 ha scritto:
ma un pistone originale il concessionario ma detto che costa 180 euro....a quanto lo poso trovare a meno?
100-110€
65 compreso di ricromatura
dalcanaleluca
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Inviato: 27 Set 2007 21:12
si lo capito ma ke vogliono dire tutti quei numeri...qualcuno me lo spiega...
fre
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Inviato: 27 Set 2007 22:54
fre ha scritto:
si lo capito ma ke vogliono dire tutti quei numeri...qualcuno me lo spiega...
Molto semplicemente per la misura di tutti i cilindri vengono prese in considerazione 2 unità l'alesaggio e la corsa cioè il diametro del cilindro e la distanza fra il pms pmi(punto morto superiore e punto morto inferiore cioè le due posizioni estreme che il pistone raggiunge nel cilindro)...
Per rimanere IT prendiamo in considerazione solo l'alesaggio
l'alesaggio del nostro cilindro è di 54mm, ovviamente per far scorrere all'interno il pistone è necessario che questo abbia un diametro leggermente inferiore...questa differenza deve però tenere in considerazione le dilatazioni termiche che si verificano durante la marcia.
Concludendo si capisce che un corretto accoppiamento fra cilindro e pistone permette di evitare perdite di compressione alle alte temperature(è per questo che si dice che i 2t dovrebbero girare con una temperatura del liquido di circa 60° per non incorrere a perdita di prestazioni)e allo stesso tempo evita dei grippaggi...quei 2,3,4,5 centesimi di millimetro sono la differenza di diametro che vi deve essere fra il cilindro e il pistone
Ad esempio si è consigliato di prendere un pistone che misuri 53,97 proprio per avere quei 3 centesimi di differenza
Giorgillo86
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Inviato: 29 Set 2007 13:55
grazie giorgillo sei stato chiarissimo...
fre
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