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Uno spunto di riflessione ed un confronto tra cilindri
2566102
2566102 Inviato: 26 Set 2007 11:43
 



Quello che ha scritto bluemax conferma che ciclistica, freni e sospensioni sono la variabile che sconvolge il giudizio di una moto...

Non voglio essere ripetitivo ma se la mia Sv avesse avuto una dotazione adeguata rispetto all'ottimo motore sarebbe stata una signora moto...
 
2566192
2566192 Inviato: 26 Set 2007 11:53
 

BlueMax ha scritto:
Devo dire bel topic, l'ho letto tutto.
Devo dire però che come qualcuno ha sottolineato siete passati dai due ai quattro cilindri, lasciando solo qualche sfumatura ai tre.
Sarò di parte, ma mi sento di dire che in quanto a tiro, finchè non esce la DBKING della suzuki i 120 nm della mia motina non li batte proprio nessuno, ma questo è irrilevante, quello che volevo dire, invece, è che è proprio vero che sono tutti i particolari di una moto che la rendono quello che è. Io nella mia esperienza precedente ho avuto solo quattro cilindri, ma sebbene sia la fz6 che le altre avessero un gran esploit agli alti ai bassi peccavano davvero. anche l'attuale hornet provata perchè di un mio amico non mi è sembrata così pronta essendo però, abituato alla mia. nemmeno la r1 ti scappa da sotto le gambe ai bassi (e per bassi intendo 2-3 giri)
Ciò nonostante, non essendo assolutamente un gran pilota, con le quattro cilindri non ho mai avuto feeling e non sono mai entrato in palla, ne tantomeno quelle poche volte che ho portato il due cilindri (monster 900) mi sono sentito a mio agio.
Con la mia benelli però è stato subito amore, ma non per il motore che è una cannonata, ma per la ciclistica, i freni le sospensioni, la posizione di guida che sono davvero al top e ti perdonano davvero tutto.
In conclusione non esiste la MOTO ASSOLUTA, pregi e difetti si mostrano solo in diverse condizioni di utilizzo.



La tua è una gran moto, bella e potente, l'unico neo (imho) è che non mi fido di benelli ma potrebbe essere un problema tutto mio.
 
2567367
2567367 Inviato: 26 Set 2007 13:37
 

Matrix7117 ha scritto:



La tua è una gran moto, bella e potente, l'unico neo (imho) è che non mi fido di benelli ma potrebbe essere un problema tutto mio.


Anche io all'inizio non mi fidavo perchè avevo letto di tutto e di più, ma in poco più di una settimana una officina benelli ha fatto tutti gli aggiornamenti e da allora ho fatto più di 7500 km. in tre mesi senza alun problema.

La Yamaha FZ6 che avevo prima a causa del tps (sensore del minimo) mi ha rovinato un'estate intera e nessuna concessionaria Yamaha mi ha prenotato la riparazione prima di 60 gg.
Come vedi tutto il mondo è paese.
 
2572121
2572121 Inviato: 26 Set 2007 20:24
 

Matrix7117 ha scritto:


Già, proprio così! Ci prenderanno per il sedere co ste norme antiinquinamento?


ultima divagazione fuori tema :
0510_sorriso.gif ... chi la fa bene sono le assicurazioni... alle auto abbassano le soglie di inquinamento , alle fabbriche anzichè costringerle a mettersi in regola , alzano le soglie...

@ tolerance ... beh con cilindrata bassa e sportiva c'è la lotus elise/exige ...non "molti kw", peso piuma e tranquillamente batte molte auto sportive più blasonate in un circuito ...
 
2572478
2572478 Inviato: 26 Set 2007 20:56
 

parli di un'auto molto molto particolare.. e molto scomoda icon_biggrin.gif
 
2573004
2573004 Inviato: 26 Set 2007 21:56
 

Ragazzi oggi c'è poco da fare o si prende un 2000 (turbo) o si deve partire da un 2500/3000 cc per godere!
 
2595070
2595070 Inviato: 30 Set 2007 9:03
 

nuvolerapide ha scritto:
kw


e la sottolinei pure sbagliata???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ci mancava solo che la scrivessi Kw icon_confused.gif

Ultima modifica di lord_randal il 30 Set 2007 9:14, modificato 1 volta in totale
 
2595101
2595101 Inviato: 30 Set 2007 9:12
 

Matrix7117 ha scritto:

La tua è una gran moto, bella e potente, l'unico neo (imho) è che non mi fido di benelli ma potrebbe essere un problema tutto mio.


che dire, un mio caro amico l'ha dovuta rivendere nel giro di 5 mesi, perchè neppure quelli della benelli erano in grado di riparare i problemi alla centralina icon_cry.gif

che dire pero', la moto ha una ciclistica perfetta e andava veramente tanto! pero' anche qui stiamo in quel range di moto dove la ciclistica e componentistica è assolutamente oltre media e bisogna anche osservare che la cilindrata è quasi doppia di una normale naked..
 
2595749
2595749 Inviato: 30 Set 2007 11:13
 

lord_randal ha scritto:


e la sottolinei pure sbagliata???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ci mancava solo che la scrivessi Kw icon_confused.gif


0510_grattacapo.gif ...scusa sono un pò duro... ma non ho capito ... dov'è l'errore???
 
2595835
2595835 Inviato: 30 Set 2007 11:26
 

nuvolerapide ha scritto:


0510_grattacapo.gif ...scusa sono un pò duro... ma non ho capito ... dov'è l'errore???


semplice, nelle unita' di misura devi tenere conto delle maiuscole.. dovevi scrivere kW e non kw.. sembra un errore sciocco, ma non lo è icon_wink.gif
ricorda solo che i simboli delle unità di misura del SI sono scritte sempre con lettere minuscole tranne quando sono dedicate ad un personaggio storico..
 
2597048
2597048 Inviato: 30 Set 2007 14:02
 

Non ridete, vi prego!

Nella primissima fase di accelerazione, la mia Multi 1000 - a parità di marcia e velocità - è meglio di 4cilindri del calibro delle K1200S.....

Cioè: a 50 all'ora, in 2°, spalancando entrambi la mia Multi parte prima e una decina di metri glie li da, al K......

Quindi, spingendo forte, in un misto stretto un bicilindrico sportivo può dar del gran filo da torcere ad un quadricilindrico......anche di grossa coppia/cubatura....


Ma secondo me la cosa importante, al di la di tutto, è CHI E' SEDUTO SULLA MOTO: posso avere la moto che voglio, ma se incontro il manico, per me è finita! icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2597224
2597224 Inviato: 30 Set 2007 14:29
 

Matrix7117 ha scritto:



Analizziamo un attimo le due moto. Honda hornet 96,5cv a 12.000 giri (penultima serie per capirci), 63NM a 9.500 giri coppia max.
Ducati M. 695, 73cv a 8.500 giri, 61NM a 6.750 giri coppia max.
Purtroppo non ho le curve di coppia e potenza (e tra l'altro non saprei come inserirle).
Parlando terra terra possiamo dire che hanno (quasi) la stessa coppia erogata però a regimi diversi.
In realtà, in sella delle 2 moto cosa succede?
La Hornet a 9000/9500 esplode, come tutte le 4 cilindri 600 e tira fino ad un 1000/1500 giri oltre la potenza massima dichiarata (12.000).
In questo range (9.000-12.000) la hornet "tira" veramente, sotto questo range non è molto efficace (ovviamente).
La Ducati 695 (a parte la curva di coppia molto "sporca", mentre vi scrivo le sto guardando entrambe) a 5.300 giri ha già circa 53NM, la Hornet sempre a 5.300 giri ha circa 44NM.
Ecco la differenza tra queste 2 moto che sul misto stretto potrebbe tradursi in un "problema" per la Hornet.


roxter, penso che questo quote possa darti ragione icon_wink.gif
basta confrotnare semplicemente la curva coppia/n°giri per fare questi semplici, ma esaurienti ragionamenti..
 
2597629
2597629 Inviato: 30 Set 2007 16:08
 

Esatto! icon_wink.gif


Io comunque, per essere più convincente, avevo proposto un esempio pratico mettendo a confronto due moto che, sulla carta, sono distanti anni luce.

Il K1200S, infatti, è una belva da 165cv e 13kgm di coppia; la mia Multi, invece, come motore è più o meno la metà icon_redface.gif

.....eppure comunque riesce, timidamente, a dire la sua! icon_cool.gif
 
2597647
2597647 Inviato: 30 Set 2007 16:12
 

ma la mia è piu bella e su questo non si discute icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2597754
2597754 Inviato: 30 Set 2007 16:34
 

Assolutamente! icon_cool.gif
 
2598105
2598105 Inviato: 30 Set 2007 17:52
 

multistrada che danno via a k1200s.... icon_eek.gif
incredibile.spalancando a 50 all'ora icon_eek.gif
 
2598174
2598174 Inviato: 30 Set 2007 18:03
 

in sesta è poco ma sicuro.. ed è molto più gestibile la coppia del ducati

il tizio col k1200s deve stare attento al contagiri, mentre col desmo apri e via
 
2598445
2598445 Inviato: 30 Set 2007 18:40
 

a beh quello è poco ma sicuro! icon_biggrin.gif
 
2598852
2598852 Inviato: 30 Set 2007 19:24
 

Il 4 cilinri, rispetto al 2, è molto fluido....quasi "diluito".

In 2° a 50 all' ora, sta a 3000 giri, su 12000 disponibili.

Io sto a 3000 anche, ma su 7500.

Quindi, sto nel meglio della coppia: se apro, per qualche metro me ne vado.....e quasi quasi ci butto pure una terza dentro, mentre lui ancora sta tirando la 2.......

In un misto strettissimo, quale ad esempio la costiera amalfitana, ciò è un vantaggio per me.
Ma non appena il misto diventa un pò più ampio, il Kappone fa ciao ciao e se ne va amenamente.... icon_lol.gif

Ma comunque questi sono discorsi da bar....la verità è che è sempre il manico quello che conta! icon_wink.gif
 
2598995
2598995 Inviato: 30 Set 2007 19:43
 

effettivamente la coppia che hanno in piu i bicilindrici non è tale da colmare il divario in potenza sopratutto verso i 4 cilindri non troppo esasperati in potenza ad alto regime,anche se la 1098 ha fatto un grosso salto di qualita..io persoalmente rimango affezzionato al 4 cilindri(al mio cbr ho accorciato un pochetto i rapporti icon_biggrin.gif ) anche per il suo rumore ma sopratutto per la potenza,ma questo è una mia predisposizione..
inizialmente pensavo che i 3 cilidri fossero il giusto compromesso tra coppia ai bassi e buon allungo ma secondo me si avvicinano troppo ai bicilindrici..
 
2599611
2599611 Inviato: 30 Set 2007 20:56
 

inizio col postare qualche diagramma potenza/coppia - n° giri, magari saranno utili nelle discussioni..

GSR suzuki (4 cil)

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varie ducati (2 cil)

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appena ho voglia ne cerco altri... magari anche dopo icon_biggrin.gif
 
2600555
2600555 Inviato: 30 Set 2007 23:27
 

Il multistrada che va via al k1200s inizia un po' ad andarmi stretto!
Stiamo parlando di un 70 cavalli di differenza circa (così a naso), forse un po' troppi!
La stessa K1200s a coppia non scherza.
 
2600862
2600862 Inviato: 1 Ott 2007 8:11
 

we hai il banco prova del 695?
 
2600960
2600960 Inviato: 1 Ott 2007 8:34
 

alexkratter ha scritto:
we hai il banco prova del 695?


sinceramente non capisco perchè la ducati non lo dia.. provero' a cercare altrove......
 
2602272
2602272 Inviato: 1 Ott 2007 12:11
 

lord_randal ha scritto:
inizio col postare qualche diagramma potenza/coppia - n° giri, magari saranno utili nelle discussioni..

GSR suzuki (4 cil)

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sarebbe bello confrontare questa con la street 675, con la hornet e con monster, sv e er6.. mica le trovi? icon_biggrin.gif

(la fz6 originale la escludo perché troppo appuntita)
 
2602353
2602353 Inviato: 1 Ott 2007 12:22
 

ho trovato molti diagrammi di sola potenza, niente coppia.. ovviamente sono legate, bisognerebbe rifare il grafico..

ps: esisteva un bellissimo diagramma che confrontava hornet fz6 e gsr... io da quello ho scelto la gsr.... ma nn si trova piu'..
 
2602371
2602371 Inviato: 1 Ott 2007 12:24
 

la hornet 06 era spaventosamente vuota ai bassi.. fatto benissimo

la 07 non ho visto il grafico.. comunque basta anche hornet e una delle bicilindriche, tanto per rendere l'idea credo icon_wink.gif
 
2602405
2602405 Inviato: 1 Ott 2007 12:29
 

per ora qualche bicilindrica l'ho messa... forse ho qualcosa nel mio pc in universita', dovreste aspettare fino a domani icon_smile.gif


ps: ma nessuno deve parlare male della gsr :p
 
2602480
2602480 Inviato: 1 Ott 2007 12:40
 

ah guarda io non riesco a parlar male di nessuna moto.. anche perché credo che moto brutte o inutili completamente non ne esistano e a ognuno la sua, figuriamoci una moto fra le più vendute icon_wink.gif


ps: solo che quando leggo certe boiate sul forum gsr non so se ridere o piangere icon_lol.gif
 
2602760
2602760 Inviato: 1 Ott 2007 13:16
 

so che si potranno creare tanti litigi, ma ecco qui...

diagrammi gsr, er-6n e mt-03...

4 cilindri, 2 cilindri, 1 cilindro

immagini visibili ai soli utenti registrati




se riesco a scaricarlo in tempo potrei postare il confronto z750, fz6, gsr..
 
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