superbep ha scritto:
Boh,
comunque secondo me in questi casi sarebbe bene rivolgersi direttamente alla fonte, io delle officine anche se serie mi fido relativamente poco, se so che è un problema comune a tutte è inutile che mi sostituisca il pezzo per poi aspettare e pregare che non si ripresenti dinuovo. In definitiva il meccanico ha i suoi limiti e 9 volte su 10 gli frega solo di sostituire il pezzo, perchè non ha tempo di indagare oltre.
Per questo le case madri tengono i server coi numeri di telaio e le statistiche dei problemi riscontrati, con le relative soluzioni, da fornire alle officine che ne fanno richiesta (ma non tutte si prendono la briga di fare un bel fax ).
Mi è capitato tempo fa in Lancia di essermi arruffianato il capo officina perchè gli avevo suggerito una modifica che era riportata nel manuale tennico, ma di cui lui era assolutamente allo scuro !
Ti quoto in pieno !
Anche a me è successo in Renault più di una volta. Volevano sostituirmi i motorini dei vetri elettrici dicendo che erano bruciati mentre ho scoperto che si trattava solo di un degrado dei PTC posti in serie per protezione. L'ho riparata io a costo zero contro un prevendito di svariate centinaia di Euro. Stessa cosa per le bobine che si rompono nel motori 1400cc a 16V.
Cosa ci vuoi fare ?