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Cosa ne pensate del ZR 7S come prima moto?
2745095
2745095 Inviato: 19 Ott 2007 15:33
 

il motore della hornet è decisamente migliore di quello della zr7....è concettualmente 10 anni avanti. è assurdo paragonarli.
se la hornet ti pare fiacca sotto, aggiungi 2 denti di corona e il gioco è fatto.

la zr7 ha altri pregi rispetto alla hornet, ma per quel che riguarda il motore...
 
2745169
2745169 Inviato: 19 Ott 2007 15:40
 

LeoSpeed ha scritto:
il motore della hornet è decisamente migliore di quello della zr7....è concettualmente 10 anni avanti. è assurdo paragonarli.
se la hornet ti pare fiacca sotto, aggiungi 2 denti di corona e il gioco è fatto.

la zr7 ha altri pregi rispetto alla hornet, ma per quel che riguarda il motore...


Il motore della Hornet non è migliore .... è nel suo complesso diverso.
Altrimenti ti chiedo in cosa è migliore ......poi io ti dico in cosa è migliore quello della zr7 (lo stiamo già facendo) e poi la conclusione è quella che è stata data sopra .... è diverso.
Io le ho provate entrambe e ti dico che preferisco di gran lunga l'erogazione che mi da la zr7.
Non è detto che un motore concettualmente vecchio di 10 anni sia peggiore rispetto ai nuovi .... anzi se solo tocchiamo la voce "affidabilità" è vero spesso il contrario.
 
2745268
2745268 Inviato: 19 Ott 2007 15:50
 

il motore della honet è migliore perchè:

1)è grande la metà (a tutto vantaggio del baricentro e maneggevolezza)
2)vibra molto meno
3)pesa la metà (a tutto vantaggio del baricentro e maneggevolezza)
4)a parità di andatura, consuma meno.
5)effettivamente derivando da quello della sprtiva cbr600 se pur addolcito ne mantiene la curva di coppia un pò appuntita, per cui è un po meno sfruttabile ai bassi di quello della zr7. Mettendo 2 denti in più di corona la situazione in basso migliora parecchio.

il motre del cbr600 e derivati, tra l'altro, è uno dei più affidabili e longevi che ci siano.

Non sto dicendo che il motore della zr7 non sia buono, tutt'altro è godibile e affidabilissimo, solo che evidenzia l'età del progetto, per cui non mi pare abbia gran senso il paragone con la hornet.
Penso che sarebbe come paragonare il motore della prima Punto con quello dell'attuale.
 
2745494
2745494 Inviato: 19 Ott 2007 16:15
 

LeoSpeed ha scritto:
il motore della honet è migliore perchè:

1)è grande la metà (a tutto vantaggio del baricentro e maneggevolezza)
2)vibra molto meno
3)pesa la metà (a tutto vantaggio del baricentro e maneggevolezza)
4)a parità di andatura, consuma meno.
5)effettivamente derivando da quello della sprtiva cbr600 se pur addolcito ne mantiene la curva di coppia un pò appuntita, per cui è un po meno sfruttabile ai bassi di quello della zr7. Mettendo 2 denti in più di corona la situazione in basso migliora parecchio.

Non sto dicendo che il motore della zr7 non sia buono, tutt'altro è godibile e affidabilissimo, solo che evidenzia l'età del progetto, per cui non mi pare abbia gran senso il paragone con la hornet.
Penso che sarebbe come paragonare il motore della prima Punto con quello dell'attuale.


Ci stiamo ponendo su due strade di confronto diverso.
Se parliamo del propulsore e quello che garantisce sotto gli aspetti prestazionali è un conto.
Se poi invece tocchiamo aspetti quali la manegevolezza di guida e il baricentro è un'altro tipo di discorso fermo restando che non mi pare che la hornet non abbia ingombri laterali (vedi radiatore).
Poi il peso ... vogliamo parlare di stabilità.
Poi la soluzione dei due denti in corona per metterla alla pari della zr7 mi sembra una contraddizione rispetto a tutto il discorso affrontato ( se vuoi anche io ti suggerisco degli accorgimenti per migliorare le prestazioni dello zr7 ).
 
2745586
2745586 Inviato: 19 Ott 2007 16:25
 

peso a secco zr7 211kg
peso a secco hornet 197kg
dove sta il motore che pesa la metà???????????????????
 
2745649
2745649 Inviato: 19 Ott 2007 16:33
 

a parte che 14kg su una moto non sono pochini.....

comunque per la metà intendevo dire che pesa meno.

in ogni caso è il mio pensiero, non è che deve essere condiviso da tutti icon_wink.gif

le ho avute entrambe (la zr7 c'è ancora e la hornet no, qualcosa vorrà pur dire) e secondo me a livello di motore non c'è paragone.

però secondo me.
 
2745775
2745775 Inviato: 19 Ott 2007 16:46
 

LeoSpeed ha scritto:
in ogni caso è il mio pensiero, non è che deve essere condiviso da tutti icon_wink.gif


Quoto
Che mondo sarebbe se tutti la pensassimo allo stesso modo. icon_wink.gif

Sbaglio ... ho letto che hai intenzione di cambiarla.
 
2748144
2748144 Inviato: 19 Ott 2007 21:21
 

Scusate ma vorrei fare una puntualizzazione:

HORNET '98, 6.07/9400 kgm/giri
HORNET '00, 5,94/9550 kgm/giri
etc..

ZR7 '98, 6.07/6600 kgm/giri
ZR7/S '01 6.11/5850 kgm/giri

...ora, per sfruttare al meglio una moto bisogna conoscerla a fondo, fare tanti km e usarla in tutte le condizioni meteo, questo per dire che, avendo avuto monocilindrici, bicilindrici, tre cilindri e quattro cilindri 600 (fazer) e avendone provate tante, vi assicuro che le soddisfazioni che mi dà la zr le altre non mi hanno dato, l'unica con cui la cambierei la la Z750 vecchiaserie, una moto "bastarda dentro"!
E' vero, il motore è datato e la ciclististica pure, ma vi assicuro che sono arrivato a grattare le pedane....le 600 come hornet, gsr, bandit, etc.. sulle strade di montagna, dove non conta la velocità ma solo il puro stile di guida e la coppia del motore, non le vedo proprio, certo sui rettilinei dove i 600 frullano in alto è chiaro che passano hanno sempre più di 100cv!
Lo stile di guida della z è particolare, ha l'erogazione di un bicilindrico ma non strappa ai bassi, ha un'erogazione lineare che sfrutti tutta e sempre, 5 marce che migliorano la ripresa, insomma, io un paragone con altre 600 non lo farei più, è solo una questione di gusti.
C'è a chi piace la sparata in alto, che sfrutti solo in pista, e chi, come noi sfrutta tutti i 78cv a disposizione per divertisi sulle stradine di montagna senza esagerare e rispettando il codice icon_lol.gif
Forse molti non condivideranno il mio pensiero, ma per divertirsi non è necesario avere sotto al sedere moto con una cavalleria esagerata, basta avere coppia a sufficienza per guidare in relax!

W la ZR-7, moto capita da pochi e snobbata da tanti!!!
 
2748520
2748520 Inviato: 19 Ott 2007 22:31
 

Benny73 ha scritto:
Scusate ma vorrei fare una puntualizzazione:

HORNET '98, 6.07/9400 kgm/giri
HORNET '00, 5,94/9550 kgm/giri
etc..

ZR7 '98, 6.07/6600 kgm/giri
ZR7/S '01 6.11/5850 kgm/giri

...ora, per sfruttare al meglio una moto bisogna conoscerla a fondo, fare tanti km e usarla in tutte le condizioni meteo, questo per dire che, avendo avuto monocilindrici, bicilindrici, tre cilindri e quattro cilindri 600 (fazer) e avendone provate tante, vi assicuro che le soddisfazioni che mi dà la zr le altre non mi hanno dato, l'unica con cui la cambierei la la Z750 vecchiaserie, una moto "bastarda dentro"!
E' vero, il motore è datato e la ciclististica pure, ma vi assicuro che sono arrivato a grattare le pedane....le 600 come hornet, gsr, bandit, etc.. sulle strade di montagna, dove non conta la velocità ma solo il puro stile di guida e la coppia del motore, non le vedo proprio, certo sui rettilinei dove i 600 frullano in alto è chiaro che passano hanno sempre più di 100cv!
Lo stile di guida della z è particolare, ha l'erogazione di un bicilindrico ma non strappa ai bassi, ha un'erogazione lineare che sfrutti tutta e sempre, 5 marce che migliorano la ripresa, insomma, io un paragone con altre 600 non lo farei più, è solo una questione di gusti.
C'è a chi piace la sparata in alto, che sfrutti solo in pista, e chi, come noi sfrutta tutti i 78cv a disposizione per divertisi sulle stradine di montagna senza esagerare e rispettando il codice icon_lol.gif
Forse molti non condivideranno il mio pensiero, ma per divertirsi non è necesario avere sotto al sedere moto con una cavalleria esagerata, basta avere coppia a sufficienza per guidare in relax!

W la ZR-7, moto capita da pochi e snobbata da tanti!!!


Quoto in pieno il Benny pensiero 0509_doppio_ok.gif

e un ben venuto a NewAdventure , ti darà molte soddisfazioni 0509_welcome.gif
 
2748927
2748927 Inviato: 20 Ott 2007 7:15
 

57gradi ha scritto:


Quoto
Che mondo sarebbe se tutti la pensassimo allo stesso modo. icon_wink.gif

.


avremmo tutti lo zr-7 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

certo ogniuno può pensarla a suo modo e anche io penso che in prestazioni la hornet sia più performente della zr-7 ma per tutto il resto non c'è storia per me
 
2748955
2748955 Inviato: 20 Ott 2007 7:35
 

comunque l'hornet non rappresenta un esempio di paragone calzante... essendo già una naked... (da definizione una moto supersportiva spogliata dalle carene)....
di conseguenza erogazione e ciclistica sono differenti dalla Zr, così come le condizioni di resa su strada...

diciamo che il modello equivalente (e parecchio allineato con la Zr) è la StreetFighter CB750 ormai fuori produzione...

immagini visibili ai soli utenti registrati



la serie CB (a differenza della CB600F... che sarebbe l'hornet) era caratterizzata da un motore 4 cilindri della stessa filosofia della Zr... raffreddato ad aria olio... con "pochi" cv e tanto tiro già dai bassi....

peccato sia scomparso anche il 1300... moto davvero interessante... icon_rolleyes.gif
 
2749104
2749104 Inviato: 20 Ott 2007 9:08
 

gia ti straquoto comunque il 1300 ancora c'è in listino se non mi sbaglio
 
2749126
2749126 Inviato: 20 Ott 2007 9:17
 

l'ultimo modello è del 2003... restato nei listini ufficiali fino al 2005... poi è stata dismessa... (ma ciò non esclude che si trovino ancora giacenze... era una moto che vendeva poco in italia... nonostante a mio avviso sia di una bellezza unica...)

Link a pagina di Hondaitalia.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque nei listini francesi e tedeschi c'è ancora, addirittura c'è in una versione sport tourer... con un piccolo cupolino... icon_wink.gif
 
2749370
2749370 Inviato: 20 Ott 2007 10:40
 

si è la versione bol dor si sono moto stupende insieme alle altre super naker zrx1200 gsx 1400 e xjr 1300 icon_wink.gif

Ultima modifica di KAWAboy750 il 20 Ott 2007 12:57, modificato 1 volta in totale
 
2750082
2750082 Inviato: 20 Ott 2007 12:46
 

Giustissimo, però vi siete dimenticati la "moto cafona" per eccellenza (definizione data da una nota rivista)....la ZRX-1200!!!!! Anch'essa fuori produzione e i pochi possessori se la tengono stretta!!!! Io ho avuto la fortuna di provarla...un mostro e tra l'altro di listino la vendevano a 8300€, suscettibile di sconti te la portavi via a poco più di 7000€. A me è sfuggita per un soffio icon_evil.gif

Comunque vorrei sottolineare una cosa, è ovvio che ci sono moto migliori della zr7, e che chiaramente c'è la libertà di pensiero, però obbiettivamente la hornet è una moda, il fazer 600 (parlo della seconda serie), moto allineata con la hornet e con motore derivante dalla thundercat, vi assicuro che gli dava una pista, sia a livello di ciclistica che di prestazioni!!! Provare per credere!!! Io l'ho avuta, per un paio di anni, e al momento dell'acquisto ero indeciso proprio tra lei e la zr7. La scelta ricadde sul fazer solo perchè il concessionario me la fece provare mentre kawa no. Io non compro più a scatola chiusa. Anche il fazer non ha avuto successo ma vi assicuro che va meglio della hornet. Probabilmente adesso scatenerò le reazioni degli hondisti, una cosa vi dico, prima di dare giudizi, provate il vecchio Fazer!!!! E comunque anche il Fazer in basso è vuoto, non è bello corposo da subito come la ZR-7 icon_wink.gif
 
2750238
2750238 Inviato: 20 Ott 2007 13:01
 

la zrx1200 l'avevo mensionata gia icon_wink.gif
per tutto quello che hai detto ti quoto e mi associo alla grande la hornet è stata una modo ma le fazer II serie sono migliori per non parlare poi della fz6 però come hai gia detto nessuna è corposa e lineare come la nostra icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2750568
2750568 Inviato: 20 Ott 2007 13:36
 

Ops, è vero, preso dalla foga di ripondere ti ho saltato icon_lol.gif
E tra l'altro rileggendo mi hai fatto ricordare il mitico gsx1400!!
Pensa che l'unico usato che ho trovato lo vendevano a 4500 del 2003 con 15000km da un conce!!! Lo volevo prendere ma, ovviamente, "usato per usato no si fa!"
Rabbia perchè era veramente in ottime condizioni!!!! Come vedi prediligo motoroni con tanta coppia icon_wink.gif
 
2750985
2750985 Inviato: 20 Ott 2007 14:37
 

simeo ha scritto:
naturalmente il 4 cilindri della Zr fa un pò testo a se, trattandosi di un motore costruito per garantirne la longevità più che la resa prestazionale... (per essere un 750 ha davvero pochi cavalli...) pertanto la relazione coppia potenza è stata bilanciata in modo da erogare i massimi valori di coppia già a passi regimi, motivo per cui -come giustamente afferma alfio- la Zr risulta molto pronta ai bassi... icon_wink.gif


E' anche per questo che l' ho scelta. Non volevo certo una moto ultra-moderna e potente che ti da' il calcio a 8000 giri. Mi basta che sia pronta ai bassi e consumi poco, io ci giro' in citta' e periferia e qualche gita fuori porta me la concedo. In ogni caso se e' anche abbastanza economica come mantenimento/manutenzione (come dice Aleslui) ancora meglio.
Ah non so se avete notato ma la nuova hornet ha il motore nuovo e ha 102 cavalli, tantini per una naked 600...oramai anche la hornet sta diventando piuttosta impegnativa da guidare e secondo me un po' inadatta ai principianti.
 
2751067
2751067 Inviato: 20 Ott 2007 14:55
 

Benny73 ha scritto:
Ops, è vero, preso dalla foga di ripondere ti ho saltato icon_lol.gif
E tra l'altro rileggendo mi hai fatto ricordare il mitico gsx1400!!
Pensa che l'unico usato che ho trovato lo vendevano a 4500 del 2003 con 15000km da un conce!!! Lo volevo prendere ma, ovviamente, "usato per usato no si fa!"
Rabbia perchè era veramente in ottime condizioni!!!! Come vedi prediligo motoroni con tanta coppia icon_wink.gif

non c'è problema icon_wink.gif
mio zio aveva la xjr 1300 sp una moto da paura gia a 6000 giri avevi tutto il massimo della coppia
quando usci la soprennominarono la brucia semafori nemmeno le r1 ce la facevano con lei in partenza da fermo icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2752377
2752377 Inviato: 20 Ott 2007 19:04
 

Raga ma a livello di consumi, mantenimento, manutenzione, tagliandi etc. come e' la zr-7 per voi ? economica, media o dispendiosa?
 
2752770
2752770 Inviato: 20 Ott 2007 20:02
 

Guarda, io sono arrivato a 40000km e non ho mai avuto problemi, a livello di costi i pezzi di ricambio non costano molto, diciamo nella media, dipende tutto da chi vai, devi portarla da un meccanico di fiducia, io personalmente, uscita di garanzia, l'ho sempre portata da un meccanico veramente ingamba.
Ti posso dire che di grosse mazzate non le ho prese, mediamente tra i 100 e 200, ma considera che tutte le volte che ho fatto i tagliandi ho sempre chiesto settaggi, modifiche, regolazioni etc..etc..per cui forse non faccio testo. L'unico intervento veramente costoso è stato il cambio di catena corona e pignone + tagliando dei 30000 che mi è costato circa 340€. I consumi sono allineati con le altre 600 in circolazione.
Insomma per i costi di esercizio è nella media, ma devi avere fiducia in un meccanico icon_smile.gif
 
2752810
2752810 Inviato: 20 Ott 2007 20:09
 

Ragazzi, dopo tutte queste discussioni, e vedendo che più o meno la pensiamo tutti allo stesso modo, ma se doveste cambiare moto, cosa vi comprereste?? Faccio questa domanda perchè tempo fa mi sono guardato intorno e non ho trovato nulla che mi soddisfacesse sia a livello estetico che di motore. Alla fine mi sono reso conto che non potrei mai passare ad una 600, sia naked che da pista, moto carenate non mi piacciono, e credo neanche a voi, quindi avevo preso in considerazione la Bandit 1250 e la yamaha xjr, purtroppo siamo orfani di cb1300 e zrx1200, voi che ne pensate???
 
2753001
2753001 Inviato: 20 Ott 2007 20:53
 

Benny73 ha scritto:
Ragazzi, dopo tutte queste discussioni, e vedendo che più o meno la pensiamo tutti allo stesso modo, ma se doveste cambiare moto, cosa vi comprereste?? Faccio questa domanda perchè tempo fa mi sono guardato intorno e non ho trovato nulla che mi soddisfacesse sia a livello estetico che di motore. Alla fine mi sono reso conto che non potrei mai passare ad una 600, sia naked che da pista, moto carenate non mi piacciono, e credo neanche a voi, quindi avevo preso in considerazione la Bandit 1250 e la yamaha xjr, purtroppo siamo orfani di cb1300 e zrx1200, voi che ne pensate???


io non mi pongo il problema seriamente,visto che l'ho presa da troppo poco tempo....

però visto quello a cui si può rivendere una zr7,cioè quasi nulla, a meno di offerte clamorose dai concessionari (rottamazione etc etc) credo che la terrei comunque come moto da coppia,ed eventualmente se le finanze me lo permetteranno tra qualche annetto,prenderei una moto da puro divertimento,senza pensare al passeggero....

e credo che andrei su triumph, street o speed triple (maturando esperienza di guida direi speed),oppure una yahama fz1,altrimenti quelle che hai citato...insomma le super naked..

oppure ancora mi piace molto (stavolta badando al passeggero e al turismo) la triumph sprint st... icon_twisted.gif potrebbe essere il giusto compromesso...

ma se ne parla tra moooolti anni... icon_razz.gif
 
2753070
2753070 Inviato: 20 Ott 2007 21:08
 

Sai qual'è il mio dubbio amletico...attualmente ho 40000km e sono pienamente soddisfatto, moto perfetta, mai caduta, etc etc,ma se adesso mi danno poco o niente, fra 10000km che faccio la butto??? icon_eek.gif Le soluzioni sono solo 2,o la cambio ora accontentandomi di una valutazione da poco, ma non saprei proprio cosa prendere, oppure la sfrutto fino all'utimo, che ne so, 70/80000km e poi????? Riparto da zero, cioè, 6000/7000 euro per un nuovo???
Purtroppo non mi fido molto dell'usato, sole le ho prese, la che ZR ho era di un mio carissimo amico quindi sono andato a occhi chiusi, ma comprare da un conce o da un privato..mmmm..quindi boh??? O divagato, certo che una Bandit 1250 a 7700 scontata fa comunque gola!!! icon_biggrin.gif
 
2753241
2753241 Inviato: 20 Ott 2007 21:54
 

NewAdventures ha scritto:
Raga ma a livello di consumi, mantenimento, manutenzione, tagliandi etc. come e' la zr-7 per voi ? economica, media o dispendiosa?

la moto più economica che abbia mai avuto
 
2753249
2753249 Inviato: 20 Ott 2007 21:59
 

Benny73 ha scritto:
Sai qual'è il mio dubbio amletico...attualmente ho 40000km e sono pienamente soddisfatto, moto perfetta, mai caduta, etc etc,ma se adesso mi danno poco o niente, fra 10000km che faccio la butto??? icon_eek.gif Le soluzioni sono solo 2,o la cambio ora accontentandomi di una valutazione da poco, ma non saprei proprio cosa prendere, oppure la sfrutto fino all'utimo, che ne so, 70/80000km e poi????? Riparto da zero, cioè, 6000/7000 euro per un nuovo???
Purtroppo non mi fido molto dell'usato, sole le ho prese, la che ZR ho era di un mio carissimo amico quindi sono andato a occhi chiusi, ma comprare da un conce o da un privato..mmmm..quindi boh??? O divagato, certo che una Bandit 1250 a 7700 scontata fa comunque gola!!! icon_biggrin.gif


gia ma dando la tua indietro non credo che te la diano per quel prezzo secondo me dovresti vedere se fanno qualche offerta sulle euro 3 che rottamando la tua ti fanno una super valutazione e prendi una moto nuova
io penso che quando cambierò in un futuro la zr7 resterò sempre nel settore naked che sono le moto che preferisco e credo che al 100 per 100 mi prenderò la moto dei miei sogni aprilia tuono 1000 icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2753250
2753250 Inviato: 20 Ott 2007 21:59
 

Benny73 ha scritto:
Sai qual'è il mio dubbio amletico...attualmente ho 40000km e sono pienamente soddisfatto, moto perfetta, mai caduta, etc etc,ma se adesso mi danno poco o niente, fra 10000km che faccio la butto??? icon_eek.gif Le soluzioni sono solo 2,o la cambio ora accontentandomi di una valutazione da poco, ma non saprei proprio cosa prendere, oppure la sfrutto fino all'utimo, che ne so, 70/80000km e poi????? Riparto da zero, cioè, 6000/7000 euro per un nuovo???
Purtroppo non mi fido molto dell'usato, sole le ho prese, la che ZR ho era di un mio carissimo amico quindi sono andato a occhi chiusi, ma comprare da un conce o da un privato..mmmm..quindi boh??? O divagato, certo che una Bandit 1250 a 7700 scontata fa comunque gola!!! icon_biggrin.gif



si, ma sai cosa??i concessionari danno sempre di meno del valore reale...la questione è: conviene dare indietro una zr-7 e farsela valutare 1200-1500€(e forse nemmeno)??? forse conviene di più a chi l'ha presa usata a 2000-2500,ma a chi l'ha presa nuova probabilmente no...icon_wink.gif
 
2753276
2753276 Inviato: 20 Ott 2007 22:08
 

condivido appieno icon_wink.gif
 
2753280
2753280 Inviato: 20 Ott 2007 22:11
 

KAWA, perchè mi dici che la moto dei tuoi sogni è la Tuono??? Dico questo perchè sono entrato in fissa per quel modello, un 2004 con 15000km e due proprietari moto apparentemente immacolata, mi ritiravano la mia a 2450 euro con una differenza di 4000 me la portavo a casa!!!! C'ho pensato per un mese, ma chiunque sentivo rabbrividiva, non per il motore, la ciclistica etc, ma perchè dicono che si sfascia e che i pezzi costano e ci vogliono mesi per averli!!!! Tu ne sai di più???? Schiariscimi le idee perchè al limite torno dal conce, ho visto che ancora non l'hanno venduta, eheheheh,è tosta pure quella, mi hanno fatto una valutazione alta della mia perchè chiaramente a loro conviene tenere fermo un capitale più basso!!!! Certo che il valore affettivo della zetona per me è proprio alto!!!!!!! icon_lol.gif
 
2753288
2753288 Inviato: 20 Ott 2007 22:13
 

Io l'ho presa a 3000, ma mi rode lo stesso!!!! Forse esagero??? icon_lol.gif Però sopra c'ho speso 2000€ di accessori esculi i tagliandi!!!
 
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