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Cosa ne pensate del ZR 7S come prima moto?
2660741
2660741 Inviato: 9 Ott 2007 6:40
 

Va bene, ma confermi quello che dico io...perchè una macchina con 39000km la compri, ma una moto con 39000km no?? E' la dura legge del mercato motociclistico nonchè limite psicologico! Anzi ti dirò di più, su una moto è più facile constatare se ha subito danni (devi essere comunque abile), su una macchina è più complicato, molto più complicato e inoltre valgono le stesse considerazioni che hai fatto tu in merito a tagliandi stile di guida etc... icon_wink.gif
 
2661591
2661591 Inviato: 9 Ott 2007 9:24
 

Benny73 ha scritto:
Va bene, ma confermi quello che dico io...perchè una macchina con 39000km la compri, ma una moto con 39000km no?? E' la dura legge del mercato motociclistico nonchè limite psicologico! Anzi ti dirò di più, su una moto è più facile constatare se ha subito danni (devi essere comunque abile), su una macchina è più complicato, molto più complicato e inoltre valgono le stesse considerazioni che hai fatto tu in merito a tagliandi stile di guida etc... icon_wink.gif


ma scusa un attimo...

una macchina se trattata bene può arrivare tranquillamente a 200000 km,e a 39mila km è come se fosse quasi nuova...

una moto come la nostra(che ha un motore molto resistente) se trattata bene dovrebbe arrivare a 80000-90000 km,quindi a 39mila km è praticamente a metà della sua vita...in più considera che è nella seconda metà di vita che si incominciano a manifestare i problemi di meccanica legati all'età..e la manutenzione diventa più dispendiosa..

è per questo che è chiaramente più semplice vendere una macchina con 39mila km piuttosto che una moto..
 
2663437
2663437 Inviato: 9 Ott 2007 13:24
 

Mah...non son mica daccordo con voi... icon_redface.gif
Distinguo:

1) per il mercato auto, posso assicurare che un'auto con 39.000Km fai una fatica bestia a venderla, specie se è un'utilitaria italiano/francese/spagnola. Già meglio se è un'auto "tedesca".
Comprano solo commercianti (che pagano 2 soldi) o extracomunitari (che però ormai, vogliono solo auto tedesche).

2) con le moto...è pure peggio. Ancora mi chiedo che fine fanno quelle Z750 (esempio pratico) del 2003-2004!?! icon_eek.gif
Ogni moto che vedo in concessionaria ha su dai 4.000 ai 12.000Km, non di +!?!
E sono vecchie di 4-5 anni.
Capite che la cosa è terribilmente sospetta...terribilmente... icon_rolleyes.gif
Tutti percorrono max 12.000Km e vendono la moto?
Non mi pare proprio... icon_rolleyes.gif

Figurarci poi una ZR-7 con 39.000Km?
Ma chi se la compra?
La mia ne ha 32.000 è in perfettissimo stato!!
Perfetto di motore/manutenzione e manco me la ritiravano (..quasi). icon_eek.gif

Conclusione: il tutto assolutamente disgiunto dall'EFFETTIVO stato della moto, su cui non entro manco nel merito. icon_biggrin.gif
 
2663909
2663909 Inviato: 9 Ott 2007 14:00
 

Se si tratta di un ritiro da parte di un commerciante svincolatevi dall'idea che 30-40-50milak possano rappresentare un problema specie se la moto è tenuta bene esteticamente è ha da 1 a 5 anni.
Vi parlano di alto kmetraggio per disquisire sul prezzo di ritiro ma poi all'atto effettivo se la pigliano eccome.
Potrei andare oltre con il ragionamento ma lascio alla vostra indiscussa intelligenza trarne l'epilogo del perchè.
 
2664087
2664087 Inviato: 9 Ott 2007 14:15
 

57gradi ha scritto:
Se si tratta di un ritiro da parte di un commerciante svincolatevi dall'idea che 30-40-50milak possano rappresentare un problema specie se la moto è tenuta bene esteticamente è ha da 1 a 5 anni.
Vi parlano di alto kmetraggio per disquisire sul prezzo di ritiro ma poi all'atto effettivo se la pigliano eccome.
Potrei andare oltre con il ragionamento ma lascio alla vostra indiscussa intelligenza trarne l'epilogo del perchè.


Esatto, esatto!!
icon_cool.gif Ci siamo capiti...
La moto con 39.000Km te la valutano un rottame, un fastidio, per loro ma poi.....la ritirano sempre (dandoti 4 €! icon_evil.gif )
Poi mandi un amico in concessionaria per vedere se la moto è in vendita e... icon_eek.gif ... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
2667738
2667738 Inviato: 9 Ott 2007 20:37
 

Ragazzi, scusate un attimo, se leggete attentamente stiamo dicendo tutti più o meno la stessa cosa. Forse a qualcuno è sfuggito, io ho 39400km e la moto è in perfette condizioni e vi assicuro che quando avevo deciso di venderla, aveva circa 33000km...beh, ho girato praticamente tutti i concessionari di Roma, alcuni la ritiravano ma vi faccio un esempio:

1) Bandit 1250 con sconto 7600 circa

2)valore di ritiro della moto 2400, effimero...

3)con permuta perdi i 1300 euro di sconto

4)aggiungete il pp che alcuni ti fanno pagare???!!!

5)Valore di ritiro della moto effettivo??? 1100!!!!

Scusate ma è assurdo!!!! E questo è l'unico modo per cui te la ritirano!!! A loro conviene, perchè comunque se la rivendono minimo a 2500, si tengono lo sconto e con la garanzia di un anno è certo che qualcuno alla fine la compra. Tengo a precisare che la mia z ho deciso di tenera perchè non ho trovato niente di valido icon_mrgreen.gif E' UNO SPETTACOLO!!!!!
 
2667781
2667781 Inviato: 9 Ott 2007 20:40
 

Benny73 ha scritto:
Ragazzi, scusate un attimo, se leggete attentamente stiamo dicendo tutti più o meno la stessa cosa. Forse a qualcuno è sfuggito, io ho 39400km e la moto è in perfette condizioni e vi assicuro che quando avevo deciso di venderla, aveva circa 33000km...beh, ho girato praticamente tutti i concessionari di Roma, alcuni la ritiravano ma vi faccio un esempio:

1) Bandit 1250 con sconto 7600 circa

2)valore di ritiro della moto 2400, effimero...

3)con permuta perdi i 1300 euro di sconto

4)aggiungete il pp che alcuni ti fanno pagare???!!!

5)Valore di ritiro della moto effettivo??? 1100!!!!

Scusate ma è assurdo!!!! E questo è l'unico modo per cui te la ritirano!!! A loro conviene, perchè comunque se la rivendono minimo a 2500, si tengono lo sconto e con la garanzia di un anno è certo che qualcuno alla fine la compra. Tengo a precisare che la mia z ho deciso di tenera perchè non ho trovato niente di valido icon_mrgreen.gif E' UNO SPETTACOLO!!!!!


Infatti e' assurdo. Pure a me il concessionario mi valutava 1000 euro l' elyseo pero' poi la moto nuova me la faceva pagare di listino senza manco un euro di sconto. Allora non ha senso fare cosi', conviene venderla ad un privato, tanto la garanzia del concessionario non significa nulla, se la moto si rompe non e' come sul nuovo.
 
2667983
2667983 Inviato: 9 Ott 2007 20:57
 

E' così infatti, conviene da privato, il discorso comunque è nato dal fatto che la zr7 è un ottima moto, ma a prescindere dall'età e dal kmtraggio è tosta da rivendere a meno che non trovi un amante del genere!!! Se provi a vendere una hornet o una z750, appena messo l'annuncio ti chiama una marea di gente, io quando misi l'annuncio su una rivista, senza specificare i km, in 3mesi non ricevetti una che una telefonata! e chiedevo 2500 euro !!!
 
2669682
2669682 Inviato: 10 Ott 2007 8:32
 

purtroppo qui in italia c'è una mentalità ottusa in ottica moto si segue la moda e non la sostanza se la nostra moto avrebbe avuto 100 cv e forme più futuristiche avrebbe avuto un mercato più aperto in germania e in francia è stata tutta altra cosa comunque per me la zr-7 non ha nulla da invidiare alle sue rivali anzi io ho provato una hornet di un mio amico e l'elasticita di motore e la pronta risposta ai bassi della nostra se le sogna la notte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2674835
2674835 Inviato: 10 Ott 2007 18:19
 

Grande Kawa...siamo allineati come i carburatori della Z icon_mrgreen.gif !!!!!
 
2678002
2678002 Inviato: 11 Ott 2007 7:01
 

Benny73 ha scritto:
Grande Kawa...siamo allineati come i carburatori della Z icon_mrgreen.gif !!!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
2693209
2693209 Inviato: 12 Ott 2007 18:56
 

KAWAboy750 ha scritto:
ho provato una hornet di un mio amico e l'elasticita di motore e la pronta risposta ai bassi della nostra se le sogna la notte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


scusa l'ignoranza non non ti capisco....cosa vorresti dire precisamente......perchè ultimamente sto addocchiando parecchie hornet a 2500€(quanto una zr7).....vorresti dire che la kawa è "migliore"ai bassi?
graize 1000....sono un novellino e inesperto icon_biggrin.gif
 
2693315
2693315 Inviato: 12 Ott 2007 19:07
 

certo... se non altro per la cilindrata e la coppia più in basso della hornet (che ha comunque una ventina di cavalli in più). Un amico che ora ha un gsr e ha guidato tre anni una hornet, mi diceva che era vuota ai bassi e quando entrava in coppia sparava quasi da strappargli le manopole dalle mani... la gsr ora è un po' più potente, piena ai bassi e docile in accellerazione.
La nostra ZR7 spinge già a 4000 giri, ha una erogazione molto fluida e non ti mette mai in difficoltà, anche quando entra in coppia a 6500 giri.
 
2695106
2695106 Inviato: 12 Ott 2007 22:24
 

CosasNostras ha scritto:


scusa l'ignoranza non non ti capisco....cosa vorresti dire precisamente......perchè ultimamente sto addocchiando parecchie hornet a 2500€(quanto una zr7).....vorresti dire che la kawa è "migliore"ai bassi?
graize 1000....sono un novellino e inesperto icon_biggrin.gif


precisamente :vuota sotto i 4000 come quasi tutte le 600 in circolazione (mai provato una fazer 600 o un fz6? 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif )la zr 7 guadagna coppia essendo una 750 . pur non avendo la cavalleria delle più recenti naked è molto più "piena" e nel complesso più godibile senza bisogno di girare sempre sopra i 6000.

0509_up.gif dipende molto da che tipo di uso vuoi fare della moto
 
2696328
2696328 Inviato: 13 Ott 2007 10:31
 

grazie ragazzi io stesso non avrei saputo dirlo meglio proprio per la sua maggiore cilindrata anche se meno potente la nostra moto gode di più coppia della hornet ed molto meglio ripartita proprio per questo si può dire che ha quasi l'elasticità di un bicilindrico con la grinta e l'allungo di un 4 cilindri che è
per concludere è l'esatto compromesso tra il monster e la hornet
 
2725748
2725748 Inviato: 17 Ott 2007 13:31
 

Citazione:
valore di ritiro della moto 2400, effimero...


bhe per una zr7 cosa ti aspetti, ma vi ricordate quanto costava da nuova la moto? considerate lo scarso successo che ha avuto non potete pretendere che un concessionario la ritiri a tanto di più....
 
2731807
2731807 Inviato: 17 Ott 2007 23:32
 

L' ho presa rega'! Sono un Zrsetteista anche io ora!
Inutile postarvi le foto, la moto e' quella di CTRLF9 icon_biggrin.gif
Primo intervento: togliere l' orrido adesivo "Team sudigiri" posto sotto il cupolino icon_biggrin.gif
 
2732009
2732009 Inviato: 18 Ott 2007 6:51
 

e vai NewAdventures benvenuto ufficialmente nella loggia degli zr7isti 0509_up.gif
 
2732371
2732371 Inviato: 18 Ott 2007 8:23
 

NewAdventures ha scritto:
L' ho presa rega'! Sono un Zrsetteista anche io ora!
Inutile postarvi le foto, la moto e' quella di CTRLF9 icon_biggrin.gif
Primo intervento: togliere l' orrido adesivo "Team sudigiri" posto sotto il cupolino icon_biggrin.gif


Mitico!! icon_cool.gif
 
2733892
2733892 Inviato: 18 Ott 2007 11:22
 

NewAdventures ha scritto:
L' ho presa rega'! Sono un Zrsetteista anche io ora!


ottima scelta... 0509_doppio_ok.gif
 
2734429
2734429 Inviato: 18 Ott 2007 12:37
 

Molto bene,sono contento per te, e vedrai che ti dara' soddisfazioni.
 
2735380
2735380 Inviato: 18 Ott 2007 14:04
 

NewAdventures ha scritto:
Inutile postarvi le foto, la moto e' quella di CTRLF9 icon_biggrin.gif
icon_biggrin.gif


Bene .... è rimasta in casa. icon_wink.gif ..... sarà una compagna fedele con cui ti divertirai molto. Benvenuto tra noi icon_wink.gif
 
2737507
2737507 Inviato: 18 Ott 2007 17:42
 

sono contento, vedrai è una moto tranquilla ma che offre forti emozioni,

icon_arrow.gif benvenuto tra noi icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

0509_welcome.gif
 
2739619
2739619 Inviato: 18 Ott 2007 20:47
 

Mitico, benvenuto!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
2740810
2740810 Inviato: 18 Ott 2007 23:49
 

aleslui ha scritto:
certo... se non altro per la cilindrata e la coppia più in basso della hornet (che ha comunque una ventina di cavalli in più). Un amico che ora ha un gsr e ha guidato tre anni una hornet, mi diceva che era vuota ai bassi e quando entrava in coppia sparava quasi da strappargli le manopole dalle mani... la gsr ora è un po' più potente, piena ai bassi e docile in accellerazione.
La nostra ZR7 spinge già a 4000 giri, ha una erogazione molto fluida e non ti mette mai in difficoltà, anche quando entra in coppia a 6500 giri.


complimenti aleslui hai centrato il punto delle differenze di motore tra hornet e ZR...

attenzione: la hornet, nonostante sia solamente un 600cc, ha più coppia della ZR, ma nella Zr i cavalli arrivano arrivano prima, quindi l'erogazione di coppia è più in basso... (ricordo che fisicamente coppia e potenza sono due misure diverse di una medesima grandezza... la prima una "misura istantanea"... la seconda è il lavoro compiuto nell'unità di tempo... ma sono legati dalla relazione... POTENZA=COPPIA X RPM... quindi il motore più potente, ad un dato regime, eroga il maggior valore di coppia...)...

tutto questo in termini pratici si traduce in una maggiore prontezza della ZR ai bassi/medi regimi e quindi in una ripresa più pronta...
la hornet risulta molto vuota al di sotto degli 8000giri... ma superata questa soglia si proietta avanti con un vigore sconosciuto alla ZR (merito della coppia maggiore e del rapporto potenza/peso decisamente migliore della ZR...)

personalmente, se dovessi scegliere (eh..eh..eh.. qualcuno di voi già sa che non sceglierei mai un 4 cilindri per girare su strada)

mi butterei sulla ZR, risulta sicuramente più a suo agio sui misti... la hornet soffre... visto che l'ingresso nell'arco di coppia corrisponde a velocità elevate (in prima intorno agli 80-90)... di conseguenza in un misto stretto, a patto di non volersi ammazzare, si è costretti ad a viaggiare sottocoppia perdendo in uscita e non riuscendo ad allungare bene... icon_wink.gif

naturalmente se si mira a qualche capatina in pista, la hornet fa da regina... icon_wink.gif
 
2741001
2741001 Inviato: 19 Ott 2007 7:11
 

la hornet ha più coppia??????? icon_eek.gif icon_eek.gif
forse gli ultimi modelli ma i primi anche se di poco avevano meno coppia della zr7
 
2741786
2741786 Inviato: 19 Ott 2007 9:21
 

KAWAboy750 ha scritto:
la hornet ha più coppia??????? icon_eek.gif icon_eek.gif
forse gli ultimi modelli ma i primi anche se di poco avevano meno coppia della zr7




Il motore tollera i 2000 giri in quinta e questo la dice lunga.
Ti concede di riprendere in quarta da 1000 giri di regime senza strappi. La benemerita ha una coppia ai medi quasi pari a quella di un motore bicilindrico , senza gli strappi ai bassi di quest'ultimo è per questo che non concordo con Nicola quando dice che il 4 cilindri va bene solo in pista ( anche qui bisogna vedere i tracciati ) ... dipende dalla cilindrata e dal range di coppia.
Il motore è abbastanza pieno tra i 3000 e i 6000 giri, infatti, l'erogazione è più corposa rispetto a motori 4 cilindri analoghi come l'Hornet 600
Oltre la spinta prosegue sino ai 10.000, senza improvvisi cambi di carattere mentre la Hornet dopo i 7000 diventa rabbiosa e scarica i suoi cavalli lasciando sul posto la zr7.
 
2742160
2742160 Inviato: 19 Ott 2007 10:09
 

ringrazio simeo per i comlimenti, ma sono solo un buon osservatore... non un esperto come te...

comunque dalle altre parole nei vari post mi viene da pensare questo:
ma se il percorso che mediamente quasi tutti noi facciamo è diviso tra città, fuoricittà e montagna, con pochissime capatine in autostrada (dove comunque la nostra si comporta bene - soprattutto in versione"s" - visto che la velocità di codice la raggiungie a 6000, e che quindi servisse un po' di spinta per un sorpasso abbiamo la coppia massima a portata di dita...) è evidente che è fondamentale avere coppia in basso. E per questo capisco la voglia di 2 o max 3 cilindri su strada di simeo. I 4, certo, danno il meglio in alto, ma non tutti e soprattutto quelli che hanno coppia in basso non strappano come un bicilindrico o una speed triple...
Quindi il problema principale è identificare la moto che ci soddisfa come erogazione, e in percorsi cittadini-montagnosi la nostra 750 d'annata è davvero notevole, soprattutto se si considera il rapporto piacevolezza/costi/manutenzione.
Certo, per chi come me pesa da solo oltre il quintale e viaggia quasi sempre con zavorra, i 76cv della nostra sembrano comunque un po' limitati, ma poco importa... l'importante è divertirsi e con la mia mi diverto da matti...
doppio_lamp_naked.gif
 
2742263
2742263 Inviato: 19 Ott 2007 10:23
 

in definitiva riporto le mie considerazioni sulla sensazione di guida per rpm.

1000 - minimo
il motore gira "grosso" ma non rumoroso, suono basso e piacevole

2000-3000
è il range con cui giro in città, motore silenzioso docile, pronto senza esagerare.

3000-4000
si comincia a sentire, diciamo che il tono diventa medio, la spinta già sensibile, in pratica i giri minimi per girare in montagna

4000-6000
già soddisfacenti per lo "sparo" in extraurbano (in massima sicurezza, però...) o su strade deserte e senza incroci (tipo strade a ridosso del tracciato ferroviario...) cominciano a far urlare il motore prima di entrare in coppia. unico fastidio le vibrazioni che a 5000giri hanno una frequenza molto sensibile.

6500 - la coppia
punto di coppia massima.
qui comincia l'urlo

6500-8000
urla che è una bellezza, ma non di acuti, ma di medi... paragonandolo al rumode di alcune 4cilindri 600cc sembra una voce baritonale, potente, contro la la voce da soprano dei 600. Urla forte, pieno, di gusto, senza strappare, neppure oltre gli 8000, fino a quando non entra il limitatore a 10500-11000, a ricordarci che è ora di mettere la seconda...
doppio_lamp_naked.gif
 
2743085
2743085 Inviato: 19 Ott 2007 12:21
 

chiedo scusa ma forse mi sono espresso male... in effetti rileggendo non ho capito bene neanche io... icon_eek.gif icon_eek.gif

la coppia e la potenza sono misure diverse di una medesima grandezza...
la hornet ha più coppia fin dal modello del 98... il discorso è semplice ma difficile da spiegare attraverso un monitor... con un disegno e un paio di grafici sarebbe tutto decisamente più chiaro...

considerate la formula che vi ho postato...

Potenza= Coppia X Rpm

questa formula ci dice che il motore che a 8000giri (pre esempio) eroga più cavalli ha più coppia...e viceversa(si tratta di una semplice proporzione)...

il valore di coppia massima che leggiamo sulle schede tecniche è il valore che massimizza la potenza in relazione al regime... in altre parole il numero che moltiplicato per il più basso dei regimi possibili ci fornisce la massima potenza... (motivo per cui facendo lavorare il motore al regime di coppia massima se ne migliora il rendimento... perchè portandolo a potenza massima... la potenza aumenta-naturalmente- ma aumentano anche i giri e conseguentemente i consumi)

tornando al discorso... il motore della ZR spinge bene ai medi perchè raggiunge prima il livello di coppia massima (la formula postata su, se tracciata in un grafico dà i valori riportati nei diagrammi che vediamo sulle riviste di auto e moto)...

io ho semplicemente chiarito che nonostante il valore di coppia elevato, la hornet risulta meno pronta ai regimi in cui la ZR dà il meglio... però superati gli 8000giri la hornet spinge molto di più (merito della maggior coppia abbinata al minor peso)...

comunque visto che qualcuno l'aveva chiesto la hornet '98 ha 66 Nm a 10mila giri...

provate a confrontare il max valore di coppia della ZR, provate a moltiplicarlo per il numero di giri e otterrete la potenza in Kw erogato dalla vostra moto al regime di coppia max...

inoltre il fatto che la Zr riprenda bene in tutte le marce può dipendere anche dal tipo di rapportatura...

sul discorso della poca sfruttabilità, domenica scorsa nel motogiro con i ragazzi di pavia... la ninja di Bamboo ha avuto dura paga dal Monster di Gunslinger.. questo perchè su misti impegnativi il 4 cilindri non riesce ad essere sfruttato... per via delle marce lunghe e della necessità di tenere il tiro in alto... (quando i dritti sono corti è impensabile tirare la prima fino a 15mila giri icon_wink.gif )

naturalmente il 4 cilindri della Zr fa un pò testo a se, trattandosi di un motore costruito per garantirne la longevità più che la resa prestazionale... (per essere un 750 ha davvero pochi cavalli...) pertanto la relazione coppia potenza è stata bilanciata in modo da erogare i massimi valori di coppia già a passi regimi, motivo per cui -come giustamente afferma alfio- la Zr risulta molto pronta ai bassi... icon_wink.gif

tutto qui

ciao
simeo


edit... se volete cimentarvi nei conti che vi ho detto tenete conto che la potenza è misurata in KW, la coppia in Nm e i giri al minuto... il tutto va diviso per la costante di proporzionalità 9365,2803 altrimenti vi vengono fuori dei numeri assurdi e poi alfio dice che sono ubriaco già a mezzogiorno icon_biggrin.gif
 
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