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Regolazione sospensioni [a pieno carico R1100S]
2539655
2539655 Inviato: 22 Set 2007 22:25
Oggetto: Regolazione sospensioni [a pieno carico R1100S]
 

Ciao apro questo intervento per chiedere chiarimenti sulla regolazioned elle sospensioni in quanto leggendo il manuale non è che mi sia completamente schiarito le idee.
Ossia la mia S ha la regolazione sia dell'ammortizzatore anteriore che posteriore ed io generalmente in città tengo la manopolina anteriore sulle ore 11 ed il posteriore per entrambe le regolazioni in mezzo. Lo scorso fine settimana avendo percorso tanta autostrada da solo ho pensato di indurire i due ammortizzatori, ossia ho portato la regolazione ant su ore 1 ed il posteriore per quel che riguarda il rilascio ( il manopolone a destra) di un giro su hard, mentre non ho toccato la regolazione da effettuarsi con il cacciavite sulla base dell'ammo. Il risultato è stato che la moto sulle seppur lievi sconnessioni, ad esempio le giunte dei viadotti, è risultata parecchio più dura sull'anteriore ed infatti ho poi portato il selettore anteriore a ore 12, con conseguente miglioramento del comportamento.
Ora chiedo, ma quando si viaggia più carichi in particolare sul posteriore, si deve prevedere un irrigidimento di entrambe le regolazioni ...quali son le vostre esperienze?

salut a todos
 
2540323
2540323 Inviato: 23 Set 2007 8:49
 

ciao Dema ankio ho avuto il tuo stesso "problema" l'ho risolto andando da un meccanico molto paziente ma veramente molto paziente che prima mi ha spiegato come funzionano poi me le ha settate lui.... icon_redface.gif
Comunque sulla mia mukka il pomello grande nero dell'ammortizzatore post. serve per regolare il precarico mentre la vite serve per controllare il rilascio icon_wink.gif

fai un pò di prove e tienimi aggiornato saluti simone
 
2543503
2543503 Inviato: 23 Set 2007 19:01
 

sgusmo ha scritto:
ciao Dema ankio ho avuto il tuo stesso "problema" l'ho risolto andando da un meccanico molto paziente ma veramente molto paziente che prima mi ha spiegato come funzionano poi me le ha settate lui.... icon_redface.gif
Comunque sulla mia mukka il pomello grande nero dell'ammortizzatore post. serve per regolare il precarico mentre la vite serve per controllare il rilascio icon_wink.gif

fai un pò di prove e tienimi aggiornato saluti simone


Ciao sgusmo anche sulla mia le regolazioni son come per la tua...solo che non avevo riletto il manuale prima di scrivere l'intervento...certo è che se l'anteriore si indurisce così tanto si può andare oltre il "mezzogiorno" solo in pista va là... e prima o poi casomai un corsetto di guida non ci starebbe male

ti faccio sapere le evoluzioni salut
 
2545929
2545929 Inviato: 24 Set 2007 8:04
 

La vite alla base dell'ammortizzatore post e la manopolina ant regolano il freno idraulico in compressione dei due ammortizzaori.

La mia è parecchio rigida (ho la molla gialla e l'assetto sport di serie) e avevo tentato di "sfrenare" il post per avere più confort... Mi sono ritrovato in barca e in uscita di curva il post si sedeva troppo con il risultato che avevo la sensazione di aver perso in maneggevolezza.

Dalla mia esperienza ho capito che:
- la frenatura ant non ha grossi effetti sul comportamento dinamico (ma solo perchè noi abbiamo il telelever, non vale per le moto "normali") ma è importantissima per il confort di marcia. Bisogna sfrenare se si stà percorrendo una strada con molte buche per intenderci
- la frenatura post è essenziale per non avere indesiderati allargamenti di traiettoria in uscita di curva in forte accelerazioni. Ho ammorbidito pochissimo rispetto al setting del manuale per avere confort (occhio che la vite è molto sensibile)
- il precarico post deve essere usato per mantenere costante l'avancorsa al variare del carico. Io ho trovato l'altezza giusta da solo; quando carico bagagli e passeggero aumento il precarico fino ad riottenere la stessa altezza che avevo in solitaria. Come fare a misurarla? Con i piedi! Di solito tocco con l'avampiede e non con il tacco. quando carico riesco ad appoggiare entrambe le piante dei piedi se non correggo il precarico...
 
2551133
2551133 Inviato: 24 Set 2007 17:12
 

Matteo ma arrivi a terra anche tu solo con le punte? Secondo te regolando l'ammortizzatore posteriore riesco a mettere di + il piede a terra sulla mia boxer? Lampr1100ssssss
 
2551578
2551578 Inviato: 24 Set 2007 17:57
 

oscarO ha scritto:
Matteo ma arrivi a terra anche tu solo con le punte? Secondo te regolando l'ammortizzatore posteriore riesco a mettere di + il piede a terra sulla mia boxer? Lampr1100ssssss

La tua è più alta di 40mm della normale. Questo perchè hai la barra di reazione più lunga e le molle più rigide (e forse anche il mono anteriore è diverso). Io sulla tua tocco proprio a pelo... icon_sad.gif
Regolando puoi arrivare a toccare di più ma di sicuro cambia l'avancorsa e l'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo. Potrebbe diventare meno agile nei sinistra-destra (negli inserimenti in genere direi) ma probabilmente non te ne accorgeresti nella guida turistica icon_wink.gif
 
2552086
2552086 Inviato: 24 Set 2007 18:40
 

Matteo_Harlock ha scritto:

La tua è più alta di 40mm della normale. Questo perchè hai la barra di reazione più lunga e le molle più rigide (e forse anche il mono anteriore è diverso). Io sulla tua tocco proprio a pelo... icon_sad.gif
Regolando puoi arrivare a toccare di più ma di sicuro cambia l'avancorsa e l'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo. Potrebbe diventare meno agile nei sinistra-destra (negli inserimenti in genere direi) ma probabilmente non te ne accorgeresti nella guida turistica icon_wink.gif

Vabbè mi sa che le lascio come sono.....tanto con le punte arrivo a terra"come te" 0509_pernacchia.gif L'unico problema è spostare la moto da ferma. Lampr1100sssss
 
2562927
2562927 Inviato: 25 Set 2007 20:45
 

ciao, io per viaggiare in 2 con 3 borse montate sfreno un po' la compressione sia davanti che dietro e aumento il precarico al max e viaggio bene sia in autostrada che nel misto (senza esagerare nelle pieghe ovviamente)

la mia è la twin spark con assetto touring (molla blu)
 
2578022
2578022 Inviato: 27 Set 2007 15:30
 

Matteo tu parli di setting del manuale...ma di quale manuale stai parlando perchè almeno sul mio c'è scritto un tubo..o meglio dice solo che per indurire girare verso Hard e viceversa...

ricapitolando il manopolino anteriore e la vite alla base dell'ammo posteriore riguardano la frenata in compressione degli ammortizzatori...

Il manopolone nero sul posteriore a destra invece è il precarico ed incide anche sull'altezza della moto stessa...da regolare quindi in conseguenza del carico...

grassie

little spam...ma di ropons avete più letto nulla avrà mica cambiato moto

salut ...torno a lavoro va là
 
2583154
2583154 Inviato: 28 Set 2007 8:02
 

Dema ha scritto:
Matteo tu parli di setting del manuale...ma di quale manuale stai parlando perchè almeno sul mio c'è scritto un tubo..o meglio dice solo che per indurire girare verso Hard e viceversa...

ricapitolando il manopolino anteriore e la vite alla base dell'ammo posteriore riguardano la frenata in compressione degli ammortizzatori...

Il manopolone nero sul posteriore a destra invece è il precarico ed incide anche sull'altezza della moto stessa...da regolare quindi in conseguenza del carico...

grassie

little spam...ma di ropons avete più letto nulla avrà mica cambiato moto

salut ...torno a lavoro va là
Esatto... Manopolina e vite idraulica... Manopolona precarico...
Nel manuale (il mio lameno) c'è scritto il setting "di fabbrica". A parte il precarico (consiglia di tenere la moto "tutta su"! icon_rolleyes.gif ) le regolazioni idrauliche sono valide anche se parecchio rigide. Quando arrivo a casa ci do un occhio e vi copio qui i valori...
 
2583225
2583225 Inviato: 28 Set 2007 8:14
 

Ciao....io ho provato a modificare il precarico come si diceva ma mi sembra che l'altezza della moto, quando ci salgo, non cambia x nulla. Lampr1100ssssssssss 0510_regolamento.gif
 
2586373
2586373 Inviato: 28 Set 2007 14:47
 

Mi hai fatto ridere Oscar.... comunque ne we mi metto con calma e vedo anch'io che succede

buon we a todos
 
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